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scarico artiginale...(costruirmelo da solo)
1232299
1232299 Inviato: 24 Feb 2007 19:36
Oggetto: scarico artiginale...(costruirmelo da solo)
 

ciao a tutti,
mi devo comprare una mito 125ev,e vorrei costruirmi uno scarico doppio che vada nel sotto-codone,però non so se potrei montare una panca jolly modificando lo spillo fino a farlo arrivare sotto il codone e poi sdoppiarla,attaccandoci due terminali in carbonio per gpr125 della giannelli.
che dite si può fare??perdo troppo in prestazioni???
allungando lo spillo fino li dovrei avere una pancia che rende di più per nn perdere troppo??!!!!
o se no dovrei costruirla io su modella della jolly,solo che la farei passare dentro,senza uscire sul forcellone.
solo che nn so dove attaccare i terminali,visto che se li fisso sul telaio quando si abbassa l'assetto si spaccherebbe,no???
se no dovrei fissarci due fascette che si infilano in due stanghette fissate al telaio,nelle quali possano scorrere,cosi da non far rompere la marmitta.
datemi consigli....
nn dite che farei una grossa stronzata e che mi dovrei comprare una artigiale e basta,me lo hanno gia detto in tanti....
grazie
 
1232368
1232368 Inviato: 24 Feb 2007 19:50
 

forse i "tanti" dopo tutto hanno ragione...secondo me perdi un sacco in prestazioni e poi sarebbe troppo complesso realizzarlo icon_rolleyes.gif
 
1232372
1232372 Inviato: 24 Feb 2007 19:52
 

perderesti molto da cm sento dire, in tanti ci hanno provato o ci hanno pensato ma comunque sarebbe un lavoraccio.....
 
1232831
1232831 Inviato: 24 Feb 2007 21:24
 

Ci sto pensando ank'io a realizzare una roba del genere comunque se lo fai lo fai solo per estetica perkè sicuramente perde molto di prestazioni, se tu sapessi fare i calcoli necessari per creare no scarico adatt per limitare la perdita di potenza sarebbe una cosa fatta anke a modo ma crearlo senza tener conto del diametro dei tubi della lunghezza va a incidere enormemente sulle prestazioni...
 
1232895
1232895 Inviato: 24 Feb 2007 21:44
 

no,io ne tengo conto nella costruzione,rifacendomi a un modello che potrebbe essere una jolly,comunque l'unica grande incertezza è se la lunghezza dello spillo influisce nel rendimento.perchè tanto quando i gas escono dal contro cono non influiscono più sul rendimento penso...
per capirci qualcosa in più dovrei capire erchè uno scarico con doppio terminale rende meno.
comunque ripeto mi serve il commento di qualche esperto magari che già lo ha fatto

p.s:la cosa più importante è sapere se allungando lo spillo fino sotto il codone riesce comunque a far uscire i gas,che forse potrebbero stentare data la lunghezza
 
1236033
1236033 Inviato: 25 Feb 2007 18:18
 

scara50 ha scritto:
no,io ne tengo conto nella costruzione,rifacendomi a un modello che potrebbe essere una jolly,comunque l'unica grande incertezza è se la lunghezza dello spillo influisce nel rendimento.perchè tanto quando i gas escono dal contro cono non influiscono più sul rendimento penso...
per capirci qualcosa in più dovrei capire erchè uno scarico con doppio terminale rende meno.
comunque ripeto mi serve il commento di qualche esperto magari che già lo ha fatto

p.s:la cosa più importante è sapere se allungando lo spillo fino sotto il codone riesce comunque a far uscire i gas,che forse potrebbero stentare data la lunghezza

dato ke nn vuoi perdere in prestazioni e lo vuoi per estetica,nn sarebbe meglio mettere un terminale finto?così l effetto è uguale e l unica cosa ke perdi in prestazionei è per via dell aumento di peso...quasi nulla,2 kg...
 
1236120
1236120 Inviato: 25 Feb 2007 18:39
 
 
1241129
1241129 Inviato: 26 Feb 2007 19:16
 

Grande alex ora mi si sono chiarite un sacco di cose thx bel lavoro...spero ke anke a scara siano più chiare molte cose...
 
1241706
1241706 Inviato: 26 Feb 2007 20:18
 

si,sono arrivato alla conclusione che dovrei:ripotenziarla,mettere un espansione artigianale sp,comprare un tubo(nn so di quale materiale,perso alluminio)staccare il veccio spillo e mettere il tubo con un diametro di 2mm più largo.poi modellarlo e farlo arrivare sotto il codone,biforcarlo e mettere due terminali,che nn so quali,perche devono essere quelli a incastro.
dovrei,dopo il ripo,con la marmitta ottenere quasi le stesse prestazioni che darebbe senza il doppio scarico.....
è difficile,e abbastanza costoso,se mi verrà una schifezza mio padre mi uccide.
la cosa difficile è far arrivare lo spillo con le giuste misure e mettere i terminali simmetrici e ben bloccati,visto che nn ho ancora la mito sotto mano ma ce l'avro fra 3 mesi,nn posso vedere come sistemare il tutto.
 
1245922
1245922 Inviato: 27 Feb 2007 19:10
 

comunque ha trovato un sito mooolto interessante dove approfondisce molto la questione artigianale, in fondo alla pagina ci sono anke i calcoli ke teoricamente devi seguire per realizzare uno scarico...

Link a pagina di Arsego.it
 
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