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Come raffreddare meglio? [f12 ad aria]
1228159
1228159 Inviato: 23 Feb 2007 19:00
Oggetto: Come raffreddare meglio? [f12 ad aria]
 



ciao, raga, volevo kiedervi cm posso far raffreddare meglio il mio f12 ad aria
(ela top intermedia) senza x forza trasformarlo a liquido. è possibile?

risp in tanti.
thanks 1000
 
1228217
1228217 Inviato: 23 Feb 2007 19:11
 

puoi mettere la ventola maggiorata ma non serve a niente fai come me fallo subito a liquido e un altro mondo icon_biggrin.gif
 
1228225
1228225 Inviato: 23 Feb 2007 19:12
 

Alla fine nn c'è un modo...magari(apparte il convogliatore maggiorato) ora ke mi ci fai pensare,con un po di fantasia potresti provare a mettere una specie di ventolina vicino al convogliatore,così magari prende + aria...ma nn so,è un pensiero
 
1228226
1228226 Inviato: 23 Feb 2007 19:13
 

Il convogliatore potrebbe essere un'idea ed inoltre potresti farci qualche buco....

ciao
 
1228238
1228238 Inviato: 23 Feb 2007 19:15
 

l'unico modo è montare un convogliatore ed una ventola maggiorata
 
1228242
1228242 Inviato: 23 Feb 2007 19:16
 

puoi lavorare sul cilindro facendo assotigliare (è italiano? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif ) tutte le lamelle di cilindro e testa... poi usa un carburatore grosso (la miscela raffredda il cilindro) e in ultima una candela un po' più fredda
 
1228423
1228423 Inviato: 23 Feb 2007 19:47
 

mici8 ha scritto:
puoi lavorare sul cilindro facendo assotigliare (è italiano? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif ) tutte le lamelle di cilindro e testa... poi usa un carburatore grosso (la miscela raffredda il cilindro) e in ultima una candela un po' più fredda


Non è chiaro che cosa tu voglia intendere con ''assottigliare le lamelle'', le lamelle stanno nel pacco lamellare, non c'è modo di modificarle credendo di trarne prestazioni se non sostituendole insieme a tutto il pacco lamellare.
Poi casomai facendo lavorazioni sul cilindro a cielo del pistone e travasi si aumenta il RdC ma nn vedo come questo possa centrare con in raffreddamento.
In ultimo è del tutto sbagliato il ragionamento del carburatore piu' grosso; un carburatore maggiore comporterebbe solo consumi piu' elevati e prestazioni migliori del Gt (e quindi anche un riscaldamento maggiore!) tutto questo solo ed esclusivamente se si parla di dimensioni non al di sopra delle capacità di smaltimento della miscela che ha il motore (in parole povere il Gt affoga con carbu troppo grande), infine con l'utilizzo di una candela piu' fredda della solita i risultati possono solo peggiorare, poichè il Gt impiegherebbe troppo tempo a scaldarsi e ci sarebbe solo una combustione parziale della miscela con conseguente sensibile perdita di prestazioni.
 
1228455
1228455 Inviato: 23 Feb 2007 19:51
 

intendeva dire assottigliare i dissipatori di calore , quelli che stanno su tutta la lunghezza del cilindro e anche sulla testata , spero di essere stato utile , ciao
 
1228569
1228569 Inviato: 23 Feb 2007 20:05
 

STEVEN90 ha scritto:
intendeva dire assottigliare i dissipatori di calore , quelli che stanno su tutta la lunghezza del cilindro e anche sulla testata , spero di essere stato utile , ciao

Anche in questo caso sarebbe un lavoro inutile, efficace solo sul piano teorico, le lamelle dissipatrici di calore hanno il compito di assorbire parte dell'energia termica espressa dal GT, queste lamelle hanno una capacità limitata di assorbimento (in rapporto che le loro dimensioni) del calore, se vengono assottigliate dissipano meno calore di quel che potrebbero con conseguenze non molto simpatiche al Gt!
 
1228655
1228655 Inviato: 23 Feb 2007 20:14
 

no ti sbagli , perche se le assottigli , le lamelle , si, ci metterebbero pochissimo a riscaldarsi , ma altrettanto veloce nel raffreddarsi , pensa ai termosifoni di casa, piu le lamelle sono strette e piu il calore viene emanato subito , invece quelle con le lamelle grandi tipo i termosifoni di ghisa che sono doppi , ci mettono tanto tempo tmpo a riscaldarsi , ma emanano il calore per tanto tempo e con una intensita minore , insomma siamo andati a finire a parlare di termosifon , uhauahuah ciao icon_wink.gif spero i essere stato chiaro
 
1228784
1228784 Inviato: 23 Feb 2007 20:31
 

STEVEN90 ha scritto:
no ti sbagli , perche se le assottigli , le lamelle , si, ci metterebbero pochissimo a riscaldarsi , ma altrettanto veloce nel raffreddarsi , pensa ai termosifoni di casa, piu le lamelle sono strette e piu il calore viene emanato subito , invece quelle con le lamelle grandi tipo i termosifoni di ghisa che sono doppi , ci mettono tanto tempo tmpo a riscaldarsi , ma emanano il calore per tanto tempo e con una intensita minore , insomma siamo andati a finire a parlare di termosifon , uhauahuah ciao icon_wink.gif spero i essere stato chiaro

qualcuno che capisce.... comunque un altro esempio: le lamelle del radiatore perchè sono spesse 3 decimi di millimetro e non mezzo centimetro??? secondo il ragionamento di zipper hanno concepito male il radiatore....
e poi per i motorini ad aria è consigliabile montare un carburatore grosso e avere una miscela più grassa di un cilindro normale.... in ultima ti dico che anche TUTTI gli scooter originali come vengono fuori dalla casa madre hanno candele con una gradazione diversa a seconda se sono a liquido o ad aria
 
1229173
1229173 Inviato: 23 Feb 2007 21:39
 

mici8 ha scritto:

qualcuno che capisce.... comunque un altro esempio: le lamelle del radiatore perchè sono spesse 3 decimi di millimetro e non mezzo centimetro??? secondo il ragionamento di zipper hanno concepito male il radiatore....
e poi per i motorini ad aria è consigliabile montare un carburatore grosso e avere una miscela più grassa di un cilindro normale.... in ultima ti dico che anche TUTTI gli scooter originali come vengono fuori dalla casa madre hanno candele con una gradazione diversa a seconda se sono a liquido o ad aria

Il radiatore non c'entra niente, poichè non viene a contato diretto con la fonte di calore come avviene con un motore, se il Gt avesse le lamelle sottili come quelle di un radiatore tali lamelle si fonderebbero in 5 minuti.....
Mi dispiace ma la cosa dei motorini ad aria col carburatore piu' grosso nn so dove l'ahi letta o sentita ma si tratta di un concetto sbagliatissimo, tanto è vero che quando si parla di ''miscela piu' grassa'' si parla di miscela con quantitativi d'olio superiori al 2% (valore ottimale per motori originali), e che di nuovo non c'entra niente col raffreddamento....
Se vuoi ingrassare la miscela o lavori sulla carburzione oppure, per gli sooter senza miscelatore, occorre farla con piu' olio.
In ultimo la gradazione della candela di scooter originali: quando uno scooter esce dalla fabbrica ha stampato sul suo bel libretto una determinata gradazione termica di candela (che NON è quella CONSIGLIATA, bisogna mettere quella punto e basta.) a seconda che il Gt è a liquido o ad aria la gradazione sarà diversa, poichè è risaputo che gli scooter ad aria hanno maggiore suriscaldamento, non si puo' mettere una candela piu' fredda su un Gt ad aria credendo che vada meglio!
Ogni Gt ha una determinata candela, se si gioca coi gradi termici delle candele si rovina il motore e basta.

STEVEN90 ha scritto:
no ti sbagli , perche se le assottigli , le lamelle , si, ci metterebbero pochissimo a riscaldarsi , ma altrettanto veloce nel raffreddarsi , pensa ai termosifoni di casa, piu le lamelle sono strette e piu il calore viene emanato subito , invece quelle con le lamelle grandi tipo i termosifoni di ghisa che sono doppi , ci mettono tanto tempo tmpo a riscaldarsi , ma emanano il calore per tanto tempo e con una intensita minore , insomma siamo andati a finire a parlare di termosifon , uhauahuah ciao icon_wink.gif spero i essere stato chiaro

Non ha senso parlare di termosifoni, ogni materiale ha una univoca capacità di assorbimento ed eguale smaltimento di calore, le lamelle dei gruppi termici sono disegnate appositamente per la ghisa (se parliamo di un Gt in ghisa ovviamente) e assotigliandole si peggiora il rendimento delle lamelle stesse....
Ma io queste cose non le dico perchè faccio finta di saperle, fate voi stessi una prova: prendete un Gt 70 ad aria, assottigliategli le lamelle, usatelo un ora e vedrete che succede!
 
1229293
1229293 Inviato: 23 Feb 2007 22:01
 

1^- la miscela raffredda
2^-il raginamento del termosifone e lo stesso solo con temperature molto diverse
3^- nn ho consigliato di lavorare le lamelle
4^-meta delle cose che hai detto le ha dette mici (il fatto delle candele

ciao risp
 
1229386
1229386 Inviato: 23 Feb 2007 22:14
 

è inutile perdersi in un bicchiere d acqua il motorino ad aria ora è una fregatura perchè non si può fasre più di tanto per migliorare il raffredamente prend il convagliatore e la ventola maggiorata non puoi fare altro altrimenti ti tocca spendere molto per pochi risultati
 
1229406
1229406 Inviato: 23 Feb 2007 22:18
 

STEVEN90 ha scritto:
1^- la miscela raffredda
2^-il raginamento del termosifone e lo stesso solo con temperature molto diverse
3^- nn ho consigliato di lavorare le lamelle
4^-meta delle cose che hai detto le ha dette mici (il fatto delle candele

ciao risp

1- La miscela è un combustilbile, nella camera di combustione essa viene accesa per mezzo della scintilla prodotta dalla candela, questa combustione, come qualsasi combustione di un qualsiasi combustibile, genera primariamente energia termica (=calore)
2-Non è del tutto vero, ci sarebbe un discorso molto lungo da fare sulla capacità che ha un materiale di smaltire il calore in determinate condizioni in diretto rapporto con il suo volume (e la forma)
3- lo so
4- lo so,infatti ho quotato mici prima di chiarire, vediamo cosa dice lui icon_biggrin.gif
 
1229416
1229416 Inviato: 23 Feb 2007 22:20
 

sentite...io sn molto contento del mio scooter ad aria poikè l'altro giorno stavamo facendo un giro io ed i miei amici e loro avevano tutti zip sp a lc ed io col mio f10 ac e all'ora ci eravamo messi d'accordo a fare una mega tirata sullo scoorrimento veloce e a me mi avevano già escluso xkè io ero ad aria invece alla fine siamo arrivati tutti insieme ed io mi sn fatto 25 km tutto a paletta ed il motore fa sempre paura e tutti si sn sbalorditi... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1229442
1229442 Inviato: 23 Feb 2007 22:24
 

la miscela prima di scoppiare e` fredda...... , funzioni della miscela :

lubrificare il cilindro
scoppiare
raffreddare

nn e` che raffreddi cosi tanto , pero il suo piccolo lo fa , mi e` stato detto da un mecc , nn voglio fare i bimbo dell asilo che ti dice , lo so perche me l ha detto tizio e caio , mi e` stato detto da un meccanico , ki piu di lui .. ,ciao
 
1229564
1229564 Inviato: 23 Feb 2007 22:49
 

starfuker ha scritto:
sentite...io sn molto contento del mio scooter ad aria poikè l'altro giorno stavamo facendo un giro io ed i miei amici e loro avevano tutti zip sp a lc ed io col mio f10 ac e all'ora ci eravamo messi d'accordo a fare una mega tirata sullo scoorrimento veloce e a me mi avevano già escluso xkè io ero ad aria invece alla fine siamo arrivati tutti insieme ed io mi sn fatto 25 km tutto a paletta ed il motore fa sempre paura e tutti si sn sbalorditi... icon_wink.gif icon_wink.gif


non nego che i motori ad aria siano ancora buoni altrimenti non li farebbero più però sono statisuperati dai motori a liquido
 
1229618
1229618 Inviato: 23 Feb 2007 22:59
 

STEVEN90 ha scritto:
la miscela prima di scoppiare e` fredda...... , funzioni della miscela :

lubrificare il cilindro
scoppiare
raffreddare

nn e` che raffreddi cosi tanto , pero il suo piccolo lo fa , mi e` stato detto da un mecc , nn voglio fare i bimbo dell asilo che ti dice , lo so perche me l ha detto tizio e caio , mi e` stato detto da un meccanico , ki piu di lui .. ,ciao

a volte anche i meccanici sbagliano, comunque sul serio non capisco come la miscela possa raffreddare, magari lubrificare un po' di piu' quando è + grassa ma nient'altro...
 
1230154
1230154 Inviato: 24 Feb 2007 8:53
 

Zipper ha scritto:
STEVEN90 ha scritto:
la miscela prima di scoppiare e` fredda...... , funzioni della miscela :

lubrificare il cilindro
scoppiare
raffreddare

nn e` che raffreddi cosi tanto , pero il suo piccolo lo fa , mi e` stato detto da un mecc , nn voglio fare i bimbo dell asilo che ti dice , lo so perche me l ha detto tizio e caio , mi e` stato detto da un meccanico , ki piu di lui .. ,ciao

a volte anche i meccanici sbagliano, comunque sul serio non capisco come la miscela possa raffreddare, magari lubrificare un po' di piu' quando è + grassa ma nient'altro...

sono piccoli misteri della vita..... per quanto riguarda il discorso delle lamelle del cilindro ti devo dire che il moto con cui viene trasferito il calore dalle lamelle all'aria è per convezione, naturale su cilindri tipo ciao e forzata per quelli che hanno la ventola, diminuendo lo spessore delle lamelle si avrà una netta diminuzione dell'inerzia termica (il calore che viene assorbito) delle lamelle lasciando invariata la superficie dissipante....
in ultima ti dico che con tanta o con poca benzina sempre la stessa temperatura avrai in camera di scoppio... altrimenti una dodge viper da 8300 cm cubi dovrebbe sviluppare 8000 gradi in camera di combustione.... al contario più miscela fresca avrai, più riuscirà a raffreddare il cilindro prima dello scoppio... dimenticavo... quando si parla di carburazione grassa si intende il rapporto aria benzina.... non miscela olio
 
1230940
1230940 Inviato: 24 Feb 2007 14:05
 

mici8 ha scritto:

sono piccoli misteri della vita..... per quanto riguarda il discorso delle lamelle del cilindro ti devo dire che il moto con cui viene trasferito il calore dalle lamelle all'aria è per convezione, naturale su cilindri tipo ciao e forzata per quelli che hanno la ventola, diminuendo lo spessore delle lamelle si avrà una netta diminuzione dell'inerzia termica (il calore che viene assorbito) delle lamelle lasciando invariata la superficie dissipante....
in ultima ti dico che con tanta o con poca benzina sempre la stessa temperatura avrai in camera di scoppio... altrimenti una dodge viper da 8300 cm cubi dovrebbe sviluppare 8000 gradi in camera di combustione.... al contario più miscela fresca avrai, più riuscirà a raffreddare il cilindro prima dello scoppio... dimenticavo... quando si parla di carburazione grassa si intende il rapporto aria benzina.... non miscela olio

Puoi farmi la lezione di fisica quanto vuoi, se pensi di avere ragione fai la prova! prendi un Gt, assottglia ste benedette lamelle e poi vediamo! e non dire che non ti avevo avvertito.....
Tu hai detto ''diminuendo lo spessore delle lamelle si avrà una netta diminuzione dell'inerzia termica (il calore che viene assorbito) delle lamelle lasciando invariata la superficie dissipante''
Infatti hai ragione,quando sottrai materiale alle lamelle sottrai anche capacità di assorbimento termico... perciò l'energia che non verrà assorbita dalle lamelle andrà a scaldare per bene la camera di combustione surriscaldandola....
E poi assicurati di utilizzare la terminologia corretta, perchè quando limi le lamelle, la superficie dissipante non rimane affato invariata, bensi' viene diminuita!
L'esempio piu' elementare te lo puoi fare a casa: prendi un accendino, un ago e un tubo...
L'ago ovviamente messo sopra la fiamma si scalda in un batter d'occhio ma il tubo ci mette molto di piu': questo perchè a seconda del volume di un oggetto varia la sua capacità di assorbimento di calore.
Lo stesso discorso per le lamelle:

tubo=+ volume= ASSORBIMENTO elevato di calore
lamelle del GT originali=+ volume= ASSORBIMENTO elevato di calore

ago= -volume= ASSORBIMENTO limitato di calore
lamelle assottigliate=-volume= ASSORBIMENTO limitato di calore

L'esempio mi sembra piu' che chiaro direi lampante, e il discorso non cambia con ventilazione forzata o non.

Poi, tu affermi ''con tanta o con poca benzina SEMPRE LA STESSA temperatura avrai in camera di scoppio... al contario più miscela fresca avrai, più RIUSCIRa' A RAFFREDDARE il cilindro prima dello scoppio...''

ti contraddici da solo: prima dici che la temperatura è sempre la stessa, poi affermi che piu' benzina riesce a raffreddare il cilindro...
Forse non ti è chiaro che la benzina, a temperatura ambiente come nel caso di uno scooter, non ha in nessun modo proprietà raffreddanti, ne prima ne durante ne dopo lo scoppio che avviene nella camera di combustione, è solo un combustibile, e come tale ha il solo unico indiscutibile scopo di BRUCIARE, non raffreddare.

Infine quando si parla di rapporto tra aria e benzina si parla di RAPPORTO STECHIOMETRICO, non di carburazione grassa.
 
1231694
1231694 Inviato: 24 Feb 2007 16:55
 

questa è la legge che regola la quantità di calore che passa attraverso un corpo messo a contatto tra 2 sistemi differenti

Q=k*A*(ΔT/L)*t

Q=quantià di calore dissipato
k=costante di conducibilità termica
A=area del corpo
ΔT= differenza di temperatura
L=spessore
t=tempo

quindi: più il rapporto ΔT/L è elevato (cioè più L è piccolo) più calore verrà dissipato nell'unità di tempo


traete le vostre conclusioni...
 
1231727
1231727 Inviato: 24 Feb 2007 17:08
 

tante grazie ma noi non abbiamo questi dati......
 
1231853
1231853 Inviato: 24 Feb 2007 17:50
 

hai una terminologia da far paura.... comunque tornando al discorso del tuo mega esempio tra un tubo ed un ago, devi comparare oggetti dello stesso materiale (che hanno la stessa conducibilità termica, se nn sai cosa vuol dire fai una ricerca). poi il tuo spillo si scalderà prima ma si raffredda prima.... poi se stai parlando di spessore non puoi certo equiparare oggetti di diversa superficie... in ultima anche se la temperatura della miscela in entrata è a temperatura ambiente... non sarà mai ad 800 gradi come è nella camera di scoppio.... di conseguenza mi sa tanto che raffredda... visto che sono in voga gli esempi stupidi.... ti ripeto l'esempio del radiatore... secondo il tuo ragionamento le sue lamelle dovrebbero essere spesse mezzo centimetro!
 
1231949
1231949 Inviato: 24 Feb 2007 18:22
 

mici8 ha scritto:
hai una terminologia da far paura.... comunque tornando al discorso del tuo mega esempio tra un tubo ed un ago, devi comparare oggetti dello stesso materiale (che hanno la stessa conducibilità termica, se nn sai cosa vuol dire fai una ricerca). poi il tuo spillo si scalderà prima ma si raffredda prima.... poi se stai parlando di spessore non puoi certo equiparare oggetti di diversa superficie... in ultima anche se la temperatura della miscela in entrata è a temperatura ambiente... non sarà mai ad 800 gradi come è nella camera di scoppio.... di conseguenza mi sa tanto che raffredda... visto che sono in voga gli esempi stupidi.... ti ripeto l'esempio del radiatore... secondo il tuo ragionamento le sue lamelle dovrebbero essere spesse mezzo centimetro!

sei davvero simpatico perchè non ti dai al cabaret?
Ritenevo che tu fossi abbastanza intelligente da arrivarci che l'esempio che ho posto va fatto con gli stessi materiali (già t'immaginavi un ago di argento e un tubo di rame vero?)
E dato che ancora rispondi ritengo che tu sia abbastanza maturo da capire che se la temperatura esterna è 10 gradi non è abbastanza per raffreddare la camera di scoppio ....ci arrivi vero? soprattutto quando la miscela ENTRA nella camera di scoppio e dopo diciamo 1/2 secondo brucia...
E comunque sono 2 giorni che ti dico che le lamelle non vanno lavorate, ora te ne esci con le tue supposizioni che a tuo dire seguono i miei ragionamenti....

Se continui a sostenere cio' che dici è giusto ti ripeto per l'ennesima volta di far la prova con un Gt con le lamelle lavorate e vedrai che dopo che avrai constatato come si riduce il motore ti passerà la voglia di fare il galletto.
 
1232003
1232003 Inviato: 24 Feb 2007 18:40
 

intanto modera i termini che io non ho offeso nessuno. poi tienti le tue idee.. ma il mio consiglio è di studiare un po' fisica... ma poi è un pensiero mio... non è detto che rispecchi la realtà...
 
1232032
1232032 Inviato: 24 Feb 2007 18:46
 

Ok ma tu puoi anche studiar la fisica quanto ti pare ma nella realtà ci sono troppe variabili quindi, specialmente in campo dei motori, devi provare le cose sul piano pratico...
 
1232231
1232231 Inviato: 24 Feb 2007 19:22
 

facci un po' di buchi fatti bene (ciò nel posto giusto)...da me c'era uno con un phantom ad aria tutto ela...e tirava veramente tanto...a un certo punto, penso per questioni di raffreddamento, ha iniziato ad andare senza tutto lo scudo davanti...per me potresti fare un buco e ci metti una retina di ferro dove c'è l'apertura sotto la sella (in mezzo alla gambe)...poi magari un po' ai lati dove ci sono le prese d'aria del phantom (le allarghi un po')...e anche davanti lo scudo (dove c'è la ruota) per far prendere aria al radiatore... scusate se dico cazzate..erano idee e penso che possano andare... (scusate anche l'italiano)...ciao a tutti
 
1232387
1232387 Inviato: 24 Feb 2007 19:55
 

cm fai a fare delle prese d'aria davanti al radiatore ke il radiatore nn c'è?!?! icon_rolleyes.gif comunque quoto col fare dei fori ai lati e sotto la sella in mezzo alle gambe...l'idea migliore sarebbe la conversione a liquido ma se lo vuoi tenere ad aria i fori e il convogliatore sulla ventola sn le idee migliori
 
1232495
1232495 Inviato: 24 Feb 2007 20:14
 

lo so ke trasformarlo a lq sarebbe la cosa migliore, ma ho appena finito di elaborarlo (ciò speso un put******o di soldi) e nn volevo spenderne ancora molti x la trasformazione. comunque grazie a tutti x i consigli................
 
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