Debe ha scritto:
Leggo spesso commenti riferiti alla potenza, come se 40-50CV fossero il niente assoluto. Aprii anche un topic che si intitolava qualcosa tipo "Piccole grandi moto" anni fa, vi invito a darci un'occhiata.
Guarda, con me sfondi una porta aperta perché sono dovuto stare alla finestra per anni per avere la moto che cercavo, perché tra i 250 ed i 650 cc (e tra i 30 ed i 70 cv) c'era il vuoto cosmico, riempito solo a partire dal 2013 con la nuova patente A2 che ha contribuito a rimettere sul mercato le 400/500, scomparse sul finire degli anni '80.
Detto questo, però, credo si debba fornire agli utenti che fanno domande una corretta informazione, o perlomeno quella che si ritiene tale, senza necessariamente essere di parte.
Come penso di aver già spiegato precedentemente, i 25-30 cv sono una cosa ed i 40-50 un'altra, specialmente perché accompagnati da una maggior cilindrata che, in genere, significa maggiore coppia (e spesso moto meglio dimensionate).
Come dici, giustamente si può girare il mondo con lo Ciao, ma non necessariamente è la scelta migliore; quanto a partire con la Z 650, per dirne una, sinceramente non lo trovo così proibitivo e l'esperienza del forum, in fondo, sembra suggerirlo. Chiaro che non consiglierei certo una R1 del '98 come prima moto, ma un 650 moderno ci sta, così come ci sta un 125 od un 250, va visto caso per caso e di solito, dovendo prender la patente, si finisce per salire su di un mezzo sufficientemente potente da capire se sia troppo o meno e, d'altra parte, l'acceleratore non è un interruttore.
Detto questo, ben venga anche la tua esperienza che, di certo, permetterà all'autore del post di fare le proprie valutazioni, tanto più che non pareva interessato alle medie cilindrate.