antimaco ha scritto:
Ciao Massiprz
io non parlerò del modelle di furgone, ma dell'immatricolazione, con la quale mi sono scontrato anni or sono avendo la tua stessa idea.
I furgoni possono essere immatricolati come autocarro o autovettura.
L'autocarro non ha i sedili posteriori ed il vano prevede solo il trasposto di materiale.
L'autovettura ha i sedili posteriori che in alcuni modelli si possono smontare e caricare una moto.....( non so cosa preveda il Codice della Strada)
Inoltre se acquisti un'autocarro l'assicurazione partirà dalla classe più alta a meno tu non possa usufruire della legge Bersani, ovvero in famiglia ci deve essere una persona che ha già stipulato un'assicurazione per autocarro.
Nell'articolo allegato sono ben evidenziate le differenze che sono:
I veicoli immatricolati autocarro vanno utilizzati esclusivamente per lavoro e nelle ore lavorative, salvo eccezioni.
Se l’esigenza è quella di avere un veicolo che serva sia per il lavoro che per le attività della propria vita privata, quest’ultimo dovrà essere necessariamente immatricolato autovettura (M1).
Link a pagina di Rossiniservice.it
Quindi verifica bene perché in Italia regna l'ufficio complicazioni robe semplici!
Ciao Guido
L'articolo che hai linkato non è del tutto esatto o meglio non è completo, infatti dice che alla guida ci devono essere un dipendente o il titolare dell'azienda, ma non parla di autocarri intestati a privati.
Inoltre se un mezzo immatricolato M1, cioè autovettura è intestato ad una azienda non può comunque essere usato per le attività della propria vita privata, o meglio può esserlo solo a determinate condizioni ( si tratta di pagare determinate tasse)
Se un autocarro è intestato ad un azienda può essere usato solo dal personale dell'azienda per svolgere attività relative all'azienda.
Se invece un autocarro è intestato ad un privato può essere usato da chiunque per effettuare qualsiasi tipo di trasporto.
Per cui posso usarlo e prestarlo a chi mi pare, in qualsiasi ora del giorno e della notte in qualsiasi giorno dell'anno.
Se mi fermano alle tre di sabato notte in giacca e cravatta, con su mia moglie in abito da sera, stiamo andando a casa di un amico/parente a prendere un divano (tanto per dirne una) e ci posso andare all'ora che mi pare e vestito come mi pare.
L'unica cosa che non posso fare é traportare bambini troppo piccoli, ma se il bambino ha un età tale che può aiutare nel carico e scarico lo posso trasportare.