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Ducati 748 [Costi di manutenzione ]
16419641
16419641 Inviato: 15 Ott 2024 16:08
Oggetto: Ducati 748 [Costi di manutenzione ]
 



Buonpomeriggio a tutti 0510_saluto.gif

PREMESSA:
-spero di scrivere nel posto giusto
-apro questo topic per avere un riscontro aggiornato sul tema del titolo

Sono interessato all' acquisto di una Ducati 748 con circa 30.000km eusa_shifty.gif
Vorrei chiedere a chi ne possiede una o a chi l'ha posseduta in tempi recenti, quanto possa costare in termini di manutenzione ordinaria, quindi di tutti quei lavori che sai di avere a scadenze regolari. (Specifico che non mi riferisco alle rotture occasionali per "sfortune" )
Considerando che l' utilizzo che ne farei, sarebbe puramente da amatore: 2-3.000 km l' anno; sono un tranquillone quindi senza correrci, solo per il gusto di andarci in giro; tenendola in garage e nei periodi di fermo sui cavalletti con il mantenitore di corrente....cioè per me sarebbe la moto definitiva, in quanto realizzerei un sogno di quando ero bambino.

Ci tengo a precisare per correttezza, che non mi interessa se ci sono moto migliori, più veloci, più comode o quant' altro. Ho scritto questo post semplicemente per farmi due conti e vedere se riesco a realizzare questo sogno.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno icon_lol.gif
 
16419722
16419722 Inviato: 16 Ott 2024 8:08
 

Importante sapere se e quando hanno fatto regolazione valvole e cambio cinghie, quello fa un millino di €
E' da fare ogni 4 anni o 24000 km(mi pare per la tua)
 
16419728
16419728 Inviato: 16 Ott 2024 8:35
 

Grazie mille della risposta tempestiva icon_wink.gif

In teoria dalla descrizione nell' annuncio, sono lavori che dovrebbero essere già stati eseguiti. Parliamo di lavori supportati da documentazione, quindi nel caso si finalizzi tutto certificato nero su bianco.

Comunque tengo in considerazione 1.000 euro per il cambio cinghie e registro gioco valvole nelle scadenze che hai indicato.

Conosci altri costi di manutenzione ordinaria?
 
16419731
16419731 Inviato: 16 Ott 2024 8:46
 

Gli altri costi sono abbastanza allineati con quelli delle altre moto.
Cambi olio e filtro annuali dipende dove li fai se da meccanico normale o in Ducati, direi da 150 a 250.
A 30000 dovrebbero aver cambiato anche le candele.
Sul sito Ducati trovi i tempi necessari e le manutenzioni previste per il tuo modello.
 
16419906
16419906 Inviato: 17 Ott 2024 12:07
 

Certo che aspettarsi (e peggio considerare giusto) 1000 eur per un cambio di 2 semplici cinghie (del tutto simili a quelle in campo auto) e una "regolazione" valvole (che nella maggior parte dei casi i registri non vengono sostituiti con nuovi) fa riflettere sulla poca considerazione che si ha sul valore vero dei lavori (e pensare che al giorno d'oggi c'e' anche chi accetta di lavorare per 3/4 eur l'ora...)

Ok che c'e' un po' di manodopera ma anche per un meccanico, con poca mano, una giornata e' gia' fin troppa per fare quel lavoro..per quella cifra si dovrebbe pretendere ben altra prestazione ,poi le moto son vostre per carita'.. doppio_lamp.gif
 
16419907
16419907 Inviato: 17 Ott 2024 12:16
 

dodo900 ha scritto:
Certo che aspettarsi (e peggio considerare giusto) 1000 eur per un cambio di 2 semplici cinghie (del tutto simili a quelle in campo auto) e una "regolazione" valvole (che nella maggior parte dei casi i registri non vengono sostituiti con nuovi) fa riflettere sulla poca considerazione che si ha sul valore vero dei lavori (e pensare che al giorno d'oggi c'e' anche chi accetta di lavorare per 3/4 eur l'ora...)

Ok che c'e' un po' di manodopera ma anche per un meccanico, con poca mano, una giornata e' gia' fin troppa per fare quel lavoro..per quella cifra si dovrebbe pretendere ben altra prestazione ,poi le moto son vostre per carita'.. doppio_lamp.gif

Posso essere d'accordo con te, ma un tagliando completo comprensivo di cinghie e regolazione valvole fatto in Ducati costa intorno ai 900.
Oltre ai ricambi c'è la mano d'opera a prezzo Audi.
Non è comunque un lavoro così banale.
Nessuna officina se non lavora in nero può fare meno di 40€ ora
 
16419911
16419911 Inviato: 17 Ott 2024 12:54
 

italyonbike ha scritto:
Posso essere d'accordo con te, ma un tagliando completo comprensivo di cinghie e regolazione valvole fatto in Ducati costa intorno ai 900.
Oltre ai ricambi c'è la mano d'opera a prezzo Audi.
Non è comunque un lavoro così banale.
Nessuna officina se non lavora in nero può fare meno di 40€ ora


Lo so bene i costi che hanno (da moltissimi anni a questa parte, gia' piu' 20 anni fa un tagliando di un 996 dei 20K costava piu' di 500 eur..) io sto solo dicendo che sono costi assurdi per un mezzo che non e' che sia una GP...e resto stupito con quanta facilita' si reputino giuste certe cifre richieste..

Non e' un lavoro banale per te forse...ma per un professionista con mano ed esperienza (come si presume abbiano) e attrezzatura (ormai datata che se la sono ripagata 100 volte) un semplice cambio cinghie e controllo valvole ci si mette a ridere...fare le teste e cuscinetti di banco, quello non e' un lavoro banale..

Quei costi per carita' andranno bene per il 99% degli utenti, ma li ho sempre reputati assurdi, per questo quelle rare volte, moltissimi anni fa prima di arrangiarmi, sono sempre andato dai service alternativi (ma comunque attrezzati e competenti) se poi consideriamo che al giorno d'oggi quasi nessuno usa piu' quelle moto (916 996 998 748) per farci le gare (sia pista che su strada...) e vengono fatte girare per passeggio o qualche tirata allegra, le valvole sono piu' che altro di controllo e sostituzioni per vecchiaia dei componeti come le cinghie...
 
16419913
16419913 Inviato: 17 Ott 2024 13:13
 

dodo900 ha scritto:
Lo so bene i costi che hanno (da moltissimi anni a questa parte, gia' piu' 20 anni fa un tagliando di un 996 dei 20K costava piu' di 500 eur..) io sto solo dicendo che sono costi assurdi per un mezzo che non e' che sia una GP...e resto stupito con quanta facilita' si reputino giuste certe cifre richieste..

Non e' un lavoro banale per te forse...ma per un professionista con mano ed esperienza (come si presume abbiano) e attrezzatura (ormai datata che se la sono ripagata 100 volte) un semplice cambio cinghie e controllo valvole ci si mette a ridere...fare le teste e cuscinetti di banco, quello non e' un lavoro banale..

Quei costi per carita' andranno bene per il 99% degli utenti, ma li ho sempre reputati assurdi, per questo quelle rare volte, moltissimi anni fa prima di arrangiarmi, sono sempre andato dai service alternativi (ma comunque attrezzati e competenti) se poi consideriamo che al giorno d'oggi quasi nessuno usa piu' quelle moto (916 996 998 748) per farci le gare (sia pista che su strada...) e vengono fatte girare per passeggio o qualche tirata allegra, le valvole sono piu' che altro di controllo e sostituzioni per vecchiaia dei componeti come le cinghie...

Io sono del mestiere e ti dico che se lo fai come si deve non lo è.
La chiusura valvole andrebbe a zero e le cinghie non devono fare 5000 giri come un auto ma il doppio(andrebbero controllate con il frequenzimetro).
 
16419919
16419919 Inviato: 17 Ott 2024 13:53
 

italyonbike ha scritto:
Io sono del mestiere e ti dico che se lo fai come si deve non lo è.
La chiusura valvole andrebbe a zero e le cinghie non devono fare 5000 giri come un auto ma il doppio(andrebbero controllate con il frequenzimetro).


Farlo come si deve e' ovvio...lo so bene..ho esperienza diretta da molti sulla mia (anche se 2V)

Le cinghie fanno piu' di 10K giri.. ma le cambi anche ogni 20K...le auto in moltissimi casi ne fanno piu' di 100K (dimentichiamo quelle a bagno olio per carita') ecco perche' le tecnologie sono le stesse...al limite le cinghie piu' robuste avranno un giro in piu' di kevlar interno ma sul costo al produttore della stessa influisce ben poco...

A zero del registro di chiusura.."dovrebbe" essere sempre cosi' che c'e' di complicato? dopo i primi 10-20K le sedi (se la moto non e' titata per il collo o non si fanno decine di migliaia di km) si assestano e non li tocchi quasi mai, al giorno d'oggi poi conosci qualcuno che le tira a rotta di collo o fa alte percorrenze conquesta serie? (se anche ci fosse un pistaiolo ha ben altra manutenzione e piu' frequente...non e' un semplice "utilizzatore" amatore come e' questo il caso)

Ho sempre visto (scrivo alcuni...ma..) casi che si gioca parecchio con i registri che ci sono o si hanno (o perche' manca quello giusto e non lo si ha in casa, o perche' anche se e' a 0.05 o 0.10 per molti la chiusura va bene anche cosi' tanto mica ci fai (piu') le corse ormai...e sai bene anche che i registri sostituiti non sono quasi mai usurati o rovinati e si "recuperano"...non si buttano..

Il frequenzimetro sara' mica complicato pizzicare la cinghia e vedere se sono giusti gli hetrz o misurarla con quello che la testa in movimento (al limite si corregge in 2 secondi la tensione della cinghia..ci sono anche parecchi programmi free e lo si fa anche con un normale microfono da PC..e l'altro tipo non e' che costi chissache'..

Ci saranno ancora quelli come te che (come mi fai capire) controllano tutto e correggono al centesimo, ma mi chiedo quanti lo facciano o siano invece piu' "tolleranti" dato che ormai con queste moto si fa piu' che altro passeggiata e anche se lasciate con tolleranze un po' piu' ampie non ce se ne accorge e va bene lo stesso per un normale utilizzo...o per lasciarla ferma e fare qualche centinaio di km anno (anche con riguardo perche' non piu' fresche..)
 
16419921
16419921 Inviato: 17 Ott 2024 14:05
 

Avendo seguito gare per tanti anni, principalmente per passione, se faccio una cosa cerco di farla bene
( Ragiono così un po' in tutte le cose che faccio)
 
16419923
16419923 Inviato: 17 Ott 2024 14:13
 

dodo900 ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Posso essere d'accordo con te, ma un tagliando completo comprensivo di cinghie e regolazione valvole fatto in Ducati costa intorno ai 900.
Oltre ai ricambi c'è la mano d'opera a prezzo Audi.
Non è comunque un lavoro così banale.
Nessuna officina se non lavora in nero può fare meno di 40€ ora


Lo so bene i costi che hanno (da moltissimi anni a questa parte, gia' piu' 20 anni fa un tagliando di un 996 dei 20K costava piu' di 500 eur..) io sto solo dicendo che sono costi assurdi per un mezzo che non e' che sia una GP...e resto stupito con quanta facilita' si reputino giuste certe cifre richieste..

Non e' un lavoro banale per te forse...ma per un professionista con mano ed esperienza (come si presume abbiano) e attrezzatura (ormai datata che se la sono ripagata 100 volte) un semplice cambio cinghie e controllo valvole ci si mette a ridere...fare le teste e cuscinetti di banco, quello non e' un lavoro banale..

Quei costi per carita' andranno bene per il 99% degli utenti, ma li ho sempre reputati assurdi, per questo quelle rare volte, moltissimi anni fa prima di arrangiarmi, sono sempre andato dai service alternativi (ma comunque attrezzati e competenti) se poi consideriamo che al giorno d'oggi quasi nessuno usa piu' quelle moto (916 996 998 748) per farci le gare (sia pista che su strada...) e vengono fatte girare per passeggio o qualche tirata allegra, le valvole sono piu' che altro di controllo e sostituzioni per vecchiaia dei componeti come le cinghie...


Al di là che la cifra valga o meno il lavoro, ho aperto questo topic per avere un' idea chiara e aggiornata della spesa "ordinaria" di mantenimento.
Parliamoci chiaro la scelta che spinge una persona a comprare questa moto, è dettata solamente dal fascino estetico e dal sound; oggettivamente se non avesse queste qualità tra: costi cinghia, regolazione gioco valvole, cromatura dei bilancieri....sarebbe già caduta nel dimenticatoio.
 
16419932
16419932 Inviato: 17 Ott 2024 14:28
 

Se posso però dirti una cosa, se mi ricordo bene il 748 aveva poco tiro ed alla fine non era tanto bello da guidare andava usato quasi come un 2 tempi.
 
16419943
16419943 Inviato: 17 Ott 2024 14:43
 

italyonbike ha scritto:
Se posso però dirti una cosa, se mi ricordo bene il 748 aveva poco tiro ed alla fine non era tanto bello da guidare andava usato quasi come un 2 tempi.


Ma per l' utilizzo che ne farei, andrebbe comunque bene, sono un tranquillone. Gli unici aspetti tecnici che mi trattengono dal comprarla sono quelli di manutenzione icon_rolleyes.gif
 
16419950
16419950 Inviato: 17 Ott 2024 15:25
 

italyonbike ha scritto:
Se posso però dirti una cosa, se mi ricordo bene il 748 aveva poco tiro ed alla fine non era tanto bello da guidare andava usato quasi come un 2 tempi.


Quoto! sul "non tanto bello da guidare su strada" e' soggettivo.. ma utilizzo in discorso pista e poco tiro ai bassi sono daccordo.. 0509_up.gif
 
16419959
16419959 Inviato: 17 Ott 2024 15:46
 

Citazione:
Ma per l' utilizzo che ne farei, andrebbe comunque bene, sono un tranquillone. Gli unici aspetti tecnici che mi trattengono dal comprarla sono quelli di manutenzione icon_rolleyes.gif


Gli aspetti da guardare comunque sono tanti su una moto datata e pensata per essere sfruttata per bene (data anche dalla cilindrata e potenza in basso non esagerata anche per essere sfruttata per strada...) bisognerebbe essere sicuri anche dei km...perche' assieme tipo di utilizzo che se ne e' fatto influiscono non poco su eventuali spese extra se e' andata anche in pista ad esempio...

Da considerare bene sono anche le proprieta', se uniproprietario chi te la vende non potra' nascondersi dietro a scuse di altri proprietari se magari durante un bel tagliando profondo vengono fuori sorprese..

Per quello che valgono sarebbe meglio ti fornissero documentazione di eventuali lavori o problemi (se avuti)...a volte se chi ci mette le mani conosce bene il modello possono venir fuori spese extra anche importanti se sommate tutte assieme...su un gruppo FB c'era un ragazzo che come te ha preso un 748 per passione verso il modello, era tenuta bene a detta sua ma l'ha voluta ripristinare come nuova e a detta sua "si e' svenato" nelle spese al punto che diceva che con la spesa totale gli saltava fuori una panigale seminuova.. (per dirti una piccolezza ha sostituito anche le viti dei carter che avevano perso la zincatura pagandole originali anche 7 euro... l'una..)

Poi ovvio se quella che acquisti e' veramente perfetta e documentata e ha bisogno solo di piccole cose allora come non detto..

E' certo che se e' anche stata ferma parecchio tempo (questo non lo so) sarebbe il caso di sotituire assieme alle cinghie anche i cuscinetti della distribuzione per "vecchiaia" se non recenti,le pastiglie (ottimo sarebbe revisonare pompe e pinze dopo i 20 anni..) pastiglie freni (comunque) e la valvola termostatica e liquido raffreddamento con pulizia circuito se non fatto negli ultimissimi anni,
controllare pareggio e pulizia corpi farfallati e controllare bene l'usura campana frizione (specie se in alluminio) e dischi,con queste operazioni, se necessarie ,il conto va su parecchio ad esempio...ed e' solo manutenzione..
 
16421492
16421492 Inviato: 29 Ott 2024 15:07
 

Con minima manualità ed attrezzi alla portata di tutti, i seguenti lavori possono essere fatti in casa in assoluta sicurezza e tranquillità:
- cambio olio e filtri olio
- sostituzione pastiglie
- sostituzione candele
- sporgo o sostituzione fluido freni
- smontaggio ruote per cambio pneumatici da gommista di fiducia

Già questi lavori, fatti in casa invece che in officina ufficiale, permettono di risparmiare quanto basta per far fare (quasi) a cuor leggero il cambio cinghie in concessionario.

Secondo me la sostituzione cinghie nel box di casa non è così banale, soprattutto per le operazioni "ausiliarie" di messa in fase che, senza manuale officina e forse attrezzi dedicati, non sono così immediate e semplici (almeno per me).
 
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