Commento di: Igor
ottimo articolo!
ben scritto, esauriente e completo
Grazie
Commento di: Maurizio60
Ti ringrazio ;-)))
Doppio lamps
Cento40
Commento di: paoletta
Ciao, complimenti, davvero utile e fatto bene!
Se possibile ti vorrei chiedere ancora qualcosa sulle prese d'aria che come giustamente dici tu devono permettere un reale scambio con l'esterno.
Faccio difficoltà a scegliere un casco con tante prese d'aria anche per la questione della rumorosità, mi piacerebbe capire quali/quante prese sono realmente necessarie, o come posso riconoscere quali sono inutili (alcuni caschi ne hanno talmente tante che faccio difficoltà a credere che siano tutte necessarie!)
Un'ultima cosa, ho visto che alcuni caschi (tipo gli Shoei mi pare) hanno il "posto per le orecchie" che devo dire è molto comodo per non avere la sensazione di essere ovattati, tu sai dirmi qualcosa a questo proposito?
Ti ringrazio ancora molto, davvero un bel lavoro!
Ciao
Commento di: gio1960
Ottimo!
Curiosità: esiste una prova di attenuazione della rumorosità esterna e di quella prodotta dal casco? Cioè viene dichiarata o certificata l'attenuazione in dB offerta dal casco?
Lamps!! Gio
Commento di: ramadev
concordo che il pezzo e piutosto completo e ben scritto!
in risposta a Gio:
volendo si può misurare qualsiasi cosa. il valore dei valori, per cosi dire, è l'adeguata interpretazione e poi la communicazioni in termini reali a collei/ui a che servono.
quando ho preso il mio casco, J1 della casa schubert, la rumorosità, o la relativa mancanza di essa durante la guida in autostrada, era uno dei punti che ho considerato con qualche attenzione per il mio primissimo casco (prima ancora dell'acquisto della mia moto).
mi riccordo che il venditore ne ha parlato in termini di db come te, anche se a me ha convinto quello che ha detto poi: è il più silenzioso della sua tipologia.
ora ho dato una occhiata sul sito del produttore ed ho trovato questa riga nella descrizione della aeroacustica del loro casco C2:
""the quietest helmet available" according to test reports published by the motorcycle press only 86.5 dB(A) at 100 km per hour (with closed machines)"
allora, il casco più silenzioso disponibile seconda la revista motorcycle press, solo 85db(A) a 100 km/h (su moto naked)
in paragone sarà più silenzioso questo integrale, apribile C2 del mio Jet (J1), ma abbitando a roma ho considerato anche la neccesità di combattere il caldo con un filo d'aria in più.
L'effetto rinfrescante lo sto misurando "a mento" ogni volta che esco con la mia moto! Un giorno dobbiamo confrontare i valori di tutti noi per fare una scala attendibile. tipo: a 100 km/h, con 30°C e la giacca/tutta di materiale X, il quoziente di raffreddamento con casco tipo Y = Z, espresso in termini di quante soste devi fare durante un viaggio di 100 km e quanti liquidi (non-alcolici!!!) devi assumere per riprendere il viaggio con comodità relativa. scerzo (non sul l'alcol), ma forse aiuterebbe a qualcuno fare una scelta giusta considerando che sia rumore che il caldo sono stress puro per tutti noi dopo pocco tempo in sella e non.
l'ultima cosa: a qualche punto mi sembra che un casco puo diventare fin troppo "ovvatato" e rischi di non riuscire più a sentire bene cio che accade intorno a te! a qualsiasi velocità non è una bella situazione con un attrezzo di 200 kg o più sotto le chiappe!
Commento di: snow_violet
bravo, bravo, bravo!! mille consigli utili al tempo giusto...devo comprarmi un nuovo casco!
ciao!
Commento di: babbowoom
Ottimo.
Posso suggerirti di integrare con un paragrafo dedicato alle visiere trasparenti, colorate, non omologate, pericolose....?
Inoltre forse si potrebbe accennare ai caschi che, come il J1 di Schuberth, hanno la visiera supplementare interna parasole (che trovo comodissima).
Commento di: Eddylpolso
Che bell'articolo!
Grazie per le informazioni, anche se si crede di saperle tutte, alla fine si scopre sempre qualcosa di nuovo, grazie a te e a chi come te ha voglia e generosità a condividere la propria esperienza.
Bravo.
Commento di: mat_destrage
davvero un ottimo articolo, complimenti e grazie.
volevo chiederti qualcosa:
devo comprare un integrale e sono stato di recente in un grande negozio. il commesso mi ha detto che i caschi in policarbonato sono tarati per resistere a un impatto che avviene a 50 allora contro un ostacolo fermo, quelli in fibra di kevlar a 100 e quelli in fibra di carbonio a 150.
se le informazioni sono vere, in che misura lo sono?
io ho una naked 650, vorrei sapere quale casco di quale fascia sarebbe opportuno comprare...
grazie in anticipo!