Tecnica
Perché ricromare il cilindro?
Scritto da Dono - Pubblicato 24/09/2006 15:35
Nozioni relative alla ricromatura dei cilindri in alluminio e motivi per i quali viene effettuata.

A volte accade che un motore molto spinto purché sia in alluminio (materiale che dissipa molto bene e velocemente il calore), possa subire una scaldata per l’elevata dilatazione termica che viene prodotta all’interno del cilindro stesso.

A questo punto occorre effettuare una lucidata per evitare che parte delle prestazioni forniteci dal gruppo termico vengano perse.

A volte però il danno è troppo elevato ed una semplice lucidata non è sufficiente a “ripararlo” quindi occorre fargli un’operazione chiamata ricromatura.

Questo processo ha un prezzo molto elevato infatti il più delle volte che si danneggia la canna di un cilindro in alluminio, questo viene sostituito con uno nuovo proprio per il prezzo, senza contare che pochissime ditte in Italia effettuano questa operazione.

Una volta effettuata questa operazione è consigliabile se non obbligatorio cambiare il pistone con uno nuovo adatto alle dimensioni del cilindro, ovviamente con i relativi nuovi segmenti.

Il processo di ricromatura è molto semplice e viene effettuato solo nei gruppi termici in alluminio asportando il cromo danneggiato e ricromando il tutto.

Se in casi il cilindro in questione fosse in ghisa questa operazione non viene effettuata bensì l’unica cosa da fare è una lucidata, (ammesso che il danno sia minimo) oppure si fa una rettifica asportando la canna del cilindro danneggiata senza ricromare nulla.

Spero che in questo modico articolo abbiate trovato le informazioni che cercavate per quanto concerne la ricromatura.

 

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Commento di: sike201 il 28-12-2007 11:14
si...ehm...ho capito tutto quello ke hai detto ma l unica cosa ke mi sfugge e' cosa sia la cromatura..? C'e' qualke altro articolo kr ne spieghi le caratteristike e tutto il resto?