Ibernato ha scritto:
Ciao a tutti,
1) Lo sterzo è come se non girasse. Io cerco di ruotarlo come la bici, ma non gira. Infatti riesco a fare la curva, ma molto larga.
Ciao, da fermo deve girare senza problemi, a parte l'aderenza della gomma sull' asfalto.
In velocità è ovvio che non lo giri. Questo a causa dell' effetto giroscopico della gomma che ha l'effetto di un volano.
Ibernato ha scritto:
Consigli? Non voglio usare il controsterzo ma girare proprio lo sterzo al lato della curva.
In velocità non si può. Se lo giri dallo stesso verso della curva è peggio perchè la moto inclina verso il paracarro.
In pratica la moto curva in velocità perchè le gomme sono a V quindi bisogna perforza inclinare.
Quindi bisogna sbilanciarsi con il corpo verso l'interno ed eventualmente aiutarsi con il controsterzo.
Girare con lo sterzo come la bicicletta si può fare solo a velocità pedonali. 5..10Kmh max...
Ibernato ha scritto:
2) L'altro problema sono le partenze da dritto (devo capire bene come dosare il gas) e le partenza con sterzo un pò girato.
Questo, le curve a 90 gradi e le inversioni a U hanno bisogno di tempo e allenamento.