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Cambio Corona e Pignone su motore da cross, consigli?
16368559
16368559 Inviato: 6 Nov 2023 8:54
Oggetto: Cambio Corona e Pignone su motore da cross, consigli?
 

Ciao a tutti, ho un ktm 350 excf del 2012, comprato da poco, devo usarla su strada e provandola ho subito notato la potenza del motore e la sua relativa accelerazione. Ho guardato e ha una corona da 52 denti e un pignone da 14 o 15 ora non ricordo, vorrei molta meno accelerazione ma più allungo, che dimensioni mi consigliate? grazie
 
16368565
16368565 Inviato: 6 Nov 2023 9:15
 

purtroppo per trovare la rapportatura giusta per te devi andare per tentativi... comincia con un pignone con un dente in più, che costa poco e ti dà subito un effetto tangibile. Fai solo attenzione che pignone, corona e catena non siano multipli fra loro (es. 15-45-105), altrimenti si usureranno prematuramente.

ciao

WK
 
16368582
16368582 Inviato: 6 Nov 2023 10:25
 

più che altro i rapporti non è che sono magia, va tutto in proporzione.
Se la tua moto fa, per dire, i 100 in 5^ e vuoi che arrivi a fare i 120 devi aumentare i rapporti del 20%, ergo aumentare il numero di denti sul pignone del 20%, ridurli del 20% sulla corona o fare un mix delle due cose in modo da raggiungere quel rapporto.

Non ha molto senso chiedere sul forum che rapporti montare, devi saperlo tu sulla base di quelle che sono le tue esigenze. Poi su questo ovviamente bisogna avere un po' di buon senso. Non so di preciso che potenza abbia quella moto, ma se parliamo di una 40ina di cv (potenza abbastanza realistica), con delle gomme tassellate e quell'aerodinamica difficilmente la moto potrà superare i 140km/h e quindi non ha senso avere una rapportatura più lunga.

Tutto questo ragionamento va fatto anche tenendo conto della velocità minima ovviamente: se sai che il motore non gira fluido sotto, per dire, i 15km/h devi tener conto che aumentando del 20% i rapporti ti troverai a non poter scendere sotto i 18km/h, magari anche i 20 visto il carico maggiore sul motore.
 
16368612
16368612 Inviato: 6 Nov 2023 14:46
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Oltre alla valide dritte già avute , mi permetto di aggiungerne una .
In fase di test , puoi tranquillamente sostituire ( ad es. ) il solo pignone ( nuovo ) , accoppiandolo con corona e catena usate .
Una volta che avrai trovato la combinazione di buon compromesso per le tue esigenze , meglio sarebbe sostituire tutte le componenti della finale .
Questo per evitare che un abbinamento misto , fra componenti nuove ed usate , porti ad usura precoce l' intero trittico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16368787
16368787 Inviato: 7 Nov 2023 12:32
 

vai su gearingcommander. ed avrai un sacco di dati. anche come far durare di piu il trittico
 
16369033
16369033 Inviato: 8 Nov 2023 20:47
 

Grazie a tutti rotfl.gif
 
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