Kino87 ha scritto:
Per la mia esperienza personale il comfort maggiore ce l'ho con la tuta in pelle traforata (cioè, una in tessuto sarebbe meglio, ma per ovvi motivi preferisco la pelle) e sotto rimango in mutande e magliettina tecnica a maniche corte leggera.
Ho provato a portare abbigliamento tecnico leggero ma a maniche lunghe ma tendenzialmente sento di più il caldo che non stando direttamente a pelle/con la maglia a maniche corte. Diciamo che se poi hai remore nel non tenere niente.. si, un paio di leggings e una magliettina a maniche lunghe leggerissime vanno bene uguale.
Per il gilet personalmente lo trovo un aiuto. Non ti aspettare una differenza abissale, ma qualcosa fa. L'effetto è tanto più forte quanto più è alta la temperatura e quanto più è secca l'aria. Io sono uno che soffre il caldo e diciamo che mi ha reso sopportabili uscite di una giornata con temperature di picco segnate dalla moto ad oltre 36° mentre senza superati i 32 comincio a soffrire veramente tanto.
Se c'è l'umidità al 100% lascia perdere che non serve a niente, così come serve a poco finché non superi i 28-30°.
Ovviamente deve arrivargli un buon flusso d'aria, ma se hai la traforata non dovrebbero esserci problemi.
Il volume che occupa sotto la giacca è veramente minimo, quindi a meno che non fai molta fatica a chiuderla di base non dovresti aver problemi.
Eventualmente se decidi di prendere il gilet refrigerante tienici sotto una magliettina sintetica perché fondamentalmente suda lui per te, quando ti fermi e ti togli tutto ti renderai conto di essere leggermente umido ed avere abbigliamento in cotone o simile non è una bella idea (si impregna e non fa evaporare l'acqua).
p.s. Io ho questo:
Link a pagina di Macna.com
Non so se altri prodotti si comportano in modo diverso.
Grazie per il link e la descrizione di come ti sei trovato con il Macna.. sembra interessante, ma indicato per temperature che spererei quasi di non raggiungere.
Per quanto riguarda le cose da mettere sotto invece avete esperienza di differenze tra il tecnico alla Decathlon o qualcosa di specifico?
C'è veramente differenza tra i prodotti specifici (SIX2, per esempio) e quelli più a buon mercato o più o meno fanno tutti la stessa funzione?
Opterò comunque per qualcosa con le maniche perchè altrimenti non riuscirei più a togliere le maniche della giacca