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Opinioni Zontes G1 e Keeway RKF (125) - voge valico 300DS . SI O NO ?

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Consiglio prima moto [Voge o Zontes ?]
16402376
16402376 Inviato: 1 Giu 2024 20:17
 

Debe ha scritto:
Leggo spesso commenti riferiti alla potenza, come se 40-50CV fossero il niente assoluto. Aprii anche un topic che si intitolava qualcosa tipo "Piccole grandi moto" anni fa, vi invito a darci un'occhiata.


Guarda, con me sfondi una porta aperta perché sono dovuto stare alla finestra per anni per avere la moto che cercavo, perché tra i 250 ed i 650 cc (e tra i 30 ed i 70 cv) c'era il vuoto cosmico, riempito solo a partire dal 2013 con la nuova patente A2 che ha contribuito a rimettere sul mercato le 400/500, scomparse sul finire degli anni '80.

Detto questo, però, credo si debba fornire agli utenti che fanno domande una corretta informazione, o perlomeno quella che si ritiene tale, senza necessariamente essere di parte.

Come penso di aver già spiegato precedentemente, i 25-30 cv sono una cosa ed i 40-50 un'altra, specialmente perché accompagnati da una maggior cilindrata che, in genere, significa maggiore coppia (e spesso moto meglio dimensionate).

Come dici, giustamente si può girare il mondo con lo Ciao, ma non necessariamente è la scelta migliore; quanto a partire con la Z 650, per dirne una, sinceramente non lo trovo così proibitivo e l'esperienza del forum, in fondo, sembra suggerirlo. Chiaro che non consiglierei certo una R1 del '98 come prima moto, ma un 650 moderno ci sta, così come ci sta un 125 od un 250, va visto caso per caso e di solito, dovendo prender la patente, si finisce per salire su di un mezzo sufficientemente potente da capire se sia troppo o meno e, d'altra parte, l'acceleratore non è un interruttore.

Detto questo, ben venga anche la tua esperienza che, di certo, permetterà all'autore del post di fare le proprie valutazioni, tanto più che non pareva interessato alle medie cilindrate.
 
16402539
16402539 Inviato: 2 Giu 2024 19:34
 

passare da 25 a 50 (o meglio 48) non è come passare da 48 a 65 ne assolutamente men che meno come passare da 90 a 120
per il semplice motivo che più ridotta è la potenza (e cilindrata) più un piccolo upgrade si fa sentire in fruibilità su strada

un 125 da 15cv per 140kg o un 350 da 20cv per 200kg sono moto sottodimensionate per essere fruibili su strada, ma 40cv per 170kg è un rapporto peso potenza assolutamente rispettabile per viaggiare in scioltezza.

quindi tra 30 e 45cv, tra un 300 e un 450-500, molto meglio il secondo, non perché devi fare le corse ma perché rende più piacevole e rilassato il viaggiare ad andature consone ad una moto su strada

e anche se non vai necessariamente più veloce, la percezione di viaggiare più rilassati è palese, te lo dico io che sono passato da un 286cc da 31 ad un 471cc da 47-48cv, marce molto più lunghe, motore più rotondo, si viaggia a giri rilassati, l' accelerazione a basse e medie velocità non è chissà quanto migliore (perché la moto è sensibilmente più grossa) ma è un altro viaggiare

quindi, un bicilindrico da 35-40cv si
un mono da 25cv stile benelli 251? no no no
 
16402689
16402689 Inviato: 3 Giu 2024 12:59
 

ton1x ha scritto:
quindi, un bicilindrico da 35-40cv si
un mono da 25cv stile benelli 251? no no no

Ma infatti qui stiamo parlando di due moto da 40-41CV. Al di sotto di questa potenza neanche io consiglierei più niente, a meno che non si tratti di qualcuno che ricerca davvero solo la passeggiata e spulcia allora tra le varie Custom di bassa cilindrata.
 
16402695
16402695 Inviato: 3 Giu 2024 13:23
 

Debe ha scritto:
Ma infatti qui stiamo parlando di due moto da 40-41CV. Al di sotto di questa potenza neanche io consiglierei più niente, a meno che non si tratti di qualcuno che ricerca davvero solo la passeggiata e spulcia allora tra le varie Custom di bassa cilindrata.


I 30cv sono quelli della Trofeo 300, venuta fuori all'inizio del topic, che ritenevamo sottopotenziata al contrario della sorella 350, che invece imho ha una potenza accettabile nell'ambito della categoria.
 
16402748
16402748 Inviato: 3 Giu 2024 18:34
 

tibbs ha scritto:
I 30cv sono quelli della Trofeo 300, venuta fuori all'inizio del topic, che ritenevamo sottopotenziata al contrario della sorella 350, che invece imho ha una potenza accettabile nell'ambito della categoria.

trofeo 300 ha 24.8cv neanche 30...
e dichiara 198kg in ordine di marcia, il che unito ai 25cv scarsi è un no per me
 
16402804
16402804 Inviato: 4 Giu 2024 8:37
 

La risposta ai dubbi di alcuni, sta nel suo post iniziale, riporto una sua frase:

"(avevo valutato la trofero 300 ma forse sono troppi pochi cavalli e non vorrei rischiare di annoiarmi e doverla "sostituire" nel breve tempo)"

Se il dubbio è di rischiare di annoiarsi, partiamo già malino con pochi cavalli.

Se si fosse posto come il ragazzo dell'altro post (quello che ha poi acquistato il 125 duke, il quale sapeva già di aver avuto paura con cilindrate maggiori) allora sarebbe stato diverso.

Penso che il consiglio per ognuno sia da cucire ad "hoc", non solo per età/esperienza/utilizzo,
ma anche da come viene esposta la domanda, leggendo fra le righe il "carattere" della persona.

Detto questo il buon loacker88 non ha più scritto, aspettiamo suoi aggiornamenti
 
16402819
16402819 Inviato: 4 Giu 2024 9:21
 

Si, direi che al di là dei nostri pareri, sarebbe interessante sapere se l'autore del topic ha preso una qualche decisione.
 
16403003
16403003 Inviato: 5 Giu 2024 11:54
 

Ciao a tutti,

vi ringrazio per tutti i consigli, ma purtroppo per diversi motivi non ho piu potuto vedere la moto, grazie a voi i miei dubbi sono diminuiti, ed al momento mi sto predisponendo su queste due strade:
1) ricerca di una moto giapponese usata a prezzo decento sui 600cc (da capire quale)
2) valutare qualcosa di nuovo nel mio budget sui 350/400 cc (con almeno 40cv) ed a momento ho trovato solo la zontes 350 gk (la quale mi attira di piu per la tecnologia che ha keyless, sensore pressione, freni e frizione regolabili) e la trofeo 350

l'opzione 2 ovviamente come mi avete fatto notare in molti sono consapevole che posso avere una forte svalutazione.

quindi ancora in alto mare icon_lol.gif
 
16403009
16403009 Inviato: 5 Giu 2024 12:30
 

Keyless sulla moto icon_asd.gif
Lascia stare
Sensore pressione non ne ho mai sentito il bisogno sulla moto...
Le leve da distanza regolabile va beh, ma se non hai le mani piccole non servono chissà a quanto

Detto questo valuta anche mezzi usati come cb500f, Kawasaki z400, Yamaha mt03 (quella bicilindrica)
 
16403024
16403024 Inviato: 5 Giu 2024 13:24
 

Per carità, ognuno sceglie il mezzo secondo il proprio criterio, ma certe raffinatezze tecnologiche a volte mi paiono superflue se non addirittura controproducenti (e io sono uno di quelli che non ha nulla contro l'elettronica, se ben progettata e ben applicata).

Detto questo, a prescindere da simili gadget, la scelta è tua, ma trovo sensata anche la proposta di ton1x: va visto però quello che si trova sul mercato e a che prezzi.
 
16403028
16403028 Inviato: 5 Giu 2024 13:31
 

loacker88 ha scritto:
a momento ho trovato solo la zontes 350 gk (la quale mi attira di piu per la tecnologia che ha keyless, sensore pressione, freni e frizione regolabili) e la trofeo 350

Come mai proprio la versione GK? Ti piace lo stile un po' rétro? Perché a me onestamente piacciono molto di più la V e la R1.
 
16403031
16403031 Inviato: 5 Giu 2024 13:36
 

Debe ha scritto:
Come mai proprio la versione GK? Ti piace lo stile un po' rétro? Perché a me onestamente piacciono molto di più la V e la R1.


Direi che la ragione sia meramente estetica, altrimenti l'alternativa sarebbe stata la Brivido e non la Trofeo.

Se è per questo, io preferirei la Zontes X, che ha una certa protezione aerodinamica.
 
16403049
16403049 Inviato: 5 Giu 2024 16:22
 

la zontes l ho conosciuta tramite un video su youtube sul modello gk, le altre non ho trovato recensioni, dal concessionario andai in chiusura e di conseguenza sono andato diretto sulla gk, ignorando tutti gli altri modelli.

Come stile preferisco linee più morbide e anche quelle col richiamo un po retro, la brivido e la R1 le trovo troppe "spigolose"

sulle auto il keyless lo trovo comodo, idem il controllo pressione, che siano superflue è vero ma come mai dite che possono essere controproducenti?

ah dimenticavo di scrivere prima nel post che la trofeo 350 ha come pro che è un bicilindrico rispetto al mono della zontes.

al momento nella lista delle ricerche dell usato ho
benelli leoncino 500, Kawasaki z400, z650, er-6n, Yamaha mt03, ktm duke 390

un po troppi modelli e molto diverse tra loro, infatti sto provando a snellire la lista in modo da concentrare la ricerca
 
16403050
16403050 Inviato: 5 Giu 2024 16:32
 

loacker88 ha scritto:
sulle auto il keyless lo trovo comodo, idem il controllo pressione, che siano superflue è vero ma come mai dite che possono essere controproducenti?


Come controproducenti non intendevo quelle due specifiche funzioni, ma molte altre che l'utilizzo dell'elettronica permette di fare, come per dirne una i tasti a sfioramento o quelli virtuali (questi tipici delle auto).

Zontes punta tanto all'elettronica, ma onestamente il serbatoio preferisco aprirlo con la chiave.
 
16403053
16403053 Inviato: 5 Giu 2024 16:51
 

tibbs ha scritto:
Come controproducenti non intendevo quelle due specifiche funzioni, ma molte altre che l'utilizzo dell'elettronica permette di fare, come per dirne una i tasti a sfioramento o quelli virtuali (questi tipici delle auto).

Zontes punta tanto all'elettronica, ma onestamente il serbatoio preferisco aprirlo con la chiave.


ah su questo sono daccordo con te il tasto deve essere fisico e non virtuali/sfioramento.

che voi sappiate visto che sto prendendo ora la patente (la A ex A3) ho qualche limitazione di KW come "neopatentato" come accade per la patente B??
 
16403054
16403054 Inviato: 5 Giu 2024 17:01
 

No, con la A illimitata puoi guidare di tutto; devi però fare l'esame con un mezzo che abbia delle caratteristiche minime (mi pare almeno 600cc ed altre amenità)
 
16403064
16403064 Inviato: 5 Giu 2024 17:36
 

tibbs ha scritto:
No, con la A illimitata puoi guidare di tutto; devi però fare l'esame con un mezzo che abbia delle caratteristiche minime (mi pare almeno 600cc ed altre amenità)


Hanno reinserito il divieto di portare passeggeri con il foglio rosa, ma mantenuto la possibilità di percorrere qualsiasi tipo di strada (una volta conseguita non si hanno limiti). Come dice tibbs, fai attenzione al mezzo, ma tra i requisiti per fare da privatista l'esame c'è anche l'auto con conducente che ospiti l'esaminatore e l'interfono oltre che un 600 con almeno 55kwh (circa 70 cavalli) di cui si possiede l'autorizzazione all'uso, le protezioni complete, ecc... alla fine conviene farsi presentare da una scuola guida anche senza fare le lezioni con loro
 
16403234
16403234 Inviato: 6 Giu 2024 13:00
 

loacker88 ha scritto:
al momento nella lista delle ricerche dell usato ho
benelli leoncino 500, Kawasaki z400, z650, er-6n, Yamaha mt03, ktm duke 390

Se ti piace lo stile tondeggiante e la cura estetica, allora Benelli Leoncino, però è un po' pesantuccia, quindi ti deve piacere anche la guida paciosa senza troppo brio e agilità.
Tra le altre, la Z650 e la Er6n sono le due ciclisticamente migliori, ma la seconda non riesco a farmela piacere esteticamente.
La Z400 non mi piace.
Mt03 e Duke sono agili, leggere e divertenti, ma parliamo di 25-30Cv in meno rispetto alle Z di media taglia, che forse sono un po' troppo se l'idea iniziale era la GK.
 
16403469
16403469 Inviato: 7 Giu 2024 11:27
 

Comunque ricordo che i 68cv di z650 sono un po' spompi... A percezione sono più 60, dato che la differenza di prestazione con mt07 che dichiara solo 5cv un più non è trascurabile nel atto pratico
 
16403476
16403476 Inviato: 7 Giu 2024 11:50
 

ton1x ha scritto:
Comunque ricordo che i 68cv di z650 sono un po' spompi... A percezione sono più 60, dato che la differenza di prestazione con mt07 che dichiara solo 5cv un più non è trascurabile nel atto pratico


Ne avevo parlato a suo tempo qua: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]

Per carità, si tratta pur sempre di prestazioni sufficienti per un uso stradale, ma tra i dati dichiarati e le reali prestazioni su strada, c'è una bella differenza.

Non scordiamoci che il motore della Z650 è stato ottenuto aumentando la cilindrata a quello della GPZ 500 degli anni '90, che a suo tempo era stato ricavato tagliando a metà il 1000 4 in linea.

Diciamo che da una parte fa quasi meraviglia che un'unità tanto vetusta ancora se la cavi, dall'altra mostra il fianco rispetto ad una concorrenza assai più moderna (e migliore) e sarebbe l'ora che Kawasaki pensasse ad una nuova media con un nuovo motore, così come ha fatto sostituendo l'unità 250/300 della Ninja, che era lo stesso della ZZR 250, con il nuovo 400 e poi 500.
 
16403504
16403504 Inviato: 7 Giu 2024 13:02
 

ton1x ha scritto:
Comunque ricordo che i 68cv di z650 sono un po' spompi... A percezione sono più 60, dato che la differenza di prestazione con mt07 che dichiara solo 5cv un più non è trascurabile nel atto pratico


Io ho avuto come sai 2 anni la Versys 650, e ora ho la Tracer 7, quindi medesimi motori (ditemi se sbaglio).

Per me, la differenza non è abissale, anzi.

La differenza che noto di più è questa: Con la Versys, avevo più coppia in alto, con il cp2 della Tracer, un pò più in basso.

Per il resto si...il cp2 va di più ma non cambia tantissimo, basta maltrattare la Z650 e tenere il motore a giri alti, e regala comunque grandi soddisfazioni
 
16403507
16403507 Inviato: 7 Giu 2024 13:11
 

gioo137 ha scritto:
Io ho avuto come sai 2 anni la Versys 650, e ora ho la Tracer 7, quindi medesimi motori (ditemi se sbaglio).


Sbagli. icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, magari per un utente medio la differenza è più difficilmente percepibile, ma un motore a V ed un frontemarcia hanno le loro sane differenze, così come ce le possono avere motori di uguale disposizione dei cilindri e cubatura.

Chiaro che stiamo parlando grossomodo degli stessi ordini di grandezza in fatto di potenza e coppia, oltre che di impostazione del mezzo, ma differenze in termini di erogazione ce ne sono, con i pro ed i contro del caso. Sicuramente il motore a V è migliore come architettura, pur scontrandosi con la difficoltà di inserirlo al meglio all'interno del telaio della moto (quindi problemi di raffreddamento, di riscaldamento delle natiche, ecc), il frontemarcia è più banale, ma alla fine sta diventando una sorta di standard proprio per la sua semplicità e compattezza.

Detto questo, c'è frontemarcia e frontemarcia: unità recenti vibrano relativamente poco e non strattonano ai bassi (penso al motore Yamaha, ma anche al 500 della mia Honda); il vecchio Kawasaki non è così, nonostante che ad ogni nuovo restyling della moto si sottolineasse che erano stati presi accorgimenti per ridurre le vibrazioni (che son rimaste).
 
16403508
16403508 Inviato: 7 Giu 2024 13:14
 

tibbs ha scritto:
Sbagli. icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, magari per un utente medio la differenza è più difficilmente percepibile, ma un motore a V ed un frontemarcia hanno le loro sane differenze, così come ce le possono avere motori di uguale disposizione dei cilindri e cubatura.

Chiaro che stiamo parlando grossomodo degli stessi ordini di grandezza in fatto di potenza e coppia, oltre che di impostazione del mezzo, ma differenze in termini di erogazione ce ne sono, con i pro ed i contro del caso. Sicuramente il motore a V è migliore come architettura, pur scontrandosi con la difficoltà di inserirlo al meglio all'interno del telaio della moto (quindi problemi di raffreddamento, di riscaldamento delle natiche, ecc), il frontemarcia è più banale, ma alla fine sta diventando una sorta di standard proprio per la sua semplicità e compattezza.

Detto questo, c'è frontemarcia e frontemarcia: unità recenti vibrano relativamente poco e non strattonano ai bassi (penso al motore Yamaha, ma anche al 500 della mia Honda); il vecchio Kawasaki non è così, nonostante che ad ogni nuovo restyling della moto si sottolineasse che erano stati presi accorgimenti per ridurre le vibrazioni (che son rimaste).


Spiegazione esaustiva, grazie mille!

doppio_lamp.gif
 
16403554
16403554 Inviato: 7 Giu 2024 18:16
 

tibbs ha scritto:
Sbagli. icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, magari per un utente medio la differenza è più difficilmente percepibile, ma un motore a V ed un frontemarcia hanno le loro sane differenze, così come ce le possono avere motori di uguale disposizione dei cilindri e cubatura.

Chiaro che stiamo parlando grossomodo degli stessi ordini di grandezza in fatto di potenza e coppia, oltre che di impostazione del mezzo, ma differenze in termini di erogazione ce ne sono, con i pro ed i contro del caso. Sicuramente il motore a V è migliore come architettura, pur scontrandosi con la difficoltà di inserirlo al meglio all'interno del telaio della moto (quindi problemi di raffreddamento, di riscaldamento delle natiche, ecc), il frontemarcia è più banale, ma alla fine sta diventando una sorta di standard proprio per la sua semplicità e compattezza.

Detto questo, c'è frontemarcia e frontemarcia: unità recenti vibrano relativamente poco e non strattonano ai bassi (penso al motore Yamaha, ma anche al 500 della mia Honda); il vecchio Kawasaki non è così, nonostante che ad ogni nuovo restyling della moto si sottolineasse che erano stati presi accorgimenti per ridurre le vibrazioni (che son rimaste).


già, il 650 kawa è abbastanza un trattore come vibrazioni e rumore ai bassi
e l' unica cosa che hanno cambiato con gli anni, è stata la brillantezza in peggio...

le vecchie er6n euro 3 erano piuttosto brillanti, le versioni euro 4 e poi 5 del 650cc sono meno potenti e le vibrazioni sono rimaste

per contro il cp2 yamaha ha davvero un ottima erogazione ed è anche fluido nel prendere giri

il 500cc honda è fluido nel erogazione e regolare, ma a giri medio alti e alti vibra più di quanto dovrebbe, anche se sono vibrazioni ad alta frequenza e intensità piuttosto bassa
 
16403597
16403597 Inviato: 8 Giu 2024 6:17
 

ton1x ha scritto:
già, il 650 kawa è abbastanza un trattore....le vecchie er6n euro 3 erano piuttosto brillanti, le versioni euro 4 e poi 5 del 650cc sono meno potenti e le vibrazioni sono rimaste


Ciao tonix infatti il mio era euro 3 (versys 2012), non era affatto male, soprattutto se paragonato a un motore più nuovo e osannato come il cp2 (e cp3).

Vibrazioni? Non vedevo nemmeno negli specchietti da talmente vibrava.

Vibra anche il cp2 ma sulla tracer le sento più sulla sella e gambe, nel Versys erano tutte sul manubrio, con conseguenti rumori l/scricchioli che odiavo con tutto me stesso.

L'unica cosa che mi mancherà di quel motore è il rumore, non magnifico ma bello forte e ignorante, nonostante i due cilindri.
Non dovevo dire di mettere la pasta a cuocere alla donna per intenderci, non serviva, mi sentiva arrivare icon_asd.gif

Ogni tanto mi divertivo a far prendere un coccolone alla gente (per motivi giusti però... tipo gente distratta a piedi in strada) icon_asd.gif

Un contro erano le marce cortissime, soprattutto la prima. Ogni tanto cercavo la settima...

Con il cp2 non mi sentono nemmeno se spalanco a 10.000 giri in folle. L'unico accenno di sound carino sono i borbottii che fa sempre a in seconda/terza a giri bassi. In quel caso il motore è bello cupo.

Il cp3 provato con la demo della Tracer 9 invece aveva un sound magnifico secondo me.

Buon sabato a tutti
 
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