DavideRoma ha scritto:
Buonasera amici [..]
Buonasera a te DavideRoma ha scritto:
Ho notato che con la moto (v-strom 650 xt con 55mila km) sul cavalletto centrale, se innesto la prima con frizione tirata, la ruota posteriore gira [...] ma se sono in sella e innesto la prima la moto non si muove.
Ho fatto la prova con una moto identica (ma con 3000km ) e la ruota sta ferma.
C'è qualcosa che non torna.
Ho provato a regolare sia frizione che acceleratore, allentando e tirando, ma nn cambia nulla.
Potete illuminarmi?
Grazieeee
Torna, torna. Proverò a spiegarmi.
Partiamo dal motore che genera il moto per mettere in movimento il tutto. La frizione disaccoppia motore e cambio di velocità. Tutte le frizioni hanno un certo "trascinamento" che può essere più o meno intenso. In pratica nessuna frizione scollega completamente il motore dal cambio. Questo è tanto più vero per le frizioni "a bagno d'olio" che tendono a trascinare parecchio. Questo "parecchio" è variabile e molto variabili sono gli effetti. Nel tuo caso specifico, il trascinamento della frizione (ovvero lo sfregamento dei dischi condotti contro i conduttori con la presenza di olio che tende a fare da collante) è in grado di mettere in movimento la ruota libera da contrasti (l'asfalto o il freno se premuto). Innanzitutto l'olio è determinante per quantficare il trascinamento: un olio "più denso" o più freddo tenderà a trascinare di più. Poi, la moto del tuo amico ha meno kilometri perciò gli attriti in gioco sono sicuramente maggiori (prima la catena, poi le pastiglie contro il disco, poi i cuscinetti ruota con le tenute sull'asse, etc,). Con i tuoi 20.000 km in più la catena in genere e soprattutto le guarnizioni di tenuta, gli o-ring, sono più consumati ed oppongono meno resistenza al movimento. Anche i cuscinetti ruota sono più rodati e così disco e pastiglie. In queste condizioni serve meno forza per mettere in movimento il sistema ed il trascinamento della frizione è sufficiente. Può anche darsi che la frizione del tuo amico sia più consumata (dipende da tante cose: stile di guida, olio usato, montaggio del pacco, regolazioni, etc) e questo, unito ai maggiori attriti, non permette sufficiente trasferimento di forza con il trascinamento.
Poi ci sono situazioni in cui la ruota gira libera anche con il cambio in folle. Questo è dovuto alla tipologia di cambio usato sulle moto (sequenziale con rapporti sempre in presa) che mette in movimento sempre tutti gli ingranaggi di tutte le marce.
Volendo, possiamo stare qui fino a dopodomani