E' stato tutto un po' tribolato, ma ce l'ho fatta....
Partiamo con ordine: nel 2018 ho acquistato la mia prima moto "seria", una KTM RC 390 che ho tenuto con soddisfazione per 4 anni e 40.000 km. Mi ci sono divertito, pochi problemi, alla fine mi è anche dispiaciuto venderla... .
Però è una motina con il motore abbastanza piccolo, e per lui 40.000 km iniziano a essere un chilometraggio importante, si è letto in giro di rotture grosse anche a percorrenze minori. E poi la di voglia di cambiare e salire un po' di livello comunque c'era... La scelta sarebbe ricaduta sul nuovo, perchè la vorrei tenere qualche anno senza problemi.
Premesso che a me piacciono solo le carenate coi semimanubri, ma non i bombardoni perchè in pista non ci vado, circa a gennaio 2021, dopo un'attenta analisi del mercato, decido che la Honda CBR650R potrebbe fare al caso mio. Ovviamente non c'è in nessuna concessionaria, e anche il fatto di non aver mai provato un 4 cilindri mi lascia un po' con il dubbio.
Circa ad aprile 2021, un amico (che è anche qui sul tinga, grazie Sbarbi! ) mi fa provare la sua CB650R: gran moto, però non mi è scattata quella "scintilla" per cui vorresti lanciare i soldi al concessionario e dirgli di stare zitto.. . Accantono quindi un attimo l'idea di cambiare moto, in attesa di capire meglio cosa voglio davvero.
E qui gli eventi accelerano ( ): a maggio Yamaha fa il lancio stampa della R7, e appena la vedo decido che la voglio assolutamente!
Aspetto con pazienza ottobre, in cui dovrebbero iniziare le vendite in italia; inizio a telefonare ai concessionari qua in giro, che mi dicono che fino a dopo eicma non raccolgono ordini e non sanno quando arriveranno le moto... inizio a preoccuparmi... .
A dicembre decido di andare a fare l'ordine, basta! Vado in concessionaria e il venditore, devo dire sincero e onesto, mi fa capire che non sa se la moto riuscirebbe a darmela prima del 2023 . Doccia gelata, a quel punto avevo già in bocca l'acquolina da moto nuova e decido di ripiegare sul CBR650R che sembra essere presente in qualche annuncio di concessionario: chiamo tutti i concessionari del nord italia e non ce l'ha nessuno! .
Alcune settimane dopo, sento l'altra concessionaria Yamaha di Brescia: mi rassicura sul fatto che avrà una corposa consegna di R7 ad aprile, e quindi tutto contento faccio il contratto per una bellissima "Icon Blue". Ogni tanto gli rompo le scatole per capire lo stato di avanzamento, e vedo che comincia ad essere evasivo e titubante Passa aprile e della moto manco l'ombra.
Chiamo ogni concessionario che ne abbia una inserzionata: il 90% ha solo l'annuncio e non la moto, mentre uno aveva la moto e mi ha risposto che non me l'avrebbe venduta perchè essendo lontano non avrei fatto i tagliandi da lui...
A questo punto, il buon CoffeeWolf, probabilmente preso a pietà ( ), mi da una preziosissima dritta, segnalandomi che da motortimes a Saronno c'è n'è una in pronta consegna. Chiamo e in mezz'ora l'acquisto è fatto.
Ieri ho fatto il ritiro, e sono felicissimo. La moto è bellissima, anche meglio di come me l'aspettavo. Ci salgo per partire e mi si gela il sangue: la posizione di guida è moooolto più estrema di quanto pensassi e di quanto ero abituato con la KTM! . Il primo pensiero è stato: "prima di arrivare a brescia, dovrò fermarmi a chiamare il fisioterapista" La posizione è molto carica sull'anteriore e molto "chiusa".
Arrivo a casa e sono invece sorpreso da quanto non mi abbia stancato per nulla, la posizione quando si è in movimento è perfetta! Rispetto alla KTM c'è una stabilità incredibile, ma è comunque agilissima, l'avantreno da una fiducia notevole. Il motore è ottimo, perfetto per le mie esigenze; abituato alle vibrazioni del monocilindrico, con questa mi sembra di andare sul velluto...
Nel frattempo ho pure saputo da Yamaha Italia (si, ho rotto le palle pure a loro) che il "concessionario" con cui avevo fatto il contratto in realtà non è più concessionario, quindi la moto non gli sarebbe mai arrivata...
L'attesa è stata lunga, quindi il blu si è un po' sbiadito :
immagini visibili ai soli utenti registrati
Grazie ancora CoffeeWolf, senza di te la moto la vedevo tra un anno!
PS: appena arrivato in garage ho eliminato quei due aratri sotto le pedane!