Leggi il Topic


Prima moto!
16369040
16369040 Inviato: 8 Nov 2023 22:49
Oggetto: Prima moto!
 



Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Alessia e ho 22 anni☺️
Vorrei acquistare la mia prima moto, ma ho davvero bisogno di qualche consiglio.
Ho imparato a guidare con un TM 530 Motard (una bestiolina parecchio nervosetta🤣) del mio compagno. Io ho fatto la patente A2 e la mia idea era prendere un Motard 450cc, ma inizio ad avere qualche serio dubbio. Il Motard penso sia una fantastica moto, agile, divertente e versatile sotto il punto di vista che se voglio fare un giro in campagna (che dove abito io è pieno) lo posso fare o imparare a fare qualche salto lo posso fare. Ma non è una moto col quale potrei fare viaggi, o comunque anche il semplice andarci al lavoro non è proprio il massimo, e soprattutto a dei costi di manutenzione esagerati, ammetto che la moto che ho col mio compagno forse è particolarmente sfigata (l'abbiamo presa usata e in due anni è stata molto più tempo dal meccanico che con noi) ma so per certo che comunque sono moto delicate, con manutenzione a ore, perché hanno motori sforzati, sono moto pensate per le piste di base (che tra l'altro se ci penso adoro l'idea di farci delle gare) ma non sarebbe quello l'obbiettivo principale del utilizzo che ne farei.
Dunque io la utilizzerei sicuramente spesso per andare al Lavoro (faccio la cuoca e faccio spezzato anche per quello il Motard non mi sembra la scelta migliore) mi piacerebbe farci dei viaggi, ma sicuramente vorrei anche divertirmi, nel caso del Motard non escludo provare a fare qualche gara. Insomma vorrei farci tutto nel limite del possibile 🤣
So che un supermotard magari superiore a 600cc sarebbe forse più adatto, ma onestamente non so perché non mi ispirano molto..
Non ho avuto esperienze con altre moto quindi non saprei cosa potrebbe piacermi obbiettivamente

Devo capire dove indirizzarmi per fare la scelta migliore
Super Motard? Naked? Sportiva?
Ah non so se conta particolarmente ma non sono molto alta, però ho imparato sul TM che ci toccavo a malapena sulle punte quindi credo che potrei abituarmi 🤣 anche se se fosse stata mia avrei abbassato la sella

Vi prego di aiutarmi nella scelta più giusta per me, non saprei da dove partire
 
16369042
16369042 Inviato: 8 Nov 2023 23:11
 
 
16369117
16369117 Inviato: 9 Nov 2023 14:04
 

Maurizio60 ha scritto:
Ciao Alessia 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
da Giugno 2022 ancora non ti sei fatta un'idea? eusa_think.gif
icon_arrow.gif Messaggio #16291417
icon_arrow.gif Innamorata del TM 3002t



Ciao Maurizio, onestamente da l'anno scorso ci sono stati parecchi impegni/problemi. La moto comunque non era in previsione di prenderla nell'immediato come non li è ora, oltre al fatto che il TM 530 per sistemarlo stiamo vendendo organi al mercato nero🤣😅 (è ancora dal meccanico ad oggi) e recentemente sono diventata chef del locale dove lavoro quindi parecchie cose sono andate in secondo piano perché è davvero impegnativo. Ma per me rimane sempre un sogno che non è irraggiungibile, ma vorrei fare la scelta più giusta, l'anno scorso si parlava di che Motard prendere, ma non sono più convinta appunto di prendere il Motard, se dovessi prenderlo sicuramente prenderei un 450cc
 
16369322
16369322 Inviato: 10 Nov 2023 19:37
 

Valuterei seriamente la nuova Royal Enfield Himalayan 452
 
16369338
16369338 Inviato: 10 Nov 2023 20:50
Oggetto: Re: Prima moto!
 

DollyMotard ha scritto:

Devo capire dove indirizzarmi per fare la scelta migliore
Super Motard? Naked? Sportiva?


Mah.
Secondo me non ci si innamora "della moto", ma di un'idea di moto, uno stereotipo.
Eventualmente diversi stereotipi.

Per dire, per me la moto è "un miracolo tecnologico che va veloce abbestia e incarna forza e gioventù e adrenalina", quindi nel cuore ho una SS e la tuta integrale.

La moto è quella di Akira, per me.

Ho anche nel cuore la variante alla precedente: fare viaggi in coppia e turismo e sfrecciare al tramonto su una strada panoramica, quindi una sport tourer come non ne fanno più mi fa scattare l'ormone.
Se proprio una cosa come la vecchia R1200R.

Gli altri modi di intendere la moto non mi fanno battere il cuore.

Quando vedo un motard non scatta niente.
Quando vedo una endurona non scatta niente.
Quando vedo una custom non scatta niente.

Per dire che la scelta della moto non può essere una cosa troppo razionale, si parte da uno stereotipo e poi lo si riduce alla realtà ("okay, forse una R1 non me la posso permettere e non la so guidare, ma magari una vecchia SV650S...")

Il che è a dire che sai solo tu se sogni una sportiva o un motard, certo è che se il motard ti fa battere il cuore non ne ignorerei il richiamo.
Dipende anche da "quale parte" del motard ti piace, mi sembra di capire la vocazione fuoristradistica innanzitutto.
 
16372342
16372342 Inviato: 28 Nov 2023 20:41
 

Per ciò che hai scritto ti consiglierei tranquillamente una naked media.
Se vuoi iniziare a girare in pista puoi sempre prenderti una bella pit bike e iniziare con quella, anche perchè girare in pista con un mezzo che ti deve anche portare a lavoro non è impossibile, ma nemmeno il massimo.
 
16372346
16372346 Inviato: 28 Nov 2023 20:55
 

Ciao 0510_saluto.gif

Per i primi due anni di patente A io avevo una motard economica, la Beta M4.
Percorsi 10.000 km annui facendo di tutto, dal casa lavoro, al casa mare, a gite in campagna, collina, montagna, lungolago.
Avevo montato l'orrido (davvero orrido) bauletto, che in alcune occasioni la rendeva pratica pur se orripilante alla vista.
Non portavo passeggero.
I miei amici avevano tutti moto più veloci della mia e a parte l'autostrada fatta una manciata di volte non avevo patito la scarsezza di velocità di punta.

Tutto si può fare con qualsiasi mezzo.

Possiamo discutere sul fatto che una motard non abbia protezione aerodinamica, capacità di carico e comodità, però adattandosi alle sue caratteristiche ci potete anche viaggiare.

Ciò detto, la vostra motard in particolare è abbastanza cattiva e a mio parere rende il meglio se guidata come se avessi appena rapinato una banca 0509_si_picchiano.gif e capisco i tuoi dubbi dell'ultima ora.

Se invece della TM 530 comprassi una Husqvarna/Gas Gas/KTM col 690/701 non avresti miglioramenti tanto rilevanti, sempre imho.
 
16372359
16372359 Inviato: 28 Nov 2023 22:03
 

La moto è un discorso emozionale. Soprattutto da giovani, se è il caso si viaggia anche con una naked o una SS perchè l'importante è avere quella che ti fa battere il cuore, anche a costo di stare più scomodi o senza protezione aerodinamica. Se pensi di rientrare in questa categoria ti direri Naked o, se sei proprio innamorata dei supermotard, vai di supermotard.

Se invece dai la priorità allo stare più comodi / protetti durante i viaggi, le crossover lo fanno e ti permettono anche di divertirti fra le curve quando decidi di farlo.. con i dovuti limiti ovviamente, non saranno mai agili e maneggevoli come altri generi, ma ci si può fare tanto.

Dipende dalle tue priorità.. decidi intanto su che genere vuoi orientarti e poi da lì pensi a quale moto..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©