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omologazione
1225738
1225738 Inviato: 23 Feb 2007 11:14
Oggetto: omologazione
 

Fatto richiesta a BMW Italia e nel giro di due giorni ho ottenuto risposta, la mia R1100 R del '99 è EURO 1, quindi andrò a fare la modifica sul libretto. 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Mi chiedo una cosa: ho preso la moto a Milano, e l'ho pagata meno rispetto ai prezzi 'toscani', perchè in Lombardia le EURO 0 ora non valgono più nulla. Ma se queste moto sono facilmente omologabili EURO 1 - e queste cose le sa la BMW - perchè non lo fanno direttamente i concessionari ?? eusa_think.gif Potrebbero recuperare un pò di valore dell'usato.. O quantomeno avvisare i potenziali acquirenti che la moto è trasformabile EURO 1... A me manco lo hanno rammentato... Boh.. icon_question.gif
 
1225946
1225946 Inviato: 23 Feb 2007 12:01
 

La mia del 98, facendo un preventivo del bollo dal sito dell'agenzia delle entrate, applicano tariffa Euro 1.
Sul libretto non c'è niente in quanto all'epoca non era obbligatorio...


ps: la mucca amaranto è in ordine....con la vecchia centralina icon_wink.gif
 
1226499
1226499 Inviato: 23 Feb 2007 13:54
 

Ciao !
Sono contento che la tua moto sia a posto. Che ti avevamo detto ?? Tanto settuvvòi la portavi da Gèremi Bàrges... Per l'omologazione puoi farla anche te, io andrò alla motorizzazione lunedi mattina, poi ti faccio sapere anche lì come va. icon_biggrin.gif
Mi viene in mente una cosa: ma se la tua moto risulta EURO 1 vuol dire che è come la mia e quella di Fabione, cioè catalizzata.
E allora, non dovresti averci il cipolletto rosa, anzichè giallo ??
Fabione (e altri guru), tu che sei 'uomo di scienza' 0510_inchino.gif , l'ho buttata di fòri ???
 
1226574
1226574 Inviato: 23 Feb 2007 14:06
 

booooh! già che va bene bene (sgrat-sgrat) un tocco nulla icon_cool.gif ...

l'officinaPirata mi disse che un'era catalizzata...rimango col dubbio vai è meglio..

la mia è del 98, la Vs. del 99...non so se cambia, ci sta
 
1226605
1226605 Inviato: 23 Feb 2007 14:11
 

Se va bene non toccà nulla.
Comunque, sulla mia c'è scritto CON MARMITTA CATALITICA sul libretto, sotto alla misura delle gomme, alla box 4.
Ciao
0510_amici.gif
 
1227447
1227447 Inviato: 23 Feb 2007 16:34
 

PAISA''!!!!!..fa piacere sentire buone notizie ogni tanto..Per la mukka di Sandro, mi ricordo il cipollotto fosse giallo vero?..o giallo beige?..il motivo di questa distinzione è il seguente..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se è giallo..non vorrei fosse un 1100 "castrato" per 850..
 
1227505
1227505 Inviato: 23 Feb 2007 16:46
 

Toh, alla gràzzia di Fabione !!
Per me era giallo, ma mi hai messo al pùce nell'orecchio con il beige... eusa_think.gif Comunque ha detto SandroF che ora la mukka amaranto va bene, e 'un tocca nulla.

Certo però, la mukka amaranto è dovuto andà a sistemàlla a Pisa... 0509_vergognati.gif
Direi che è maturo un pico-raduno R1100 R della costa livornese, magari aspettiamo l'esito tecnico del tuo test.
 
1227536
1227536 Inviato: 23 Feb 2007 16:57
 

mi sembrava beige...ci riguardo.
mi ci manca anche la moto castrata ..
 
1227605
1227605 Inviato: 23 Feb 2007 17:13
 

Tra l'altro il colore non è fondamentale, è fondamentale la piedinatura: il nostro rosa ha tre piedini, il 30, l'87, e l'87a.

Il terzo che ho detto, dice che la cilindrata da gestire è 1100.. icon_eek.gif
il secondo ci dice, o meglio dice alla centralina, che c'è la sonda lambda
il primo non riesco a tradurlo dal pakistano.. icon_mrgreen.gif

se il buon Sandro stacca il cipollotto e vede che c'è l'87..anche lui catalizzato..perchè convenite con me che la sonda lambda serve da check per ottimizzare la rezione di combustione..

Sandro..la palla è tua adesso..
 
1227706
1227706 Inviato: 23 Feb 2007 17:31
 

Fabione ha scritto:
....Tra l'altro il colore non è fondamentale,.....


Difatti è quello che volevo dire io.

Nel manuale formativo del Motronic ufficiale BMW c'è scritto in caratteri cubitali di non fare caso ai colori.

I colori servono solo per facilitare gli operatori in fase di assemblaggio. Possono variare ogni semestre senza alcuna informazione data.

Per il riconoscimento vale il codice e la pedinatura.

Poi dal 2003 ad ogni cambio normativa Euro, c'è da farci ancora meno affidamento.

Quella tabella quindi è da prendere con le mollette per i' bucato!

Te da dove l'hai pescata?
 
1238229
1238229 Inviato: 26 Feb 2007 8:50
 

Pescata nella solita "bua delle orate"..alla voce:

"CentralinaBoschMotronicCipollettoCodifica.pdf"

considera che tutte quelle moto elencate al massimo arrivano a Euro1, quindi
mollette si ma non si sbaglia di tanto..
 
1245094
1245094 Inviato: 27 Feb 2007 16:24
 

Boia come siete competenti !!! Ma il pico raduno si fa o no ?? Io per fare il gararòne sabato pomeriggio ho buttato la moto in terra mentre la mettevo sul cavalletto centrale eusa_wall.gif e poi 'ni sono cascato sopra. O, era accesa e non s'è spenta, teneva il minimo da sdraiata che manco le motoGP icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Ho grattato un pò il coperchio delle valvole DX. L'occasione è stata spunto per prendere in esame il rifacimento della pavimentazione del giardino, oltre che rivedere il consumo di alcolici fuori pasto.
icon_mrgreen.gif
 
1245287
1245287 Inviato: 27 Feb 2007 17:09
 

sei "ippiùbbello" di tutti..polish e vai di gomito!!..picoraduno abile ed arruolato. A voi che avete donne vi lascio mettere d'accordo, io da mebro del partito "seghe & affini" mi adatto alle vostre esigenSe..
 
1249361
1249361 Inviato: 28 Feb 2007 14:14
 

... Per riprendere il filo della discussione.... Dopo due ore alla Motorizzazione, 40 euri di bollettini CC, ho il libretto nuovo con scritto EURO 1. 0509_campione.gif Incredibile, allo sportello della motorizzazione ho consegnato tutti i fogli, l'impiegato ha smanettato un pò, mi ha fatto qualche domanda, mi ha chiesto indietro il libretto.... E mi ha dato subito quello nuovo stampato lipperlì (istantly, per i non livornesi) icon_biggrin.gif
Quindi non ci devo nemmeno ritornare... O, ci sono quasi rimasto male, l'inefficenza di quell'ufficio era ormai proverbiale, ci potevi contare sul fatto che la prima volta non concludi nulla !!
 
1249681
1249681 Inviato: 28 Feb 2007 15:08
 

Sulla tempistica sono veramente contento ed esterrefatto.. icon_eek.gif ..è per i 40 euri che me lo strapuppano..è una modifica da farsi GRATIS, perchè le nostre mukke sono state immatricolate quando ancora non era obbligatorio scriverlo sul libretto.
 
1250777
1250777 Inviato: 28 Feb 2007 18:25
 

nobby che documenti hai portato alla motorizzazione oltre al libretto?
 
1259722
1259722 Inviato: 2 Mar 2007 13:42
 

Ho portato la lettera della BMW dove si attesta che la moto rientra dentro la EURO1, ho riempito un modulo che ti consegnano lì alla motorizzazione e ho pagato 2 bollettini postali (anche questi te li danno lì) per un totale di 40 EURI.
Mi avevano anche dato un foglio dove ho 'autocertificato' che la moto rientrava nella EURO 1, io l'ho riempito, ma non so se era realmente necessario. Occorre inoltre un documento di identità, o la delega da parte dell'intestatario del libretto.
Credo comunque che ogni ufficio Motorizzazione usi la 'sua' procedura, a seconda dell'insindacabile capriccione dell'impiegato/a di turno, ma la sostanza dovrebbe essere più o meno la solita.
 
1270100
1270100 Inviato: 5 Mar 2007 12:14
 

grazie nobby, secondo te lo si può fare presso qualsiasi motorizzazione o per forza dove si ha la residenza?
comunque ho mandato una mail alla bmw...aspettiamo!
 
1270509
1270509 Inviato: 5 Mar 2007 13:34
 

A quanto letto sul forum QdE, si può fare dovunque. Io sono residente a Pisa icon_sad.gif e questa operazione l'ho fatta a Livorno, perchè mi restava più comodo.
Ciao
 
2410350
2410350 Inviato: 6 Set 2007 17:40
 

Riporto su questo argomento e confermo che la cosa funziona.
Mi ha appena telefonato mio fratello che ha un 1100GS del 1998 EX-Euro 0. E' stato alla Motorizzazione e in cambio di una manciata di euro-denari per la pratica gli hanno "trasformato" all'istante l'Euro 0 in Euro 1 con variazione riportata sul libretto.

Non so se questa scheda e le relative informazioni sono già state publicate (se così fosse scusate, ma con CERCA non l'ho vista) ma penso sia utile per chi possiede un mezzo e si trova magari sotto le forche caudine dei limiti/blocchi alla circolazione per una categoria euro non corretta. Se la vostra moto riporta questi codici allora è upgradabile.

Modello - Omologazione - Data
R1100RS
- OM 53467 S - 08.10.1992
R1100GS
- OM 53467 EST 01 - 02.12.1993
- OM 53467 EST 01B - 02.12.1993
R1100R
- OM 53467 EST 02 - 26.04.1994
- OM 53467 EST 02B - 26.04.1994
R850GS
- OM 53467 EST 03 - 06.09.1994
- OM 53467 EST 03B - 06.09.1994
R850R
- OM 53467 EST 04 - 06.09.1994
- OM 53467 EST 04B - 06.09.1994
R1100RT
- OM 53467 EST 05B - 19.07.1995
R850RT
- OM 53467 EST 06 - 15.05.1996
- OM 53467 EST 06B - 15.05.1996

Non occorre chiedere niente alla BMW, basta andare alla Motorizzazione, meglio se con una fotocopia della circolare del Ministero (4169/4150/83 del 16 nov 1999) e chiedere di riportare l'aggiornamento. A seconda dell'ufficio lo possono fare subito o chiedere di tornare a ritirare un nuovo libretto.
In questo modo al prossimo pagamento del bollo si paga anche di meno.
La stessa cosa può essere fatta per i modelli Euro 1 che possono passare a Euro 2 in base al numero di telaio.
Confermo anche che in concessionaria BMW possono non saperne niente: quando andai a ritirare la mia chiesi specifiche informazioni per la 1100 di mio fratello e loro non sapevano niente (ma pensavano a modifiche hardware, tipo catalizzatore, scarico, e menate varie!).

Per info più dettagliate esiste uno specifico post nel forum di QDE che mi permetto di linkare.
Link a pagina di Quellidellelica.com

Saluti, Dino
 
2410752
2410752 Inviato: 6 Set 2007 18:20
 

confermo,poco tempo fa la mia è diventata euro2 anche sul libretto!
 
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