Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
La lotta all'evasione comincia a dare i primi frutti...
1175858
1175858 Inviato: 11 Feb 2007 22:32
 

Calimar ha scritto:
E' più probabile che un artigiano assume due operai in nero piuttosto che una grossa azienda lo faccia - è soggetta a più controlli, e la burocrazia necessaria per le aziende grandi rende difficilmente applicabile il nero.

Certo che facendo sparire il nero ci saranno meno aziende piccole. Ma è un male per l'economia in generale? Queste sono aziende che campano solo e soltanto perché infrangono la legge... forse sarebbe anche il caso di tornare a una situazione più "sana".



Calimar non ritengo assolutamente giusto quello che dici!

L'artigianato, i piccoli imprenditori e le loro piccole aziende, sono una enorme ricchezza da salvaguardare non da eliminare. Anche perchè eliminare non è possibile e non è giusto.

Poi non è affatto vero che per campare infrangono la legge.
Fanno una fatica bestiale, questo si ma senza chiedere nulla a nessuno, al contrario di tanti parassiti.

E poi che vuol dire raggruppare? Quando devi fare una ringhiera o un cancello a chi ti rivolgi alla Ansaldo Costruzioni? Per un idraulico chi chiami l'Acea? Per costruire una casa chiami la Cogefar del ministro Lunardi? Siamo realisti!
 
1175867
1175867 Inviato: 11 Feb 2007 22:35
 

Calimar ha scritto:

E d'altra parte, la società non puo' accollarsi il rischio d'impresa! Il rischio d'impresa è una scelta, che ognuno fa in coscienza, usufruendo di alcuni aiuti e con la prospettiva di un guadagno notevole.


E quale rischio si prende lo Stato? Se la mia azienda non funziona sono io che ci rimetto tutto non lo Stato. Anzi quello non fa proprio nulla per aiutarmi!!
 
1175923
1175923 Inviato: 11 Feb 2007 22:46
 

Calma Paolo.

Dove leggi "TUTTI gli artigiani, TUTTI i piccoli imprenditori" eccetera? dove leggi "ELIMINIAMO le aziende piccole"?
Io ho scritto "ce ne saranno meno" - rimarranno quelle che stanno in piedi da sole e senza infrangere la legge, e crolleranno tutte quelle che in piedi da sole non ci stanno senza infrangere la legge. icon_smile.gif

Inoltre è facile dire "enorme ricchezza" ma devi anche spiegarmi dove sta questa ricchezza.
Raggruppare significa, tra le altre cose, federarsi, allearsi, creare un gruppo che facendo fronte al mercato globale in maniera congiunta possa resistere alla concorrenza di tutto il resto del mondo.
Possiamo fare i provinciali quanto vogliamo, ma il mercato non aspetta gli italiani. Se vogliamo sopravvivere come economia è il caso di svegliarsi, come ha fatto fiat (o era meglio quando c'erano fiat, alfa, lancia, ferrari, maserati, lamborghini e bugatti? L'unica che è rimasta sola era bugatti... e ha chiuso).

Non mi prendere per classista, non ho alcuna intenzione di abbattere i piccoli imprenditori i liberi professionisti e gli artigiani!! icon_smile.gif

Citazione:
E poi che vuol dire raggruppare? Quando devi fare una ringhiera o un cancello a chi ti rivolgi alla Ansaldo Costruzioni? Per un idraulico chi chiami l'Acea? Per costruire una casa chiami la Cogefar del ministro Lunardi? Siamo realisti!


E quando ti serve un taxi chiami il padroncino direttamente? O chiami una centrale di smistamento che raggruppa i costi di gestione senza togliere nulla al diritto d'impresa individuale?
Il brokering è una realtà, e funziona perché riduce enormemente i costi. Se lo accettiamo e lo regolamentiamo, ci troviamo su un percorso che ci porta alla pari con i paesi più evoluti e fuori dall'impasse.
Secondo me icon_smile.gif
 
1175994
1175994 Inviato: 11 Feb 2007 22:58
 

Ma scusa Calimar... il problema è proprio quello... se le aziende sane e oneste non le aiuti, quelle che sopravvivono saranno solo quelle disoneste!!!

Come dove sta questa ricchezza??? Sono tutte quelle persone che silenziosamente lavorano e basta! Non scendono in piazza a reclamare diritti, aumenti, ferie, cassa integrazione, casa, lavoro...

Sono un esercito di persone che abbozza tutti i giorni e non si lamenta ma crea una mole di lavoro enorme.

Le alleanze di cui parli le puoi applicare alla media e grande industria non confonderlo con il terziario.

Riguardo l'esempio del taxi... forse in linea di massima hai ragione, ma preferisci uno che comunque lavora e non è di peso a nessuno o un disoccupato che chiede lavoro?
 
1176080
1176080 Inviato: 11 Feb 2007 23:21
 

Citazione:
Ma scusa Calimar... il problema è proprio quello... se le aziende sane e oneste non le aiuti, quelle che sopravvivono saranno solo quelle disoneste!!!


Non è che non aiuto quelle oneste.. è che SVENTRO quelle disoneste a suon di multe controlli chiusure e confische (se frodi il fisco pignoro tutto quello che vedo), e con i soldi recuperati dalla famosa lotta all'evasione abbasso le tasse a tutti, a cominciare dall'IRAP che è una presa per i fondelli bella e buona (e lo dice l'unione europea mica io!!).

Quindi vedi che le aziende oneste le aiuto... rimane comunque il fatto che le piccole aziende oneste di cui parli sono COMUNQUE destinate a fallire nel mercato globale. Ma quelle che reggono... tanto di cappello e auguroni.

Le persone che lavorano e basta non sono un appannaggio esclusivo della famosa PMI, e se vogliamo chiamarla ricchezza, una impresa con 400 dipendenti crea la stessa ricchezza di 20 aziende con 20 dipendenti ciascuno. Neanche i consulenti informatici scendono in piazza a reclamare diritti eccetera, e non lo fanno neanche i "dipendenti" di un call center. Perché? Perché non possono - perdono il lavoro. E' ricchezza? Mah. Ragazzi che a 30-35 anni non possono fare un mutuo o avere un prestito per comprare una macchina secondo me impoveriscono il paese, non lo arricchiscono.
Come anche ogni imprenditore indebitato fino al collo.

Io non riesco a vedere questo allarmismo stile "ah! rimarremmo tutti senza lavoro!". Io non propongo mica di mettere in galera ogni evasore domani e chiudere tutte le aziende dopodomani!!
Pero' credo che nemmeno giustificare il nero sia la soluzione che ci serve - e io sono stufo di pagare le tasse anche per chi non lo fa.
E sono ben sicuro che questo valga per ogni imprenditore così stupido o così onesto da pagarle anche lui.

In tutto il mondo l'economia si muove nella stessa direzione. Noi pero' ci ostiniamo a dire che se ci muoviamo nella direzione del resto del mondo finiremo a gambe all'aria. Il nostro modello di sviluppo è quello capitalista - prevede il rischio d'impresa, prevede che alcune aziende funzionino e altre vengano acquisite o chiuse.
L'unica alternativa esistente è un modello centralizzato comunista, allo stato attuale. A meno che a voi non ne venga in mente un altra, a me no icon_smile.gif e quella alternativa non ha avuto molto successo.

Poi queste sono le mie opinioni, non sono migliori, sono solo le mie.
 
1176219
1176219 Inviato: 12 Feb 2007 0:12
 

Calimar ha scritto:

Poi queste sono le mie opinioni, non sono migliori, sono solo le mie.


Lo metto per primo, perchè le tue opinioni sai che le rispetto assolutamente!!! icon_wink.gif

Calimar ha scritto:

Non è che non aiuto quelle oneste.. è che SVENTRO quelle disoneste a suon di multe controlli chiusure e confische (se frodi il fisco pignoro tutto quello che vedo)...


Su questo sono d'accordo... cominciamo dagli abusivi ai semafori, le bancarelle davanti i negozi, le "industrie" cinesi con gli schiavi al loro interno, gli evasori parziali, quelli totali, i disonesti in generale, i parassiti e continuiamo via via salendo fino a qualche grande industria nota per gli illeciti ai danni dei risparmiatori.. ecc. ecc..

Calimar ha scritto:

Io non riesco a vedere questo allarmismo stile "ah! rimarremmo tutti senza lavoro!".


Se non lo fai è anche grazie a quei tanti piccoli imprenditori che citavo prima e poi non ci sono solo grandi industrie che lavorano nel mercato globale... e quelle che lo fanno si appoggiano spesso alle tante che le ruotano intorno...

Calimar ha scritto:

Il nostro modello di sviluppo è quello capitalista - prevede il rischio d'impresa, prevede che alcune aziende funzionino e altre vengano acquisite o chiuse.
L'unica alternativa esistente è un modello centralizzato comunista, allo stato attuale. A meno che a voi non ne venga in mente un altra...


Quello comunista sai bene come è finito, chiamala utopia come vuoi, si vede che l'uomo ha bisogno di stimoli maggiori che non l'assoluto piattismo del comunismo.
Ideee???
Quante ne vuoi... Cominciamo a eliminare la burocrazia imperante. Prova ad aprire un'attività poi mi dirai quante rotture di c....i e immobilismo e danni enormi provoca la burocrazia italiana.

Continuiamo snellendo il carico fiscale a chi crea imprese attirando capitali dall'estero anziche sperperarlo esportandolo...
Meno carico fiscale ma più imprese =più introiti per lo stato.
E non vale solo per le imprese... Valentino Rossi va dove si pagano meno tasse, mettiamolo in condizioni di non farlo scappare...come? Semplice tassiamolo di meno!!!

Posso continuare ancora... come vedi non sono idee utopistiche e nemmeno difficili da realizzare, basta volerlo...
 
1176304
1176304 Inviato: 12 Feb 2007 1:05
 

come si può pensare di eliminare le piccole imprese? pensiamo davvero che nn siano importanti??? a roma.....nn si sà PERCHè....... aprono 10 centri commerciali all'anno, vanno bene qualche mese, distruggono le imprese ex supermercati nelle vicinanze....e dopo un anno nn vendono nulla neanche loro, risultato? il supermercato sotto casa ha chiuso ed ha licenziato 6 operai......il centrocommerciale dopo 1 anno è vuoto......io per fare la spesa devo andare ad un centro commerciale che stà a 20km da casa mia, che in quel momento stà rovinando un'altro supermercato, grazie ad offerte (ex unieuro..ecc ecc) sottocosto........purtroppo ad ogni centrocommerciale che apre a roma ci sono 5 milioni di persone che si spostano per andare a vedere e comprare in quello.....è un giro continuo perchè questi centri sbucano come i funghi...che succede??? che roma spende tot soldi x far aprire questi centri, perchè i soldi la regione li caccia anche se nn è lei a costruire....insomma si spende, si spande, ma chi ci rimette è l'azienda che ti fà il prezzo migliore, i servizi migliori e che x comprare basta scendere le scale.....le grandi aziende uccidono la piccola impresa (che dà veramente il servizio al cliente..) e nn portano nessun beneficio.......
 
1176348
1176348 Inviato: 12 Feb 2007 2:47
 

PaoloGS500F ha scritto:
Su questo sono d'accordo... cominciamo dagli abusivi ai semafori, le bancarelle davanti i negozi, le "industrie" cinesi con gli schiavi al loro interno, gli evasori parziali, quelli totali, i disonesti in generale, i parassiti e continuiamo via via salendo fino a qualche grande industria nota per gli illeciti ai danni dei risparmiatori.. ecc. ecc..


Quotato... anche se - se fosse realistico - io partirei proprio dalle aziende che frodano con appoggi politici, facendo un bel repulisti sia di chi appoggia che di chi ha guadagnato dall'appoggio. Purtroppo non è molto realistico.

Citazione:
Se non lo fai è anche grazie a quei tanti piccoli imprenditori che citavo prima e poi non ci sono solo grandi industrie che lavorano nel mercato globale... e quelle che lo fanno si appoggiano spesso alle tante che le ruotano intorno...


I piccoli imprenditori sono come il sottobosco - servono. Pero' se il sottobosco è talmente sviluppato da soffocare le piante alte, prima le soffoca e poi muore di suo, perché non è in grado di reggere la sovresposizione. Come d'altra parte un sovraffollamento di piante alte porta inevitabilmente alla desertificazione.
Il problema italiano non è che ci sono le piccole imprese, ma che ci sono centinaia di imprese che vivono sul lavoro nero, sullo sfruttamento di manodopera a basso costo, sul precariato di tutti i tipi, eccetera.
Questi non sono i famosi artigiani eccetera, ma i cacciatori di teste, le aziende con 100-200 consulenti e 4 dipendenti, eccetera. Queste persone cosa producono? che valore aggiungono?
NESSUNO!!!! Quando lavoravo in H3G ci mangiavano 5 aziende sul mio stipendio, più una che mi pagava e mangiava sul mio lavoro.

Te le nomino:
Io ero assunto da Datamark Brokerage Services.
NOUS software affittava le mie ore da Datamark.
STS affittava le mie ore da NOUS.
HP affittava le mie ore da STA.
H3G affittava le mie ore da HP.

Che cosa fanno NOUS, STS e HP se non mangiare a sbafo?! Aggiungici un dentista che non paga le tasse (non sono tutti, ma alcuni sì, e più di qualcuno), un benzinaio che trucca le pompe, un idraulico che ti maggiora i prezzi del 40% se gli chiedi la fattura (e non venitemi a dire che non riesce a vivere se paga le tasse!!).....

Vuoi un altro esempio? Nel mio isolato ci sono 3 negozietti. Sono piccoli, c'è poco passaggio, e costicchiano. Ogni mese c'è una attività nuova, che mi ricordi io c'erano una french manicure, un locale per scommesse, una videoteca, un negozietto di articoli indiani, una edicola. Alla fine del mese chiude. Ora, io capisco che uno voglia aprire una attività sua.. lo vorrei fare anch'io.
Ma secondo te io dovrei pagare il costo di ognuno di questi imprenditori? Non si aiutano le aziende. Aiutare le aziende è una aberrazione puramente italiana. Uno vive o muore di suo, se fornisce un servizio utile vive, se non c'è richiesta muore.
In uno stato civile il numero di imprese di un determinato settore si autodetermina - c'è lavoro per far mangiare X? Se ne nascono X+1.. una di esse muore. O due più probabilmente.

Se c'è un negozietto che campa ma non s'arricchisce, e io ne apro uno uguale a poca distanza, non sto creando ricchezza: sto mettendo sul lastrico 2 persone - me e il mio concorrente. Perché se sono bravo e smezzo la clientela con lui... muoriamo entrambi. E questo è creare ricchezza? E dovrei sovvenzionare questo genere di operazione? La piccola impresa è una parte dell'economia, ma non è una ricchezza *in sé*. L'impresa, qualsiasi tipo, serve quando produce più benessere (il che oggi equivale a soldi) di quanto ne costa - altrimenti è solo un cadavere in attesa di funerale.

Il falegname che lavora con suo figlio e fa 50 lavoretti per tirare a campare non mi interessa - se riesco a dargli anche una mano son contento. E se si intasca due lire per pagarsi la benzina, non ho niente da dire. Ma il dentista che gira in ferrari e non puo' pagare le tasse... QUELLO va cazziato. Non raccontiamoci frottole!

Citazione:
Quello comunista sai bene come è finito, chiamala utopia come vuoi, si vede che l'uomo ha bisogno di stimoli maggiori che non l'assoluto piattismo del comunismo.


Mi auguro che questo sia acquisito... anche se conosco gente che nel 2007 ancora è convinta che funzioni icon_rolleyes.gif

Citazione:
Quante ne vuoi... Cominciamo a eliminare la burocrazia imperante. Prova ad aprire un'attività poi mi dirai quante rotture di c....i e immobilismo e danni enormi provoca la burocrazia italiana.


Ne ho una idea ben precisa, non ti preoccupare. Di fatto, io e il mio socio abbiamo dovuto rinunciare ad aprire la nostra attività perché non eravamo in grado di sostenere i costi fissi.

Citazione:
Meno carico fiscale ma più imprese =più introiti per lo stato.


Benissimo, ma questo ha un costo in termini di servizi. Perché come sai, prima si tirano dentro i soldi, poi si possono abbassare le tasse - almeno finché rimaniamo nel patto europeo.

Citazione:
E non vale solo per le imprese... Valentino Rossi va dove si pagano meno tasse, mettiamolo in condizioni di non farlo scappare...come? Semplice tassiamolo di meno!!!


A Valentino puoi anche dargli la totale esenzione, non torna lo stesso: ne ha due palle così degli italiani lui, mica delle tasse. Leggiti la sua biografia.
Che poi in inghilterra viene comunque tassato di più.

Ma siamo sempre lì... non si puo' fare perché bisogna pagare il costo dello stato, dei suoi servizi eccetera. Siamo impossibilitati a spendere più di quanto spendiamo ora, altrimenti ci becchiamo multe dall'unione europea, il che farebbe un po' ridere no? Spendiamo di più, usciamo dai canoni, e ci multano icon_rolleyes.gif

Da qualche parte i soldi van tirati fuori. E bisogna tirarli fuori PRIMA di applicare modifiche che costino allo stato, questo è evidente. Dire meno tasse = più soldi... è senz'altro vero, ma è una misura di medio termine che non è sostenibile allo stato attuale delle cose.

Ora quello che è sostenibile è creare un sistema che con il minimo sforzo da parte dello stato crei un circolo virtuoso. Ma questo è uno di quei casi dove i controlli e le multe costano tantissimo (pensate se tutti i dati fossero su una base dati... vuoi sapere quante fatture ha emesso tizio e quanto ha dichiarato? ci vogliono 10 minuti di ricerca attraverso l'INTERO database italiano... e zac. Eccoti i dati)...
Con gli scontrini dei bar invece si è fatto un ottimo lavoro, ormai lo scontrino te lo danno tutti (almeno al nord). Basterebbe estendere la questione e creare le condizioni per incentivare la gente a chiedere una fattura. Ma oggi come oggi per me cittadino medio la fattura è solo un costo pari al 20% del prodotto che ricevo. Nient'altro.

slashbiker ha scritto:
le grandi aziende uccidono la piccola impresa (che dà veramente il servizio al cliente..) e nn portano nessun beneficio.......


Ok capisco che tu sia un piccolo imprenditore, magari onesto, e che quanto stiamo dicendo ti faccia paura... ma una generalizzazione di questo genere è becera, oltre che falsa.
Una grande azienda per diventare grande ha sicuramente fornito un servizio al pubblico - o pensi che siano nate con un tizio che s'è svegliato e ha assunto 2mila dipendenti, ha costruito 4-5 capannoni, e poi ha pensato "ok, che ci faccio con 'sta roba?" icon_lol.gif
 
1176573
1176573 Inviato: 12 Feb 2007 9:39
 

Premetto che non ho letto lo sviluppodel topic, quindi non entro in merito.
Rispondo a PaoloGS500F che forse mi ha frainteso:

Da Paolo:<Ma secondo te chi è lo Stato???
Votare non è un Obbligo... ma un Dovere si!!! E quello è il primo contributo per farlo funzionare di cui parli!!!
Cosa pretendi se tu sei il primo a non dare nulla, nemmeno una cosa così basilare in democrazia che tra l'altro è un tuo diritto e che non ti costa nulla se non un pò di buona volontà???>

Non ho MAI asserito che IO non sia andato a votare! Quindi ti invito a leggere meglio. Sono d'accordo con te che votare è un dovere ed è meglio se lo si esercita in una democrazia. Di contro non posso dire a chi non lo esercita, ma si comporta da onesto cittadino (lavorando seriamente, pagando le tasse, contribuendo alla crescita della società, etc.), tu sei un deficiente perchè non voti! Perchè non può essere che non si ritrovi in nessuna delle posizioni politiche in campo? Poniamo il caso che il tipo sia un ""verde", ma non condivide la parte politica dove il suo partito si è schierato? E per par condicio, poniamo sia che sò, leghista e non gli va il centroD? Un cittadino può benissimo svolgere la sua azione di "costruttore" della società senza che abbia SEMPRE l'obbligo di votare. E può lamentarsi se il suo governo agisce in maniera, secondo lui, non idonea. Questa è la democrazia. E' ovvio che se la vogliamo la democrazia, dobbiamo votare. Ma, mi ripeto, se uno in una tornata elettorale, non si sente di votare perchè non si sente rappresentato da alcuna parte politica, non puoi criminalizzarlo e imbavagliarlo.
A dopo.
 
1176642
1176642 Inviato: 12 Feb 2007 10:11
Oggetto: Re: La lotta all´evasione comincia a dare i primi frutti...
 

kingcarl ha scritto:
Imprenditore arrestato per frode all'erario: è accusato di aver sottratto
un miliardo di Euro.


non riesco nemmeno a scriverlo..........!
 
1176779
1176779 Inviato: 12 Feb 2007 10:55
 

Cali secondo me tendi a mischiare piccolo medio e grande. Io non sostengo che piccola impresa sia meglio, dico solo che è impossibile eliminarla e aggiungo anche che è necessario non eliminarla. Intanto perchè non puoi impedire a nessuno di seguire un sogno e poi perchè come hai giustamente affermato per diventare grande moltissimi partono dal piccolo. Ed è questo il punto su cui io critico la nostra nazione. La mia opinione è che lo Stato deve fare in modo che l'economia e quindi ogni attività possa girare liberamente. E con questo non dico diventare illegali, o senza controllo.
Io sono stato dipendente... all'età di 18 anni ho iniziato a lavorare... in nero per più di tre anni. Non mi mettevano in regola, allora a 22 anni ho aperto una mia attività che con qualche differenza svolgo tutt'ora. Conosco bene sia i bisogni dei dipendenti, sia quelli degli imprenditori e posso affermare, con cognizione che solo chi si avventura nel mondo del lavoro in proprio può immaginare quale enorme muro ci sia per lo sviluppo delle aziende. Un muro assurdo fatto di burocrazia, vessazioni, compromessi, umiliazioni, ansie e preoccupazioni.

Provare per credere... aprite un'attività... provate a partire da zero... zero clienti, zero capitali...
"Voglio lavorare!!!" Bene inizia a darmi i soldi ti dice lo Stato e poi ci rivediamo l'anno prossimo!!!
E l'anno dopo prendi una bella fetta del tuo c..o e la dai allo Stato.
E' giusto e non dico di no...
Ma qual'è stata la spesa e il rischio che ha sostenuto lo Stato??? Nessuno!

Prova a chiedere soldi a una banca... ti viene il disgusto a vedere che i soldi li danno solo a chi ha già i soldi. Tu puoi benissimo accomodarti sulla panchina del parco a rimuginare dove trovare quelli necessari per i tuoi progetti.

Provate a farvi pagare le fatture che emettete... Se vuoi lavorare devi scendere a continui compromessi. Fatture pagate dopo 8 mesi, 1 anno... e sei pure un signore!! Li devi pure ringraziare!!
Perchè tanti le fatture neanche te le pagano!!! Ci faccia causa ti dicono!!!
E per lo Stato quei soldi li hai presi e intanto ci paghi le tasse... poi si vedrà...

L'unica cosa che dovrebbe fare lo stato è quello che attualmente non fa. Tartassare le imprese e i dipendenti dovrebbe essere cambiato in sostenere, tutelare, liberare da inutili burocrazie, permettere facile accesso e scambio di capitali, flessibilità. Non intralciare e impicciarsi continuamente di cose inutili ma semplificare le procedure. Non rubare i soldi dei contribuenti, dare buon esempio, ridurre gli sprechi e i privilegi.

Allora puoi chiedere il conto!

Io per conto mio le tasse le pago fino all'ultimo centesimo, perchè lavoro con aziende che vogliono sempre la fattura. E mi pesa, non perchè quei soldi vanno alla collettività, anzi. Ma per tutte quelle ragioni che ti ho elencato. Quando va bene lo stato prende, quando c'è qualche problema sei inesorabilmente abbandonato a te stesso.

Chi fa impresa non è solo un bieco approfittatore, ci sono sicuramente non lo nego, la maggior parte però è solo gente onesta che vuole cercare di lavorare nel migliore dei modi e che ha il massimo rispetto per tutti coloro che fanno il loro dovere siano essi dipendenti, artigiani, imprenditori, politici o altro, e dopo i tanti sacrifici fatti essere visto pure come evasore non è affatto piacevole.

papagaleazzo ha scritto:

Rispondo a PaoloGS500F che forse mi ha frainteso:

Nell'ultimo intervento, ho capito meglio il tuo punto di vista! icon_wink.gif
 
1177251
1177251 Inviato: 12 Feb 2007 12:55
 

Paolo, evidentemente son proprio incapace di spiegarmi icon_smile.gif

Tu dici (e ti quoto):
Citazione:
Io non sostengo che piccola impresa sia meglio, dico solo che è impossibile eliminarla e aggiungo anche che è necessario non eliminarla. Intanto perchè non puoi impedire a nessuno di seguire un sogno e poi perchè come hai giustamente affermato per diventare grande moltissimi partono dal piccolo.


Io dico invece:
Citazione:
I piccoli imprenditori sono come il sottobosco - servono. Pero' se il sottobosco è talmente sviluppato da soffocare le piante alte, prima le soffoca e poi muore di suo, perché non è in grado di reggere la sovresposizione. Come d'altra parte un sovraffollamento di piante alte porta inevitabilmente alla desertificazione.


Non è la stessa cosa? In un "bosco" sano ci vogliono piante alte basse e medie. Se ne manca una, il resto prima o poi crolla. In un economia sana, ci vogliono imprese piccole, medie, e grandi. Se una manca o se una è troppo estesa, l'economia ristagna e desertifica.
L'italia è il paese dove mettiamo un limite al numero di notai (e un giorno qualcuno mi spiegherà PERCHE'), e non ai negozi di alimentari... che si fanno una guerra spietata e poi chiudono (come diceva slashbiker).

Per il resto, I hear your pain sulle nuove aziende: fare gli imprenditori in italia è da coraggiosi, o da incoscienti. Io c'ho fatto due conti e non posso permettermelo. Ho un prodotto, in una nicchia quasi vuota, ho dei costi di produzione che mi permettono di vendere a quasi metà del prezzo del principale concorrente, eccetera.
Ma in Italia non posso venderlo - perché non posso permettermi di fare l'imprenditore in Italia. E' frustrante.

Pero' siamo sempre lì... questo, e la tua difficoltà, sono dovute ANCHE alla miriade di persone che le tasse NON le pagano!! Se loro le pagassero... forse avremmo tutti un carico fiscale minore, e tu non saresti vessato.
Siamo d'accordo che sanità, polizia, eccetera dobbiamo pagarcele no? Lasciamo stare gli impiegati delle poste e dell'asl, parliamo dei servizi essenziali: pensioni, polizia, sanità, vigili del fuoco, eccetera. Quei soldi devono uscire dalle nostre tasche. Se ci sono 20 milioni di italiani che pagano, il costo è tot. Se ci FOSSERO 50 milioni di italiani che pagano il costo pro capite sarebbe decisamente diverso!! icon_smile.gif

Per il resto ti quoto in pieno, è un sistema che non funziona e non puo' che portare al collasso. Pero' come si fa a recuperarlo? Questo è il dubbio forte... secondo me non imponendo l'uso di carta di credito e bancomat.
(...per tornare in topic :p)
 
1177509
1177509 Inviato: 12 Feb 2007 13:51
 

io non sono un piccolo imprenditore....stò diventando un medio imprenditore.......e te lo dico per i buffi che stò facendo icon_lol.gif icon_confused.gif ........oggi un'amico entra nel negozio ancora vuoto..1000 mq circa....mi guarda e mi dice: ma come c***o fai a dormì la notte?? me stà a prende l'ansia per te al solo pensiero che lo devi riempire........................BENE... A TE????? ED IO????? per un c***o di mutuo ho dato il culo.........e se lo riprenderanno tutto più tutto il resto...........lo stato già mi dice AH AH ATTENTO CHE APPENA APRI TE LO ROMPO DEL TUTTO.....IL CULO.... i fornitori pure, gli elettricisti-muratori ecc ecc pure........più tutte le altre c***o di burocrazie che ci sono....NN PUOI IMMAGINARTELE....................bene.....io non ho nessun aiuto ne dallo stato ne da te.......io nn sono un peso ne per lo stato che ci guadagna sia che perdo sia che no, e nn lo sono per te....se domani stò male nn lavoro, se mi vengono a chiedere il pizzo chi mi aiuta?? lo stato tu dirai.....certo come no rispondo io........nn sarebbe più facile darmi nn dico un aiuto x carità, io le mie responsabilità me le stò prendendo, ma c***o nn mettermi in condizioni disumane nn mettermi i bastoni fra le ruote....xchè lo stato mi tartassa lo stato mi fà passare la voglia......ma se io vado bene infondo nn dò lavorò?? nn porto soldi allo stato?? nn dò servizi??? certo tu dici le grandi imprese danno servizi, le grandi imprese sono sempre delle stesse persone che oggi aprono s'arricchiscono perchè magari partono già con capitali assurdi e con contatti politici...magari i soldi sono pure i miei, rovinano il mercato con prezzi in sottocosto, poi comprano 40 milioni di merce (che vendono o spostano in altre aziende) e vanno in fallimento.......il politico prende la sua parte, la grande azienda si ritrova con 40 milioni di merce nn pagata che rivende a 25 milioni puliti puliti...ed io L'HO PRESO IN CULO!!!!!!!!!!! chi ha comprato lì nn sò un frigo che dopo 2 giorni è rotto perchè era cinese e l'ha pagato sotto costo poi nn ha modo di cambiarlo, e deve rifare tutto daccapo....questo cos'è far girare l'economia??? offrire un servizio?????????
 
1177761
1177761 Inviato: 12 Feb 2007 14:30
 

Complimenti 1000mq è un bel localone!!!

Qualcosa dentro però già ce l'hai messo... anche se a occhio non si vede... un sacco di buffi!!! icon_biggrin.gif icon_cool.gif

Cosa venderai???

Calimar ha scritto:

Per il resto ti quoto in pieno, è un sistema che non funziona e non puo' che portare al collasso. Pero' come si fa a recuperarlo? Questo è il dubbio forte... secondo me non imponendo l'uso di carta di credito e bancomat.


Bella domanda!!!
Principalmente bisogna stare attenti a chi si manda al potere! La democrazia è un'ottima cosa, ma presuppone una grande maturità, un forte impegno e attenzione da parte del popolo.
Bisogna tornare ad occuparci di più della vita pubblica, chi ha le capacità anche partecipando attivamente.
Controllare criticamente l'operato dei governi, anche quando fanno parte dello schieramento votato. La legge elettorale inoltre deve permettere l'elezione sicura di un gruppo dirigente, non il pasticcio attuale.

Insomma da parte delle istituzioni: Gente seria, onesta e capace, governi stabili, tempo.

Da parte della gente comune: Gente seria, onesta e capace, impegno, partecipazione, reattività, inventiva, critica ecc. ecc...

Che dite... è utopia??? icon_cool.gif
 
1177951
1177951 Inviato: 12 Feb 2007 15:10
 

papagaleazzo ha scritto:

Rispondo a PaoloGS500F che forse mi ha frainteso:

Nell'ultimo intervento, ho capito meglio il tuo punto di vista! icon_wink.gif[/quote]


OK! Resto d'accordo sul votare e sul votare con oculatezza, senza sempre fare i caproni anche se non ci piace quello che la parte politica ove ci identifichiamo propone qualcosa che non ci aggrada.

Un saluto
 
1178980
1178980 Inviato: 12 Feb 2007 17:55
 

Le grandi imprese non sono mica solo quelle che aprono oggi e chiudono tra 3 mesi.... si parla di fiat, ducati, agusta, benelli, mivar, una quantità di franchising, di fastweb, di omnitel (vabbé ora è parte di una multinazionale), 3, wind, telecom, bancaintesa, unicredito, eni, e compagnia bella.
Non offrono servizi queste?
Se vogliamo fare un discorso serio bisogna guardare anche un po' più in la del nostro orticello, altrimenti apriamo il topic "che cattivo è lo stato".... ma no lo vedo molto produttivo.
Citazione:
io non ho nessun aiuto ne dallo stato ne da te.......io nn sono un peso ne per lo stato che ci guadagna sia che perdo sia che no, e nn lo sono per te....se domani stò male nn lavoro, se mi vengono a chiedere il pizzo chi mi aiuta?? lo stato tu dirai.....certo come no rispondo io........nn sarebbe più facile darmi nn dico un aiuto x carità, io le mie responsabilità me le stò prendendo, ma c***o nn mettermi in condizioni disumane nn mettermi i bastoni fra le ruote....xchè lo stato mi tartassa lo stato mi fà passare la voglia......ma se io vado bene infondo nn dò lavorò?? nn porto soldi allo stato?? nn dò servizi???


Certo. Ma infatti proprio per supportare chi come te lavora e si sbatte io dico "tartassiamo chi di dovere". Non capisco in quale modo tu ti senta preso di mira dal mio discorso. E' lo stato che parte dal presupposto che siano tutti evasori, mica io!!

E per dirla tutta sono stanco di ribadire quello che ho detto fin dall'inizio - non sto facendo altro che ribadire che non ho mai detto "chiudiamo le piccola imprese". Andatevi a rileggere i miei post.
 
1179260
1179260 Inviato: 12 Feb 2007 18:31
 

Calimar ha scritto:


Certo. Ma infatti proprio per supportare chi come te lavora e si sbatte io dico "tartassiamo chi di dovere". Non capisco in quale modo tu ti senta preso di mira dal mio discorso. E' lo stato che parte dal presupposto che siano tutti evasori, mica io!!

E per dirla tutta sono stanco di ribadire quello che ho detto fin dall'inizio - non sto facendo altro che ribadire che non ho mai detto "chiudiamo le piccola imprese". Andatevi a rileggere i miei post.



Premesso che se non erro hai scritto:

Non è che non aiuto quelle oneste.. è che SVENTRO quelle disoneste a suon di multe controlli chiusure e confische (se frodi il fisco pignoro tutto quello che vedo)

Ricominciamo col cane che si morde la coda:
come fai a "sventrare" un artigiano disonesto perchè magari è fuori dagli studi di settore? E se l'anno prima è veramente andata male chessifà?
Oltretutto per esperienza personale, ci sono anni in cui uno non ha nemmeno i soldi per pagare i bollettini fissi dell'Inps... icon_confused.gif
Cosa vuoi che faccia questo miserabile di turno? Che vada a cercarsi un lavoro da dipendente all'interno di una grande azienda?
Pensi sia così facile trovarlo?
 
1179304
1179304 Inviato: 12 Feb 2007 18:40
 

Calimar ha scritto:
E' lo stato che parte dal presupposto che siano tutti evasori, mica io!!


Uno studio di settore non è una prova di evasione. Le leggi inique vanno cambiate - ma finché ci sono, purtroppo, si rispettano.

kingcarl ha scritto:
Ricominciamo col cane che si morde la coda:
come fai a "sventrare" un artigiano disonesto perchè magari è fuori dagli studi di settore? E se l'anno prima è veramente andata male chessifà?


Non lo faccio per gli studi di settore. Pero' nel momento in cui ti piglio in flagrante (e ci si mette poco eh, quando hai già il dubbio) ti faccio pagare con tutto quello che hai.

Citazione:
Oltretutto per esperienza personale, ci sono anni in cui uno non ha nemmeno i soldi per pagare i bollettini fissi dell'Inps... icon_confused.gif
Cosa vuoi che faccia questo miserabile di turno? Che vada a cercarsi un lavoro da dipendente all'interno di una grande azienda?
Pensi sia così facile trovarlo?


No, non penso che sia facile trovarlo. Allora che fai, continui ad accumulare debiti nella speranza che un giorno forse le cose cambino? Un mio amico lo ha fatto... e ora ha 27 anni e 80 mila euro di debiti da pagare, un protesto, e un fallimento alle spalle.
Forse cedere prima e cercarsi un lavoro diverso sarebbe stato più furbo, non credi?
La TUA alternativa qual'è?
 
1179948
1179948 Inviato: 12 Feb 2007 20:21
 

x paoloGS500f: è un supercasalinghi.......guarda i debiti arrivano fino al soffitto.....ma quelli li vedo io e la banca, x gli altri è ancora vuoto icon_lol.gif icon_lol.gif

x Calimar: tranquillo, la mia era una risp. in generale, nn ti stò criticando, anzi il tuo discorso l'ho capito icon_wink.gif , il tuo amico c'ha provato, purtroppo il commercio è così, ci sono anni che và male ed anni che và bene, bisogna tenere duro, se nn fosse cosi saremmo un popolo intero alla ricerca di un posto fisso, ma questo nn è realistico, se tutti vogliono fare i dipendenti, chi fà l'imprenditore, chi dà lavoro?

si le grandi imprese sono fiat, mv ecc ecc, io nn guardo solo il mio orticello, ma parlo di un settore che magari conosco meglio ed ha a che fare con ciò di cui mi occupo io.....
 
1180023
1180023 Inviato: 12 Feb 2007 20:32
 

SLASHBIKER ha scritto:
x Calimar: tranquillo, la mia era una risp. in generale, nn ti stò criticando, anzi il tuo discorso l'ho capito icon_wink.gif , il tuo amico c'ha provato, purtroppo il commercio è così, ci sono anni che và male ed anni che và bene, bisogna tenere duro, se nn fosse cosi saremmo un popolo intero alla ricerca di un posto fisso, ma questo nn è realistico, se tutti vogliono fare i dipendenti, chi fà l'imprenditore, chi dà lavoro?


Io se me lo facessero fare icon_sad.gif solo che realisticamente per i primi anni sarei con un venduto che sta intorno ai 1000-2000euro (all'anno), che ci faccio? Non posso mica mettere su un azienda per questo. Senza contare che contando anche solo il commercialista su un volume così ridotto i prezzi diventano enormi. L'ideale per noi sarebbe cominciare a vendere qualcosina con un regime "ridotto", senza trovarci con l'onere di un azienda.... ma apparentemente non è fattibile.
Forse più avanti icon_sad.gif O forse facciamo la cosa furba e apriamo una azienda in irlanda - visto che siamo cittadini europei lo possiamo fare - e paghiamo le tasse sul venduto italiano, senza pero' dover fare trafile italianesche. O qualcosa del genere, me l'han spiegato meglio, ma io non ne so nulla, mi son fidato. :p

In bocca al lupo per il negozio!
 
1181234
1181234 Inviato: 12 Feb 2007 23:17
 

Calimar ha scritto:
Nah. Non è la "lotta all'evasione" che di fatto è solo e soltanto un regalo alle banche. Qui si tratta di gente che ha tirato troppo la corda, tutto lì. Ce n'è ogni due-tre mesi di queste notizie.

Se si vuole lottare contro l'evasione, bisogna fare in modo che ci sia un conflitto tra gli interessi del cittadino qualsiasi e quelli del dentista, idraulico, muratore, eccetera.
E questo non lo dico solo io, lo dicono gli economisti. E per altro è il sistema che si usa in TUTTI i paesi civili. Ma in italia no, per lottare contro l'evasione costringiamo tutti i cittadini a usare bancomat e carta di credito per tutto quello che supera i 100 euro (da luglio 2007).
E le banche ringraziano.


mica tanto. A parte il fatto che si sta intervenendo anche sul costo dei servizi bancari... dico... un miliardo di euro sono 1/35 dell'ultima manovra finanziaria...

Non so se mi spiego... 2000 miliardi...

Recuperare a tassazione queste somme da un solo evasore ha un impatto mica da poco...
 
1181237
1181237 Inviato: 12 Feb 2007 23:18
 

Eh, magari riuscissi a recuperare quelle somme... l'hanno incarcerato, mica hanno recuperato le somme mancanti icon_sad.gif O sbaglio?
 
1181286
1181286 Inviato: 12 Feb 2007 23:29
 

Calimar ha scritto:
SLASHBIKER ha scritto:
x Calimar: tranquillo, la mia era una risp. in generale, nn ti stò criticando, anzi il tuo discorso l'ho capito icon_wink.gif , il tuo amico c'ha provato, purtroppo il commercio è così, ci sono anni che và male ed anni che và bene, bisogna tenere duro, se nn fosse cosi saremmo un popolo intero alla ricerca di un posto fisso, ma questo nn è realistico, se tutti vogliono fare i dipendenti, chi fà l'imprenditore, chi dà lavoro?


Io se me lo facessero fare icon_sad.gif solo che realisticamente per i primi anni sarei con un venduto che sta intorno ai 1000-2000euro (all'anno), che ci faccio? Non posso mica mettere su un azienda per questo. Senza contare che contando anche solo il commercialista su un volume così ridotto i prezzi diventano enormi. L'ideale per noi sarebbe cominciare a vendere qualcosina con un regime "ridotto", senza trovarci con l'onere di un azienda.... ma apparentemente non è fattibile.
Forse più avanti icon_sad.gif O forse facciamo la cosa furba e apriamo una azienda in irlanda - visto che siamo cittadini europei lo possiamo fare - e paghiamo le tasse sul venduto italiano, senza pero' dover fare trafile italianesche. O qualcosa del genere, me l'han spiegato meglio, ma io non ne so nulla, mi son fidato. :p

In bocca al lupo per il negozio!


Ma Cali... mi stupisci... icon_biggrin.gif


...dunque funziona così... icon_cool.gif

Tu apri tranquillamente la tua azienda, inizi l'attività, concordi con il commercialista il pagamento al 31 dicembre, vabbè al 30 perchè il 31 immagino vorrà pure festeggiare quel poveraccio... icon_cool.gif

In un anno ti intaschi tutto... icon_biggrin.gif l'IVA non la pagare... icon_rolleyes.gif l'INPS pure lascia stare icon_rolleyes.gif , l'IRPEF qualcuno la pagherà... icon_rolleyes.gif, il commercialista??????? eusa_think.gif Ehhhhhhh lo pagherai l'anno prossimo c'è tempo... icon_mrgreen.gif

Bene... a quel punto il 29 dicembre abbandoni tutto e ti vai a godere tutto il tuo bel gruzzoletto di ben 2.000 € alle Maldive... icon_lol.gif 0509_doppio_ok.gif

Feste sulle navi 0509_banana.gif , party stratosferici 0509_banana.gif , champagne 0509_banana.gif , caviale e donne a non finire... icon_biggrin.gif

Quello che avanza poi naturalmente lo metti in un conto svizzero.... così neanche ti possono toccare icon_biggrin.gif

Così si fanno i soldi... caro Cali... 0509_doppio_ok.gif

P.S. naturalmente il tuo socio deve essere diciamo...... eliminato 0509_marlowe.gif altrimenti scombussola tutti i conti e non ci scappano le donne.... i dettagli però è meglio discuterli su un topic apposta senno siamo OT. icon_cool.gif
 
1181311
1181311 Inviato: 12 Feb 2007 23:37
 

Calimar ha scritto:
Eh, magari riuscissi a recuperare quelle somme... l'hanno incarcerato, mica hanno recuperato le somme mancanti icon_sad.gif O sbaglio?


è la ragione per la quale ci sono le norme antiriciclaggio no?

tracciare il corso del denaro...
 
1195107
1195107 Inviato: 16 Feb 2007 0:13
 

ragazzi, la discussione e' molto interessante, come interessanti sono le diverse posizioni, pero' trovo che ci sia un po' troppa demagogia. oggi, se si rispettano le regole fino in fondo,( spesso assurde, ma ci sono)aziende , piccole o grandi , nuove o riciclate, non se ne fanno, a meno di non avere capitali illimitati. E' il sogno di tutti costruire qualcosa di proprio nella vita, pero' a queste condizioni e' pressoche' impossibile.Oggi per fare l'imprenditore ci vogliono soldi, per fare il politico anche, e via dicendo. Tra un po' bisognera' pagare anche per fare il dipendente!. Mercoledi sera ho visto uno spettacolo di Beppe Grillo molto interessante dove tra l'altro si diceva: tutto il mondo dell'auto e' in crisi e in Italia ci vogliono far credere che la Fiat in 2 anni si e' risanata, ma per piacere!
Concordo con Grillo.Per moralizzare la nostra nazione la prima cosa da fare sarebbe espropriare la FIAT, CHE TRA L'ALTRO E' NOSTRA, POICHE IL NOSTRO DEBITO PUBBLICO E' PARI AI SOVVENZIONAMENTI CHE LA FIAT HA AVUTO NEGLI ULTIMI 30 ANNI.
 
1195354
1195354 Inviato: 16 Feb 2007 8:59
 

Ecco espropriamo la fiat... icon_rolleyes.gif
Beppe Grillo secondo me dovrebbe andare in pensione.

Dubito fortemente che ci sia una correlazione così diretta tra le sovvenzioni alla fiat degli ultimi 30 anni e il debito pubblico. Vorrebbe dire che la fiat di fatto è l'unica responsabile, e credo che lo stesso concetto sia risibile, considerando che il deficit (che è poi è l'aumento del debito) è superiore al 3% del PIL da un bel po' di anni.
Il che significa che sono decenni che l'azienda-stato si indebita del 3% dell'intero capiale prodotto internamente ogni anno. Il che significa, in 30 anni, il 90% del PIL, se ammettessimo che 30 anni fa il debito fosse a zero, il che non è. Quindi se quello che dici fosse vero, vorrebbe dire che la fiat produce il 90% del PIL, il che è, ovviamente, falso.

Ora che la FIAT sia l'emblema della aziena tenuta su a forza di tasse, siamo d'accordo. Che espropriarla migliorerebbe l'italia... mah.
Certo che dovremmo avere almeno oggi l'onestà di piantarla di tenere in piedi certe aziende a suon di sovvenzioni. Le sovvenzioni servono e sono sacrosante per COMINCIARE, o per INNOVARE... ma alle piccole imprese, non a dei colossi che producono tutto in brasile!!
 
1195860
1195860 Inviato: 16 Feb 2007 11:37
 

Quoto Calimar ed aggiungo (conoscendo da vicino la situazione Fiat degli ultimi anni) che si sono risanati oggi nell'unico momento in cui Fiat non sta ricevendo una lira di sovvenzione pubblica! Chi veramente ha dato la spinatal risanamento e' stata GM e la sua provvidenziale uscita da Powertrain... ma questa e' un'altra storia e decisamente OT! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©