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La sfortuna prosegue, cambiamo un altra moto.
16309337
16309337 Inviato: 10 Ott 2022 12:05
Oggetto: La sfortuna prosegue, cambiamo un altra moto.
 

Buon giorno a tutti, scrivo per avere pareri su alcune moto e per avere una mano durante la decisione.

La sfiga continua perché a febbraio ho cambiato la mia revere per una kawa versus 650 di pochi anni, che ha avuto la fortuna di durare 2 ore e poi di finire al rottamaio poiché sono stato tamponato.

Il mese seguente decido quindi di confermare la fiducia in Kawasaki e approfitto dell'offerta per portarmi a casa la versys 650 2021 completa di borse, faretti e paramani originali a 8300 euro finita.

Tralasciando lo stato pessimo ed i disservizi del concessionario a cui mi sono rivolto
( moto consegnata sporca, doveva essere a pavia(io arrivo da bergamo) ma invece non l'hanno spostata e quando arrivo la mi fanno andare a vigevano. Infine tutto il blocco strumenti destro del manubrio era montato 10 gradi in basso ed il paramani andava a colpire la strumentzione, e così firmiamo il primo intervento di garanzia).

Il secondo esce a maggio, con 4000 km all attivo si scopre un difetto nello stelo forcella sinistro che porterà alla sostituzione dello stesso)

A giugno posso dire finalmente di iniziare ad usare tutta la moto e le Ssue potenzialità ed é qui che inizio a notare sensazioni discordanti tra le pieghe a destra e quelle a sinistra, e che togliendo le mani dal manubrio la moto chiude e cade verso destra.
la moto passa da due meccanici kawasaki di concessionarie differenti per verificare questa cosa ma per loro la moto non ha problemi.

Finalmente ad agosto la porto da quello che é il mio meccanico di fiducia e montando una dima laser sullo sterzo va ad identificare un disallineamento di 11 mm tra forcellone e forcella.

Apriamo una nuova richiesta di garanzia( e diamo a 3) che é tuttora in attesa di risposta( sono passati quasi 40 gg).

Sono quindi in attesa di chiarire il futuro di questa moto, ma é sicuro che non darò i miei soldi a kawasaki e che non voglio più la versys.
(Vediamo se ottengo un cambio moto oppure una permuta il più vantaggiosa possibile, l'avvocato si é attivato per risolvere la situazione)

Versys che si é comportata bene in questi 6 mesi e 11k km, grande guidabilitá, comoda per i viaggi in due e non eccessivamente grossa da manovrare.

La pecca che ci ho trovato é la posizione di guida un po troppo caricata in avanti, io voglio stare a schiena dritta e braccia rilassate.
Se invece avvolgo bene le gambe al serbatoi ottengo la posizione di guida che mi piace ma le gambe sono super sacrificate .

Sono 1.82 x 65kg

Bene, dopo il racconto dei miei drammi passerei alle cose succulenti. Moto da valutare!

Introdurrei dicendo che sto valutando moto con il 21/19 davanti, che cerco una moto comoda nella guida e con la possibilità di caricare valigie e morosa e non patire le lunghe tratte.

Nella lista candidati abbiamo : tenere 700, x cape, tuareg 660, african 1000(2016 possibilmente senza dct) ktm 790,
Tiger 800 xt e v storm 1000 xt.

Al momento ho provato solo x cape e tuareg.

La cape mi é sembrata abbastanza anonima, mi piaceva il comportamento della forcella ma le pedane e le scanalature ai lati del serbatoio rendono la posizione di guida parecchio scomoda e poco accomodante.
Il motore, che se non erro é lo stesso della versys mi é sembrato però più fluido e prestante ai bassi. Apprezzabile ma non credo faccia per me, non sono disposto a scendere a compromessi sul discorso seduta e posizione di guida.

La tuareg é stata una piacevolissima sorpresa.
Dopo 1 minuto mi sentivo già a casa, postura perfetta, agilità da cinquantino la muovevo come se fosse una bicicletta.
Motore molto costante e brioso, con un tiro molto apprezzabile dopo i 3mila giri.
A differenza della x cape qui non sentivo minimamente il tassello in curva e anzi aggiungo che ho trovato pieghe più basse rispetto alla versys senza avere per un solo secondo la sensazione di perdita di aderenza che mi ha dato la cape non appena la buttavo giù un pochino.
Non mi piace la sella un po troppo dura e che gli accessori costano a peso d'oro ( piastra portabauletto con maniglie, che sono assenti di fabbrica, a 500. Paramotore alto e basso altri 500).
Il preventivo per la moto demo provata, che settimana prossima finirà il suo mandato di moto demo é di 10.200 compreso il passaggio e compreso 400(600 costo a nuovo) di bauletto e staffa shad di alta qualità.
Forti emozioni alla guida e colorazione gialla(la mia preferita) mi porteranno probabilmente all'acquisto di questa moto, salvo sorprese mercoledi quando proverò african twin.

Ho sicuramente bisogno, su tutte le moto elencate, di avere una panoramica migliore per quanto riguarda la manutenzione, i costi dei ricambi, l'assistenza post vendita(che già sappiamo essere uno schifo per aprilia giusto? Anche il concessionario non ha nascosto i disservizi nel corso degli anni)
Il budget si aggira sui 10/11 mila, e sicuramente una moto con già tris di borse, paramotore e faretti é sicuramente preferibile(così risparmio qualcosa che altrimenti comprerei in ogni caso)

Sono ben preposto a leggere altre discussioni o articoli, solo che sono molto scarso con il tasto cerca e non ho trovato niente di soddisfacente per tuareg e african.

Ringrazio che prenderà parte a questa discussione.
 
16309339
16309339 Inviato: 10 Ott 2022 12:44
 

Ciao, questo mi fa pensare che Kawasaki si fa assemblare le moto del segmento medio in qualche sperduto villaggio in indonesia. eusa_think.gif Ma anche il concessionario, prima di consegnare la moto, aveva il dovere di dargli una sistemata. icon_rolleyes.gif
 
16309340
16309340 Inviato: 10 Ott 2022 12:46
 

Si beh quel concessionario spero esploda, veramente incompetenti.
 
16309357
16309357 Inviato: 10 Ott 2022 13:32
 

Guarda, io date queste premesse andrei di Aprilia, la moto devi sentirtela addosso come un guanto o quasi e le tue sensazioni sono positive, quindi andrei di quella a maggior ragione che ti danno degli accessori inclusi, giusto? E poi è italiana. icon_wink.gif Diamoli sti soldi al nostro paese per un prodotto che ci piace!
 
16309373
16309373 Inviato: 10 Ott 2022 14:23
 

La tuareg da me vista ha solo bauletto shad, che é indubbiamente già qualcosa(anche se me lo fa pagare a parte neh).

Ho guardato annunci su tutta italia e al momento in vendita accessoriate non ce ne sono..
 
16309377
16309377 Inviato: 10 Ott 2022 14:56
 

io ti dico solo una cosa, a prescindere dalla moto che prenderai.
hai intenzione di fare fuoristrada o almeno strade bianche?
alntrimenti solo per l'asfalto non prenderei una col 21....
 
16309407
16309407 Inviato: 10 Ott 2022 18:43
 

Non intendo andare sicuramente a fare enduro nel vero nome della parola ma voglio una moto che mi permetta di andare ovunque. Capita spesso che vado per campi e sterratini leggeri, sicuramente con la versys non sono mai andato a cercarli tranne una volta facendo il baremone che ha massimo 2 km di sterrato pieno di sassi.
Lo faccio anche con la versys sicuramente ma andando con le pinze e a non più di 15 all'ora..
La cosa che più mi é piaciuta di questa moto é stato che, scusate se non saprò spiegarlo al meglio, posso piegare la moto e non il corpo per fare le curve strette. E che quando invece ho provato a fare due curve guidando "sportivo" mi ha sorpreso per come non ho dovuto modificare lo stile di guida che uso sulla versys quando ho intenzione di aprire un po il gas.

In ogni caso conto di andare a riprovarla ,domani credo, chiedendo al concessionario se mi lascia fare una stradella di montagna che sale così provo tornanti, curve strette salita e discesa.
Avete consigli su cose da provare o verificare che mi possano piacere o non piacere?
Poi mancherebbe la prova zavorrina maaaaah azzarderei un cavoli suoi se é scomoda ahahah
 
16309418
16309418 Inviato: 10 Ott 2022 21:06
 

Ma era nuova o anche solo una demo bike? No, perché stelo sinistro danneggiato (e poi sostituito), disallineamento fra forcella forcellone... quella moto ha tutti i sintomi di un mezzo che ha preso una bella botta ed è stata riparata a c***o di cane.
Quindi si, tieniti alla larga da quel concessionario.. e magari tira fuori nome ed indirizzo così ci teniamo alla larga un po' tutti.
 
16309420
16309420 Inviato: 10 Ott 2022 21:37
 

Ma visto che andiamo verso l'inverno, aspettare? In teoria per l'anno prossimo dovrebbero presentare sia la nuova Transalp che il nuovo Vstrom, penso entrambe con il 21.
Per il discorso sterrato si o no, penso che avendo la moto adatta, faresti cose che altrimenti avresti evitato. Ho la AT1000, e mi avventuro senza paura in posti dove non avrei osato altrimenti. Certo, 20-30km di sterrato sugli ultimi 5 mila che ho fatto non sono niente icon_asd.gif , pero' quando la stradina battuta diventa difficile, proseguo invece di girare la moto. Probabilmente il 19 basterebbe, ma ora c'e' il ritorno del 21, pare. Su strada ovviamente ti sognerai la manegevolezza del Versys, ma ne guadagni in comodita' su qualsiasi manto stradale. Praticamente forse non tiri nemmeno i freni li' dove i 17" bestemmiano in turco.

Ma scusa, quindi ti hanno rimontato la forcella storta? Azz, bello icon_mrgreen.gif
 
16309453
16309453 Inviato: 11 Ott 2022 8:15
 

DeepEye ha scritto:
Ma visto che andiamo verso l'inverno, aspettare? In teoria per l'anno prossimo dovrebbero presentare sia la nuova Transalp che il nuovo Vstrom, penso entrambe con il 21.
Se vuole fare l'affare, o visti i tempi pagarla il giusto, gli conviene prenderla a fine stagione. icon_wink.gif
 
16309459
16309459 Inviato: 11 Ott 2022 8:32
 

Blueyes ha scritto:
Se vuole fare l'affare, o visti i tempi pagarla il giusto, gli conviene prenderla a fine stagione. icon_wink.gif


però se si parla di nuovo, le moto arrivano col contagocce e di conseguenza sconti non ne fanno.
se si parla di usato, il mercato è impazzito per lo stesso motivo.....
 
16309491
16309491 Inviato: 11 Ott 2022 10:16
 

pazuto ha scritto:
però se si parla di nuovo, le moto arrivano col contagocce e di conseguenza sconti non ne fanno.
se si parla di usato, il mercato è impazzito per lo stesso motivo.....
Dipende dal modello, ma sicuramente adesso la pagherebbe meno che a marzo. Per dire, vicino casa mia un noto concessionario ha due V9 in pronta consegna scontate di 1.000€ da un paio di settimane.
 
16309493
16309493 Inviato: 11 Ott 2022 10:20
 

Da possessore di ktm 890 adventure r (giusto due cosine cambiate tra 790 e 890) ti posso dire che sulla carta la 790 s o r possono essere la moto che cerchi, s più on e r più off.
La 790 inizialmente aveva delle magagne, serbatoio liquido del freno che perde una goccina di liquido ogni tanto, tft con condensa se in ambienti umidi, fascetta originale di un manicotto del radiatore che non teneva con relativa perdita di liquido.
Non tutte per carità, ma erano i problemi noti che molti lamentavano.
Tutti interventi che se la moto è stata tagliandata correttamente ktm risolveva in garanzia.
Un ktm 790 con lo storico degli interventi effettuati in regola è una ottima moto.
Il baricentro basso dato dal serbatoio la rendono più agile anche in strada e nel misto rispetto ad altre moto con il 21 che ho provato (Africa Twin 2018 e f850gs adventure 2021).
 
16309496
16309496 Inviato: 11 Ott 2022 10:32
 

Blueyes ha scritto:
Dipende dal modello, ma sicuramente adesso la pagherebbe meno che a marzo. Per dire, vicino casa mia un noto concessionario ha due V9 in pronta consegna scontate di 1.000€ da un paio di settimane.



appunto, dipende dal modello.
e la guzzi ha praticamente ucciso la v9 mettendo lo stesso motore alla v7 che costa meno.
ottimo mezzo la v9, ma oggi chi la compra, visto che ha lo stesso motore della v7 che costa qualche mille euro in meno?
 
16309515
16309515 Inviato: 11 Ott 2022 11:07
 

Eh lo so, pessimo posizionamento di prezzo, che te devo dì. Ottima moto come dici, ma anche io ho aspettato l'occasione per prenderla perchè al prezzo di listino manco per il c...
 
16309532
16309532 Inviato: 11 Ott 2022 11:52
 

Io ho fatto così, ordinato la moto a ottobre scorso e pagata con il prezzo dell'anno scorso, arrivata a marzo di quest'anno. Per me il momento giusto per comprare è ottobre dicembre.
 
16309548
16309548 Inviato: 11 Ott 2022 13:33
 

Lascerei stare le maxi enduro con aspetto Dakariano se il massimo che vuoi farci è uno sterratino leggero.
Una bella ruota da 19 avanti, con cerchio a raggi, è l'ideale per un compromesso fra strada e off leggero.
E qui credo che regni incontrastata la Suzuki VStrom 650 XT.
Meno appariscente delle altre, con meno orpelli inutili, ma non vorresti più scendere. E ti porta letteralmente ovunque.
Io ho il primo modello, con cerchio in lega, e mi sto divertendo tantissimo ad esplorare posti che prima mai avrei sognato.
E poi non vibra , avendo il leggendario V-Twin.
 
16309612
16309612 Inviato: 11 Ott 2022 19:13
 

Vader ha scritto:
Lascerei stare le maxi enduro con aspetto Dakariano se il massimo che vuoi farci è uno sterratino leggero.
Una bella ruota da 19 avanti, con cerchio a raggi, è l'ideale per un compromesso fra strada e off leggero.
E qui credo che regni incontrastata la Suzuki VStrom 650 XT.
Meno appariscente delle altre, con meno orpelli inutili, ma non vorresti più scendere. E ti porta letteralmente ovunque.
Io ho il primo modello, con cerchio in lega, e mi sto divertendo tantissimo ad esplorare posti che prima mai avrei sognato.
E poi non vibra , avendo il leggendario V-Twin.


In effetti potrebbe trovare gli affari sulla vecchia Vstrom, visto che esce il modello nuovo. Bisogna vedere se ce ne sono di disponibili.
 
16309651
16309651 Inviato: 12 Ott 2022 6:42
 

Kino87 ha scritto:
Ma era nuova o anche solo una demo bike? No, perché stelo sinistro danneggiato (e poi sostituito), disallineamento fra forcella forcellone... quella moto ha tutti i sintomi di un mezzo che ha preso una bella botta ed è stata riparata a c***o di cane.
Quindi si, tieniti alla larga da quel concessionario.. e magari tira fuori nome ed indirizzo così ci teniamo alla larga un po' tutti.


Infatti mi é stato dato da intendere da altri concessionarinche probabilmente é accaduto qualcosa in concessionaria.
Inoltre sempre la concessionaria sta facendo di tutto per far sì che questa moto non arrivi in mano a Kawasaki, infatti ha accettato senza remore di acquistarla da me(ora lascio lavvocato contrattare con la consapevolezza che é nel loro interesse non far arrivare la moto in kawasaki, anche perché non ho nessun problema a portarla da scardino a fare una perizia e di contro chiedere un risarcimento danni e attaccarci più roba possibile(tra cui due fatture di 2 concessionari kawa che non hanno nemmeno guardano la moto é mi hanno detto che non aveva problemi, 3 km percorsi per provarla contro i 35 che ha fatto il mio meccanico).

Gigamoto sedi a vigevano e a pavia.
Sconsiglio come la peste, infatti dopo l'acquisto non mi hanno più visto nemmeno con il binocolo.
 
16309652
16309652 Inviato: 12 Ott 2022 7:12
 

DeepEye ha scritto:
Ma visto che andiamo verso l'inverno, aspettare? In teoria per l'anno prossimo dovrebbero presentare sia la nuova Transalp che il nuovo Vstrom, penso entrambe con il 21.
Per il discorso sterrato si o no, penso che avendo la moto adatta, faresti cose che altrimenti avresti evitato. Ho la AT1000, e mi avventuro senza paura in posti dove non avrei osato altrimenti. Certo, 20-30km di sterrato sugli ultimi 5 mila che ho fatto non sono niente icon_asd.gif , pero' quando la stradina battuta diventa difficile, proseguo invece di girare la moto. Probabilmente il 19 basterebbe, ma ora c'e' il ritorno del 21, pare. Su strada ovviamente ti sognerai la manegevolezza del Versys, ma ne guadagni in comodita' su qualsiasi manto stradale. Praticamente forse non tiri nemmeno i freni li' dove i 17" bestemmiano in turco.

Ma scusa, quindi ti hanno rimontato la forcella storta? Azz, bello icon_mrgreen.gif


Confermo che a differenza della tuareg che é una demo, la versys era nuova di pacca.

A deepeye invece voglio dire che nella guida ho trovato la tuareg molto più maneggevole e agile della versys nella guida con il traffico.
E che invece tra le curve ho trovato la stessa guidabilita ma con uno sforzo fisico decisamente minore.
Intendiamoci, la versys la guido in modo "sportivo", e questo comporta un discreto sforzo fisico data la mia stazza, in soldoni o mi muovo e carico la moto con il mio peso piuma oppure le curve sono insicure.
La tuareg invece mi sembra che mi conceda di guidare con la moto non fisicamente ma muovendo la moto, un po come si guidano gli scooter, buttando giù il mezzo senza seguirlo con il corpo( e in caso far uscire il piedino per sicurezza). Ma quando voglio seguirla per andare più forte mi basta arretrare un pochino la seduta e riesco a caricarla e ottenere buoni risultati.
La pecca sono i trasferimenti di carico quando freni e quando apri forte il gas, ma ci sono abituato poiché anche le versys, sopratutto in frenata e nelle curve sopra i 90 km/h si muove parecchio.
 
16309654
16309654 Inviato: 12 Ott 2022 7:52
 

Vader ha scritto:
Lascerei stare le maxi enduro con aspetto Dakariano se il massimo che vuoi farci è uno sterratino leggero.
Una bella ruota da 19 avanti, con cerchio a raggi, è l'ideale per un compromesso fra strada e off leggero.
E qui credo che regni incontrastata la Suzuki VStrom 650 XT.
Meno appariscente delle altre, con meno orpelli inutili, ma non vorresti più scendere. E ti porta letteralmente ovunque.
Io ho il primo modello, con cerchio in lega, e mi sto divertendo tantissimo ad esplorare posti che prima mai avrei sognato.
E poi non vibra , avendo il leggendario V-Twin.


La vstorm é indubbiamente la moto che mi piace meno, ai tempi lho presa in considerazione (la versione "base" annata 2016 /18e giù di li) ma ha vinto la versys.
Mi sembra un muccome la v storm e ha comunque la stessa impostazione di guida credo.

Parliamoci chiaro, io voglio sedermi, avere gamba e braccia a riposo e la schiena bella dritta e non sottoposta a sforzi, poi come dicevo sulla tuareg arretra il sedere di qualche cm e mi ritrovo nella stessa posizione di guida della versys.
In ogni caso venerdi vado a riprovarla con la morosa e sabato provo l'AT 1000 2016.

Poi aggiungo che concordo pienamente con chi ha scritto che dal cambio segmento ha iniziato ad andare in posti dove prima si fermava.
Un altra cosa che mi piace molto é la linearità e la buona erogazione "dolce" che ha entro i 5mila giri, nel senso appena apro un pochino il gas la moto tira come un cavallo. Rispetto a versys non ho percepito il minimo on/off e non ho mai sentito il motore soffrire a bassi giri, con la versys sotto i 20/25 km/h o metti la prima o metti la prima..


Ultima cosa, ma qualcuno che la possiede oppure l'ha provata lo abbiamo nel forum?
 
16309670
16309670 Inviato: 12 Ott 2022 11:15
 

Mio figlio ha il versys, però quando ha provato il mio V strom è rimasto sorpreso. Lui non la prenderebbe mai perchè preferisce la reattività del versys, ma il suo commento è stato che sembra di guidare uno scooter, in curva va dove la metti e piega tanto senza troppi patemi, molto agile nelle manovre anche da quasi fermo, tocca bene con entrambi i piedi, l'angolo del ginocchio da seduto è più comodo e naturale rispetto al versys, la sella più larga rispetto al kawa gli da fastidio. per me dovresti sederti anche su un V strom prima di scartarlo a priori. poi se non piace....non piace.
 
16309672
16309672 Inviato: 12 Ott 2022 12:17
 

Ma infatti il VStrom ha l'handicap dell'estetica particolare, ma è una moto eccellente.
È una tourer vera, ti porta in viaggio, sullo sterrato, a fare due curve in allegria.. tutto.
Rispetto alla Versys è più polivalente e comoda ma meno reattiva.
Poi giustamente se non piace, pazienza.
Le millone le prenderei in considerazione solo se facessi grandi viaggi a pieno carico, perché per tutti i giorni sono pachidermici.
 
16310876
16310876 Inviato: 20 Ott 2022 16:17
 

Aggiornamenti
Dopo 40 giorni kawasaki dice che la moto non ha difetti e quindi ero tentato di venderla in fretta e furia per prendere il tuareg demo ma poi ci ho ripensato. Se ne portavo a casa 6.3/6.5 erano tanti(tramite conto esposizione senza lasciargli la moto).. per una moto che sicuramente con i km che ha, il bauletto givi, le valigie originali, il traversino ed il para motore penso di riuscire ad ottenerne anche 7/7.3.
Considerando anche che se compro il tuareg nuovo me la valutano 7500.

Resto però che ho deciso di fare guerra a kawasaki per ottenere ciò che é giusto. Lavvocato ha mandato pec in sede italiana, giapponese ed hai 3 concessionari che hanno avuto a che fare con la moto e vediamo che succede.

Altra nota dolente per la tuareg é stato il meccanico, che mi ha parlato bene della moto in se ma che avendo solo 8 mesi di vita forse non é il caso di prenderla subito considerando che per me la moto é mezzo unico 365/365.

Lunedi provo il tenere world raid, anche se mi fa abbastanza pietà esteticamente rispetto a quello normale ma questo gira in concessionaria..
 
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