Tecnica
Sgasate prima di spegnere il motore... perché?
Scritto da Dono - Pubblicato 16/01/2007 22:41
Spiegazioni tecniche del perché a volte, prima di spegnere la moto, si da una “sgasata”.

Nelle moto d’epoca (con una data non superiore al 1975) questa operazione era dettata da una successiva facilità nell’accensione della moto, a patto che la moto si sarebbe accesa dopo pochi minuti dallo spegnimento.

C’è da tenere in considerazione che nelle moto catalizzate ad iniezione è un’operazione alquanto dannosa, infatti se ripetuta, a causa dei gas incombusti che rimangono nella marmitta catalitica (e quindi nel catalizzatore) possono anche rovinarlo.

In ogni caso, nelle moto moderne 4 tempi, a carburatore è un’operazione solo ed esclusivamente inutile, se non dannosa. Infatti in questi gruppi termici (motori), essendo composti di molti organi, un’improvvisa accelerata causa una riduzione della portata d’olio in quell’istante che potrebbe non essere appropriata per un’ottimale lubrificazione.

Precisando meglio, sui carburatori che dosano in ritardo la benzina, un’eventuale sgasata serviva per bruciare gli eventuali residui incombusti della miscela presente nei collettori... facendo in modo che non si bagnassero le candele al successivo riavvio della moto.

C’è da considerare inoltre che il ripristino del livello nella vaschetta del carburatore “normale” sarà regolare, mentre se considerassimo un carburatore con il rubinetto a depressione, il livello sarà ancora più basso.

Ovviamente se dovessimo accendere una moto con una carburazione che necessita di più benzina, l’accensione risulterà semplice, a differenza delle carburazioni più grasse che ingolfano la moto e complicano la partenza...



Quanto steso è un riassunto della discussione reperibile a questo link.

 

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Commento di: bikerlatin il 18-01-2007 13:04
C’è da tenere in considerazione che nelle moto catalizzate ad iniezione è un’operazione alquanto dannosa, infatti se ripetuta, a causa dei gas incombusti che rimangono nella marmitta catalitica (e quindi nel catalizzatore) possono anche rovinarlo.


mhhh e se nel caso mettiamo una a iniezione moderna SENZA catalizzatore...i danni sono gli stessi?
Commento di: Dono il 18-01-2007 19:46
Ciao division, mi sembrava di averlo messo nell'articolo che è un'operazione dannosa nei motori con marmitte catalitiche.....

Comunque per quanto concerne le moto di ultima generazione, è un'operazione che non fornisce alcun beneficio, anzi....
Commento di: TartarUgo il 07-03-2010 22:28
...una tamarrata insomma.