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Moto3, potenza specifica e prestazioni
16364706
16364706 Inviato: 13 Ott 2023 11:04
Oggetto: Moto3, potenza specifica e prestazioni
 

Vorrei continuare, su consiglio di alcuni in un mio post in cui si parla dei 50ini e 125 modificati, di continuare il thread sui motori della Moto3 che si e venuto a creare nell'altro thread
 
16364740
16364740 Inviato: 13 Ott 2023 13:01
 

saranno pure superiori agli ultimi 125 gp..cos'erano 50 cv per 70kg... e 220 kmh. potenza specifica... 55cv un 250..fai presto 220cv litro.
 
16364750
16364750 Inviato: 13 Ott 2023 13:52
 

Magari sarebbe il caso che un moderatore splittasse il thread e portasse quì i post non inerenti al tema originario.
Comunque il succo del discorso che è che i 2t a parità di cubatura raggiungono prestazioni maggiori ma soprattutto le raggiungono in modo molto più semplice ed economico.
Un motore 4t da competizione senza troppe limitazioni riguardo a tecnologie, materiali, misure e regimi già 20 anni fa superava i 300cv litro e anzi, almeno per i motori di F1 di inizi 2000, parliamo di motori che già all'epoca avevano diverse limitazioni sui materiali usabili.

Ipoteticamente penso che un 250 4t monocilindrico senza limiti tecnici (Italy parlava di limitazione imposta a 13'500 giri per i motori delle Moto3) di sorta oggi potrebbe tirare fuori, magari, un 80-90cv e andare anche oltre frazionandolo.

In tutto questo i bicilindrici 2t 250 delle vecchie 250gp mi pare fossero accreditati attorno ai 110cv, un 4t bicilindrico tirato al limite forse ci si potrebbe avvicinare.
 
16364758
16364758 Inviato: 13 Ott 2023 14:34
 

La potenza teorica è una cosa quella che potresti fare avere ad una moto utilizzabile è un altra.
Non so quale sarebbe il limite teorico di giri di un mono 250 per via dell'equilibratura.
I motori da F1 superpotenti erano ultra quadri valori che rendono il motore senza tiro sotto.
 
16364778
16364778 Inviato: 13 Ott 2023 16:18
 

italyonbike ha scritto:
La potenza teorica è una cosa quella che potresti fare avere ad una moto utilizzabile è un altra.
Non so quale sarebbe il limite teorico di giri di un mono 250 per via dell'equilibratura.
I motori da F1 superpotenti erano ultra quadri valori che rendono il motore senza tiro sotto.

Sisi, per carità, ma le vecchie motogp 990 prive di limiti di alesaggio avevano motori sicuramente più superquadri degli attuali ed erano arrivati a regimi notevoli tramite valvole pneumatiche o desmo, mi pare di ricordare nei dintorni dei 18-19'000 giri (ma sto andando a memoria). Certo un mono avrebbe problemi di equilibratura in confronto, ma non credo siano insormontabili.
Fra l'altro erano motori che se non ricordo male, nonostante girassero più alti degli attuali e sforzando di meno i materiali (vista la corsa più corta) facevano comunque sui 250-260cv contro i 280 attuali e avevano un'erogazione comunque MOLTO più piena e dolce dei 500 2t che le avevano precedute.

Ammettendo di togliere le limitazioni imposte al regime e all'alesaggio ma usando tutta l'evoluzione che hanno visto i moderni motori MotoGP e anche F1 (penso non solo ad alesaggio e corsa o materiali, ma anche ad iniezione diretta con precamera di combustione ed iniettori che lavorano ad altissima pressione e valvole pneumatiche/desmo che ad oggi non sono più necessarie) PENSO che un 250 monocilindrico possa raggiungere le potenze che indicavo senza per questo dover usare cambi a 8 o 10 rapporti come si faceva con i motori anni 60 con cilindrate unitarie da 25cc.

Quel che è certo è che già a metà anni 60 raggiungevano potenze specifiche maggiori di quelle dei moderni motori da Moto3, lo facevano usando motori plurifrazionati che giravano a 20'000 giri. Di contro se in un motore di quel tipo si generassero le pressioni interne che vedono i moderni motori da competizione probabilmente la testata sarebbe saltata come un tappo di champagne icon_asd.gif
Combinando le due cose si potrebbe ottenere un bel mostriciattolo, penso.

Ma appunto, ho sempre scritto "penso", "credo" e similari perché sono discorsi campati per aria di un appassionato che non ci capisce niente, magari arriverà qualche ingegnere a smentirmi.


Poi, e quì si apre un'altra parentesi, ci sono delle limitazioni abbastanza anacronistiche... Passi il fatto che i motori da MotoGP siano limitati ad un alesaggio da 81mm che ormai adottano anche alcune supersportive stradali. La cosa più assurda è l'iniezione a 10 bar che costringe ad usare l'iniezione indiretta. Permettessero l'uso di iniettori ad alta pressione potrebbero passare all'iniezione diretta nonostante gli alti regimi di rotazione, tutto a vantaggio non solo della potenza ma soprattutto dell'efficienza e, presumibilmente, dando ricadute interessanti sui motori di produzione (visto che ancora oggi sulle moto si continua ad usare l'iniezione indiretta). A volte non capisco: si bandiscono le tecnologie perché costose e non applicabili alla produzione e poi se ne bandiscono altre che se portate in produzione sarebbero una ventata d'aria fresca notevole? Però abbiamo le alette...
Vorrei vedere una motogp senza limiti sulle tecnologie dei motori (magari sui materiali si, ma frazionamento, misure, iniezione e fasatura liberi) ne sulla ciclistica (sono bandite le sospensioni elettroniche che sono una manna dal cielo nell'uso stradale e poi per compensare si sono inventati accrocchi meccanici come gli abbassatori? ma che senso ha?)
 
16364869
16364869 Inviato: 14 Ott 2023 7:15
 

Guarda credo che un limite per un motore 250 mono sia il numero di giri raggiungibile per via della non equilibratura del motore, non sono sicuro che i 17-18000 giri siano raggiungibili, specialmente con un rapporto corsa alesaggio che lo renda ancora utilizzabile su una moto.
Queste è una replica della Honda 250 di Redman fatta dal solito mio amico utilizzando un 4 cilindri Honda moderno preparato fa 19000 giri ed ha più cv di una moto 3(ma è 4 cilindri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )

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Ma da noi c'è anche chi fa le repliche della Kawa H1R

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Non c'entra niente ma credo sia molto bella.

Ultima modifica di italyonbike il 14 Ott 2023 9:29, modificato 1 volta in totale
 
16364877
16364877 Inviato: 14 Ott 2023 8:33
 

italyonbike ha scritto:

Queste è una replica della Honda 250 di Redman fatta dal solito mio amico utilizzando un 4 cilindri Honda moderno preparato fa 19000 giri ed ha più cv di una moto 3(ma è 4 cilindri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )

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È identica, almeno esteticamente alla Honda RC174, che però è un sei cilindri e 300 di cc. guidata da Mike Hailwood e con cui ha vinto anche un mondiale nella classe 350 cc nel 1967 0509_doppio_ok.gif
 
16364880
16364880 Inviato: 14 Ott 2023 9:06
 

Maurizio60 ha scritto:
È identica, almeno esteticamente alla Honda RC174, che però è un sei cilindri e 300 di cc. guidata da Mike Hailwood e con cui ha vinto anche un mondiale nella classe 350 cc nel 1967 0509_doppio_ok.gif

E' stata fatta per essere la replica della 164 di Redman

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In effetti la carena è più simile alla 6 cilindri
La carrozzeria ed il telaio sono prodotti da degli artigiani vicino a Brno il resto dei componenti è quasi tutto auto costruito.
 
16366434
16366434 Inviato: 24 Ott 2023 8:07
Oggetto: Re: Moto3, potenza specifica e prestazioni
 

Ale2222 ha scritto:
Vorrei continuare, su consiglio di alcuni in un mio post in cui si parla dei 50ini e 125 modificati, di continuare il thread sui motori della Moto3 che si e venuto a creare nell'altro thread


mi sfugge il significato di questo topic eusa_think.gif per ora chiudo 0509_up.gif
 
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