16278819
Inviato: 18 Apr 2022 10:01
Oggetto: Come ripristinare visierino parasole rigato
Volevo semplicemente riportare la mia esperienza nel caso possa essere d'aiuto a qualcuno.
Ho un casco HJC RPHA70 Carbon con visierino interno parasole. Col tempo e con pulizie evidentemente mal fatte, si era tutto rigato. Di conseguenza ogni volta che avevo il sole contro non vedevo praticamente nulla.
Cercando un po' in rete ho trovato parecchi post dove dicevano che non si poteva fare nulla perchè i visierini erano colorati e pertanto un'eventuale azione di lucidatura avrebbe asportato il colore.
Così ho ordinato il ricambio (20€ + ss....) e l'ho montato. Comunque col vecchio rigato ho voluto fare qualche esperimento.
Io mi servo da un famoso sito che tratta prodotti per La Cura Dell'Auto.
Avevo a casa dei polish della Scholl, così ho preso quello intermedio e con dei pad in spugna ho provato a lucidare il visierino. Primo tentativo nulla di fatto... Così ho preso il polish più aggressivo sempre con pad manuale ma ancora nessun risultato apprezzabile.
Così, come tentativo estremo, ho fissato la rotorbitale alla morsa e ho provato di nuovo il polish più aggressivo e a quel punto i risultati sono stati decisamente buoni.
Ma i visierini sono precurvati e con la rotorbitale non si riesce a fare bene la parte interna.
Così ho preso un tampone che avevo per lucidare i cerchi in lega (che invece per i cerchi non va per niente bene...) che ha una forma sferica, l'ho montato sul trapano e sono risuscito a fare anche la parte interna.
In definitiva ho passato nell'ordine Scholl S3, S30+ e S40 su ambo i lati del visierino ed è tornato praticamente nuovo.