Leggi il Topic


Consigli su un post tamponamento: cambio la 748?
16279096
16279096 Inviato: 19 Apr 2022 23:51
Oggetto: Consigli su un post tamponamento: cambio la 748?
 



Salve ragazzi,
Sono di fronte ad un gran dilemma.
Da molti anni oramai possiedo una bellissima 748 gialla, con la quale ho fatto 80.000 km icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Durante il mio primo giro primaverile, dopo aver fatto un tagliandone con cinghie, bilanceri, pompa frizione, interno ammortizzatori, batteria, sensore temperatura, sensore apertura gas, sensore temperature acqua, dischi frizione, spingidisco e molle e altra robetta... beh un vecchio di 85 anni me l'ha centrata in pieno mentre era parcheggiata.
A parte le carene rovinate si e' rotta e staccata una colonnica del tamburo frizione, deformato il coperchio frizione e i 30 km per tornare a casa hanno molato l'immacolato spingisco (la frizione ha continuato a funzionare fin quando 10 gg dopo l'ho portata dal meccanico - vedi che brava).

Adesso l'assicurazione mi ripaga i danni.. pero' sono di fronte ad un dilemma: la cambio con un moto fresca?
l'adoro tuttora e vederla parcheggiata mi fa spuntare il sorriso, ma si vede che e' tanto vissuta- giustamente vissuta.
Potrei cambiarla con un monster 821 - o addirittura uno scramblerino (blasfemia!!)..
un restauro totale lo esculderei, non mi va di farlo.

Che ne dite?
(certo io la terrei e prenderei una.. terza rotfl.gif - la seconda sta a casa, aspettando l'estate 0509_si_picchiano.gif )
 
16279104
16279104 Inviato: 20 Apr 2022 7:47
 

Siamo motociclisti ed è normale che prima o poi arrivi la voglia di provare qualcosa di nuovo o semplicemente di diverso. Pensa che ogni tanto mi viene la pazza idea di cambiare il mio 1100 con un CBR 954! eusa_wall.gif

Sicuro messa a posto e con quel popò di servizio che hai fatto non avrai problemi a venderla.

Ragiona un po' su quale aspetto l'attaule moto non ti soddisfa più o ti ha stufato. Pensa anche a quale aspetto dell'attuale moto potrebbe venirti a mancare in futuro (non dirmi la frizione a secco icon_asd.gif ).
 
16279158
16279158 Inviato: 20 Apr 2022 10:41
 

748 per sempre . non la cambierei.
 
16306054
16306054 Inviato: 20 Set 2022 9:01
 

R1_1998 ha scritto:
748 per sempre . non la cambierei.


Confermo.
La mia è stata riparata per 20 volte il tuo danno.
Ancora è viva e sempre bella da vedere (e da guidare)
 
16306101
16306101 Inviato: 20 Set 2022 11:38
 

Io la cambierei ma non con la scrambler.
 
16306328
16306328 Inviato: 21 Set 2022 16:45
Oggetto: Re: Consigli su un post tamponamento: cambio la 748?
 

Simon85 ha scritto:
Salve ragazzi,
Sono di fronte ad un gran dilemma [...]
la cambio con un moto fresca?

MAI
 
16308342
16308342 Inviato: 3 Ott 2022 17:51
 

Se proprio vuoi liberartene fa un fischio.... se la vuoi restaurare e farla tornare immacolata.... anche!!! 0509_si_picchiano.gif
 
16310251
16310251 Inviato: 17 Ott 2022 9:51
 

Ho trovato la soluzione:
Ho preso un' Hypermotard e mi tengo la 748! rotfl.gif

Ovviamente ho fatto sistemare la 748. Alla fine e' bastato il tamburo frizione e far colorare la semi carena dx.
 
16310256
16310256 Inviato: 17 Ott 2022 10:20
 

Così anche tu potrai renderti conto della differenza tra una Ducati d'epoca e una moderna... icon_smile.gif
 
16310261
16310261 Inviato: 17 Ott 2022 10:52
 

ma.. sai ho solo fatto 200 km in rodaggio sotto il 4000 giri.. quindi non posso ancora parlare.
Ma per ora non vedo in cosa la 748 sia datata.
Anzi, nel traffico la 748 con il suo profilo snellissimo va come un fulmine in mezzo alle auto, mentre con il manubrio larghissimo della hyper non si puo'
 
16310266
16310266 Inviato: 17 Ott 2022 11:16
 

È la prima volta che sento dire che la 748 va bene in mezzo al traffico... icon_asd.gif
Comunque in rodaggio si può tirare fino a 6000 giri, almeno sul Monster è così...
 
16310271
16310271 Inviato: 17 Ott 2022 11:32
 

Mai avuto problemi con la 748 nel traffico..
leggo ogni tanto che e' scorbutica, strappa etc.. mah.. valli a capire rotfl.gif

a 3000 giri va tranquillissima come un orologio a 50 km/h nei tratti con autovelox
 
16310274
16310274 Inviato: 17 Ott 2022 11:44
 

Chiunque dica che la 748 è fluida e maneggevole ha le carte in regola per diventare campione del mondo motogp.
Con quale scuderia preferisci debuttare? 0509_si_picchiano.gif
 
16310277
16310277 Inviato: 17 Ott 2022 11:46
 

rotfl.gif
mi creo la mia direttamente
mi sposto a cavallo tra un GP e un altro
 
16310285
16310285 Inviato: 17 Ott 2022 12:24
 

Simon85 ha scritto:
Mai avuto problemi con la 748 nel traffico..
a 3000 giri va tranquillissima come un orologio a 50 km/h nei tratti con autovelox

Mi sa che gli altri utenti, per traffico, intendono proprio il traffico cittadino dentro la città. Fatto da semafori, ripartenze, code, svolte, pedoni, ciclisti, monopattini, auto con idioti allo smartphone ops al volante... il traffico, appunto.

I tratti a 50 Km/h io li vedo solo extraurbani, lì non c'è traffico.
 
16310290
16310290 Inviato: 17 Ott 2022 12:45
 

Su superbike Italia c'è la prova della 749 R e in effetti dicono che il motore è molto fluido e regolare, quindi potrebbe essere così anche per la 748. In ogni caso adesso che hai la hypermotard scoprirai che nel misto stretto non c'è storia... icon_asd.gif
 
16310291
16310291 Inviato: 17 Ott 2022 12:53
 

Potrebbe, se non fosse che la 749R monta un testastretta, mentre le 748 normalmente disponvano del desmoquattro, molto meno "friendly" del testastretta eusa_wall.gif
 
16310294
16310294 Inviato: 17 Ott 2022 12:58
 

ilbrazzo ha scritto:
Simon85 ha scritto:
Mai avuto problemi con la 748 nel traffico..
a 3000 giri va tranquillissima come un orologio a 50 km/h nei tratti con autovelox

Mi sa che gli altri utenti, per traffico, intendono proprio il traffico cittadino dentro la città. Fatto da semafori, ripartenze, code, svolte, pedoni, ciclisti, monopattini, auto con idioti allo smartphone ops al volante... il traffico, appunto.

I tratti a 50 Km/h io li vedo solo extraurbani, lì non c'è traffico.



Intendo esattamente quello. File che cominciano davanti casa e finiscono a lavoro dopo 15 km, sorpassi a dx e sx, chiudere gli specchietti (li ho cambiati a posta) per passare tra camion e macchine, sorpassare tutte le file per partire primo dal semaforo, code in autostrada con rallentamenti a 40 km/h superando tra i veicoli...
traffico traffico
 
16310296
16310296 Inviato: 17 Ott 2022 13:13
 

Se le mie moto leggessero quello che hai appena scritto, ti denucerebbero per tortura di motociclo innocente... 0509_si_picchiano.gif

D'altro canto penso che, per quanto su percorsi apparentemente incompatibili con il carattere di una tamburini, così facendo tu possa goderne la guida quotidianamente o quasi. Sbaglio?
 
16310299
16310299 Inviato: 17 Ott 2022 13:25
 

Si esattamente. la uso ogni giorno a mo' di scooter rotfl.gif dall'andare a prendere il pane ad andare a lavoro.
Anche a mo' di Multistrada va bene, facendo viaggi tra Belgio, Olanda e Francia in 2. Fino a quando, dopo un giretto di 1800 km... ogni altro tentativo di proporre la 748 e' stato bocciato eusa_think.gif
Solo la pioggia mi ferma da qualche anno, l'impianto elettrico ogni tanto mi fa uscire pazzo
 
16310304
16310304 Inviato: 17 Ott 2022 13:53
 

In effetti ho visto delle 916 stracariche con targa olandese... quindi in teoria si può fare tutto, semplicemente ci sono moto che lo fanno meglio...la 748 meglio lasciarla in garage e tirarla fuori giusto per qualche giretto domenicale...
 
16310322
16310322 Inviato: 17 Ott 2022 16:19
 

Onestamente, anche reputando la tamburini una moto non da tutti i giorni, ammiro ed invidio (in senso buono) chi riesce a trasformarla in un mezzo di trasporto quotidiano.

Se aspetti la domenica non è detto che poi sia bel tempo. Come ogni volta che voglio andare sott'acqua nel weekend.... puntualmente il mare è mosso!!!
 
16310344
16310344 Inviato: 17 Ott 2022 18:37
 

Io mi stavo facendo tentare dalla 999 perché mi hanno detto che è abbastanza comoda ma poi ho studiato dal vivo la posizione dei semimanubri e ho visto che sono bassissimi e visto che il progettista è sempre lo stesso della Supersport 900 ie ho lasciato perdere, basta con Tereblanche... icon_asd.gif
 
16310391
16310391 Inviato: 18 Ott 2022 7:03
 

Lario650 ha scritto:
Io mi stavo facendo tentare dalla 999 perché mi hanno detto che è abbastanza comoda ma poi ho studiato dal vivo la posizione dei semimanubri e ho visto che sono bassissimi e visto che il progettista è sempre lo stesso della Supersport 900 ie ho lasciato perdere, basta con Tereblanche... icon_asd.gif

Probabilmente te l'ha detto un altro gladiatore come il buon Simon85. 0509_up.gif
 
16310427
16310427 Inviato: 18 Ott 2022 9:30
 

Rispetto alla 998, specialmente se chi guida la preferisce “impuntata” come il sottoscritto, la 999 è una poltrona con postazione relax icon_asd.gif
 
16310435
16310435 Inviato: 18 Ott 2022 10:07
 

Guarda...io ho speso un sacco di soldi per cambiare semimanubri e tubazioni alla SS...era anche diventata abbastanza comoda, ma il nuovo Monster è un altro pianeta, è una bicicletta, per questo consiglio di non stare a spendere soldi per moto d'epoca, a meno che non sia la seconda moto da usare appunto come moto d'epoca...
 
16310463
16310463 Inviato: 18 Ott 2022 12:48
 

Lario650 ha scritto:
Guarda...io ho speso un sacco di soldi per cambiare semimanubri e tubazioni alla SS....

Ma la "faro quadro", la Terblanche evoluzione della faro quadro o quella uscita qualche anno fa?
 
16310467
16310467 Inviato: 18 Ott 2022 13:13
 

Il modello dopo la faro quadro, quella prodotta dal 1998 al 2002 e poi sostituita dalla SS 1000 del 2003. L'avevo provata dal concessionario nel 2001 e me ne ero innamorato, poi quando ne ho trovata una quindici anni dopo tenuta da amatore con parecchie parti in carbonio l'ho comprata ad occhi chiusi ma una volta in sella mi sono reso conto che la posizione di guida era troppo estrema per me, avevo formicolii alle mani e dolori cervicali, a volte il giorno dopo il giro in moto dovevo prendere antidolorifici...
 
16310515
16310515 Inviato: 18 Ott 2022 18:08
 

Scusate l'OT
Lario650 ha scritto:
Il modello dopo la faro quadro
la posizione di guida era troppo estrema per me, avevo formicolii alle mani e dolori cervicali, a volte il giorno dopo il giro in moto dovevo prendere antidolorifici...

Allora caspita che cambiamento rispetto alla "faro quadro"....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©