Tecnica
Guida alla rimozione dei fermi nel blocco Derbi D050b
Scritto da filippo92 - Pubblicato 30/09/2009 10:35
In questo tutorial cercherò di spiegare al meglio dove si trovano e come rimuovere i fermi nelle moto con blocco Derbi D050b.

Innanzitutto definiamo i fermi: "Dispositivi che limitano la velocità massima a 45 km/h".

Nota: ricordo che in Italia la rimozione dei fermi è illegale per la circolazione su strade pubbliche, pertanto un mezzo al qaule siano stati rimossi i fermi potrà circolare soltanto in pista.

Cominciamo con il capire quali moto montano il suddetto blocco. I modelli sono i seguenti:
  • Aprilia Rs 50 2t lc 2006->;
  • Aprilia Rx 50 2t lc 2006->;
  • Aprilia Sx 50 2t lc;
  • Derbi Gpr nude 2006-> 50 2t lc;
  • Derbi Gpr racing 2006-> 50 2t lc;
  • Derbi Senda drd pro r 50 2t lc;
  • Derbi Senda drd pro sm 50 2t lc;
  • Derbi Senda drd racing r sm 50 2t lc;
  • Derbi Senda evo sm 50 2t lc;
  • Derbi Senda x-race r - x-race sm 50 2t lc;
  • Derbi Senda x-treme r - x-treme sm 50 2t lc;
  • Gilera Rcr smt 50 2t lc.

Chiarito questo punto passiamo alla pratica, tengo a precisare che tutte le foto che vedrete si riferiscono al lavoro eseguito sulla mia Aprilia Sx 50 e potrebbero variare leggermente per le altre moto presenti nell’elenco sovrastante.

I fermi del nostro blocco motore sono rappresentati da:
  • getti, spillo conico e polverizzatore del carburatore sottodimensionati;
  • pignone di dimensioni troppo ridotte;
  • marmitta con dispositivi atti a limitare e rallentare il passaggio dei gas di scarico.

Da quando frequento questo forum mi è capitato spesso di sentire ragazzi che non vedendo la loro moto superare i 60-65 km/h appena liberata dai fermi si chiedevano se vi fosse un blocco alla centralina. Ricordo che tale blocco non è presente nella centralina del D050b e che tale problema deriva molto probabilmente dal pignone di serie che accorcia troppo i rapporti.

Passiamo alla parte pratica esaminando passo per passo come intervenire alla rimozione dei blocchi.


Carburatore

Il nostro Dell’orto PHVA è consegnato dalla casa costruttrice con le seguenti impostazioni:
  • getto del massimo: 78
  • getto del minimo: 30
  • polverizzatore: 208
  • spillo conico: 13



Dovremo quindi sostituire gli elementi sopra elencati con altri di dimensioni maggiori. Non posso dirvi quali esattamente, in quanto la carburazione è influenzata da troppi fattori e non è possibile farla a tavolino.
Esaminiamo ora i passaggi da eseguire per la sostituzione dei getti, dello spillo e del polverizzatore. Per prima cosa smontare il coperchietto da cui passa il filo dell’acceleratore. Togliamo la molla ed il cilindretto di plastica bianca che troveremo. Ora rimarrà solo lo spillo conico da rimuovere. Lo possiamo togliere con delle pinze di precisione. Per il rimontaggio eseguire il procedimento inverso.




Il prossimo passo è quello della rimozione della vaschetta della benzina. Per farlo sarà sufficiente rimuovere le due viti a taglio, attenzione a non danneggiare la guarnizione in gomma.



Una volta rimossa la vaschetta ci troveremo di fronte due viti di ottone con un piccolo forellino al centro. Quella di dimensioni maggiori è il getto del massimo, l’altra quello del minimo.



Una volta smontata quella del massimo con un cacciavite a stella, troveremo sotto di lei il polverizzatore. Sarà sufficiente tirare un po’ con le solite pinze con i becchi molto fini per rimuoverlo.



Per il rimontaggio eseguire i passaggi inversi.


Pignone

Sarà sufficiente sostituire il pignone di serie, uno z11 con uno z13 se si desidera maggiore ripresa altrimenti con un z14 per privilegiare l’allungo.



Per smontare il pignone rimuovere la pedalina del cambio ed il carter in plastica lato accensione. A questo punto svitare le due viti sulla piastrina che fissano in sede il pignone e togliere quest’ultimo.



Ora inseriamo il nuovo pignone e rivvitiamo la piastrina, non scordiamoci di tendere a dovere la catena. Fatto ciò rimontiamo il carter lato accensione e la pedalina del cambio.


Marmitta

Questa è senza dubbio la parte più complessa del nostro lavoro. Ecco il nostro scarico:



Il primo strozzo si trova nella parte dello scarico che si collega al cilindro. E' una rondella saldata a 360° che termina con un lungo tubo dal finale a trombetta.





Per la rimozione consiglio di praticare dei fori distanti 2 mm l’uno dall’altro tutto intorno alla saldatura del collettore. Dopodiché con l’adeguata punta smerigliatrice del Dremel si può rimuoverla più o meno facilmente. Il prossimo passo è asportare il tubo chiuso che rallenta i gas in uscita situato all’esterno della marmitta. In questo caso dobbiamo agire tagliando il tubo pari alla pancia e tappando il foro con una saldatura ben fatta.




Altre piccole modifiche consigliate

Per concludere la mia guida vi accenno altre piccole modifiche che possono aumentare leggermente le prestazioni del vostro mezzo. La prima riguarda la rimozione dello snorkel presente sulla cassa filtro. Questo è un imbocco in gomma per l’aria che riduce la superficie aspirante della cassa filtro. Rimuoviamolo facendo leva con un cacciavite a taglio. Il risultato è un incremento del passaggio d'aria che ci costringerà ad aumentare di qualche punto il getto del massimo. Un'altra piccola modifica consiste nell’allargare leggermente il collettore di aspirazione originale. Consiglio di agire con il Dremel e la sua punta smerigliante, sabbiando in seguito la parte nuova portata alla luce, con della carta vetro grana p300.



Concludo ringraziando tutti per l’attenzione e invitandovi alla lettura della guida all’elaborazione del blocco Derbi D050b redatta da Yuzzo: Guida all’elaborazione del blocco Derbi D050b
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
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Commento di: Torrich46 il 30-09-2009 19:03
Direi una guida ben fatta!! Però per le superfici che contengono solo aria, devono essere perfettamente liscie, ad esempio il venturi del carburatore viene tirato a specchio, invece nell'ultima parte della tua guida dici di sabbiare un collettore e questo porta una perdita seppur veramente veramente lieve. Solo le superfici che contengono una miscela di aria-benzina devono essere ruvide, come ad esempio i travasi, per creare lo "strato limite"

Per il resto ottimo davvero!

LAMPS!!!
Commento di: FiLiPpO92 il 30-09-2009 19:10
Guarda che il collettore che dico di sabbiare è quello che immette la miscela (quindi un liquido) nei carter. Consiglio di sabbiare per favorire il fenomeno dello strato limite. In ogni caso su motori di queste dimensioni e quasi superfluo.
Commento di: Torrich46 il 30-09-2009 19:13
Rileggendo hai ragione! scusami! Beh abbiamo fatto una precisazione :-)

Comunque si, concordo anch'io che su un cinquantino sono differenze che non si sentono....
Commento di: Claps il 01-10-2009 13:38
Belllissima guida!! Complimenti!!
Commento di: FiLiPpO92 il 01-10-2009 14:06
Ti ringrazio.
??
Commento di: MoriM0T0 il 01-10-2009 23:16
è una bellissima guida, ma sai se queste cose valgono anke x l'sr ad iniezione?(ovviamente nn x il carburatore)
se si sai anke dove ce ne sono altri tipo centralina o variatore?
sai come si tolgono??????
grazie tante x qst consigli..
Re: ??
Commento di: tabiotto il 02-10-2009 15:23
sr= scooter quindi non centra nulla
Re: ??
Commento di: FiLiPpO92 il 02-10-2009 18:50
No mi dispiace, sono due blocchi completamente differenti. Chiedi in sezione scooter 50cc.
Commento di: hmcrebaja il 31-07-2010 11:57
ciao , io alla mia per il momento ha soltanto cacciati i blokki della marmitta e in pianura mi prende gli 82km|h anke di più!!!! adesso mi manka soltanto il kit del carburatore ke comprende i getti , polverizatore , io la domanda ke mi kiedo e , se mi prende gli 82km|h senza blokki alla marmitta , cn il kit del carburatore quanto mi potra prendere in più??? cioè riesce a prendere i 90km|h???
Commento di: nickname96 il 14-09-2010 18:09
allora su questo articolo non ho capito 3 cose me le potete spiegare?
1) questo tubo con terminale a trombetta dove si trova? perche prima dice che la rondella sta vicino al cilindro e poi mostra un altro tubo che presumibilmente si trova vicino al cilindro, a parte che sulla mia derbi non lo vedo...questa rondella dove si trova? e questo tubo si deve rimuovere?
2) questo snorkel sulla cassa filtro dove si trova e come si apre? sarebbe la presa d'aria dell'airbox sotto la sella?
3) Allargare il collettore di aspirazione sarebbe solo fresarlo praticamente? e dopo non si dovrebbe sabbiare?
Commento di: nickname96 il 15-09-2010 19:46
aggiungo... dalla foto sembra che questo tubo con finale a trombetta si proprio all'interno dell'espansione
Commento di: the-sx il 13-09-2011 23:33
scusa un informazione ma cosa è lo snorkel che nn ho capito è quel imbuto metallico che si vede nell'ultima foto? grazie in anticipo
Commento di: the-sx il 13-09-2011 23:38
ah no scusa ho riletto e dopo aver guardato la moto ho capito ma per rimuovere il blocco sul carburatore bisogna cambiaree gli spilli? quanti fermi ci sono nella moto. io ho una aprilia sx 50 senza fermi sulla marmitta quali alrti ci sono? grazie mille
Commento di: LeoSZ il 06-03-2012 15:21
ho comprato un aprilia sx 50 , appena comprato ho fatto toglieere i fermi alla concessionaria,
pian piano riuscii a raggiungere circa i 75 km/h;mi sembrava poco, quindi ricontrollai e scoprii che il motorino aveva ancora un "fermo" nel carburatore(17.5 dell' orto)
e aveva il pignone di casa (11 denti). così rimossi il il blocco all' imbocattura del carburatore ( dove il filtroimmette lò' aria nel carburatore ) e homesso un pignone da 13 invece che da 14 perchè volevo una rippresa più brillante.
però notai che , con i getti di casa, ( che non avevano cambiato alla conscessionaria) faceva
nono molto di più, così feci allargare il getto di massiam da 72 a 95, riscontrando diversi miglioramenti.(83 km/h)
però un' altro concessinario mi disse che c' è un "it" di rimozione dei fermi che comprende anche un polverizzatore e spillo maggiori di quelli di casa (che io avevo lasciato invariati)
allora montai il "kit" aumentando anche uilteriormente il getto, però il motore non siusciva a salire di giri, come invece faceva prima e dava dei vuoti ai medi.
così rimisi tutto come all' inizio, ma con il 102 invece del 95.
per favore vi chiedo di dirmi, (se anche voi avete un aprilia sx-rx 50 (blocco derbi))come avete rimosso i fermi e le eventuali prestazioni.
Commento di: the-sx il 05-06-2012 19:44
Io ho un aprilia sx 50 e volevo sapere se c'e' i blocco alla centralina
Commento di: GugThePro88 il 13-07-2016 14:03
No non ce,leggi la guida l ha detto.
Commento di: stefanoalessand il 28-06-2012 07:31
ciaoscusami sapresti dirmi se la ktm 350 2012 a i fermi e dove si trovano ? grazie tanto scusami il disturbo
Commento di: GugThePro88 il 13-07-2016 14:02
Sapendo che la carburazione, come hai ribadito tu del resto, non puo essere fatta a tavolino o dietro un computer, cosa mi consiglieresti di montare come getti/polverizzatore/spillo se io ho solo tolto i blocchi? (Eliminato blocco nell airbox,blocchi nella marmitta,e rapporti allungati) cosa mi consigli di montare nel carburatore? Tu poi cos hai montato?
Commento di: Giulianopoli il 05-06-2020 08:20
Ma la centralina non si cambia con una malossi che porta il limitatore a 15mila giri?