ansetup ha scritto:
La ventola di raffreddamento si attiva tramite un sensore di temperatura .
Mi pare di aver capito che , quando l' impianto non riusciva ad andare in pressione a causa della mancanza di tenuta del tappo , il liquido andava in ebollizione ( anche il nuovo , se non ricordo male ) .
Il sensore di temperatura che attiva la ventola dovrebbe farla partire a temperature molto più basse di quelle necessarie per portare ad ebollizione l' antigelo .
Per questo vedrei di accertarne il corretto funzionamento .
Prima di riportarla dal meccanico , al ritorno da una normale uscita , ti fermi col motore acceso dove sei certo di non arrecare fastidio a nessuno .
La lasci sul laterale accesa e aspetti che parta la ventola .
Se questa non si attiva e la cosa portasse nuovamente ad ebollizione l' antigelo , col motore al minimo e senza carico sarà impossibile far danni .
Però avrai certezza del "non "funzionamento della ventola .
Ed a questo punto deciderai se indagare da solo ( vedi discorso sul relativo fusibile ) , oppure riportarla dal nuovo tecnico .
Lasci raffreddare e riparti , facendo attenzione che , fino a quando la ventola non sarà a posto , la meccanica non raggiunga ( per quanto possibile ) temperature tali da portare il fluido ad ebollizione .
Se invece la ventola si attiva , significa che sei a posto .
Ok va benissimo, tanto ho visto che è visibile anche senza star li a far caso al rumore.
Dal video del meccanico è ben visibile, quindi ho il dubbio che sia sempre andata ma il rumore sovrastava quello della ventola.
Pensavo di non aver più bisogno di questo test, in quanto la ventola al meccanico è partita e in quanto mi spiegava che non essendoci pressione era normale il sintomo dell'ebollizione.
Comunque chiaro, verificherò subito oggi o appena possibile. Meglio una verifica in più!
Ora procedo a comprarmi dei sovrastivali, mi sono rotto le scatole di inzupparmi gli stivali
con le relative calze
Grazie mille