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Liberalizzazione della potenza
Scritto da SiGMa83 - Pubblicato 05/07/2007 12:25
Commenti all'art. 4 del Ddl che eliminerebbe i limiti di potenza per i neopatentati nei primi 3 anni

Nota aggiunta in data 11/07/2007 da Davide:
sono giunti chiarimenti in proposito e il limite di potenza persiste; maggiori dettagli in questo articolo:

Persiste Il Blocco Dei 25Kw


L’art. 4 del Ddl, nel silenzio più totale (probabilmente non se ne sono neanche accorti), elimina il comma 1 dell’art. 117 del Cds., quello cioè che prevede limiti alla potenza delle moto per i neo patentati nei primi tre anni, mentre vengono inseriti nel codice alcune misure di sicurezza come il divieto del trasporto dei bambini sulle moto.

Negli ultimi tempi la mortalità sulle strade era già notevolmente aumentata a causa dell'incoscienza di molti giovani motociclisti, causando un tasso di mortalità di 15-20 morti a settimana. La riduzione a 25 kw di potenza per patente A2 conseguita a 18 anni (con blocco fino a 21) aveva diminuito leggermente il numero di incidenti.

Ora invece sarà una tragedia. Unico vincolo: i neopatentati non potranno superare il limite di 80 km/h sulle strade statali e i 110 in autostrada... visto che con il casco integrale è sicuramente facile riconoscere un neopatentato.

Chissà dove andremo a finire...
 
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Commento di: rollo89 il 05-07-2007 12:57
quindi questa cosa è già passata?? dunque se io volessi prendere ora una moto che ho 18 anni potrei prendere qualsiasi moto????
non mi sembra una genialata
Commento di: Innocentinet il 05-07-2007 13:58
Porca vacca....sembra proprio do si...
Commento di: paolo85 il 05-07-2007 14:23
quando le leggi si fanno strizzando l'occhio agli interessi degli industriali i risultati sono questi.
E' già molto che il casco non sia diventato facoltativo: evidentemente faceva comodo a chi li produce.
Invece il divieto di portare neonati o quasi in moto non danneggia gli interessi di nessuno. certo deve essere stato frutto di un notevole impegno intellettuale colmare questa lacuna, chi ci avrebbe mai pensato che è meglio lasciare un bambino a terra?
Commento di: fmarkozsty il 05-07-2007 14:41
questa e veramente una bella notizia ma dove hai letto questo articolo?
Commento di: Alex-90 il 05-07-2007 15:29
cioè io appena faccio i 18 mi compro una r1 e nessuno mi dice niente?
Commento di: PATATA il 05-07-2007 20:10
Basta che non superi gli 80km/h in statale e i 110 in autostrada!

Ma robe da matti!!!!!!!!
Commento di: LucaRs125 il 05-07-2007 17:27
ho controllato sia su www.senato.it che su www.camera.it e anche su www.governo.it

e tra gli ultimi disegni di legge quello da te citato non l'ho trovato, magari se potessi dirci il numero del disegno di legge potremmo capire meglio la questione ;)
Commento di: rollo89 il 05-07-2007 18:02
in effetti la questione mi interessa molto, essendo 18enne...
Commento di: simon79 il 05-07-2007 18:21
bah, a me ad un esame più attento della situazione sembra che le limitazioni per i neopatentati A al massimo restino tali e quali, ma non vengano affatto eliminate...non avrebbe alcun senso, anche alla luce del fatto che questa modifica al CdS tendeva a dare un "giro di vite".
Se si va a leggere qui:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=15&id=273473

a) il comma 1 (dell'articolo 117 del Codice della Strada anno 1992, NdS)è sostituito dal seguente:
«1. È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti»;

le disposizioni comunitarie, che io sappia, sono quelle già in vigore da anni, vedi categorie A1 a 16 anni, A limitata (A2) a 18, A senza limiti (A3) a 21.
Quindi, da come la interpreto io (ma potrei benissimo aver torto), niente R1 a diciott'anni...(non me ne vogliano i giovincelli)
Commento di: rollo89 il 05-07-2007 18:52
bah, per me non è giusto non avere limiti a 18 anni, ma non è nemmeno giusto non potere scegliere una moto perchè non depotenziabile, alla fine un 18 cm sportiva può prendersi la ninja, ce ne sono poche altre
Commento di: Ale990 il 05-07-2007 18:55
Avevo sentito parlare addirittura di un progetto della comunità europea per addottare misure più severe... di togliere i limiti non se ne parla...
Commento di: SandroMarciano il 05-07-2007 19:41
ragazzi, ma dove pensano di essere, dovremo fare un fondaggio:
- Hai mai superato gli 80 in strade extraurbane?
La risposta è logico che è positiva! (scommetto la moto che nessuno non li ha mai superati) come si farebbe, sempre in difetto.
A 18 anni o ancora il 125 o nulla, dato che io non dispongo di 9000 € per comprarmi la ninja.
cmq articolo utile dal punto di vista informativo!
Commento di: tarlap il 05-07-2007 20:09
da una parte potrebbe essere anche positivo xkè trovare delle moto depotenziate non è facile però dare a un 18enne, che non ha mai usato la moto, la possibilità di guidare una belva da 100 e rotti cavalli mi sembra davvero troppo!!
l'unica possibilità,dato che ai politici non gliene frega praticamente niente,è sperare nella testa dei genitori..
Commento di: tasso il 05-07-2007 21:27
Ma è vera o è una cazzata????????????
Commento di: BK66 il 05-07-2007 22:17
A me me pare na str....
Mi ritengo una persona non del tutto estranea, a 14 anni cinquantino, a 16 ET3, a 18 Morini 350 Kanguro.
Rientro ancora tra le persone che per età potrebbero guidare moto con la patente B.
Mi ricordo ancora ai tempi dei miei 20 anni pur non potendolo fare guidai un Paso 900 e ringrazio ancora le leggi di allora che potevo guidare solo fino a 350cc perché senò adesso rispoderei non per forum ma bensì quando siete seduti attorno ad un tavolino a 3 gambe.
Se è vera la notizia siamo abbiamo proprio raschiato il fondo....
Saluti
BK66
Commento di: TonioSan il 05-07-2007 23:47
Vi dico la mia, sono abbastanza contrario, però un modo c'è, tutta la potenza che vuoi, ma limitazione a 110km/h. Nel senso che la moto non può andare oltre, blocco alla centralina con possibilità di verificarne la presenza.
Commento di: Fra881 il 05-07-2007 23:51
GRANDIOSO!! se è vero, è un gran bel passo in avanti. magari, ne sarei contentissimo. solo che ho il sospetto che sia falsa la notizia...

c'è qualcuno che può chiarirci le idee? è vero o no che a 18 si può prendere ualsiasi moto d'ora in poi??
Commento di: Bloodwolf il 06-07-2007 11:28
Non so se la notizia sia confermata o no, ma comunque come sempre siamo in Italia, mi spiace dirlo ma qui da noi diventa davvero ogni giorno peggio. Sulle strade assisto sempre di più a motociclisti (finti ovviamente perchè i veri motociclisti sono altri) che sfrecciano in mezzo alle auto a tutta velocità fregandosene di tutti gli altri e credendosi i padroni della strada. E sempre più spesso molti o non si rialzano più o viaggiano per sempre su una sedia a rotelle.
Tutti abbiamo voglia di correre e sorpattutto a 18 anni mi ricordo che non vedevo l'ora di prendere una moto. Posso solo sperare che Motoclub e forum come questi insegnino a tutti i motociclisti a come diventare dei veri motociclisti per godersi appieno la nostra amata moto senza rischiare la nostra pelle o mettere a rischio quella degli altri.
Diamoci tutti una regolata visto che le leggi non ci aiutano!!!
Bloodwolf
Commento di: SamCagiva il 06-07-2007 13:21
ormai il mondo gira intorno al marketing...non ce n'è...e molte leggi sono state fondate proprio sul mercato...
effettivamente per un 18enne la scelta della moto non era cosi ampia...ma ora è fin troppo!
bisogna solo sperare che il buon senso e la maturità dei prossimi giovani motociclisti non li spinga a prendere moto troppo potenti...
Commento di: fmarkozsty il 06-07-2007 15:31
sono stato un giorno intero sui siti del senato e della camera ma non ho trovato scritto da nessuna parte ,chiaro e tondo, se e posibile guidare qualsiasi moto a 18. Io ho 19 e sto asp i 21 x comprarmi una moto vi prego datemi qualche sito ho qualche notizia dove si dice chiaramente questa novita cosi la moto me la prendo pure domani...vi pregooooo
Commento di: Davide il 06-07-2007 15:40
Ho inserito una nota all'inizio dell'articolo in attesa di conferme ufficiali della notizia, che io avevo assunto come vera ma visti i numerosi dubbi vorrei verificare
Commento di: SiGMa83 il 08-07-2007 15:18
Leggete al capoverso del quinto rigo alla voce "Droghe e alcol, sanzioni pesanti" al link: http://www.consiglionazionaleforense.it/visualizzazioni/vedi_dettagli.php?areanumber=40&action=view&idmessaggio=4572
Poi vediamo se ciò che ho scritto sia reale o meno...
Anzi, ve lo riporto così com'è: "Limitazioni alla guida: Novità per i motociclisti. La riforma dispone che sarà consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti. Per quanto attiene alle limitazioni alla guida verranno eliminate quelle previste attualmente circa la conduzione dei motocicli di potenza superiore a 25 Kw e/o di potenza specifica di 0,16 Kw/Kg."
Commento di: Davide il 09-07-2007 09:20
In effetti è vero, l'unica cosa che mi lascia un dubbio è la frase successiva a quella che hai citato:

"Alla scomparsa di tali limitazioni particolari se ne affiancherà però una di carattere più generale, rivolta ai titolari di patente di categoria B in base alla quale, nei primi tre anni dal conseguimento, non sarà consentita la conduzione di veicoli aventi potenza specifica superiore a 60 Kw/t."

Nella categoria "veicolo" rientrano anche le motociclette, pertanto per come la interpreto io se a 18 anni prendi la patente B devi rispettare tale vincolo per le auto e anche per le moto, mentre se hai la A no...

Tale vincolo, per le moto, sarebbe anche più restrittivo del precedente: se una moto pesa 200 kg, il limite di potenza per un neopatentato è 60*0,2=12 kW: il limite si è addirittura abbassato.

Altra cosa: bisognerebbe sapere con precisioni quali sono le citate "limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti" che magari per la patente A sono come le precedenti...

Secondo me ci vorrebbe l'analisi da parte di un esperto perché può darsi che abbiamo mal interpretato la norma...
Commento di: Alen09 il 09-07-2007 14:33
..come hai detto te Davide, le leggi italiane sono tutte a interpretazione personale e ognuno riesce a girarsele come vuole purtroppo..
Commento di: Alen09 il 08-07-2007 18:12
ma come? tolgono le limitazioni alle moto e le mettono alle macchine, che diciamocelo non serve assolutamente a niente? non nascondo di essere contento avendo quasi 18 anni perchè mi permetterebbe di comprarmi l'hypermotard, ma se penso a cosa succederà a molti neopatentati e inesperti c'è da mettersi le mani nei capelli... però se ci pensate per il governo è una pacchia siccome le moto depo normalmente costano di meno: così ci guadagnerebbero di più a vendere moto più costose e stessa cosa per le auto siccome molte famiglie saranno obbligate a comprare auto che rientrano nei limiti per i propri figli... le studiano proprio tutte eh? (ho trattenuto insulti e altri derivati..)
Commento di: fmarkozsty il 09-07-2007 14:48
si secondo me e meglio l'opinione di un'esperto ma poi ho aperto il link SiGMa 83 e ho letto questo "....ieri dalla camera che ha approvato il ddl di riforma del codice della strada e che ora dovranno essere sottoposte all'esame del senato..."vedete dovranno ancora passare al senato percio la legge non e stata ancora approvata..speriamo che l'approvano..speriamo in bene..
Commento di: k636 il 09-07-2007 17:33
E adesso... liberalizziamo l'uso del casco, le corse clendestine e una bella tassa per il ripopolamento degli insetti spiaccicati sul cupolino.

Dai che andiamo avanti....
Commento di: simon79 il 09-07-2007 18:36
ribadisco:
a mio modesto parere, la chiave sta tutta nelle citate "disposizioni comunitarie in materia".
Eliminando il comma dei 25 kW & 0,16 kW/kg, e scrivendo quello nuovo sulle disposizioni comunitarie, ci si sposta sulle norme che la UE ha adottato o adotterà in linea di massima. Che o sono come le attuali, cioè quelle cui noi eravamo avvezzi, o simili.

Non credo proprio che torneremo indietro, l'intento dei legislatori (che potrebbero anche aver fatto un errore di forma, ma da come la leggo io mi sa che errore in fondo in fondo non è) era appunto di limitare la mortalità su strada, e non credo che faranno passare al Senato una riforma di senso diametralmente opposto.
Sai che casino ci farebbe la UE se consentissimo la guida illimitata ai 18enni, contro ogni e qualsiasi codice della strada degli altri Paesi?
Secondo me, ammesso che di errore si sia trattato (e non di interpretazione superficiale da parte nostra), in sede del Senato verranno effettuati cambiamenti. Anche perchè di quest'anomalia se ne sta parlando parecchio e sarà saltata alle orecchie di chi di dovere.
Per me personalmente non cambia nulla, avendo la A3 da quasi 3 anni, ma se avessi 18-20 anni aspetterei un attimino prima di farmi prendere dall'entusiasmo e prenotarmi il CBR1000...non me ne vogliate ;)
lamps
Commento di: bold77 il 09-07-2007 23:17
Ragazzi... Oggi al TG2 hanno detto che la notizia è falsa e nonostante il 1° comma del art. 117 sia realmente stato abrogato la normativa europea (recepita anche in Italia) prevede che queste limitazioni di potenza debbano essere prevista in tutti gli stati membri.
Quindi gli allarmismi sembrano essere ingiustificati... speriamo di non essere smentiti nuovamente...
Commento di: fmarkozsty il 10-07-2007 15:31
(ASAPS) FORLÌ, 10 luglio 2007 – È stato un fine settimana di fuoco, quello del disegno di legge che introdurrà nuove importanti modifiche al Codice della Strada. Un nostro comunicato stampa, rilanciato dall’Ansa lo scorso 4 luglio, aveva evidenziato la scomparsa del primo comma dell’articolo 117, quello che prevede precisi limiti di potenza dei motocicli per i neopatentati nei primi tre anni. Una notizia passata apparentemente inosservata, forse per la concomitanza del lancio in grande stile della nuova Fiat 500, ma rilanciata poi nella giornata di domenica (8 luglio) dalla pagina web di La Repubblica e, a ruota, da moltissime testate. Dopo oltre 24 ore di passione, il problema sembra essersi risolto, almeno parzialmente. Nel tardo pomeriggio di ieri, finalmente, dopo una ridda di voci che non erano riuscite a fornire la risposta adatta (nemmeno i vertici del ministero dei Trasporti avevano potuto chiarire la questione), interviene Michele Meta, presidente della IX Commissione Trasporti della Camera, che contatta il giornalista Vincenzo Borgomeo, di Repubblica, e spiega che permane la possibilità di sanzionare i neopatentati alla guida di maxi moto.

“I vincoli di potenza sostanzialmente già noti – dice il presidente Meta sul pezzo di Repubblica Motori – sono contenuti nell’articolo 6, comma 2, del decreto del Ministro dei Trasporti 30 settembre 2003 n. 40T, di recepimento della Direttiva 2000/56/CE”. Il secondo comma, infatti, recita che “l’autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore a 0,16 kW/kg), è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni. Questa condizione preliminare non è richiesta se il candidato è di età non inferiore a 21 anni e supera una prova specifica di controllo della capacità e dei comportamenti”.

“Con il DDL concluso in Aula alla Camera nei giorni scorsi – chiarisce il presidente della IX Commissione Trasporti – si è colta l’occasione per richiamare i suddetti limiti comunitari, nonché le sanzioni, all'interno dell’articolo 117 del Codice della strada, in luogo di quelli nazionali, approvando un emendamento del Governo sostitutivo del soppresso comma 1 dello stesso art. 117”.

Questo emendamento recita: “È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti”.

Dunque?

Intanto, come Asaps, non possiamo che essere lieti della ritrovata tranquillità, visto che dei 40 morti registrati nello scorso fine settimana (dai quali mancano, purtroppo, tutti gli eventi letali rilevati dalle polizie locali), il 47% sono scooteristi e motociclisti.

Vogliamo però sottolineare che a nostro avviso, il parere che il DDL, destinato a passare ora l’esame del Senato, continua a non essere chiaro, tanto che fino alle precisazioni avanzate dal presidente Michele Meta, gli stessi vertici del ministero dei Trasporti hanno continuato a ribattere che le maxi-moto restano vietate non in relazione all’emendamento del Governo in sostituzione dell’abrogato comma 1 dell’articolo 117, ma piuttosto in applicazione dell'articolo 125 del codice della strada (Validità della patente di guida), che punisce la guida di un determinato veicolo con patente di categoria non adeguata.

“Confuso” è il termine che usa Repubblica per definire il DDL ma l’aggettivo anticipa anche alcune nostre considerazioni: siamo sicuri che, alle prime contestazioni con il nuovo dettato, buona parte dei verbali finirà sotto la lente dei Giudici di Pace, e questo non è certo ciò di cui ha bisogno oggi la sicurezza stradale in Italia.

Servono leggi chiare e precise, che non concedano spazio ad equivoci: in primis per non minare ulteriormente questo ambito normativo (fin troppo discusso e messo in discussione), ma anche per favorire l’opera di chi, sulla strada, è chiamato al rispetto del codice e di chi deve farlo rispettare. L’Asaps, lieta di aver contribuito ancora una volta a fare chiarezza in un contesto che ormai le appartiene a pieno, continuerà come sempre ad osservare e far sentire la sua voce, e chiede, se possibile, una maggiore puntualità e completezza nell’informazione sulle modifiche delle leggi della strada. (ASAPS)..........Lo sapevo che non era vero...mannaccia...
Commento di: fmarkozsty il 10-07-2007 15:33
Tanti dibattiti per nulla e alla fine non se ne fa niente...aspettiamo ancora i 21 noi 19enni.....Ninja for ever...
Commento di: ajejje il 10-07-2007 22:37
scusa l amia ignoranza in materia legislativa...ma veramente hanno abolito la legge per cui un neopatentato come me, che ho 18 anni, deve avere il depotenziamento?????
Commento di: SiGMa83 il 11-07-2007 00:12
Ringraziamo le norme comunitarie... fosse per me toglierei i limiti dopo i 23 anni, altro che 21... Cazzarola, non si rendono conto che sarebbe stata una pazzia! Tutti contenti...
Meno male, l'allarme è finito. Però questo articolo ha suscitato davvero la curiosità di tutti...

HEY, DAVIDE, MI MERITO IL DOPPIO DEI PUNTI! :P
Commento di: mancio1988 il 11-07-2007 08:57
ricorda che chi ha la testa per guidare non ha bisogno di questi limitoni!!!!!!
mettiamo il limiti a 80 anni. non esageriamo come al solito.
ciao
Commento di: Innocentinet il 11-07-2007 12:08
Quindi? La legge è stata bocciata?
Commento di: Spettro750 il 11-07-2007 15:09
si la legge nn credo sia entrata in vigore...
cmq io penso che le persone, anke se la moto ha 25kw, senza due dita di testa, si vanno ad ammazzare lo stesso....
qndi qsti limiti portano le persone ad infrangerli xke a volte sono inutili o semplicemente x chi va in moto da qndo ha 14 anni, e qsta infrazione illegale delle regole porta solo a danni maggiori: assicurazione che nn paga e "multa e ritiro mezzo per guida senza patente"