mici8 ha scritto:
qualcuno che capisce.... comunque un altro esempio: le lamelle del radiatore perchè sono spesse 3 decimi di millimetro e non mezzo centimetro??? secondo il ragionamento di zipper hanno concepito male il radiatore....
e poi per i motorini ad aria è consigliabile montare un carburatore grosso e avere una miscela più grassa di un cilindro normale.... in ultima ti dico che anche TUTTI gli scooter originali come vengono fuori dalla casa madre hanno candele con una gradazione diversa a seconda se sono a liquido o ad aria
Il radiatore non c'entra niente, poichè non viene a contato diretto con la fonte di calore come avviene con un motore, se il Gt avesse le lamelle sottili come quelle di un radiatore tali lamelle si fonderebbero in 5 minuti.....
Mi dispiace ma la cosa dei motorini ad aria col carburatore piu' grosso nn so dove l'ahi letta o sentita ma si tratta di un concetto sbagliatissimo, tanto è vero che quando si parla di ''miscela piu' grassa'' si parla di miscela con quantitativi d'olio superiori al 2% (valore ottimale per motori originali), e che di nuovo non c'entra niente col raffreddamento....
Se vuoi ingrassare la miscela o lavori sulla carburzione oppure, per gli sooter senza miscelatore, occorre farla con piu' olio.
In ultimo la gradazione della candela di scooter originali: quando uno scooter esce dalla fabbrica ha stampato sul suo bel libretto una determinata gradazione termica di candela (che NON è quella CONSIGLIATA, bisogna mettere quella punto e basta.) a seconda che il Gt è a liquido o ad aria la gradazione sarà diversa, poichè è risaputo che gli scooter ad aria hanno maggiore suriscaldamento, non si puo' mettere una candela piu' fredda su un Gt ad aria credendo che vada meglio!
Ogni Gt ha una determinata candela, se si gioca coi gradi termici delle candele si rovina il motore e basta.
STEVEN90 ha scritto:
no ti sbagli , perche se le assottigli , le lamelle , si, ci metterebbero pochissimo a riscaldarsi , ma altrettanto veloce nel raffreddarsi , pensa ai termosifoni di casa, piu le lamelle sono strette e piu il calore viene emanato subito , invece quelle con le lamelle grandi tipo i termosifoni di ghisa che sono doppi , ci mettono tanto tempo tmpo a riscaldarsi , ma emanano il calore per tanto tempo e con una intensita minore , insomma siamo andati a finire a parlare di termosifon , uhauahuah ciao
spero i essere stato chiaro
Non ha senso parlare di termosifoni, ogni materiale ha una univoca capacità di assorbimento ed eguale smaltimento di calore, le lamelle dei gruppi termici sono disegnate appositamente per la ghisa (se parliamo di un Gt in ghisa ovviamente) e assotigliandole si peggiora il rendimento delle lamelle stesse....
Ma io queste cose non le dico perchè faccio finta di saperle, fate voi stessi una prova: prendete un Gt 70 ad aria, assottigliategli le lamelle, usatelo un ora e vedrete che succede!