dodo900 ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Posso essere d'accordo con te, ma un tagliando completo comprensivo di cinghie e regolazione valvole fatto in Ducati costa intorno ai 900.
Oltre ai ricambi c'è la mano d'opera a prezzo Audi.
Non è comunque un lavoro così banale.
Nessuna officina se non lavora in nero può fare meno di 40€ ora
Lo so bene i costi che hanno (da moltissimi anni a questa parte, gia' piu' 20 anni fa un tagliando di un 996 dei 20K costava piu' di 500 eur..) io sto solo dicendo che sono costi assurdi per un mezzo che non e' che sia una GP...e resto stupito con quanta facilita' si reputino giuste certe cifre richieste..
Non e' un lavoro banale per te forse...ma per un professionista con mano ed esperienza (come si presume abbiano) e attrezzatura (ormai datata che se la sono ripagata 100 volte) un semplice cambio cinghie e controllo valvole ci si mette a ridere...fare le teste e cuscinetti di banco, quello non e' un lavoro banale..
Quei costi per carita' andranno bene per il 99% degli utenti, ma li ho sempre reputati assurdi, per questo quelle rare volte, moltissimi anni fa prima di arrangiarmi, sono sempre andato dai service alternativi (ma comunque attrezzati e competenti) se poi consideriamo che al giorno d'oggi quasi nessuno usa piu' quelle moto (916 996 998 748) per farci le gare (sia pista che su strada...) e vengono fatte girare per passeggio o qualche tirata allegra, le valvole sono piu' che altro di controllo e sostituzioni per vecchiaia dei componeti come le cinghie...
Al di là che la cifra valga o meno il lavoro, ho aperto questo topic per avere un' idea chiara e aggiornata della spesa "ordinaria" di mantenimento.
Parliamoci chiaro la scelta che spinge una persona a comprare questa moto, è dettata solamente dal fascino estetico e dal sound; oggettivamente se non avesse queste qualità tra: costi cinghia, regolazione gioco valvole, cromatura dei bilancieri....sarebbe già caduta nel dimenticatoio.