Rammstain ha scritto:
l'oliatore non presenta particolari caratteristiche, è molto semplice.
mi sono ispirato al pdolier, era l'unico che lasciava intravedere qualcosa di come fosse fatto.
sono andato in cerca sul noto sito di commercio cinese di una pompa benzina/olio che somigliasse a quello che si intravedeva dalle foto del pdolier finchè mi sono imbattuto nelle pompe per riscaldatori aria per camper. praticamente le pompe dei bruciatori/riscaldatori diesel. li ce ne è una montagna. fra queste ho scelto quella a 12v e con il flusso più piccolo che si poteva. Che sinceramente ancora non sono riuscito a quantificarlo perchè, la pompa, è una pompa ad impulsi, ovvero non è a girante, ma praticamente ha uno stantuffo che fa su e giù e quello produce l'aspirazione. sinceramente ci ho messo un po a capire il funzionamento facendo varie prove. Ci sono arrivato per errori. inizialmente ero convinto che la pompa fosse a giranti quindi avevo deciso di acquistare un relè che potessi temporizzare per decidere quanto tempo farla girare. quando ho attaccato il tutto, non funzionava nulla!!!! perchè davo un tempo di funzionamento di 5-10 secondi ma la pompa si scaldava e basta. ulteriori ricerche mi hanno portato a capire che la pompa funziona a impulsi, quindi ho ridotto il tempo di funzionamento a 1/10 di secondo ed un intervallo tra un funzionamento e l'altro di qualche secondo: ed ecco che magicamente la pompa a iniziato ad aspirare olio.
nel frattempo continuavo a prendere misure e stampare il serbatoio che ho ricavato da un vano presente tra la batteria e i relè del mio v strom. dopo un paio di stampe ho centrato il tutto. il tappo l ho ricavato da una bottiglia di succo di frutta e saldato al serbatoio. la saldatura è stata effettuata con pirografo per legno e testato il tutto in acqua per vedere che non ci fossero fori.
il collegamento è semplice.
ho preso corrente da 2 cavi sotto chiavi, in quanto il consumo sia della pompa che del controllino e di circa 0.3Amp per i primi 5 minuti dopo cala in quanto lo schermo del controllino si spegne e la pompa funziona solo per 1/10 di secondo. attualmente la sto testando a 1 impulso ogni 320secondi. la catena si presenta con il suo velo d'olio e per me va benissimo. olio sae 80w-90
quindi ricapitolando controllino alimentato da corrente sotto chiave.
dal controllino parte il cavo che va alla pompa e che da l'impulso/alimentazione. stop finito lo schema elettrico. la pompa deve avere il suo connettore poichè è specifico a meno che uno si diverta a saldarli, ma per 5 euro non vale la pena.
parte idraulica: serbatoio, che può essere anche una bottiglietta di succo di frutta da 250ml con il tappo forato per il pescaggio dell'olio, serbatoio espansione di qualche liquido, serbatoio freni, serbatoio benzina aereo rc....qui si apre un mondo che spiegherò magari più avanti.
da qui parto con il tubo che va alla pompa dalla parte opposta a dove c'è il connettore (la pompa a un senso di lavoro), dalla pompa faccio partire un altro tubo che va corona dentata. io personalmente ho introdotto delle variazioni per rendere il tutto più efficente, ma diciamo che come schema è questo.
ci sono delle accortezze che bisogna avere: la pompa lavora in orizzontale, o inclinata leggermente verso l'alto, il serbatoio deve avere un microforo sul tappo o un comunque un secondo tubo per aspirazione dell aria, in quanto la pompa è particolarmente efficiente e crea il vuoto nel serbatoio, pertanto è opportuno avere un ingresso di aria per evitare che il serbatoio imploda andando in depressione, sul mio ho fatto un foro da 0.5-1mm sul coperchio, su quello di mio figlio che è un serbatoio rc messo in orizzontale nel sotto sella , ho messo un tubo siliconico da 5mm più alto in modo tale da farlo respirare.
stop
tutto qui .
se gli amministratori mi danno il consenso metto i link ai vari materiali usati.
disponibile per ulteriori chiarimenti o spiegazioni.
il sistema fatto da me non copia nessuno dei sistemi commerciali.
Ok, quindi per trovare la giusta portata sei andato per tenativi.
La normale plastica PETG non viene attaccata dall'olio? Non vorrei si sciogliesse nel tempo visto che quest'ultimo non è gentile con tutte le plastiche.
Altra domanda, per l'ugello hai usato il tubicino di rame di cui parlavi? messo a contatto con la corona?
Sto cercando di capire se può aver senso applicare la cosa anche sulla mia. Lo Z1000SX ha sicuramente meno spazio sotto sella rispetto a Versys e VStrom purtroppo.
Ad oggi la olio a mano (usavo il grasso, ma mi sono rotto le scatole di doverla pulire con il petrolio bianco visto che ho lo scarico davanti alla catena che non aiuta le operazioni di manutenzione), ma inevitabilmente all'inizio è troppo bagnata e mi fa gocciolare l'olio sul copricatena e sul presilenziatore che sta proprio sotto il pignone (non è un gran problema, ma quando ti fermi si sente puzza d'olio bruciato se ho oliato la catena da poco)