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Problemi pistone e di cilindro [acquisto moto con problemi]
126496
126496 Inviato: 16 Nov 2005 20:09
Oggetto: Problemi pistone e di cilindro [acquisto moto con problemi]
 



salve a tutti...sono Chiara di Roma e sto per prendere un'rs 125 del 99...il meccanico che l'ha vista ( ha solo fatto un giro ) dice che la moto fa un rumore strano proveniente dal pistone. il problema non è il pistone, ma il cilindro...non vorrei fosse rigato. quanto mi costerebbe rimetterlo a posto senza sostituirlo con uno nuovo? un cilindro risistemato è sicuro quanto uno nuovo o a lungo andare mi causerebbe solo altri problemi? scusate le domande possono sembrare stupide ma non sono ancora molto pratica e non vorrei spendere soldi inutilmente. se conoscete poi un bravo meccanico a Roma fatemelo sapere!
 
126958
126958 Inviato: 17 Nov 2005 10:07
 

ciao chiara, e benvenuta.

se vuoi un consiglio lascia perdere quella moto.
comprare una cosa che non funziona non è quasi mai una buona idea... a meno di non pagarla pochissimo.

ci sono moltissime moto in vendita, scegline con calma una che funziona bene!!!

intanto presentati qui:
Corsia di Accelerazione
 
126961
126961 Inviato: 17 Nov 2005 10:13
 

Per poter valutare ovviamente occorre smontare il cilindro ed il pistone, controllando il loro stato di usura. Per il controllo del pistone verificare l'efficienza dei segmenti, che non siano grippati nella loro sede, togliere il seger ed estrarre lo spinotto controllando il gioco spinotto-pistone che non abbia uno stato di usura tale da permettere eventuale gioco, pertanto controllare anche il piede di biella per assicurarsi che non ci sia gioco tra spinotto-piede. Per il cilindro si deve verificare se vi è presenza di rigature causate da possibili grippaggi, scarsa lubrificazione, segmenti rotti, e se vi è presenta dello scalino al punto morto superiore.
oltre a questo mediante l'uso di un alesametro controllare su tre punti intermedi del cilindro la conicità e lo scentramento, nel caso che i limiti di servizio siano stati superati quindi stato di usura avanzato occorre rifare l'alesaggio (rettifica). La riuscita dell'operazione e la valutazione dei costi dipende sempre dall'operato e dall'onestà del meccanico, nell'evetualità che dovesse rifare l'alesaggio se fatto bene il motore torna come nuovo quindi nessuna controindicazione.
Lamps
icon_biggrin.gif
 
127120
127120 Inviato: 17 Nov 2005 13:36
 

la moto costicchia un po...1800 euro... sono 3 mesi che sto cercando un'rs 125, ognuna aveva i suoi problemi, l'usato è cosi...ma se continuo a vedere moto su moto non la prenderò più. oggi dovrei sapere dal mecca se il cilindro è rigato. grazie mille!
 
127147
127147 Inviato: 17 Nov 2005 14:00
 

Dipende anche dal chilometraggio.
Cmq potrebbe facilmente essere sbiellata.
In quel caso il costo della sistemazione sale e di parecchio (siamo intorno alle 600 euro).
Una rettifica al limite non costa molto, ma devi aggiungere il costo del Pistone (che ovviamente va sostituito) e la manodopera.
 
127169
127169 Inviato: 17 Nov 2005 14:15
 

6thgear ha scritto:
Dipende anche dal chilometraggio.
Cmq potrebbe facilmente essere sbiellata.
In quel caso il costo della sistemazione sale e di parecchio (siamo intorno alle 600 euro).
Una rettifica al limite non costa molto, ma devi aggiungere il costo del Pistone (che ovviamente va sostituito) e la manodopera.



ha pure un bel po di km 30'000... ma 600 euro costa un cilindro nuovo! io tutti sti soldi non ce li voglio mette.. ultima domanda...se il cilindro si rovina e va sostituito, danneggia altre parti del motore o una volta messo un cilindro nuovo è tutto a posto???
 
127204
127204 Inviato: 17 Nov 2005 14:48
 

30 000 sono un po di km...
al di la del motore valuta bene anche la ciclistica, la catena ect..
se il cilindro si rompre (grippi) di solito si inchioda la ruota posteriore perche improvvisamente si blocca. puo essere che l albero la biella o i cuscinetti ne risentano,ma è possibile anche di no.

ricorda che anche cambiamenti di pochi decimi di millimentro a livello della biella, albero si fanno sentire soprattutto con la dilatazione termica.
 
127228
127228 Inviato: 17 Nov 2005 15:03
 

30.000 km su una moto sono tanti.

io ho comprato un 650 con 47.000 km... ma intanto un enduro non si sfrutta come una stradale, e poi conosco l'ex proprietario, che è un collega. Se proprio era una sola, magari avrebbe evitato di darla a me icon_smile.gif

se il pistone è rigato è perchè ha grippato, e l'anno aggiustato alla cavolo tanto per venderla. Quindi può nascondere altre 1000 magagne: guarnizioni bruciate, cambio danneggiato, frizione consumata, dischi freno non proprio dritti (e consumati visti i km)...

secondo me lascia perdere... cerca una moto anche da 3000 euro, ma garantita.

hai cercato su Moto.it ??
 
127229
127229 Inviato: 17 Nov 2005 15:06
 
 
127232
127232 Inviato: 17 Nov 2005 15:06
 

ammenokkè nn abbia usure strane il cilindo dell'rs è costituito da una cromatura...
questa cromatura diciamo ke può essere graffiata se in passato si ha grippato oppure in alcuni casi può partire un pezzo della cromatura...
il cilindro nn si cambia xkè nn c'è icon_smile.gif quindi bisogna prendere il pezzo e portarlo a cromare da persone che hanno appositi apparecchi..il costo è di circa 200 euri ma dipende.. a milano ce ne sta uno ke lo fa x 100 ma se calcoli ke devi spedire il monoblocco ke contiene la cromatura li e poi di nuovo a casa il prezo è + o meno quello.. il pistone se è graffiato puoi sostituirlo con 80-90 euri....
in è il problema è ke se nn lo fai tu devi metterci la manodopera....
 
127265
127265 Inviato: 17 Nov 2005 15:28
 

Ricorda anche che sui 30.000 km se non mi sbaglio si fanno operazioni di manutenzione abb importanti sulla moto...chiedi se sono state già fatte! icon_wink.gif
 
127288
127288 Inviato: 17 Nov 2005 15:44
 

maurolive ha scritto:
30.000 km su una moto sono tanti.

io ho comprato un 650 con 47.000 km... ma intanto un enduro non si sfrutta come una stradale, e poi conosco l'ex proprietario, che è un collega. Se proprio era una sola, magari avrebbe evitato di darla a me icon_smile.gif



Il tuo è un mono cilindrico 4t il che lo fa virtualmente indistruttibile icon_biggrin.gif ho visto mono con 170 000 km. un 2t 125 è tutta un altra storia, è un motore che viene sfruttato ai limitit e gira assaje di piu. Anche io lascerei perdere. icon_rolleyes.gif
 
127289
127289 Inviato: 17 Nov 2005 15:45
 

STeWiE ha scritto:
Ricorda anche che sui 30.000 km se non mi sbaglio si fanno operazioni di manutenzione abb importanti sulla moto...chiedi se sono state già fatte! icon_wink.gif


Purtroppo non credo altrimenti non avrebbero messo le mani avanti come hanno fatto. icon_confused.gif
 
127313
127313 Inviato: 17 Nov 2005 15:58
 

che io sappia di ciclistica sta molto bene, non ha problemi di nessun genere....la forcella non perde olio freni e gomme sono ok...per il resto non mi viene in mente altro...l'ha fatta risistemare da poco perchè aveva avuto un incidente, è scivolato e ha cambiato le carene. dal punto di vista meccanico l'ha fatta rivedere e dice che va bene.
moto.it l'ho gia visto, ci sono annunci vecchi di mesi e anche su altri siti, non ho trovato niente di che. sta diventando un impresa icon_sad.gif
 
127321
127321 Inviato: 17 Nov 2005 16:01
 

30000 km mi sa ke sn troppi anke per un 125 io cercharei qualcos'altro di usato
cmq x il cilindro lo puoi far rettificare e ti viene a costare sui 70-80€ credo
per quanto riguarda le altri parti portala sempre da questo meccanico e kiedi come stanno secondo lui se il resto sta bene ti conveine prenderla
 
127328
127328 Inviato: 17 Nov 2005 16:04
 

ah scusate vedo che su moto.it hanno cambiato gli annunci...era un po che non ci andavo icon_biggrin.gif
 
127333
127333 Inviato: 17 Nov 2005 16:07
 

dexty86 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Dipende anche dal chilometraggio.
Cmq potrebbe facilmente essere sbiellata.
In quel caso il costo della sistemazione sale e di parecchio (siamo intorno alle 600 euro).
Una rettifica al limite non costa molto, ma devi aggiungere il costo del Pistone (che ovviamente va sostituito) e la manodopera.



ha pure un bel po di km 30'000... ma 600 euro costa un cilindro nuovo! io tutti sti soldi non ce li voglio mette.. ultima domanda...se il cilindro si rovina e va sostituito, danneggia altre parti del motore o una volta messo un cilindro nuovo è tutto a posto???


I parlavo della sostituzione di pistone, biella e cuscinetti.
 
127336
127336 Inviato: 17 Nov 2005 16:08
 

Spiros ha scritto:
30000 km mi sa ke sn troppi anke per un 125 io cercharei qualcos'altro di usato
cmq x il cilindro lo puoi far rettificare e ti viene a costare sui 70-80€ credo
per quanto riguarda le altri parti portala sempre da questo meccanico e kiedi come stanno secondo lui se il resto sta bene ti conveine prenderla


il punto che se vai a vedere altri annunci trovi moto con 20-25000 km che costano 2000 euro...ho visto un'rs del 96 a 2200 euro! roba da matti, costa meno una macchina usata... ho quasi la certezza che per il resto la moto è ok
 
127349
127349 Inviato: 17 Nov 2005 16:13
 

dexty86 ha scritto:
Spiros ha scritto:
30000 km mi sa ke sn troppi anke per un 125 io cercharei qualcos'altro di usato
cmq x il cilindro lo puoi far rettificare e ti viene a costare sui 70-80€ credo
per quanto riguarda le altri parti portala sempre da questo meccanico e kiedi come stanno secondo lui se il resto sta bene ti conveine prenderla


il punto che se vai a vedere altri annunci trovi moto con 20-25000 km che costano 2000 euro...ho visto un'rs del 96 a 2200 euro! roba da matti, costa meno una macchina usata... ho quasi la certezza che per il resto la moto è ok


per esperienza, nessuno regala niente.

se svendono è perchè la moto ha problemi:
un mio amico ha lasciato perdere un pegaso (Aprilia) del 96 a 1300 euro perchè non andava, ma scontava ancora qualcosa perchè il fratello "ieri" era caduto strisciandola... altra ricerca, ha poi preso un'altro pegaso a 1600 euro, tenuta benissimo, gomme nuove ecc ecc... dopo qualche mese il meccanico si è accorto di mastice sulla guarnizione testa, e poi si è rotta la ruota libera (quella per l'avviamento): 600 euro tra (costosi) ricambi aprilia e manodopera del nostro meccanico.

piuttosto prendi un mezzo più vecchio ma sicuro.
cerca le quotazioni su Moto.it


Link a pagina di Moto.it
 
127358
127358 Inviato: 17 Nov 2005 16:18
 

6thgear ha scritto:
dexty86 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Dipende anche dal chilometraggio.
Cmq potrebbe facilmente essere sbiellata.
In quel caso il costo della sistemazione sale e di parecchio (siamo intorno alle 600 euro).
Una rettifica al limite non costa molto, ma devi aggiungere il costo del Pistone (che ovviamente va sostituito) e la manodopera.



ha pure un bel po di km 30'000... ma 600 euro costa un cilindro nuovo! io tutti sti soldi non ce li voglio mette.. ultima domanda...se il cilindro si rovina e va sostituito, danneggia altre parti del motore o una volta messo un cilindro nuovo è tutto a posto???


I parlavo della sostituzione di pistone, biella e cuscinetti.


mi ucciderete per questa domanda ma che è la biella?
 
127365
127365 Inviato: 17 Nov 2005 16:28
 

La biella è tra il pistone e l'albero motore.

Trasmette quindi il moto del pistone all'albero.

Ecco uno schema di funzionamento del motore a 2 tempi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
127371
127371 Inviato: 17 Nov 2005 16:33
 

ah ecco...se è rovinata è un bel problema.. thanks
 
127457
127457 Inviato: 17 Nov 2005 18:02
 

dexty86 ha scritto:
ah ecco...se è rovinata è un bel problema.. thanks


dacci retta... cerca un'altra moto.

piuttosto comprala con le gomme finite e uno specchietto rotto, ma a posto di motore!!!

scrivi qualcosa anche nelle altre stanze, sù!! icon_smile.gif
 
127727
127727 Inviato: 17 Nov 2005 20:50
 

Quoto i consigli degli amici. Prova ha trovare un'altra moto, 30000km. per un due tempi sono abbastanza, più il dubbio di come sono stati fatti oltre al cilindro e il pistone, si dovrebbero verificare le condizioni della biella e dei cuscinetti di banco, e sinceramente nutro dei dubbi.
Lamps.
icon_biggrin.gif
 
127823
127823 Inviato: 17 Nov 2005 21:56
 

Anche se ciò comporta spendere qualche soldo in più.
Cercala con meno chilometri, e se non ti fidi, cercala da un concessionario.
Per legge ti deve garantire la moto almeno per un anno.
 
127866
127866 Inviato: 17 Nov 2005 22:17
 

6thgear ha scritto:
Anche se ciò comporta spendere qualche soldo in più.
Cercala con meno chilometri, e se non ti fidi, cercala da un concessionario.
Per legge ti deve garantire la moto almeno per un anno.


le rs sono impossibili da trovare dai concessionari...li ho girati tutti qui a roma... e trovare un'rs del 97-98 con meno km è un'impresa...come prima moto non mi andava di spendere tanto...tanto l'avrei cambiata dopo un annetto, se non prima...
 
132568
132568 Inviato: 22 Nov 2005 22:05
 

ciao biker, ho visto che hai qualche lacuna per quanto riguarda il motore e i suoi componenti. Questo non vuole essere una presa in giro, anzi ce ne fossero di prese bene come te; cmq se hai voglia di saperne di più, ti consiglio un libro, uno di quelli che tutti dovrebbero leggere e avere nella propria bibliotechina personale:

Giancarlo Ferrari, MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA, ed. Il Capitello.
 
132967
132967 Inviato: 23 Nov 2005 13:05
 

be pensandoci bene su.. pensando ke ha avuto un incidente,potrebbe anke esserci qualke danno al telaio ke se nn riparato bene può essere fastidioso.. infondo unna moto incidentata è una moto incidentata...nn importa quando sia normale fuori,bisogna vedere dentro...ricorda il cuore delle carte.. ah no quello è yughi oh!! no scherzi a parte.. se proprio vuoi quella chiedi a questa persona : posso portarla da un mio meccanico di fiducia x farle dare un occhio??poi basta trovare il meccanico di fiducia e puoi essere + sicura...

xò ricorda se tante persone ti sconsigliano ci sarà un motivo e di solito è dedttato da esperienza icon_smile.gif
 
133073
133073 Inviato: 23 Nov 2005 14:40
 

Quoto.
Se il venditore non vuole portare la moto dal meccanico di fiducia, dubita fortemente.
 
133089
133089 Inviato: 23 Nov 2005 14:49
 

a quel che si sa, la moto HA PROBLEMI DI MOTORE, rilevati da un meccanico che l'ha provata.

lo stesso meccanico però non può (ovviamente) stimare l'entità della spesa per la riparazione, così senza smontare.

ma anche se il meccanico non l'avesse già provata, una qualunque prova di 15 minuti, una guardata generale sotto la carena, potrebbe anche non essere sufficiente.
Cosa vedi senza smontare?
perdite, disordine dei cablaggi da smontaggi precedenti, ritocchi di verniciatura, nient'altro.
 
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