snowstorm ha scritto:
Tenere al minimo il motore ,soprattutto dopo una tirata e' cosa buona e giusta in quanto abbassa e stabilizza la temperatura del motore .
Non avete notato che dopo aver spento il motore dopo un po' si accende la ventola ? mancando il raffreddamento dell' olio e liquido si alza la temperatura ( IN modo localizzato e quindi piu' dannoso ) anche a motore spento , e potrebbero verificarsi dei minigrippaggi
sono d'accordo che lasciare girare il motore al minimo dopo una tirata può far distribuire meglio la temperatura tra i vari organi del motore (anche tra acqua e olio se la moto è dotata di scambiatore di calore acqua/olio)
ma assolutamente non abbassa la temperatura, anzi la alza ancora di più, perchè oltre al calore generato dalla tirata, si aggiunge quello generato dal motore che comunque sta acceso produce calore e che, soprattuto, stando fermi non si raffredda
e poi quali mini grippaggi, se gli organi del motore sono fermi?
e poi a motore spento non è che manca il raffreddamento, l'acqua è comunque presente nel motore e si sposta per convezione naturale (visto che la pompa è ferma) essendoci dei gradienti di temperatura tra le varie parti del motore;
il fatto che si accenda la ventola è proprio perchè il liquido sta facendo il suo dovere: si prende il calore del motore (e quindi lo raffredda), ma la sua temperatura sale così il sensore della temperatura se ne accorge ed accende la ventola!
dai ragazzi non esageriamo con ipotesi catastrofiche, accendere e spegnere la moto non richiede nessuna attenzione particolare se la moto sta bene e si effettua una manutenzione regolare
riguardo alla "sgasata" prima di spegnere il motore, mio nonno lo fa sempre con la sua Panda del 1988 e una volta gli ho chiesto a cosa serviva e mi ha risposto "a caricare la batteria"... non aggiungo altro
ciao