pazuto ha scritto:
basta che sia costruito per il tuo specifico modello.
Circa un anno fa ho cambiato il mono originale della mia con un YSS, marca "minore" tra i produttori di questo materiale. Il mono originale non perdeva e non aveva malfunzionamenti ma non era, per così dire, particolarmente raffinato. In 2 parole: qunado i giapponesi decidono di risparmiare iniziano dalle sospensioni.
Ebbene, ad oggi non tornerei più indietro. Sembra di guidare un'altra moto. L'unico problema è che ora emergono tutti i limiti della forcella. Quando sarò di nuovo "in lira" sarà il suo turno delle modifiche sostanziali.
pazuto ha scritto:
piuttosto, visto che lo devi cambiare, rivolgiti a qualcuno di serio che lo può tarare per il tuo peso e le tue esigenze.
Ecco, questo è un consiglio importante!
I mono non originali sono tendenzialmente "più sostenuti" rispetto a quelli OEM. Facendo un uso "medio" della moto (quasi sempre da solo, saltuariamente in due, saltuariamente con poco carico) si trova sempre un punto di equilibrio partendo dalla configurazione standard. Se invece usi spesso la moto in due, a pieno carico per lunghi tragitti allora ti conviene consultare qualcuno. Fai un "riassunto" della tua configurazione normale e scrivi al produttore del mono che vorresti acquistare (non al venditore, non ti aiterebbe) oppure contatta un sospensionista (qui sul forum bazzica un bravo artigiano, Giotek). Ti diranno loro se è opportuno intervenire e come (cambio molla, modifica idraulica, etc).