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Affari dal passato rubrica on line
16379712
16379712 Inviato: 18 Gen 2024 9:40
Oggetto: Affari dal passato rubrica on line
 



Per rispondere ai numerosi utenti che chiedono consigli su moto vecchiotte di 15-20 anni, segnalo che sempre su Superbike Italia c'è una rubrica che si occupa di moto usate e dice cosa controllare in caso di acquisto. Per esempio questo mese su YouTube analizzano la famosa Suzuki GSX -R 1000 K5 del 2005.
Giusto per avere un esempio concreto, con 5000 € ti porti a casa un esemplare in perfetto stato.
Quindi con 5000 euro ti porti a casa una superbike? Non proprio, la frenata è scarsa, non c'è ABS ed elettronica, in compenso il motore è dolce e indistruttibile e l'avantreno perfetto e comunicativo.
Peccato che poi comincia la serie di problemi e difetti avuti dai vari proprietari. Roba che per sistemare veramente la moto bisognerebbe lasciarla in officina un mese. Le altre 1000 giapponesi del 2005-2006 costano anche meno. Quindi consiglio a chi desidera acquistare una moto vecchia di farsi un' idea guardando il video o leggendo la rivista.
 
16379716
16379716 Inviato: 18 Gen 2024 9:50
 

e per forza non ti porti a casa una sbk, ha 20 anni..... piuttosto, ti porti a casa la miglior sbk del 2005, ma non la si può paragonare con le moto odierne.

anche se ne producessero una nuova, oggi, con le catene di montaggio e le caratteristiche del 2005, rispetto a quelle moderne sembrerebbe una moto d'epoca, ed infatti ha 20 anni fra poco, e lo diventa.
 
16379722
16379722 Inviato: 18 Gen 2024 10:01
 

Ma sì, la rubrica serve proprio a dimostrare che una moto di 20 anni fa non è mai un affare a meno che sei un collezionista che guida solo moto d'epoca per andare ai raduni.
 
16379753
16379753 Inviato: 18 Gen 2024 11:36
 

Infatti i limiti di una moto vengono fuori quando vuoi portarla al limite... più che altro questo genere di video dovrebbe renderti un po' più consapevole di cosa stai comprando e di quali problemi devi affrontare quando compri una moto di 15-20 anni fa.
 
16379763
16379763 Inviato: 18 Gen 2024 12:14
 

Gran moto il GSX-R 1000 k5 !
Però, per me, 5000 euro per una moto di quasi vent'anni, ma paio un po' eccessivi.
 
16379766
16379766 Inviato: 18 Gen 2024 12:21
 

In verità lo trovi anche a 4000 ma come sempre bisogna verificare le condizioni e se non ha uno di quei problemini elencati.
Per me il nocciolo è questo: spendo 4000 euro per comprare una moto di 20 anni fa, poi ne spendo altri 1000 per fare un tagliando e risolvere eventuali guasti sempre che riesca a capire dove sta il guasto. Se tutto va bene ho speso 5000 euro per avere una moto con specifiche di 20 anni fa. Personalmente preferisco spendere 10.000 euro per una naked media con specifiche tecniche moderne e zero guasti.
 
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16379769 Inviato: 18 Gen 2024 12:34
 

pazuto ha scritto:
e per forza non ti porti a casa una sbk, ha 20 anni..... piuttosto, ti porti a casa la miglior sbk del 2005, ma non la si può paragonare con le moto odierne.

anche se ne producessero una nuova, oggi, con le catene di montaggio e le caratteristiche del 2005, rispetto a quelle moderne sembrerebbe una moto d'epoca, ed infatti ha 20 anni fra poco, e lo diventa.


Vero ma il limite di quelle moto continua ad essere inavvicinabile per la stragrande maggioranza dei motociclisti..in pista, figurarsi su strada.
Per dire, al lancio di quella gixxer Stefano cordara (attuale tester di Red live) girò in 1.46 a misano con le gomme dell' epoca..sono tempi che un motociclista medio se li sogna anche in sella alla SBK di bautista icon_asd.gif
 
16379773
16379773 Inviato: 18 Gen 2024 12:48
 

MidnightBlu ha scritto:
Vero ma il limite di quelle moto continua ad essere inavvicinabile per la stragrande maggioranza dei motociclisti..in pista, figurarsi su strada.
Per dire, al lancio di quella gixxer Stefano cordara (attuale tester di Red live) girò in 1.46 a misano con le gomme dell' epoca..sono tempi che un motociclista medio se li sogna anche in sella alla SBK di bautista icon_asd.gif



e su questo non posso che concordare.
e aggiungo, con 5000 euro prendo una k5 in ottime condizioni? (ottime condizioni intendo gomme in buono stato, trasmissione nuova o quasi, sospensioni revisionate, eccetera eccetera), cos'altro potrei prendere che mi dia le stesse prestazioni?

il problema sono proprio le condizioni.
 
16379792
16379792 Inviato: 18 Gen 2024 14:37
 

Sì presume che con moto così vecchie non si vada in pista a cercare il tempo, forse il discorso diventa un po' più comprensibile se al posto del GSX -R 1000 prendiamo una Yamaha FZ1 o una street triple 675, due naked di cui hanno parlato in questa rubrica. Sono due naked godibili che ti puoi portare a casa con meno di 4000 euro. La street rimane una vera moto per teppisti che ancora oggi può bastonare tutti sui passi, mentre la FZ1 sente un po' di più il peso dell' età. Quindi se compro una street faccio l'affare? Dipende, non era il massimo dell' affidabilità e della robustezza e anche qui ci sono una lista di magagne da risolvere. Detto che oggi con 10000 euro ti compri giusto una naked entry level più un paio di accessori, questo è il prezzo della tranquillità per non dover risolvere le magagne. Poi con 5000 euro io opterei per una MT 07 poco usata e vivo tranquillo fino a quando non ho i soldi per permettermi qualcosa di meglio.
 
16379800
16379800 Inviato: 18 Gen 2024 15:03
 

Lario650 ha scritto:
Sì presume che con moto così vecchie non si vada in pista a cercare il tempo, forse il discorso diventa un po' più comprensibile se al posto del GSX -R 1000 prendiamo una Yamaha FZ1 o una street triple 675, due naked di cui hanno parlato in questa rubrica. Sono due naked godibili che ti puoi portare a casa con meno di 4000 euro. La street rimane una vera moto per teppisti che ancora oggi può bastonare tutti sui passi, mentre la FZ1 sente un po' di più il peso dell' età. Quindi se compro una street faccio l'affare? Dipende, non era il massimo dell' affidabilità e della robustezza e anche qui ci sono una lista di magagne da risolvere. Detto che oggi con 10000 euro ti compri giusto una naked entry level più un paio di accessori, questo è il prezzo della tranquillità per non dover risolvere le magagne. Poi con 5000 euro io opterei per una MT 07 poco usata e vivo tranquillo fino a quando non ho i soldi per permettermi qualcosa di meglio.



come ho detto prima, devo essere sicuro che la moto è in ordine in tutte le sue parti.
se lo è, la preferisco sia alla fz1, che alla strret, e soprattutto alla mt 07.
non ho mica vent'anni che devo fare gli spari.

e stai tranquillo che se è davvero in ordine, nelle mani giuste le altre moto citate non la vedono nemmeno.
 
16379809
16379809 Inviato: 18 Gen 2024 15:19
 

Eh hai detto bene, nelle giuste mani...ma qui abbiamo orge di neopatentati che pensano di comprare la supersportiva con 1400€...
 
16379813
16379813 Inviato: 18 Gen 2024 15:24
 

pazuto ha scritto:
e su questo non posso che concordare.
e aggiungo, con 5000 euro prendo una k5 in ottime condizioni? (ottime condizioni intendo gomme in buono stato, trasmissione nuova o quasi, sospensioni revisionate, eccetera eccetera), cos'altro potrei prendere che mi dia le stesse prestazioni?

il problema sono proprio le condizioni.


Il rischio bidone è innegabile, ma purtroppo per fare pista ci vuole la specialistica e il calo delle vendite nel segmento ss degli ultimi anni non aiuta chi cerca un usato. Il prezzo delle 600 usate ad es è fuori di testa. Chi non può permettersi il.nuovo non è che ha molta scelta purtroppo. Speriamo che la nuova infornata di CBR e 636 dia un po' di respiro al mercato..

@lario
Per uso stradale concordo, anche perché con "poco" si trovano moto semi nuove che vanno benissimo..ovviamente chi vuole un gixxer da 180cv manco la guarda una mt07, ma se l indecisione è fra una street 675 di 10 anni a 5000 euro e una mt09 di 2 anni a 8000, risparmierei un poco e prenderei sempre la più recente.
 
16379816
16379816 Inviato: 18 Gen 2024 15:29
 

Lario650 ha scritto:
Eh hai detto bene, nelle giuste mani...ma qui abbiamo orge di neopatentati che pensano di comprare la supersportiva con 1400€...


ma un neopatentato non può prendere un gsxr 1000......
e non ci vogliono 1400, ma almeno 5000.
, che un neopatentato non ha.
 
16379817
16379817 Inviato: 18 Gen 2024 15:32
 

Cambiano i pezzi stravolgono le moto e il rischio bidone è sicuro
 
16379863
16379863 Inviato: 18 Gen 2024 17:58
 

MidnightBlu ha scritto:
Vero ma il limite di quelle moto continua ad essere inavvicinabile per la stragrande maggioranza dei motociclisti..in pista, figurarsi su strada.
Per dire, al lancio di quella gixxer Stefano cordara (attuale tester di Red live) girò in 1.46 a misano con le gomme dell' epoca..sono tempi che un motociclista medio se li sogna anche in sella alla SBK di bautista icon_asd.gif


Concordo. E aggiungo che comunque una supersportiva tipo il Gsxr k5 (o R1 2007 parlando per averla posseduta) se in ordine fa ancora un altro sport rispetto a moto medie di adesso, a patto di essere abbastanza capaci e avere abbastanza pelo sullo stomaco per non farsi spaventare dalla totale assenza di controlli elettronici per le potenze in gioco. Per dire, ho avuto una R1 2007 dal 2016 al 2018(distrutta su un muro icon_sad.gif ) e non credo andassi molto piu' piano di quanto vada ora con la S1000RR. La differenza principale e' che all'epoca ero ancora giovane e non avevo fatto grossi botti quindi guidavo molto piu' disinvolto e senza paura mentre adesso compenso quella spensieratezza con i controlli elettronici. Per strada (e pure in pista se uno non corre in SBK) una supersportiva di 15 fa va ancora benissimo.

Alla fine e' come nel mondo auto: tra una golf nuova (macchina media a caso) e un 911 Carrera 4S di 15 anni fa la golf sara' anche piu' facile ma se uno sa guidare la Porsche fa ancora un altro mestiere nonostante l'eta'.

E tutto questo senza tirare in ballo il fascino dei modelli sportivi: ancora oggi un GSXR k5 (o ss coeva) o un 911 Carrera 4S sono estremamente affascinanti, una qualsiasi nuova naked media o macchina media manco ci si fa caso.

L'unico motivo che mi spingerebbe oggi a prendere una naked media invece di una vecchia SS e' che trovo folle pagare una moto di 15 anni e almeno 40k km 5k euro quando all'epoca ne costava 12k nuova.
 
16379865
16379865 Inviato: 18 Gen 2024 18:10
 

Hazrael88 ha scritto:
trovo folle pagare una moto di 15 anni e almeno 40k km 5k euro quando all'epoca ne costava 12k nuova.
Ecco, il succo è proprio questo.

Comunque, io ho avuto per anni (e più di 105.000 km) la R1 2007 ed era tanta roba. Ma una volta in sella alla R1 2018, mi si è aperto un mondo! icon_asd.gif
 
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16379870 Inviato: 18 Gen 2024 18:55
 

Ecco... dovresti mettere questa frase nella firma... icon_smile.gif
 
16379873
16379873 Inviato: 18 Gen 2024 19:17
 

Signori, ho ripulito gli OT. icon_confused.gif

Magari prima di scrivere, leggiamo il titolo.
Siamo in Forum Generale, non al Bar..... 0510_confused.gif

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16379881
16379881 Inviato: 18 Gen 2024 19:49
 

JO74 ha scritto:

Comunque, io ho avuto per anni (e più di 105.000 km) la R1 2007 ed era tanta roba. Ma una volta in sella alla R1 2018, mi si è aperto un mondo! icon_asd.gif


Ho avuto anche io 2007,2011 e 2020 e si, la nuova era più facile e grazie all'elettronica perdonava molto di più. Ciò non toglie che oggi, a trovare una R1 2007 nuova, la preferirei comunque a qualsiasi naked media, anche se per farla andare ci vuole molto più manico e si fa più fatica ma da anche più soddisfazione.

Comunque in 15 anni sono migliorate di più le moto medie e turistiche di quanto non abbiano fatto le sportive: 15 anni fa con i gs dell'epoca non si andava certo come si va con quelli attuali mentre le supersportive già all'epoca viaggiavano forte.
 
16379883
16379883 Inviato: 18 Gen 2024 19:51
 

Una moto usata molto vecchia da prima o poi dei problemi meglio un usato max di 5 anni ben tenuto ad un prezzo ragionevole
 
16379887
16379887 Inviato: 18 Gen 2024 20:15
 

JO74 ha scritto:
Ecco, il succo è proprio questo.

Comunque, io ho avuto per anni (e più di 105.000 km) la R1 2007 ed era tanta roba. Ma una volta in sella alla R1 2018, mi si è aperto un mondo! icon_asd.gif


Ma infatti nessuno sta dicendo che la vecchia sia meglio, ma se con 5000 euro posso avere una moto come la tua vecchia R1 2007, e di più non ne ho per prendere la nuova, direi che si può fare.
 
16379891
16379891 Inviato: 18 Gen 2024 20:31
 

Ecco io avrei un po' paura a guidare una supersportiva 1000 senza aiuti elettronici, con 5000 euro cercherei una MT 09 o una Z900 anni 2016-17.
In parole povere sono disposto a scendere di cilindrata per avere una moto più recente con ABS e controllo di trazione. Sarà che io ho saltato 20 anni in un botto solo ma adesso che ho piattaforma Imu e pompa freno radiale col cavolo che torno indietro... icon_asd.gif
 
16379894
16379894 Inviato: 18 Gen 2024 20:47
 

Lario650 ha scritto:
Ecco io avrei un po' paura a guidare una supersportiva 1000 senza aiuti elettronici, con 5000 euro cercherei una MT 09 o una Z900 anni 2016-17.
In parole povere sono disposto a scendere di cilindrata per avere una moto più recente con ABS e controllo di trazione. Sarà che io ho saltato 20 anni in un botto solo ma adesso che ho piattaforma Imu e pompa freno radiale col cavolo che torno indietro... icon_asd.gif


Peccato che con 5000 ne compri metà, delle moto citate.
 
16379898
16379898 Inviato: 18 Gen 2024 20:56
 

La Z900 base incomincia a trovarsi sui 6000 euro... naturalmente dipende dal chilometraggio. Comunque sempre su Superbike Italia hanno fatto un paio di rubriche su cosa è possibile comprare con meno di 5000 euro senza andare indietro fino al 2007. Poi per carità io ho guidato per tanti anni una Guzzi 1200 del 2008 senza ABS e elettronica ma aveva 80 CV non 150...
 
16379905
16379905 Inviato: 18 Gen 2024 22:02
 

Lario650 ha scritto:
La Z900 base incomincia a trovarsi sui 6000 euro... naturalmente dipende dal chilometraggio. Comunque sempre su Superbike Italia hanno fatto un paio di rubriche su cosa è possibile comprare con meno di 5000 euro senza andare indietro fino al 2007. Poi per carità io ho guidato per tanti anni una Guzzi 1200 del 2008 senza ABS e elettronica ma aveva 80 CV non 150...


E volevi guidarla come se fosse una moto sportiva, ma in realtà non lo era assolutamente.
Se avessi avuto una gsxr 1000 dello stesso anno, anche prima, saresti andato più forte con metà gas.
 
16379907
16379907 Inviato: 18 Gen 2024 22:20
 

Può darsi, all' epoca ero fissato con le Guzzi e quindi motociclisticamente parlando vivevo in un universo parallelo e non ero informato sui progressi delle 1000 sportive, avevo avuto la GSX -R 750 e già mi sembrava abbastanza. Anzi mi ricordo che se l'ammortizzatore posteriore era settato troppo duro la moto derapava troppo facilmente per cui non mi sembrava il caso di provare con un 1000. Adesso ormai sono vecchio e se salgo su una supersportiva con i semimanubri il giorno dopo devo prendere il Brufen per i dolori alla cervicale. Devo aggiungere che nella mia compagnia abbiamo tutte naked medie e quindi va bene così che sembra una comparativa.
 
16379978
16379978 Inviato: 19 Gen 2024 11:08
 

Lario650 ha scritto:
La Z900 base incomincia a trovarsi sui 6000 euro... naturalmente dipende dal chilometraggio. Comunque sempre su Superbike Italia hanno fatto un paio di rubriche su cosa è possibile comprare con meno di 5000 euro senza andare indietro fino al 2007.


Adesso però sono curioso: link?

P.s.: Proprio ieri sono finito per caso su un vecchio thread in cui un certo Lario650 decanta i vantaggi delle moto vecchiotte: Che fine faranno le moto ed i motociclisti?

icon_asd.gif
 
16380135
16380135 Inviato: 20 Gen 2024 10:50
 

Comunque la Z900 a 6000 euro esiste e si trova a Novara, guarda su subito.it Z900 anno 2017.
 
16380140
16380140 Inviato: 20 Gen 2024 11:25
 

Bene, metteremo il Topic nel sub segnalazioni....
Qui abbiamo esaurito.

Saluti e chiudo..

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