perdonami, cos'è una st3? forse una triumph street?
l'anno scorso ho dovuto fare la tua scelta, valutato f800 e vfr, quest'ultima l'ho provata e nonostante la trovi un'ottima moto, è molto più scomoda delle altre sport tourer, per via dei semimanubri.
la f800 mi piaceva molto di più, è anche un progetto più fresco, ma avevo letto di alcune noie forse sul motore o sulla distribuzione, niente di che, ma alla fine ho virato su un fazer 800.
ti consiglio di guardarle, ce ne sono per tutti i gusti (e tasche), dal fazer 600 al 1000 passando per la 800.
le ultime due, 800 e 1000, scaldano un pò in città, quindi se devi fare tangenziale possono andar bene, ma se devi fare traffico cittadino lasciale perdere. Il motore poi è un 4 cilindri, ha le sue peculiarità, ma deve piacere, in sostanza è morbido, secondo alcuni fiacco, ai bassi e spinge forte molto in alto, dipende come usi la moto.
per rimanere in yamaha guardati l'mt 07 e la sorella semi carenata tracer 700, ormai le producono da un pò, hanno motori stracollaudati, bicilindrici, e sono forse più versatili dei fazer, ma magari meno votate alle lunghe percorrenze dei fazer.
edit: mi sono reso conto solo ora che i fazer hanno dai 100 ai 150 cv, in effetti, a meno che già non hai esperienza, lascia perdere. valuta il cb500x o f se vuoi naked o più turistica.