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Consiglio seconda moto per la città (domanda strana!)
16425286
16425286 Inviato: 2 Dic 2024 20:55
 



pazuto ha scritto:
Io ne faccio 70 al giorno, non tornerei neanche a casa rotfl.gif rotfl.gif

Volendo, avendo il garage in ufficio, potrei anche ricaricarlo.
Due cariche complete al giorno, quanto dura?

E quanto costa, considerato che ci sono mezzi con quella potenza che fanno i 40 al litro?

in realtà la cb300r che avevo prima, che faceva 40km/l ad andatura "da automobilista" ma aveva 30cv e non 12 e l' ho pagata pure qualche centinaio di euro in meno chiavi in mano
a 100kmh reali faceva 33km/l circa, per un autonomia di circa 300km, quella li fa velocità massima 99 se la imposti in modalità "alte prestazioni" ma a quella velocità se fai 30km di autonomia è tanto, è ridicola la cosa...
comunque l' autonomia delle moto elettriche è veramente una cosa ridicola...
almeno le automobili elettriche, una di fascia media, sui 350km li fa, poi carichi 1 ora e fai altri 300 e cosi via, ma che caxxo serve una moto che dopo 50km circa devi stare fermo 4 ore secche?

comunque si, anche io quando in estate faccio un giro in moto, faccio quasi sempre almeno 150-200km e la mia moto ha un autonomia di 500km circa in extraurbano senza esagerare e senza asciugare la riserva icon_asd.gif
 
16425379
16425379 Inviato: 3 Dic 2024 20:07
 

Ringrazio tutti per consigli e opinioni icon_smile.gif

Va da sé che per me, al momento, le moto non sono una cosa razionale...anzi! icon_asd.gif
Se fosse una scelta razionale ed economica, 8 km in una città tutto sommato piccola come Rimini non li fai con un veicolo a motore...prendi una bici e buona notte al secchio (con la quale tagli in zone pedonali e fai ancora meno strada tra l'altro).

Potrei dire che dopo anni di scelte razionali e "giuste", ho deciso di seguire questa passione per quello che sento e così sono arrivato alla moto che ho.
Moto che vorrei utilizzare ancora per un bel po' di tempo visto quanto mi piace...il problema principale in questo senso è una spalla che prima o poi mi obbligherà a veicoli più tranquilli con posizioni di guida meno estremizzate, ma ancora tengo bene!!!

Sul budget...
Ovvio che ho una moto "principale" con costi di manutenzione (e di materiali di consumo) non proprio bassi.
Quindi questo secondo veicolo dovrebbe essere qualcosa di tranquillo, su cui posso fare da solo la maggior parte degli interventi ordinari (vedi: non devo smontare 1 ettaro di carene e mezza moto per valutare lo stato delle candele) e che abbia un costo ragionevole.

Se dovessi fare un semplice pro/contro strettamente matematico, ovviamente la scelta più adeguata sarebbe un 300-400 dal costo contenuto (marchi cinesi o forse qualche giapponese con l'offerta giusta).
Le A2 pagano molto meno dei 125 come assicurazione e i consumi sono ancora ampiamente contenuti...e in caso di guasti della ninja avrei sempre una moto sfruttabile ovunque.

Detto ciò, mi rendo conto che il mio dubbio è irrisolvibile in una chat.
Volevo più che altro farmi un'idea generale rispetto a cosa potrebbe essere ragionevole guidare per i miei 15-20km/giorno totali per casa-lavoro senza dover usare sempre il 1000.
Se ci ho buttato dentro di prima scelta 125 e piccole 2t è proprio perché per percorsi lunghi e autostrada non userei la moto "piccola" in ogni caso (anche fosse un 300)...in fondo è solo lì che posso far scorrere un po' di più la moto grossa (a parte l'uso pista).
Diciamo che al momento posso ritenermi soddisfatto di un paio di cose:
- manutenere un 50ino non sarebbe così proibitivo e con modifiche base andrebbe pure decentemente
- MA in sostanza tutti tendono a consigliarmi moto più strutturate 4t

Intanto vi ringrazio ancora per la partecipazione a questa mia ideona geniale eusa_think.gif di fine 2024 rotfl.gif
 
16425380
16425380 Inviato: 3 Dic 2024 20:51
 

Perché tutti tendono a consigliarti un 4T rispetto al 2T nasce principalmente che fa strano vedere un adulto 30/40 anni in sella a un 50 cc 2T che sembra di stare in sella a un trapano per come gira il motore a 2T. Poi tutto si può fare ci mancherebbe altro... dal punto di vista meccanico fai da te il 2T 50 cc è più facile rispetto al 4T, ma si rompe anche prima, e richiede interventi di manutenzione più frequenti. Se ti piace stare a montare e smontare la moto tutti i giorni, con le mani sempre sporche di grasso, prendi tranquillamente un 50 cc 2T 0509_up.gif
 
16425413
16425413 Inviato: 4 Dic 2024 8:40
 

Maurizio60 ha scritto:
Perché tutti tendono a consigliarti un 4T rispetto al 2T nasce principalmente che fa strano vedere un adulto 30/40 anni in sella a un 50 cc 2T che sembra di stare in sella a un trapano per come gira il motore a 2T. Poi tutto si può fare ci mancherebbe altro... dal punto di vista meccanico fai da te il 2T 50 cc è più facile rispetto al 4T, ma si rompe anche prima, e richiede interventi di manutenzione più frequenti. Se ti piace stare a montare e smontare la moto tutti i giorni, con le mani sempre sporche di grasso, prendi tranquillamente un 50 cc 2T 0509_up.gif


Non e del tutto vero....

I 50 originali ( am6 per esempio) sono praticamente indistruttibili, e parlo di esperienza.

Certo, l'impianto frenante e sospensioni fa paura ( nel senso che fa c****e) ma il motore lo puoi abusare quanto vuoi, ho girato piu di 5000km con il 50 originale con il pistone crettato senza problemi, slimitate continue etc.

Ho un 70 in ghisa dr sul mio vecchio beta RR che ha visto 4 pistoni e 35000km e ancora va bene.

Se usi olio buono, lo tratti a modo, non tiri troppo il collo al motore i 50ini sono eterni!
 
16425435
16425435 Inviato: 4 Dic 2024 9:56
 

elfuccio ha scritto:
Ringrazio tutti per consigli e opinioni icon_smile.gif

Va da sé che per me, al momento, le moto non sono una cosa razionale...anzi! icon_asd.gif
Se fosse una scelta razionale ed economica, 8 km in una città tutto sommato piccola come Rimini non li fai con un veicolo a motore...prendi una bici e buona notte al secchio (con la quale tagli in zone pedonali e fai ancora meno strada tra l'altro).

Potrei dire che dopo anni di scelte razionali e "giuste", ho deciso di seguire questa passione per quello che sento e così sono arrivato alla moto che ho.
Moto che vorrei utilizzare ancora per un bel po' di tempo visto quanto mi piace...il problema principale in questo senso è una spalla che prima o poi mi obbligherà a veicoli più tranquilli con posizioni di guida meno estremizzate, ma ancora tengo bene!!!

Sul budget...
Ovvio che ho una moto "principale" con costi di manutenzione (e di materiali di consumo) non proprio bassi.
Quindi questo secondo veicolo dovrebbe essere qualcosa di tranquillo, su cui posso fare da solo la maggior parte degli interventi ordinari (vedi: non devo smontare 1 ettaro di carene e mezza moto per valutare lo stato delle candele) e che abbia un costo ragionevole.

Se dovessi fare un semplice pro/contro strettamente matematico, ovviamente la scelta più adeguata sarebbe un 300-400 dal costo contenuto (marchi cinesi o forse qualche giapponese con l'offerta giusta).
Le A2 pagano molto meno dei 125 come assicurazione e i consumi sono ancora ampiamente contenuti...e in caso di guasti della ninja avrei sempre una moto sfruttabile ovunque.

Detto ciò, mi rendo conto che il mio dubbio è irrisolvibile in una chat.
Volevo più che altro farmi un'idea generale rispetto a cosa potrebbe essere ragionevole guidare per i miei 15-20km/giorno totali per casa-lavoro senza dover usare sempre il 1000.
Se ci ho buttato dentro di prima scelta 125 e piccole 2t è proprio perché per percorsi lunghi e autostrada non userei la moto "piccola" in ogni caso (anche fosse un 300)...in fondo è solo lì che posso far scorrere un po' di più la moto grossa (a parte l'uso pista).
Diciamo che al momento posso ritenermi soddisfatto di un paio di cose:
- manutenere un 50ino non sarebbe così proibitivo e con modifiche base andrebbe pure decentemente
- MA in sostanza tutti tendono a consigliarmi moto più strutturate 4t

Intanto vi ringrazio ancora per la partecipazione a questa mia ideona geniale eusa_think.gif di fine 2024 rotfl.gif


Io darei un'occhiata a qualche 125 4t recente, so che consumano veramente poco, roba da più di 40 al litro, oppure visto che usati li tirano dietro, anche quelli elettrici, per quanta poca autonomia possano avere, per meno di 20 km al giorno io mi fiderei, a quanto pare hanno poca manutenzione.

Non che la manutenzione di un 125 4t moderno sia da svenarsi eh...


Oppure se il tragitto lo consente, una bici, oltre a risparmiare penso guadagneresti molto in salute anche. A patto come detto che il tragitto consenta di farlo in sicurezza.
 
16425442
16425442 Inviato: 4 Dic 2024 10:02
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Io darei un'occhiata a qualche 125 4t recente, so che consumano veramente poco, roba da più di 40 al litro, oppure visto che usati li tirano dietro, anche quelli elettrici, per quanta poca autonomia possano avere, per meno di 20 km al giorno io mi fiderei, a quanto pare hanno poca manutenzione.

Non che la manutenzione di un 125 4t moderno sia da svenarsi eh...


Oppure se il tragitto lo consente, una bici, oltre a risparmiare penso guadagneresti molto in salute anche. A patto come detto che il tragitto consenta di farlo in sicurezza.


tango 125 usato e fai pure fuoristrada
 
16425463
16425463 Inviato: 4 Dic 2024 11:33
 

ganzo_re ha scritto:
tango 125 usato e fai pure fuoristrada

Direi che sei proprio noioso
Fatti un giro al bar Gippo
 
16425469
16425469 Inviato: 4 Dic 2024 13:45
 

Ale2222 ha scritto:

Ho un 70 in ghisa dr sul mio vecchio beta RR che ha visto 4 pistoni e 35000km e ancora va bene.

Se usi olio buono, lo tratti a modo, non tiri troppo il collo al motore i 50ini sono eterni!


Ecco questa potrebbe fare per te un 50 cc 2T bella robusta 0509_up.gif
 
16425475
16425475 Inviato: 4 Dic 2024 15:12
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Io darei un'occhiata a qualche 125 4t recente, so che consumano veramente poco, roba da più di 40 al litro, oppure visto che usati li tirano dietro, anche quelli elettrici, per quanta poca autonomia possano avere, per meno di 20 km al giorno io mi fiderei, a quanto pare hanno poca manutenzione.

Non che la manutenzione di un 125 4t moderno sia da svenarsi eh...


Oppure se il tragitto lo consente, una bici, oltre a risparmiare penso guadagneresti molto in salute anche. A patto come detto che il tragitto consenta di farlo in sicurezza.


Esatto, anche se e consigliabile evitare i Minarelli 125, tendono ad ingozzarsi di olio dopo i 15\20k
 
16425476
16425476 Inviato: 4 Dic 2024 15:14
 

Maurizio60 ha scritto:
Ecco questa potrebbe fare per te un 50 cc 2T bella robusta 0509_up.gif


Come idea non sarebbe male, con una elaborazione base, andando a spendere quei 3\400 euro tiri fuori un mezzo che ha sicuramente più spunto, piu coppia e rimane affidabile come un 50 originale
 
16425477
16425477 Inviato: 4 Dic 2024 15:22
 

Forse... forse si è trovata la soluzione per il nostro amico elfuccio 0509_doppio_ok.gif Ale2222 resta disponibile per varie ed eventuali 0509_up.gif
 
16425483
16425483 Inviato: 4 Dic 2024 16:36
 

Maurizio60 ha scritto:
Forse... forse si è trovata la soluzione per il nostro amico elfuccio 0509_doppio_ok.gif Ale2222 resta disponibile per varie ed eventuali 0509_up.gif


Certamente
 
16425486
16425486 Inviato: 4 Dic 2024 18:16
 

Per i pochi km che faresti, confidando anche che utilizzeresti lo stesso la tua moto principale ogni tanto con la bella stagione magari allungando la strada, io sceglierei lo stesso con il cuore a questo punto, senza badare troppo a:

- consumi
- 2t
- 4t
- cilindrata

Motivo: stiamo parlando di aria fritta visto che faresti 15km al giorno.
Se poi ho letto e ricordo bene, non hai nemmeno problemi di budget


Starei attento solo alla questione assicurazione in caso di un 125.

Naked o crossover piccola piccola cilindrata e passa la paura.

A Cesena c'è una mt 03 del 2016 con 25.000 km e a poco più di 3k.

Calcolando un tagliandino ogni 10.000 km, stai a posto.

15 km x 5 giorni lavorativi = 75

75 km per 4 settimane = 300 km

300 km per 12 mesi = 3.600 km

Un tagliando ogni 3 anni

Poi non ho ben chiaro se hai già un'idea precisa su cosa e...la mt 03 era solo un esempio "stupido"

Non ho idea di che crossover di piccola cilindrata ci siano ma il discorso non cambia: scegli una moto che ti aggrada e che ti faccia divertire nel traffico grazie alla sua leggerezza, ecc ecc.

Se poi ti girerai a guardarla anche con lei una volta sceso in sella, ti peseranno meno le spese fisse: bollo (vabbhè....), assicurazione.

Tanto vi dovevo.....

comunque in caso un bel tango 125 e via


Ahahahah scherzo
 
16425488
16425488 Inviato: 4 Dic 2024 18:28
 

È arrivato il commercialista icon_asd.gif
 
16425489
16425489 Inviato: 4 Dic 2024 18:34
 

Maurizio60 ha scritto:
È arrivato il commercialista icon_asd.gif


Il 25% della spesa va a italyonbike.
Ma da Dicembre di quel 25%, un 5% va a me...so soldi

Cashback qua

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