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Miglior modello con motore k5?
16311120
16311120 Inviato: 22 Ott 2022 13:45
Oggetto: Miglior modello con motore k5?
 



Ciao, ho visto l'inizio di questo video:

Link a pagina di Youtu.be

Sembra che molti reputiamo il K5 come il miglior motore di sempre...
Secondo voi quale modello Suzuki con K5 è il più interessante?
Con cambio manuale? Ora il GSX-S1000 mi pare monti il sequenziale di serie....
Che ne dite?
 
16311130
16311130 Inviato: 22 Ott 2022 17:58
 

Premesso che Yammie noob è una PESSIMA fonte di informazioni...
che vor di' sta domanda? Migliore per cosa? Il più potente? quello con più coppia? quello con l'erogazione migliore? Quello più efficiente? Il più leggero? Migliore rispetto agli altri 1000 4 cilindri o rispetto a qualsiasi motore di qualsiasi cilindrata?
E' un motore come un altro. Un vecchio progetto, nato particolarmente bene ma che di certo non è il santo graal dei motori 4 tempi.

Quel motore fu rivoluzionario all'epoca (k5 non vuol dire niente, non è il nome del motore, è semplicemente il motore introdotto con la GSX-R 1000 del 2005, k5 appunto).
Quando uscì era di gran lunga il motore più potente e con più schiena sul mercato, anche perché fu l'ultimo motore a dover sottostare alla normativa euro 2, e per giunta era accoppiato ad una moto molto azzeccata da un punto di vista ciclistico, ma sono anche passati 17 anni da allora...
Mi risulta che il motore, opportunamente evoluto, sia stato montato sulle GSX-R 1000 fino al 2016 (poi dal 2017 arrivò il modello attuale con un motore completamente nuovo), il problema è che nel corso degli anni il motore in realtà non è migliorato, ma è stato castrato per le normative antiinquinamento e abbinato a moto sempre più pesanti rispetto all'originale.

Poi nel 2015 è stato ripescato usandolo come base (opportunamente depotenziata) per essere montato nel GSX-S 1000.

Insomma, sta seguendo semplicemente la stessa parabola di molti motori sportivi. Il motore della TL1000 oggi lo trovi, con 20 anni di evoluzione, nel VStrom 1050. Quello dello ZX9R è alla base dei motori di Z900 e Ninja 1000SX e il motore del Multistrada 1260 è imparentato con quello della 1198.

Per venire alla domanda di qual'è il miglior modello di moto con quel motore.. ripeto la domanda: migliore per cosa?
Per correre in pista probabilmente il GSX-R 1000 originario in annata 2005 o 2006, se non altro perché i modelli successivi hanno perso potenza, preso kg e guadagnato poco in termini ciclistici.
Per viaggiare immagino il GSX-S 1000GT, se non altro perché è l'unica adatta a farlo.

Continuo a pensare che la domanda non abbia senso.
 
16311142
16311142 Inviato: 22 Ott 2022 22:09
 

motore fantastico, nel 2005, con le norme antinquinamento dell'epoca.
poi, certo, è un motore ben riuscito, visto che lo usano ancora oggi con le opportune modifiche, e su diversi modelli, ma definirlo il motore migliore di sempre mi pare una esagerazione.

tornando alla domanda, secondo me la miglior moto con quel motore è la gsxr del 2005, tutte le altre sono rivisitazioni.
 
16311167
16311167 Inviato: 23 Ott 2022 9:16
 

Kino87 ha scritto:




Insomma, sta seguendo semplicemente la stessa parabola di molti motori sportivi. Il motore della TL1000 oggi lo trovi, con 20 anni di evoluzione, nel VStrom 1050. Quello dello ZX9R è alla base dei motori di Z900 e Ninja 1000SX e il motore del Multistrada 1260 è imparentato con quello della 1198.



Mmmmh, dissento.
La V-Strom 1050 ha il motore evoluto della SV 1000 che non è lo stesso della TL 1000, hanno delle differenze.
doppio_lamp.gif
 
16311194
16311194 Inviato: 23 Ott 2022 18:36
 

Quindi mi state dicendo che dal 2005 in poi è stato depotenziato e castrato a fini del regolamento euro?
Ok, forse la domanda non ha moto senso.
La moto che mi interessa è per viaggi brevi e medi, occasionalmente lunghi.
Mi piace il 4 cilindri anche in montagna, mi piace come performa ed il suo sound.
Ora volendo rimanere in Suzuki, quale dei seguenti modelli mi consigliate maggiormente?
GSX-S1000GT
GSX-S1000
GSX-S750

io propenderei per l'ultima perché venendo dal 600, molti cavalli mi spaventano.
Sono d'accordo sull'ABS ma il cambio ? Meccanico o elettroassistito?
Frizione antisaltellamento: cos'è esattamente e perché potrebbe essere utile?
Mi scuso s'è sono partito dal vago ed ora vado nello specifico, ma spesso non no come porre le domande...
 
16311202
16311202 Inviato: 23 Ott 2022 19:33
 

wankelmania ha scritto:
Mmmmh, dissento.
La V-Strom 1050 ha il motore evoluto della SV 1000 che non è lo stesso della TL 1000, hanno delle differenze.
doppio_lamp.gif

Puoi anche dissentire ma il motore dell'sv1000 deriva da quello della tl1000.
Il capostipite è quello, poi è stato evoluto e montato sulla sv e poi ulteriormente modificato è arrivato su giorni nostri sulla vstrom.

Ad oggi dubito ci sia molto in comune fra il motore della tl1000 e quello di una vstrom 1050, ma è stata una lenta evoluzione da quella base

Lo stesso si può dire del motore di z1000/Versys 1000... La base è quella del zx9r ma ad oggi probabilmente non condividono più manco una vite.
 
16311204
16311204 Inviato: 23 Ott 2022 19:51
 

mgve64 ha scritto:
Quindi mi state dicendo che dal 2005 in poi è stato depotenziato e castrato a fini del regolamento euro?
Ok, forse la domanda non ha moto senso.
La moto che mi interessa è per viaggi brevi e medi, occasionalmente lunghi.
Mi piace il 4 cilindri anche in montagna, mi piace come performa ed il suo sound.
Ora volendo rimanere in Suzuki, quale dei seguenti modelli mi consigliate maggiormente?
GSX-S1000GT
GSX-S1000
GSX-S750

io propenderei per l'ultima perché venendo dal 600, molti cavalli mi spaventano.
Sono d'accordo sull'ABS ma il cambio ? Meccanico o elettroassistito?
Frizione antisaltellamento: cos'è esattamente e perché potrebbe essere utile?
Mi scuso s'è sono partito dal vago ed ora vado nello specifico, ma spesso non no come porre le domande...


La frizione antisaltellamento penso la abbiano tutte le moto da te citate, e serve appunto a non far saltellare la gomma se fai scalate ad alti regimi.
Il cambio è sempre lo stesso, quello elettroassistito ti permette di non tirare la frizione ad ogni cambio marcia.
Se devi viaggiare, la gt è l'ideale, se devi farti qualche giro sui passi da solo, vanno benissimo anche le altre.
Personalmente, andrei di 1000, motore godurioso che non fa rimpiangere unità più moderne.
 
16311214
16311214 Inviato: 23 Ott 2022 22:01
 

Ma il 1000 si impenna?
 
16311238
16311238 Inviato: 23 Ott 2022 23:41
 

Si impenna tutto se vuoi. E ci mancherebbe che una mille non si impenna.... Ma poi che domanda è? Forse è meglio che prendi il 750.
 
16311293
16311293 Inviato: 24 Ott 2022 11:23
 

Ma un po di umiltà e andare per gradi no?
Dalle domande che fai e dalla moto sul profilo, un mille 4in linea da 150cv che sopra gli 8k giri diventa un bel torello, non pensi sia un po' troppo?

Se proprio vuoi restare in suzuki, ti consiglierei piu un v strom.. Moto piu amichevole e piu adatta alle tue esigenze.
 
16311741
16311741 Inviato: 26 Ott 2022 21:27
 

Non mi piace il due cilindri...
 
16315430
16315430 Inviato: 27 Nov 2022 13:06
 

mgve64 ha scritto:
Quindi mi state dicendo che dal 2005 in poi è stato depotenziato e castrato a fini del regolamento euro?
Ok, forse la domanda non ha moto senso.
La moto che mi interessa è per viaggi brevi e medi, occasionalmente lunghi.
Mi piace il 4 cilindri anche in montagna, mi piace come performa ed il suo sound. Da possessore del settemezzo ti posso dire che se la devi usare per viaggi te la sconsiglio opterei per la gt,poi se vuoi qualcosa di tranquillo vstrom è l'ideale...

Ora volendo rimanere in Suzuki, quale dei seguenti modelli mi consigliate maggiormente?
GSX-S1000GT
GSX-S1000
GSX-S750

io propenderei per l'ultima perché venendo dal 600, molti cavalli mi spaventano.
Sono d'accordo sull'ABS ma il cambio ? Meccanico o elettroassistito?
Frizione antisaltellamento: cos'è esattamente e perché potrebbe essere utile?
Mi scuso s'è sono partito dal vago ed ora vado nello specifico, ma spesso non no come porre le domande...
 
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