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Inviato: 22 Apr 2022 17:29 Oggetto: Continui problemi con la moto
Ciao a tutti, qualche mesetto fa creai un topic in cui descrivevo in problema con la mia Yamaha DT 50 SM del 2007, infatti la moto rattava in accelerazione. Ho smagrito di conseguenza ma il problema continuava e tuttora continua, anche se ho smagrito ulteriormente. Inoltre, ho controllato il seeger dello spillo conico per vedere su che posizione era, ma era sulla tacca più alta, che se non sbaglio indica lo smagrimento più alto possibile. Il problema continua a persistere, e io ora temo che sia un problema elettrico. Qualcuno mi saprebbe aiutare?
baguettechef
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Apr 2022 20:48
Ho riguardato i tuoi vecchi topic perché ricordavo di averti già risposto.
I tuoi problemi sembrano essere iniziati dopo il montaggio di un filtro aperto a cui non è seguito una sistemata alla carburazione, dopo un po' di fatti hai grippato e hai cambiato pistone (solo il pistone o anche il cilindro?) e la moto ha perso prestazioni e lamenti dei problemi di carburazione.
Giusto per avere un riscontro, hai controllato il colore della candela? Perché se è davvero grassa dovrebbe quanto meno essere nera.
Napoletano
Solo Gas
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Inviato: 23 Apr 2022 11:15
Inoltre, hai rimontato l'air box originale o hai ancora il filtro aperto?
Napoletano
Solo Gas
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Inviato: 23 Apr 2022 16:33
no, avevo detonato, il pistone è stato cambiato ed il cilindro è stato lappato. per quanto riguarda la candela è molto nera, ora mando una foto
immagini visibili ai soli utenti registrati
, però prima di smagrire volevo vedere se era effettivamente quello il problema, visto che smagrendo non è andato via. Ora la moto monta 87 di massimo
baguettechef
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Apr 2022 16:36
ora monta l'airbox e una spugna nuova
baguettechef
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Apr 2022 18:50
Si, la candela è nera ma non troppo, quindi è probabile che sia ancora un po' grasso. Dico probabile perché la candela fornisce solo un'indicazione sulla carburazione.
Che significa che hai detonato? Si è bucato il cielo del pistone?
Napoletano
Solo Gas
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Inviato: 24 Apr 2022 9:21
si, era troppo magra e la candela surriscaldandosi ha fuso un buco nel cielo del pistone
baguettechef
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Apr 2022 9:24
grazie comunque per la risposta, andrò a smagrire di due punti di massimo e vedrò come va
baguettechef
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Apr 2022 10:10
La candela è del grado termico indicato sul libretto della moto?
Napoletano
Solo Gas
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Inviato: 28 Apr 2022 11:29
il libretto della manutenzione non ce l'ho, la moto è del 2007 e non mi è stato dato insieme alla moto, comunque è una ngk br9es. tuttavia mentre andavo a scuola oggi ho notato che la moto mura di più quando fa più freddo, quindi quando è magra. È possibile che sia perchè è troppo magra di spillo e quindi non sale di giri perchè le manca benzina? La moto ha sempre avuta la candela lercia ma non ha mai dato problemi, anzi, io preferirei tenerla grassa.
baguettechef
Foglio Rosa
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16280837
Inviato: 28 Apr 2022 11:58
Se hai provato a motore freddo è normale che faccia fatica a salire di giri, queste prove vanno fatte a motore in temperatura. Carburare una moto è già difficile di per sé, lo è ancora di più se ci si basa su informazioni incomplete date su un forum... Dico questo perché non so se la tua moto sia elaborata in qualche modo, se il carburatore ha la sua configurazione originale o se sia stato ritoccato, se i lavori che ha subito siano stati fatti correttamente, eccetera.
Se vuoi provare ad alzare lo spillo, prova. Meglio ingrassare che smagrire.
Però una carburazione magra dovrebbe causare dei vuoti in erogazione, non mi sembra il tuo caso.
Napoletano
Solo Gas
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Inviato: 28 Apr 2022 13:49
Mi è anche venuto il dubbio che non sia la candela giusta, ho cercato un manuale su internet ma non l'ho trovato per il tuo specifico modello, però mi sembra di aver capito che quel motore monti una 8 (NGK). Una candela più fredda come la 9 può darti false letture. Non ne sono certo però quindi ti conviene fare una ricerca più approfondita e nel caso montare la candela giusta.
Napoletano
Solo Gas
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Inviato: 29 Apr 2022 15:33
Ciao, grazie mille per il tuo aiuto, alla fine penso di aver individuato il problema; il getto del minimo è troppo grosso, perchè mi sono accorto che la moto mura solo se scende completamente al minimo dei giri. Invece se rimane al minimo, ma sgaso un pò prima di partire, la moto non da problemi, Secondo me potrebbe essere che il getto del minimo sia così grande da imbrattare la candela, bloccandone la scintilla. Forse mi sbaglio, ma penso sia quello.
baguettechef
Foglio Rosa
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