16335947
Inviato: 14 Apr 2023 0:30
Oggetto: Moto che ondeggia con passeggero
Salve a tutti; spero di riuscire ad avere dei chiarimenti perché anche cercando vari video e leggendo articoli sul genere non riesco ad afferrare bene i concetti sulle sospensioni.
Arrivo al dunque: Ho una Versys 650, per moderare la taratura delle sospensioni le ho riportate a quelle indicate dalla casa madre, di fatti finché guido solo va tutto bene, il problema nasce quando porto qualcuno dietro, la moto attutisce bene le asperità della strada (neanche quando sono solo lo fa così bene) solo che subito dopo ondeggia e parecchio, ci vogliono un bel paio di secondi prima che si riassesti (per intenderci l'ondeggiamento va dal posteriore all'anteriore, come una barca in mare) nonostante abbia provato anche a mettere il precarico del mono al massimo.
Ora c'è qualcuno (più esperto di me) che mi ha detto di provare a regolare le sospensioni dell'anteriore, perché con il peso maggiore sul posteriore l'anteriore si alza cambiando la risposta, solo che non ho ben compreso le modifiche da apportare e vorrei tanto evitare di andare a toccare cose che ancora non comprendo...
Oppure il mono del posteriore non lavora come dovrebbe...non so dare una valutazione obiettiva..
A me sembra parecchio strano il comportamento della moto perché da solo rimane sempre un piacere, in compagnia devo mantenermi molto tirato, sempre col "timore" di prendere avvallamenti o buche (anche roba leggera per intenderci) sentendo questo ondeggiamento che va avanti e indietro.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda, ho provato a trovare post simili a questo ma nulla che riguardasse nello specifico questo tipo di problema.