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Consigli per prima moto
16416977
16416977 Inviato: 24 Set 2024 11:41
Oggetto: Consigli per prima moto
 



Buongiorno a tutti,
mi scuso per aprire un nuovo topic su questo argomento ma vorrei avere da voi più esperti dei consigli "personalizzati" per la mia situazione visto che sono abbastanza confuso: ho 48 anni, 1.80 x 65, ho la patente A presa nel lontano 1992 e da quando avevo 14 anni ho sempre guidato mezzi a due ruote ma solo vespe (all'inizio) e scooter, mai moto.

Ora devo cambiare lo scooter e mi piacerebbe passare a una moto. La utilizzerei con passeggero, tutti i giorni in città (Firenze) per il tragitto casa lavoro (circa 17 km totali tra andata e ritorno) oltre che per qualche breve gita fuori porta, sia su strade extraurbane che su autostrada. L'utilizzo sarebbe comunque per il 90% cittadino, tutti i giorni, con ogni temperatura e ogni condizione climatica, e sempre con passeggero (la mia compagna, circa 1.70 x 50).

Per quanto riguarda il tipo di moto, a me piacciono le naked, ma le ho escluse per via della poca protezione aerodinamica, visto che la dovrò usare tutto l'anno, e mi sarei orientato sulle cosiddette "crossover". Il mio budget è di circa 6.500 €.

Secondo voi, considerate le mie premesse, su che cilindrata/potenza dovrei orientarmi? Meglio una 450/500 con 40-48 cavalli o una 650/700 con circa 70 cv?

Io preferirei questa seconda opzione, perché penso che, una volta presa la mano, mi divertirei di più con una moto un po’ più potente e forse potrei sfruttarla per più anni senza che mi venga a noia (la mia idea è di spendere una volta e poi usare la moto il più a lungo possibile, non posso permettermi economicamente di cambiare moto ogni 3 o 4 anni).
D’altra parte non so se una moto dal peso magari di 200-220 kg, con 70 cv, sia adatta per un neofita (anche se non del tutto a digiuno di guida su due ruote).

Voi che ne pensate?
Poi magari, una volta risolta questa questione, vi chiederò consigli su qualche modello specifico, e sulla scelta tra nuovo e usato.

Grazie mille icon_smile.gif
 
16416985
16416985 Inviato: 24 Set 2024 12:44
 

sempre in due, utilizzo cittadino, tutto l'anno, direi che il settore crossover è obbligatorio.
le 500 di cavalli ne hanno 48, le 650/700 ne hanno 65/70.
peso simile, se guidi una sai guidare anche l'altra.
personalmente andrei di 650/700, la coppia che il motore ha in più è una manna visto che hai sempre il passeggero.
 
16416987
16416987 Inviato: 24 Set 2024 13:00
Oggetto: Re: Consigli per prima moto
 

Matfi ha scritto:
Buongiorno a tutti,
mi scuso per aprire un nuovo topic su questo argomento ma vorrei avere da voi più esperti dei consigli "personalizzati" per la mia situazione visto che sono abbastanza confuso: ho 48 anni, 1.80 x 65, ho la patente A presa nel lontano 1992 e da quando avevo 14 anni ho sempre guidato mezzi a due ruote ma solo vespe (all'inizio) e scooter, mai moto.

Ora devo cambiare lo scooter e mi piacerebbe passare a una moto. La utilizzerei con passeggero, tutti i giorni in città (Firenze) per il tragitto casa lavoro (circa 17 km totali tra andata e ritorno) oltre che per qualche breve gita fuori porta, sia su strade extraurbane che su autostrada. L'utilizzo sarebbe comunque per il 90% cittadino, tutti i giorni, con ogni temperatura e ogni condizione climatica, e sempre con passeggero (la mia compagna, circa 1.70 x 50).

Per quanto riguarda il tipo di moto, a me piacciono le naked, ma le ho escluse per via della poca protezione aerodinamica, visto che la dovrò usare tutto l'anno, e mi sarei orientato sulle cosiddette "crossover". Il mio budget è di circa 6.500 €.

Secondo voi, considerate le mie premesse, su che cilindrata/potenza dovrei orientarmi? Meglio una 450/500 con 40-48 cavalli o una 650/700 con circa 70 cv?

Io preferirei questa seconda opzione, perché penso che, una volta presa la mano, mi divertirei di più con una moto un po’ più potente e forse potrei sfruttarla per più anni senza che mi venga a noia (la mia idea è di spendere una volta e poi usare la moto il più a lungo possibile, non posso permettermi economicamente di cambiare moto ogni 3 o 4 anni).
D’altra parte non so se una moto dal peso magari di 200-220 kg, con 70 cv, sia adatta per un neofita (anche se non del tutto a digiuno di guida su due ruote).

Voi che ne pensate?
Poi magari, una volta risolta questa questione, vi chiederò consigli su qualche modello specifico, e sulla scelta tra nuovo e usato.

Grazie mille icon_smile.gif


Ciao!!!
Giorgio piacere.

Innanzitutto complimenti per l'esposizione.
Chiara, scritta bene e hai dato tutte le informazioni che servono per aiutarti.

Per punti... mentre mi vengono in mente...a caldo.

1. Sei consapevole vero che per l'utilizzo che ne fai, il mezzo migliore era/è lo scooter, vero?
Città, passeggero, tutto richiama allo scooterone.

2. Consapevole del punto 1, passiamo al punto 2. L'opzione moto 650/700 con circa 70cv te l'appoggio.
Hai la maturità per partire già con quella tipologia di moto.
Come dice qualcuno, la moto non accelera da sola, quindi con la testa sulla spalle, puoi iniziare subito con quella tipologia.

3. Sempre riguardo al punto 2, il ragionamento fila liscio. Partendo già con una media cilindrata (appunto 650/700 cc, non sentiresti dopo mesi/anni o comunque in breve tempo...l'esigenza di altro).

4. Segmento: Ti diverti benissimo anche con le crossover che non sono altro che naked con qualche carena in più e un cupolino leggermente maggiorato. Nulla ti vieta però di farci un pensierino lo stesso (sulle naked appunto).
Più che freddo e protezione, starebbe anche più scomodo il passeggero.

Conclusione: il tuo ragionamento non fa una piega, e approvo in tutto e penso di aver risposto alla tua unica domanda (cilindrata/cv).

Attendi ovviamente anche altri ma....per me puoi già pensare a COSA prendere.

Non so se necessita dell'apertura di un altro post ma, per ora proseguendo qua direi:

- Tracer 7

Sono un pò di parte (è la mia moto) ma per essere una crossover è leggera (sotto i 200kg) e quindi quei 20/30 km in meno rispetto alle concorrenti ti aiutarebbero nel traffico cittadino.
E' bella esteticamente (almeno per me) e ha un motore (il cp2) bello divertente.
E' uno dei crossover più venduti quindi da una parte ne troverai parecchie usate, dall'altra troverai prezzi molto vicini al nuovo.
Altro pro, è l'eventuale rivendibilità nel tempo.

La sua sorella naked ovviamente è la MT-07

La crossover più comoda per te e per il passeggero è il vstrom 650, ma in mezzo al traffico non me la sento di consigliartelo.

Per una Tracer 7 con 10.000/20.000 km e pochissimi anni (ultimo modello quindi dal 2021 in poi) sei sui
6.500/7.000 euro di media venduta dai concessionari (che ti consiglio) e dai 5.500/6.000 venduta dai privati.

Salire oltre questa soglia di km/anni, non ha senso perchè i prezzi non calano quasi più

----------------------------------------------------------------------------

Al termine della chiamata, riceverai un questionario sulla soddisfazione dell'assistenza.
I valori vanno da 1 a 5 dove 5 è il punteggio massimo.
Se ti sono stato d'aiuto, scegli 5 e mi farai contento.


icon_xd_2.gif

Scusate sono già a 6 caffè, fermatemi
 
16417011
16417011 Inviato: 24 Set 2024 14:20
 

pazuto ha scritto:
sempre in due, utilizzo cittadino, tutto l'anno, direi che il settore crossover è obbligatorio.
le 500 di cavalli ne hanno 48, le 650/700 ne hanno 65/70.
peso simile, se guidi una sai guidare anche l'altra.
personalmente andrei di 650/700, la coppia che il motore ha in più è una manna visto che hai sempre il passeggero.


Grazie mille eusa_clap.gif
Mi rincuora sapere che le due alternative come difficoltà di guida sono più o meno equivalenti. Infatti ero più orientato su una moto di media cilindrata, 650/700, ma aveo paura che fosse un po' troppo impegnativa come prima moto. Grazie icon_smile.gif
 
16417013
16417013 Inviato: 24 Set 2024 14:45
Oggetto: Re: Consigli per prima moto
 

gioo137 ha scritto:
Ciao!!!
Giorgio piacere.

Innanzitutto complimenti per l'esposizione.
Chiara, scritta bene e hai dato tutte le informazioni che servono per aiutarti.

Per punti... mentre mi vengono in mente...a caldo.

1. Sei consapevole vero che per l'utilizzo che ne fai, il mezzo migliore era/è lo scooter, vero?
Città, passeggero, tutto richiama allo scooterone.

2. Consapevole del punto 1, passiamo al punto 2. L'opzione moto 650/700 con circa 70cv te l'appoggio.
Hai la maturità per partire già con quella tipologia di moto.
Come dice qualcuno, la moto non accelera da sola, quindi con la testa sulla spalle, puoi iniziare subito con quella tipologia.

3. Sempre riguardo al punto 2, il ragionamento fila liscio. Partendo già con una media cilindrata (appunto 650/700 cc, non sentiresti dopo mesi/anni o comunque in breve tempo...l'esigenza di altro).

4. Segmento: Ti diverti benissimo anche con le crossover che non sono altro che naked con qualche carena in più e un cupolino leggermente maggiorato. Nulla ti vieta però di farci un pensierino lo stesso (sulle naked appunto).
Più che freddo e protezione, starebbe anche più scomodo il passeggero.

Conclusione: il tuo ragionamento non fa una piega, e approvo in tutto e penso di aver risposto alla tua unica domanda (cilindrata/cv).

Attendi ovviamente anche altri ma....per me puoi già pensare a COSA prendere.

Non so se necessita dell'apertura di un altro post ma, per ora proseguendo qua direi:

- Tracer 7

Sono un pò di parte (è la mia moto) ma per essere una crossover è leggera (sotto i 200kg) e quindi quei 20/30 km in meno rispetto alle concorrenti ti aiutarebbero nel traffico cittadino.
E' bella esteticamente (almeno per me) e ha un motore (il cp2) bello divertente.
E' uno dei crossover più venduti quindi da una parte ne troverai parecchie usate, dall'altra troverai prezzi molto vicini al nuovo.
Altro pro, è l'eventuale rivendibilità nel tempo.

La sua sorella naked ovviamente è la MT-07

La crossover più comoda per te e per il passeggero è il vstrom 650, ma in mezzo al traffico non me la sento di consigliartelo.

Per una Tracer 7 con 10.000/20.000 km e pochissimi anni (ultimo modello quindi dal 2021 in poi) sei sui
6.500/7.000 euro di media venduta dai concessionari (che ti consiglio) e dai 5.500/6.000 venduta dai privati.

Salire oltre questa soglia di km/anni, non ha senso perchè i prezzi non calano quasi più

----------------------------------------------------------------------------

Al termine della chiamata, riceverai un questionario sulla soddisfazione dell'assistenza.
I valori vanno da 1 a 5 dove 5 è il punteggio massimo.
Se ti sono stato d'aiuto, scegli 5 e mi farai contento.


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Scusate sono già a 6 caffè, fermatemi


Grazie mille per la tua risposta Giorgio icon_smile.gif Io sono Matteo, piacere 0510_five.gif

Sì, sono consapevole che lo scooter sarebbe la scelta migliore per un uso cittadino, con passeggero, e durante tutto l'anno, soprattutto vista la situazione attuale del traffico a Firenze. Come agilità, protezione e capacità di carico lo scooter è imbattibile.
Infatti è un po' una lotta tra testa e cuore, razionalmente so che dovrei prendere un altro scooter, ma so anche che mi divertirei infinitamente di più guidando una moto. Io amo guidare le due ruote quasi quanto odio guidare la macchina, pensa che mi diverto anche sullo scooter, quindi vorrei provare, finché l'età me lo consente, l'emozione di essere un motociclista.

Ammesso quindi di prendere una moto (l'idea è infatti ancora sub iudice, per quanto detto sopra), direi che grazie anche alla tua opinione e a quella di pazuto, la scelta andrebbe su un crossover di media cilindrata, 650/700 cc. che era poi anche la mia idea iniziale.
Per quanto riguarda le naked, mi piacciono di più esteticamente ma ritengo meglio orientarmi su una crossover, vista la mia tipologia di utilizzo, e dovendo scegliere necessariamente una sola moto. Quando vincerò la lotteria niente mi vieta di prendere anche una naked come seconda moto "estiva" icon_biggrin.gif

A questo punto sono d'accordo con te e direi che possiamo parlare di cosa prendere, e penso che possiamo tranquillamente continuare qui, senza aprire un altro topic.

La tracer 7 mi piace esteticamente e apprezzo il fatto che sia abbastanza leggera, ma da una prima ricerca mi sembra che non sia facile trovarla usata a una cifra che rientri nel mio budget di 6500 €. La moto comunque mi piace e cercherò di tenere d'occhio gli annunci.

La v-strom 650 perché la sconsigli? Troppo pesante?

Se invece cercassi di andare sul nuovo credo che con il mio budget potrei permettermi solo qualche cinese, e non so se siano affidabili...
Per esempio ho visto che è uscita da poco la CFMoto 700MT. La conoscete? Che ve ne pare? secondo voi sarà affidabile nel tempo?

Grazie icon_smile.gif
 
16417017
16417017 Inviato: 24 Set 2024 15:04
 

da quello che hai raccontato hai bisogno di un mezzo affidabile, io non mi orienterei sulle cinesi.
sicuramente andranno benissimo, dureranno in eterno ed i meccanici sapranno metterci mano.

MA, le vendono da troppo poco tempo per poter far previsioni e statistiche.

Io mi orienterei su Giapponesi, Yamaha Tracer 7 come ti hanno detto usata, o Honda Cb500x, che ora si chiama nx500, (praticamente non consuma), o ancora meglio un nc750x versione DCT, quest'ultima ha il cambio automatico, DCT sta per Dual Clutch Transmission che sarebbe il cambio automatico appunto, e al posto del serbatoio ha un vano in cui c'entra un casco integrale, quindi praticamente QUASI uno scooter. nel tuo budget le trovi.

Come in questo forum trovi utenti che possiedono queste 3 moto da diversi anni senza mai aver avuto un problema.
 
16417020
16417020 Inviato: 24 Set 2024 15:05
Oggetto: Re: Consigli per prima moto
 

Matfi ha scritto:
Grazie mille per la tua risposta Giorgio icon_smile.gif Io sono Matteo, piacere 0510_five.gif

Sì, sono consapevole che lo scooter sarebbe la scelta migliore per un uso cittadino, con passeggero, e durante tutto l'anno, soprattutto vista la situazione attuale del traffico a Firenze. Come agilità, protezione e capacità di carico lo scooter è imbattibile.
Infatti è un po' una lotta tra testa e cuore, razionalmente so che dovrei prendere un altro scooter, ma so anche che mi divertirei infinitamente di più guidando una moto. Io amo guidare le due ruote quasi quanto odio guidare la macchina, pensa che mi diverto anche sullo scooter, quindi vorrei provare, finché l'età me lo consente, l'emozione di essere un motociclista.

Ammesso quindi di prendere una moto (l'idea è infatti ancora sub iudice, per quanto detto sopra), direi che grazie anche alla tua opinione e a quella di pazuto, la scelta andrebbe su un crossover di media cilindrata, 650/700 cc. che era poi anche la mia idea iniziale.
Per quanto riguarda le naked, mi piacciono di più esteticamente ma ritengo meglio orientarmi su una crossover, vista la mia tipologia di utilizzo, e dovendo scegliere necessariamente una sola moto. Quando vincerò la lotteria niente mi vieta di prendere anche una naked come seconda moto "estiva" icon_biggrin.gif

A questo punto sono d'accordo con te e direi che possiamo parlare di cosa prendere, e penso che possiamo tranquillamente continuare qui, senza aprire un altro topic.

La tracer 7 mi piace esteticamente e apprezzo il fatto che sia abbastanza leggera, ma da una prima ricerca mi sembra che non sia facile trovarla usata a una cifra che rientri nel mio budget di 6500 €. La moto comunque mi piace e cercherò di tenere d'occhio gli annunci.

La v-strom 650 perché la sconsigli? Troppo pesante?

Se invece cercassi di andare sul nuovo credo che con il mio budget potrei permettermi solo qualche cinese, e non so se siano affidabili...
Per esempio ho visto che è uscita da poco la CFMoto 700MT. La conoscete? Che ve ne pare? secondo voi sarà affidabile nel tempo?

Grazie icon_smile.gif


Per questo devi seguire il cuore, soprattutto perché abitando da Firenze sei ad un tiro di schioppo dal Mugello, e tra faticosa, futa, giogo, colla, sambuca, muraglione hai mille possibili viaggi da fare con la tua compagna, e con una crossover ti diverti il triplo che con lo scooter
 
16417026
16417026 Inviato: 24 Set 2024 15:38
Oggetto: Re: Consigli per prima moto
 

Matfi ha scritto:
Grazie mille per la tua risposta Giorgio icon_smile.gif Io sono Matteo, piacere 0510_five.gif

Sì, sono consapevole che lo scooter sarebbe la scelta migliore per un uso cittadino, con passeggero, e durante tutto l'anno, soprattutto vista la situazione attuale del traffico a Firenze. Come agilità, protezione e capacità di carico lo scooter è imbattibile.
Infatti è un po' una lotta tra testa e cuore, razionalmente so che dovrei prendere un altro scooter, ma so anche che mi divertirei infinitamente di più guidando una moto. Io amo guidare le due ruote quasi quanto odio guidare la macchina, pensa che mi diverto anche sullo scooter, quindi vorrei provare, finché l'età me lo consente, l'emozione di essere un motociclista.

Ammesso quindi di prendere una moto (l'idea è infatti ancora sub iudice, per quanto detto sopra), direi che grazie anche alla tua opinione e a quella di pazuto, la scelta andrebbe su un crossover di media cilindrata, 650/700 cc. che era poi anche la mia idea iniziale.
Per quanto riguarda le naked, mi piacciono di più esteticamente ma ritengo meglio orientarmi su una crossover, vista la mia tipologia di utilizzo, e dovendo scegliere necessariamente una sola moto. Quando vincerò la lotteria niente mi vieta di prendere anche una naked come seconda moto "estiva" icon_biggrin.gif

A questo punto sono d'accordo con te e direi che possiamo parlare di cosa prendere, e penso che possiamo tranquillamente continuare qui, senza aprire un altro topic.

La tracer 7 mi piace esteticamente e apprezzo il fatto che sia abbastanza leggera, ma da una prima ricerca mi sembra che non sia facile trovarla usata a una cifra che rientri nel mio budget di 6500 €. La moto comunque mi piace e cercherò di tenere d'occhio gli annunci.

La v-strom 650 perché la sconsigli? Troppo pesante?

Se invece cercassi di andare sul nuovo credo che con il mio budget potrei permettermi solo qualche cinese, e non so se siano affidabili...
Per esempio ho visto che è uscita da poco la CFMoto 700MT. La conoscete? Che ve ne pare? secondo voi sarà affidabile nel tempo?

Grazie icon_smile.gif


Sinceramente seguirei la strada della Tracer 7, la Suzuki è comoda ma abbastanza più pesante e nel traffico si paga, simile discorso per la Versys.

La NC750 forse è ancora più comoda (sella a parte dicono in molti) e magari si trova a prezzi inferiori, ha ricevuto da poco un miglioramento che l'ha portata da 55 a 65 cv. Certo mi pare che la T7 sia più sportiveggiante ma meglio che un cinese.

Personalmente ho una CB500X e spesso viaggio con un amico che ha il Morini 650, sebbene la potenza sia inferiore riesco a tenere medie superiori alle sue per via delle vibrazioni molto meno fastidiose (comunque presenti). Insomma forse la qualità c'è (forse) ma nei dettagli la differenza anche. Se nient'altro trovi nel budget piuttosto che una cinese prenderei la 500 Honda. Se per me che il passeggero lo porto per brevi tratti dentro Napoli la potenza è sufficiente anche per farsi 550 km in giornata con i bagagli per un mese sulla sella forse per te non è l'ideale.

Se invece il budget dovesse alzarsi verso il nuovo una Tiger Sport 660 potrebbe essere un'alternativa, rispetto a Yamaha i concessionari sono più disponibili a fare sconti.

P.S. per quanto il mio viaggio si sia concentrato su Umbria e Marche il tragitto più bello è quello fatto quasi senza soste e senza autostrada tra Bologna e l'alto Lazio seguendo la Futa e la Cassia
 
16417027
16417027 Inviato: 24 Set 2024 15:47
Oggetto: Re: Consigli per prima moto
 

Matfi ha scritto:
Grazie mille per la tua risposta Giorgio icon_smile.gif Io sono Matteo, piacere 0510_five.gif


Ciao Matteo, piacere mio!!

Sono d'accordo sulla scelta della moto, se non la fai ora la scelta, quando la fai?
Ti ho accennato al fatto dello scooter per finezza e completezza del discorso.

Io ho comprato la mia a Maggio 2024 con 3.300 km a 7300 euro, ho fatto molta fatica a trovarla e mi sono fatto 400 km A/R.

In effetti, cercando in Toscana e filtrando SOLO CONCESSIONARI, le prime che escono stanno a 7.000 euro ma già con 30.000 km minimo....ASSURDO.
A 30.000 km una moto non è certo da buttare, ma ricordo che nuova costa 9.199,00 euro

Ho provato a mettere Lombardia, e già la cosa cambia totalmente

Esempio a caso: (ufficiale Yamaha e a due passi da casa mia..)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mistero!

La V-strom per i miei gusti personali è anti-estetica, e in più pesa quei 20 kg in più (niente di eclatante ovviamente).

C'è anche il Versys 650, ma ha senso prenderlo in considerazione per quei 6/800 euro in meno??

Per quanto riguardo le cinesi...non giudico....... ma partirei con il piede giusto con una giapponese.

Domanda apparentemente stupida che non vuole essere invadente: il tuo budget è dato da una sorta di "remora" sul fatto che stai comprando una moto al posto di uno scooter? è un tetto che ti sei dato tu psicologico???

Perchè se ti sforzi un pò (nemmeno tanto)..sei quasi ok con il budget...

Esempio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ti segnalo anche questo annuncio....il quale è stato inserito sbagliato (sezione tracer 700)
in realtà questa è una tracer 7 (anch'esso conce ufficiale Yamaha).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Acquistare il modello pre 2021 non ha tanto senso perchè come dicevo, costano troppo poco di meno.

In ogni caso:

Guarda tutte le crossover in giro (non sono tantissime)...valuta una attimo...
appena sei convintissimo del modello, si va all'attacco 0509_banana.gif

Io voto Tracer 7, non perchè la mia moto ma.....appunto che è una moto bella e sensata che è diventata mia.

Alternative sono

V-Strom 650
Versys 650
Tiger 660 (costa ancora di più probabilmente)

Escludo a priori e volontariamente benelli, cinesi o altro.
 
16417038
16417038 Inviato: 24 Set 2024 18:19
 

si, propendo anche io per tracer 7

ne avevo provata una un anno fa ed ero li per acquistarla ma una serie di elementi (non colpa della moto in se) mi hanno fatto desistere, tornassi indietro a marzo 2024 comprerei la tracer 7...

vstrom sicuramente comoda, molto spaziosa e turistica MA brutta come un pugno nel occhio e non adatta alla guida sportiva

versys 650, al pari di vstrom 650 è sul mercato da tipo 15 anni, funziona bene ed è agile e piuttosto sportiva nella guida, però ha un motore un pò troppo sottotono rispetto a yamaha e triumph

triumph? sicuramente la più sportiva e prestante del gruppo, però forse è troppo una naked con una semi carena rispetto alle altre, ho letto bene della dinamica di guida ma male del fatto che scalda e chiaramente ha anche i consumi maggiori del gruppo

con tracer 7 hai una sportività molto vicina a triumph ma costi leggermente inferiori, un motore iper affidabile e veramente ben riuscito, inoltre mi pare leggermente più crossover rispetto a triumph che è più che altro una naked con semi carenatura frontale
 
16417044
16417044 Inviato: 24 Set 2024 19:04
 

Potresti valutare anche la Benelli TRK 702. Da alcuni possessori ne ho sentito parlare bene, ha un prezzo d'acquisto interessante ed è uscita da circa un anno: forse ne puoi trovare qualcuna usata che rientra nel tuo budget.
Ovviamente, devi andare a vederla dal vivo e se possibile anche provarla. Idem per tutte le altre che ti sono state consigliate.

0510_saluto.gif
 
16417199
16417199 Inviato: 25 Set 2024 18:54
 

Ciao, eventualmente anche una cb500x, si trova a poco perchè sostituita di recente dal modello più nuovo, ma più brutto e più attappato per via delle euro 5. Non è troppo pesante (il TRK invece molto di più) e mi sembra una buona base per iniziare. I cv non sono moltissimi perchè ha il limite dei 48 per la patente A2, ma conumque mi sembrano sufficenti nel traggitto casa ufficio. Di buono c'è che hai l' esperienza con gli scooter quindi con la dimanica dei mezzi a due ruote.
 
16417462
16417462 Inviato: 27 Set 2024 12:04
 

Ciao ragazzi, scusatemi se non ho risposto subito ma tra il lavoro e gli altri impegni non riesco a collegarmi spesso... e poi non mi trovo a scrivere col telefono e preferisco farlo quando sono al pc. Sarà che comincio a invecchiare 0510_sad.gif

Comunque non ho fretta di comprare la moto, preferisco magari aspettare un po' di più ma informarmi bene prima per ridurre il rischio di non trovarmi bene dopo, una volta fatta la spesa il mio auspicio è di poter sfruttare la moto per più tempo possibile.
Ho pensato che magari se aspetto l'eicma o comunque la fine dell'anno può darsi che vengano presentate nuove versioni dei modelli che mi possono interessare e forse i concessionari potrebbero fare degli sconti sui modelli precedenti. Non so se è un ragionamento corretto, voi che dite?

TRANSALP1991 ha scritto:
da quello che hai raccontato hai bisogno di un mezzo affidabile, io non mi orienterei sulle cinesi.
sicuramente andranno benissimo, dureranno in eterno ed i meccanici sapranno metterci mano.

MA, le vendono da troppo poco tempo per poter far previsioni e statistiche.

Io mi orienterei su Giapponesi, Yamaha Tracer 7 come ti hanno detto usata, o Honda Cb500x, che ora si chiama nx500, (praticamente non consuma), o ancora meglio un nc750x versione DCT, quest'ultima ha il cambio automatico, DCT sta per Dual Clutch Transmission che sarebbe il cambio automatico appunto, e al posto del serbatoio ha un vano in cui c'entra un casco integrale, quindi praticamente QUASI uno scooter. nel tuo budget le trovi.

Come in questo forum trovi utenti che possiedono queste 3 moto da diversi anni senza mai aver avuto un problema.


Grazie! Sono d'accordo sul cercare un mezzo affidabile (è un aspetto molto importante per me, non voglio rischiare per risparmiare qualche euro di andare incontro a problemi e conseguenti spese poco dopo l'acquisto) e quindi sull'escludere le cinesi.
Grazie mille per il consiglio della Honda nc750x! Non la conoscevo e mi è piaciuta molto esteticamente, inoltre mi fa motla gola il vano portaoggetti al posto del serbatoio, per me è una cosa geniale e sarebbe utilissimo: viaggio quasi sempre in due con la mia compagna, lei ha la borsa e io uno zaino e a volte un computer portatile, con lo scooter tra pedana, sottosella e bauletto non abbiamo problemi, ma con la moto già mi vedevo costretto a montare oltre al bauletto le borse laterali, che mi creerebbero ingombro e mi ostacolerebero nel traffico cittadino, mentre con la nc tra il "finto serbatoio" e un bauletto posteriore forse me la potrei cavare... Comunque eventualmente valuterei la versione con il cambio manuale, non il DCT. Dopo anni di scooter una delle ragioni che mi spingono a passare alla moto è anche la voglia di divertirmi a cambiare con frizione e piede icon_smile.gif Inoltre senza il DCT la moto pesa anche meno...

Ale2222 ha scritto:

Per questo devi seguire il cuore, soprattutto perché abitando da Firenze sei ad un tiro di schioppo dal Mugello, e tra faticosa, futa, giogo, colla, sambuca, muraglione hai mille possibili viaggi da fare con la tua compagna, e con una crossover ti diverti il triplo che con lo scooter


Esatto, questo spero icon_biggrin.gif Anzi ne sono sicuro, è che mi piace viaggiare su due ruote, già mi diverto con lo scooter, figuriamoci con la moto icon_smile.gif

ref92 ha scritto:

Sinceramente seguirei la strada della Tracer 7, la Suzuki è comoda ma abbastanza più pesante e nel traffico si paga, simile discorso per la Versys.

La NC750 forse è ancora più comoda (sella a parte dicono in molti) e magari si trova a prezzi inferiori, ha ricevuto da poco un miglioramento che l'ha portata da 55 a 65 cv. Certo mi pare che la T7 sia più sportiveggiante ma meglio che un cinese.

Personalmente ho una CB500X e spesso viaggio con un amico che ha il Morini 650, sebbene la potenza sia inferiore riesco a tenere medie superiori alle sue per via delle vibrazioni molto meno fastidiose (comunque presenti). Insomma forse la qualità c'è (forse) ma nei dettagli la differenza anche. Se nient'altro trovi nel budget piuttosto che una cinese prenderei la 500 Honda. Se per me che il passeggero lo porto per brevi tratti dentro Napoli la potenza è sufficiente anche per farsi 550 km in giornata con i bagagli per un mese sulla sella forse per te non è l'ideale.

Se invece il budget dovesse alzarsi verso il nuovo una Tiger Sport 660 potrebbe essere un'alternativa, rispetto a Yamaha i concessionari sono più disponibili a fare sconti.

P.S. per quanto il mio viaggio si sia concentrato su Umbria e Marche il tragitto più bello è quello fatto quasi senza soste e senza autostrada tra Bologna e l'alto Lazio seguendo la Futa e la Cassia


Grazie, infatti, come dirò alla fine, per ora sono indeciso tra la Tracer 7 e la Honda, possibimente la nc750x per sfruttare il vano nel serbatoio.
La Versys mi piace ma non so come se la cava in città... Stesso discorso per la V Strom che mi piace come estetica (non so perché tutti la trovano brutta eusa_think.gif ) ma è la più ingombrante tra queste e credo che sia meno maneggevole nel traffico, anche perché se non sbaglio ha il cerchio anteriore da 19 pollici, non so se questo influisce...

gioo137 ha scritto:


Ciao Matteo, piacere mio!!

Sono d'accordo sulla scelta della moto, se non la fai ora la scelta, quando la fai?
Ti ho accennato al fatto dello scooter per finezza e completezza del discorso.

Io ho comprato la mia a Maggio 2024 con 3.300 km a 7300 euro, ho fatto molta fatica a trovarla e mi sono fatto 400 km A/R.

In effetti, cercando in Toscana e filtrando SOLO CONCESSIONARI, le prime che escono stanno a 7.000 euro ma già con 30.000 km minimo....ASSURDO.
A 30.000 km una moto non è certo da buttare, ma ricordo che nuova costa 9.199,00 euro

Ho provato a mettere Lombardia, e già la cosa cambia totalmente

Esempio a caso: (ufficiale Yamaha e a due passi da casa mia..)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mistero!

La V-strom per i miei gusti personali è anti-estetica, e in più pesa quei 20 kg in più (niente di eclatante ovviamente).

C'è anche il Versys 650, ma ha senso prenderlo in considerazione per quei 6/800 euro in meno??

Per quanto riguardo le cinesi...non giudico....... ma partirei con il piede giusto con una giapponese.

Domanda apparentemente stupida che non vuole essere invadente: il tuo budget è dato da una sorta di "remora" sul fatto che stai comprando una moto al posto di uno scooter? è un tetto che ti sei dato tu psicologico???

Perchè se ti sforzi un pò (nemmeno tanto)..sei quasi ok con il budget...

Esempio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ti segnalo anche questo annuncio....il quale è stato inserito sbagliato (sezione tracer 700)
in realtà questa è una tracer 7 (anch'esso conce ufficiale Yamaha).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Acquistare il modello pre 2021 non ha tanto senso perchè come dicevo, costano troppo poco di meno.

In ogni caso:

Guarda tutte le crossover in giro (non sono tantissime)...valuta una attimo...
appena sei convintissimo del modello, si va all'attacco 0509_banana.gif

Io voto Tracer 7, non perchè la mia moto ma.....appunto che è una moto bella e sensata che è diventata mia.

Alternative sono

V-Strom 650
Versys 650
Tiger 660 (costa ancora di più probabilmente)

Escludo a priori e volontariamente benelli, cinesi o altro.


Grazie mille Giorgio, anche per le ricerche sugli annunci dell'usato icon_smile.gif In effetti non capisco tutta questa differenza nei prezzi tra Toscana e Lombardia, boh eusa_wall.gif Comunque come dicevo non ho fretta e continuerò a monitorare la situazione per vedere se capita qualche occasione. Forse come dici giustamente tu il primo passo è individuare un solo modello a cui puntare, e poi partire con la ricerca.

Hai colto perfettamente nel segno con quello che dici sul budget, complimenti! E' più una remora mia psicologica, dovuta al fatto di comprare una moto invece che uno scooter, che un reale limite economico. E' come se inconsciamente mi fossi detto: Matteo, finora hai fatto tutto senza problemi con lo scooter, ha davvero senso comprare una moto, spendendo molto di più, solo per toglierti uno sfizio?
In realtà potrei anche aumentare un po' il budget senza andare in fallimento, e mi sa che alla fine, visti i prezzi dell'usato, dovrò fare proprio così icon_smile.gif

ton1x ha scritto:
si, propendo anche io per tracer 7

ne avevo provata una un anno fa ed ero li per acquistarla ma una serie di elementi (non colpa della moto in se) mi hanno fatto desistere, tornassi indietro a marzo 2024 comprerei la tracer 7...

vstrom sicuramente comoda, molto spaziosa e turistica MA brutta come un pugno nel occhio e non adatta alla guida sportiva

versys 650, al pari di vstrom 650 è sul mercato da tipo 15 anni, funziona bene ed è agile e piuttosto sportiva nella guida, però ha un motore un pò troppo sottotono rispetto a yamaha e triumph

triumph? sicuramente la più sportiva e prestante del gruppo, però forse è troppo una naked con una semi carena rispetto alle altre, ho letto bene della dinamica di guida ma male del fatto che scalda e chiaramente ha anche i consumi maggiori del gruppo

con tracer 7 hai una sportività molto vicina a triumph ma costi leggermente inferiori, un motore iper affidabile e veramente ben riuscito, inoltre mi pare leggermente più crossover rispetto a triumph che è più che altro una naked con semi carenatura frontale


Sì, sono d'accordo sulla Tiger, non l'ho presa seriamente in considerazione perché costa più delle altre e sembra più una mezza naked che una crossover. La V strom pur piacendomi come estetica mi sembra troppo ingombrante e non mi piace molto il cerchio da 19, tanto non ho nessuna intenzione di fare fuoristrada. La Versys non mi dispiace ma non sono sicuro che se la cavi bene nel trafico, che poi sarebbe il 90% del mio uso...

zavetti ha scritto:
Potresti valutare anche la Benelli TRK 702. Da alcuni possessori ne ho sentito parlare bene, ha un prezzo d'acquisto interessante ed è uscita da circa un anno: forse ne puoi trovare qualcuna usata che rientra nel tuo budget.
Ovviamente, devi andare a vederla dal vivo e se possibile anche provarla. Idem per tutte le altre che ti sono state consigliate.

0510_saluto.gif

La Benelli l'avevo presa in considerazione inizialmente (come anche la 700 MT di CF Moto), perché sulla carta sembra avere un ottimo rapporto qualità-prezzo e forse aumentando un po' il budget avrei potuto comprarla anche nuova, inoltre se non ho capito male è la moto più venduta in Italia nel 2024... però per me è importante che la moto sia affidabile, per cui ho deciso di escludere le cinesi e di andare sul sicuro con una giapponese icon_smile.gif

Muwenge ha scritto:
Ciao, eventualmente anche una cb500x, si trova a poco perchè sostituita di recente dal modello più nuovo, ma più brutto e più attappato per via delle euro 5. Non è troppo pesante (il TRK invece molto di più) e mi sembra una buona base per iniziare. I cv non sono moltissimi perchè ha il limite dei 48 per la patente A2, ma conumque mi sembrano sufficenti nel traggitto casa ufficio. Di buono c'è che hai l' esperienza con gli scooter quindi con la dimanica dei mezzi a due ruote.


Ciao, sì, la cb500x può essere un ottimo piano B se non trovo niente di abbordabile tra le altre candidate di cilindrata un po' più alta. Venendo da uno scooter sicuramente la 500 sarebbe più che sufficente per me, però voglio almeno provare a prendere qualcosa con qualche cavallo in piu...

Quindi, ricapitolando: per ora sono incerto tra Tracer 7 e nc750x.
La Honda mi piacerebbe per il vano nel serbatoio, per i consumi bassi e perché almeno a giudicare dai video che ho visto sembra molto agile per l'uso cittadino. Per contro ha meno cavalli e un solo disco al freno anteriore.
La Yamaha è superiore come potenza e quindi, credo, come prestazioni, e mi piace molto il "ruotone" posteriore da 180, ma non so se sia valida come la Honda per muoversi nel traffico. Inoltre non ha il controllo di trazione. Secondo voi, anche per un neofita, è veramente superfluo per moto di questa potenza o sarebbe meglio averlo?

Rimango un po' incerto sulla Versys, sulla carta non mi dispiace come specifiche ma credo sia tra le tre la meno adatta per la guida in città, quindi mi orienterei su una delle altre due.

Appena posso andrò a vedere dal vivo la Honda e la Yamaha dal concessionario, proverò a salire in sella con la mia compagna in modo da valutare l'ingombro, la comodità e come mi ci trovo come posizione di guida.

Grazie a tutti per ora, siete stati veramente gentili e mi avete aiutato tanto a orientarmi in questo mondo così affascinante ma per me nuovo icon_smile.gif
 
16417466
16417466 Inviato: 27 Set 2024 13:35
 

Le moto che hai elencato sono tutte equivalenti, la differenza di cavalli non giustifica una moto piuttosto che l'altra.

Quindi ti direi di prendere quella che troverai nella migliore offerta prezzo/condizioni/accessori.

Ti dirò una cosa che potresti non sapere: comprare una moto usata con piastra porta pacchi e bauletto, o i generale degli accessori, è sempre più economico che prenderne una senza e doverla accessoriare da te.

Per il discorso spazio concordo, purtroppo sono bauletto dipendente anche io, e non so se hai idea di quanto spazio ci sia in un bauletto 56LT.

C'entrano 2 caschi interi quando sei arrivato a destinazione e quando sei in viaggio uno zaino con portatile ed una borsa da donna ci stanno tranquillamente.


Per il cambio manuale in effetti non ci avevo pensato, che ovviamente passando da scooter è un'emozione che vorresti provare.
Pensa pure al tipo di traffico che dovrai affrontare, io per anni ho fatto il centro storico di Roma e la moto era un supplizio di ripartenze, ora in tangenziale già è diverso, il cambio lo uso molto meno e non mi pesa più.
 
16417468
16417468 Inviato: 27 Set 2024 13:48
 

Eccomi Matteo, per punti (visto che non sono bravo con le repliche)

Ragionamento Eicma/Prezzi che si abbassano:

Non tutte le moto vengono presentate all'Eicma (se non sbaglio), inoltre ahimè, sia per le auto, sia per le moto, sia per quando si va a fare la spesa al supermercato, l'andamento è solo uno: l'aumento costante dei prezzi.

Se oggi una confezione di biscotti costa 3 euro, è difficile che fra una anno costi 2,50 ma è più probabile 4.

I modelli nuovi sono inoltre semplici restyling, motivo per cui i modelli pre-restyling costano ugualmente tanto.

Fai un salto in Yamaha, guarda quanto ti viene a costare per esempio una Tracer 900 del 2018.
Credimi...ne ho la certezza, che costerà un 5% in meno soltanto rispetto a una Tracer 9 (quindi ultimo modello/restyling).

Discorso NC750X

Mi ero fatto una mezza cultura in quanto era una delle papabili a sostituire la mia ex moto (Versys 650).

1. Ha senso solo con il DCT secondo me per vari motivi. In primis consuma ancora meno rispetto alla versione senza dct.
2. TUTTI, ma ripeto...TUTTI, si lamentano della scarsa luce che produce il faro anabbagliante (e pure quello abbagliante). Nessuno ha risolto completamente la cosa, nemmeno montando fari extra o altro
3. Ok, sarebbe la tua prima moto ma...è un pò spompa
4. Costa una barcata (soprattutto con il cambio DCT)
5. Sei giovane, passerei ad altri modelli

Seguire il cuore

Esatto, segui il cuore (quindi cuore...estetica, ecc ecc) a costo di spendere qualcosina in più.

Orientamento sulla Tracer 7

Pochi caxxi, è la migliore. Ha tutto quello che una persona, soprattutto se alle prime armi e se ha bisogno di protezione aerodinamica, cerca.
E' divertente come una naked, è protettiva al livello di molte altre touring costose, ha un motore divertentissimo, giapponese, bella esteticamente (mio gusto), costa il giusto, ecc ecc.
Non farti attrarre troppo dal serbatoio porta oggetti della nc750x, con un bauletto esterno risolvi tutto.
La Versys nel traffico non si comporta malaccio, ma vince sempre la Tracer.

Modello su cui puntare

Esatto, devi scremare e arrivare a un modello. Solo facendo così riesci a concentrarti e a trovare un usato a prezzi umani.
Non aspetterei troppo, perchè rimandare? perchè non avere fretta?
Devi avercela, devi sentire la voglia di volerla il prima possibile secondo me. icon_smile.gif
Non fare l'errore di molti, che poi si svegliano e sono diventati padri e poi non hanno più tempo...
o come altri che sognano questo e quest'altro e poi...non fanno mai nulla.

Budget

Ti ho beccato è? icon_wink.gif

E' il classico ragionamento/remora da persona intelligente e con la testa sulle spalle e ...matura.
Persona che sa quanto tempo e fatica ci voglia a guadagnare i soldi e che ha ben presente che basta 1 secondo per farli fuori tutti.
Per consolarti, ti dico: non aver dubbi, la moto è una delle cose più f***e al mondo. Tu ora lo presumi, ma poi ne avrai la certezza.
Quindi aumenta il budget senza troppi pensieri, ora che sei giovane e non hai una famiglia se ricordo bene.

RIASSUNTO:

Rinnovo il fatto che dovresti prendere una bella Tracer 7 a occhi chiusi, caschi in piedi.
Dimentica il vano oggetti della nc750x, vuoi vedere la mia per capire se è così brutto un bauletto abbinato?????? che poi...un click e lo togli.......
Eccola...


immagini visibili ai soli utenti registrati



E' meglio senza bauletto?? certo! però un bel bauletto abbinato (dietro ha inserti rossi...non la vedo così grave). Ci sono eventualmente zaini da moto belli saldi, o borse per serbatoio.

Riguardo alla Versys, è la stessa da 15 anni, lascerei perdere essendo un progetto vecchio seppur affidabile. Poi un conto un mi dice: scelgo la Versys perchè costa la metà......COL CAPPERO (che costa la metà).

La CB500x a mi sembra anche sia fuori produzione, in più, alla tua età, credo che tu abbia il desiderio di sentire un pò di sana adrenalina una volta che ti sei impratichito, e con nc750x e cb500x, hai tutto tranne che quello.

Quindi io fossi in te dire:

ok voglio quella? BENE
tengo controllato giorno con giorno, contatto i venditori proponendo un corposo sconto,
al primissimo che abbassa il prezzo e che mi convince, bam.....compro e via!
 
16417470
16417470 Inviato: 27 Set 2024 13:53
 

Il bauletto in foto è quello accessorio di Yamaha ma è esageratamente grande e brutto...
Un bauletto più piccolo e arrotondato stona molto meno

Comunque cb500x non c'è più in quanto sostituta dal nuovo modello che si chiama nx500

Ed è proprio la mia moto ma chiaramente non è certo emozionante (seppur più agile e maneggevole di trk502 e compagnia bella cinese).

Tant'è che con il senno di poi se tornassi indietro prenderei la tracer 7 e non la nx500 icon_asd.gif
 
16417473
16417473 Inviato: 27 Set 2024 14:06
 

ton1x ha scritto:
Il bauletto in foto è quello accessorio di Yamaha ma è esageratamente grande e brutto...
Un bauletto più piccolo e arrotondato stona molto meno

Comunque cb500x non c'è più in quanto sostituta dal nuovo modello che si chiama nx500

Ed è proprio la mia moto ma chiaramente non è certo emozionante (seppur più agile e maneggevole di trk502 e compagnia bella cinese).

Tant'è che con il senno di poi se tornassi indietro prenderei la tracer 7 e non la nx500 icon_asd.gif


Il bauletto in foto non è Yamaha ma un givi
46 litri quindi non gigantesco, in foto rende male.

Ecco il pentito!! icon_wink.gif ehehehehe
 
16417474
16417474 Inviato: 27 Set 2024 14:09
 

Quando deve andare a gnocche, preme un bottone e lo rimuove...e gli rimane solo la piastra

(ho cancellato il viso perchè era in sella mio figlio)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16417501
16417501 Inviato: 27 Set 2024 20:41
 

A questo punto potresti valutare la Tiger 660.
 
16417689
16417689 Inviato: 30 Set 2024 9:18
 

pazuto ha scritto:
A questo punto potresti valutare la Tiger 660.


secondo me non c'è paragone tra tracer e tiger, la tiger è un plasticotto che di triumph non ha nulla (comunque non è una brutta moto).


va bene solo se si è molto bassi perché in effetti è più piccola del tracer.
 
16417811
16417811 Inviato: 1 Ott 2024 9:35
 

TRANSALP1991 ha scritto:
secondo me non c'è paragone tra tracer e tiger, la tiger è un plasticotto che di triumph non ha nulla (comunque non è una brutta moto).


va bene solo se si è molto bassi perché in effetti è più piccola del tracer.


Secondo me non c'è paragone tra tracer e tiger, la tracer è un plasticotto icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, purtroppo oggi quanto a plasticotti si salvano in pochi. La Triumph, quando la provai, non mi sembrò particolarmente "plasticosa" e comunque mi era sembrata ben assemblata.

Ho avuto modo di guidare sia MT07 che Tiger 660 e per me il 3 cilindri Triumph è di gran lunga più godibile e divertente del 2 cilindri: meno vibrazioni, più prontezza in ogni condizione, bella spinta.
Sulle dimensioni e l'abitabilità non so dirti, non ho memoria di particolari problematiche con entrambe (sono quasi 1.80 cm). Con Tiger 660 e figlio come passeggero mi sono trovato bene, nessuna scomodità o costrizione, anzi.

0510_saluto.gif
 
16417821
16417821 Inviato: 1 Ott 2024 10:18
 

zavetti ha scritto:
Secondo me non c'è paragone tra tracer e tiger, la tracer è un plasticotto icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, purtroppo oggi quanto a plasticotti si salvano in pochi. La Triumph, quando la provai, non mi sembrò particolarmente "plasticosa" e comunque mi era sembrata ben assemblata.

Ho avuto modo di guidare sia MT07 che Tiger 660 e per me il 3 cilindri Triumph è di gran lunga più godibile e divertente del 2 cilindri: meno vibrazioni, più prontezza in ogni condizione, bella spinta.
Sulle dimensioni e l'abitabilità non so dirti, non ho memoria di particolari problematiche con entrambe (sono quasi 1.80 cm). Con Tiger 660 e figlio come passeggero mi sono trovato bene, nessuna scomodità o costrizione, anzi.

0510_saluto.gif


concordo, anzi, avendole provate entrambe, ritengo la tiger di un gradino superiore in tutto, motore, sospensioni e plastiche che ormai hanno tutte.
 
16418117
16418117 Inviato: 3 Ott 2024 8:53
 

Concordo pienamente. La Tiger 660 e' una bellissima moto. Ci ho fatto un giro di un paio d'ore aspettando che facessero il tagliando alla mia, nonostante io sia alto 1,85 mi sono trovato abbastanza comodo. Motore godibilissimo, sempre dolce e progressivo, che diventa cattivo quando tieni aperto il gas (classico 3 cilindri Triumph). Ciclistica molto snella e maneggevole che la rende divertentissima.
La differenza di prezzo rispetto alla Tracer 7 secondo me ci sta tutta.
doppio_lamp.gif
 
16418118
16418118 Inviato: 3 Ott 2024 8:57
 

e che vi devo dire, a me è sembrato un giocattolino cinese a cui hanno attaccato un adesivo con scritto Triumph 0509_si_picchiano.gif


tra l'altro a differenza di tutte le altre triumph in esposizione era veramente una moto che non mi comunicava niente (come la trident), mentre le altre sprizzano tipicità da tutti i pori.

ovviamente de gustibus non disputandum est, però mentre vedo tracer 700 a profusione, di tiger 660......
 
16418125
16418125 Inviato: 3 Ott 2024 10:20
 

TRANSALP1991 ha scritto:
e che vi devo dire, a me è sembrato un giocattolino cinese a cui hanno attaccato un adesivo con scritto Triumph 0509_si_picchiano.gif


tra l'altro a differenza di tutte le altre triumph in esposizione era veramente una moto che non mi comunicava niente (come la trident), mentre le altre sprizzano tipicità da tutti i pori.

ovviamente de gustibus non disputandum est, però mentre vedo tracer 700 a profusione, di tiger 660......



quindi, visto che hanno venduto più benelli trk che tracer, vuol dire che la benelli è migliore?
 
16418137
16418137 Inviato: 3 Ott 2024 11:01
 

pazuto ha scritto:
quindi, visto che hanno venduto più benelli trk che tracer, vuol dire che la benelli è migliore?


tra la tiger e la tracer ballano 1000€,

tra la tiger, le meno costosa delle 2 sopra, e la trk ballano 4000€.

dubito che ci sia qualcuno orientato sul nuovo indeciso tra tiger e trk, mentre tracer e tiger, si.
 
16418176
16418176 Inviato: 3 Ott 2024 15:41
 

le trk vengono vendute per chi vuole fare il giessista icon_wink.gif
 
16418181
16418181 Inviato: 3 Ott 2024 16:49
 

gioo137 ha scritto:
le trk vengono vendute per chi vuole fare il giessista icon_wink.gif



bravo, hai centrato il bersaglio.
cos'ha il gs di così tanto superiore alle avversarie dirette al punto di essere di gran lunga la più venduta, pur costando un botto?
marchio e moda.
stessa cosa per la tracer 7, che sulla carta (e anche nel mondo reale) è inferiore come motore, ciclistica e telaio alla tiger 660.

la tracer è più bella? probabilmente si.
 
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