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Dualsport e dintorni
16269811
16269811 Inviato: 21 Feb 2022 13:17
Oggetto: Dualsport e dintorni
 

Dualsport e dintorni

Cosa conta di più in una dualsport?

Buongiorno a tutti
Provo a riscrive questo articolo in quanto credo che il precedente non sia stato pubblicato sicuramente per qualche mio errore…
Da un po’ di tempo sto prendendo in considerazione l’acquisto di una moto dualsport…. Ho accantonato le così dette “ vecchie” degli anni 80/90 non perché non siano valide… ma perché allo stato attuale i prezzi proposti sono insensati per delle moto che fino a qualche anno fa regalavano se ti pagavi il passaggio… ora sembrano oro colato( e magari lo sono).
Partendo dal presupposto che trovo come requisito fondamentale il peso contenuto io avrei ristretto la cerchia a due modelli : Ktm 690 enduro R è Honda crf 300 l …. Moto molto diverse lo so.. è da qui il dilemma: considerando che il peso delle due moto si avvicina cosa è più importante per voi? Un bel motore? Una moto che quando dai gas ti emoziona come il Ktm oppure una moto più guidabile che non stanca come la Honda che grazie al suo telaio e baricentro semplifica la vita in off road? A cosa rinuncereste? Alla potenza o alla facilità? La Ktm “ stressa” e la Honda “ annoia”?
Magari la Honda è più adatta a tante ore di moto quando la stanchezza si fa sentire?
Grazie per le vostre opinioni e pareri
 
16269834
16269834 Inviato: 21 Feb 2022 15:08
 

La sola cosa che mi fa pensare che tu possa essere arrivato ad una scelta del genere e che il mercato non offre quasi nulla in quel determinato segmento e ci sta quindi arrivare a questo punto da un lato ma dall' altro c'è davvero tanta differenza tra le due moto, io avevo pensato alla piccola Honda come terza moto ed in sostituzione dello scooter perché fa bene tutto e consuma anche poco e i livelli di affidabilità sono sconosciuti a qualsiasi KTM che però offre un motore e anche una componentistica di tutt altro livello la differenza è abissale, perciò si rimanda tutto al tipo di utilizzo che intendi farne, se cerchi una moto per fare di tutto e cerchi affidabilità e costi contenuti sicuramente la Honda è.la scelta migliore se invece pensi poi di utilizzarla solo per sterrati impegnativi meglio la KTM. L Honda è un ottima moto ma ti avviso che nello sterrato impegnativo le sospensioni vanno in crisi e vanno riviste perciò in quel contesto non ti credere che sia meno stancante dell' altra anzi...
 
16269839
16269839 Inviato: 21 Feb 2022 15:33
 

Come ti hanno già detto dipende tanto dall'utilizzo.
Diciamo che se è l'unica moto la honda (anche se io sono Hondista) rischia di stufarti in fretta.
 
16269874
16269874 Inviato: 21 Feb 2022 18:13
 

tutto dipende da cosa ci vuoi fare con la moto e come,sono 2 moto della stessa tipologia,anche se con prestazioni molto diverse,chi dice che le KTM non sono affidabili evidentemente non le conosce e parla per dar fiato alla bocca, la 690 o la Husky 701 che sono la stessa cosa, dopo gli ultimi aggiornamenti che hanno profondamente modificato la meccanica specie negli organi della distribuzione,sono molto affidabili e considerando che si tratta di un mono con 75cv non mi sembra da sottovalutare, in Australia è fra le moto preferite per farci tutto e li gli spazi sono ampi e anche desolati....la Honda è un ottima motina ,ma con prestazioni molto modeste,puoi farci quasi lo stesso che con la KTM 690, ma a ritmi inferiori e con dei limiti dovuti all'inferiorità delle sospensioni di serie e alla scarsa cavalleria del motore.Poi c'è anche da considerare il prezzo d'acquisto,che presupponendo per un veicolo nuovo ci ballano circa 6000€ di differenza , sull'usato tutto dipende dallo stato d'uso e dall'anno.
 
16269915
16269915 Inviato: 21 Feb 2022 22:12
 

Si, certo le moto nonostante possano essere definite simili come uso sono molto differenti…. Diciamo che non voglio fare off road estremo… sul brutto preferisco le velocità basse e godermela con la mia montesa… mi piace il motoalpinismo… l’anno scorso ho comprato una Tiger 900 gt, ero indeciso se prendere la rally… ma poi ho pensato che non sarei mai andato a fare sterrato serio sia per il peso sia per la paura che ogni caduta sono danni…così ho preso la versione più stradale , la gt appunto…
Mi manca una motoretta “ di mezzo” … presente dove caricare la bisaccia e andare? Ch’esso una HAT ..via del sale… Sommellier.. ecc
So che si possono fare anche con le maxi enduro… ma non mi interessa… cerco una moto che mi permetta di andare anche da solo a provare una strada…
Ho avuto il k 690 enduro ma circa 12 anni fa…. Ma avevo zero esperienza, la prima moto, mi piaceva aprire il gas su strada, emozionante…. Ma su sterrato ha finito per stufarmi in fretta…. Tanti cavalli non facili da gestire…. Alta e non leggerissima…paura di cadere e fare danni( all’epoca non avevo lavoro fisso)
Quindi mi chiedo oggi come la vivrei? Peso 20 kg in più…. Ho più esperienza… ho avuto moto più potenti..
Basterà mettere una sella comoda e magari prendere la versione con traction control? Magari ( se si può) far regolare una delle due mappature con un bel taglio di cavalli?
O mi stuferà nuovamente? Meglio partire subito dalla più piccola hondina?
 
16269931
16269931 Inviato: 21 Feb 2022 23:44
 

Zakkhero ha scritto:
avevo zero esperienza, la prima moto, mi piaceva aprire il gas su strada, emozionante…. Ma su sterrato ha finito per stufarmi in fretta…. Tanti cavalli non facili da gestire…. Alta e non leggerissima…paura di cadere e fare danni( all’epoca non avevo lavoro fisso)
Quindi mi chiedo oggi come la vivrei? Peso 20 kg in più…. Ho più esperienza… ho avuto moto più potenti..
Basterà mettere una sella comoda e magari prendere la versione con traction control? Magari ( se si può) far regolare una delle due mappature con un bel taglio di cavalli?
O mi stuferà nuovamente? Meglio partire subito dalla più piccola hondina?


Secondo me se te la puoi permettere, sicuramente la KTM. Tanto pesano uguali, con la Honda, semplicemente e' piu potente. La potenza non la userai tutto, ma la moto ciclisticamente e' piu valida. Se vuoi andare a risparmio, Honda o....non so, Fantic Caballero? Ho visto video di gente che lo usa proprio per le cose che vuoi fare tu, ed e' leggero e piu' potente della honda.
 
16270015
16270015 Inviato: 22 Feb 2022 12:08
 

Zakkhero ha scritto:
Si, certo le moto nonostante possano essere definite simili come uso sono molto differenti…. Diciamo che non voglio fare off road estremo… sul brutto preferisco le velocità basse e godermela con la mia montesa… mi piace il motoalpinismo… l’anno scorso ho comprato una Tiger 900 gt, ero indeciso se prendere la rally… ma poi ho pensato che non sarei mai andato a fare sterrato serio sia per il peso sia per la paura che ogni caduta sono danni…così ho preso la versione più stradale , la gt appunto…
Mi manca una motoretta “ di mezzo” … presente dove caricare la bisaccia e andare? Ch’esso una HAT ..via del sale… Sommellier.. ecc
So che si possono fare anche con le maxi enduro… ma non mi interessa… cerco una moto che mi permetta di andare anche da solo a provare una strada…
Ho avuto il k 690 enduro ma circa 12 anni fa…. Ma avevo zero esperienza, la prima moto, mi piaceva aprire il gas su strada, emozionante…. Ma su sterrato ha finito per stufarmi in fretta…. Tanti cavalli non facili da gestire…. Alta e non leggerissima…paura di cadere e fare danni( all’epoca non avevo lavoro fisso)
Quindi mi chiedo oggi come la vivrei? Peso 20 kg in più…. Ho più esperienza… ho avuto moto più potenti..
Basterà mettere una sella comoda e magari prendere la versione con traction control? Magari ( se si può) far regolare una delle due mappature con un bel taglio di cavalli?
O mi stuferà nuovamente? Meglio partire subito dalla più piccola hondina?


ma sarebbe una moto da affiancare alla triumph ed alla montesa?
 
16270074
16270074 Inviato: 22 Feb 2022 19:41
 

Sì, sarebbe una moto in più… la Triumph la uso solo su strada, la montesa mi porta nel difficile con leggerezza senza troppi pensieri….
Ho dato un’occhiata alla fantic caballero ma non mi convince…. Forse là rally sarebbe più adatta, ma non mi attira… può essere che con le dovute modifiche diventi una gran moto, ma non ho trovato molti resoconti da parte dei possessori sul web
 
16270545
16270545 Inviato: 25 Feb 2022 20:08
 

C'è una ragazza che gira il mondo in solitaria in moto.
L'anno scorso era in 4 stati sudafricani e cavalcava l'Honda CRF 250 L.
L'ha usata per partecipare e finire il Kalahari Adventure Rally, arrivando alla pari di più dotate e potenti millone bicilindriche.
Ha portato la sua Hondina al limite non senza conseguenze (rottura del telaietto reggisella), nel complesso s'era dichiarata soddisfatta del suo mezzo, leggero, maneggevole. Se perdeva sulle lunghe sterrate rispetto alle moto più grandi, si prendeva la rivincita nello stretto e dove il terreno era più impestato.

Nel tuo caso le due moto sono lì lì come peso.
Se ti ispira più la Honda potresti cercare una 300 già migliorata a livello di sospensioni.
 
16270683
16270683 Inviato: 27 Feb 2022 8:40
 

Si, se giri un po’ in rete trovi della gente che si spara dei discreti sterrato con la Ktm 390 adventure…. Che a vederla così sembrerebbe una stradale o strade bianche….ma ci ho visto fare ben oltre( non so con quali conseguenze)
Alla fine il mercato non offre una moto “ perfetta”
Ci sarebbe anche la Honda crf 450 xr di redmoto ( prezzo a parte ) come peso potenza siamo al top… a memoria 40cv su 120kg…
Ma cambio olio ogni 1000 km!!!! Ma che scherziamo!!!!???
Anche a farli da se diventa un costo eccessivo… e poi credo si finisca nel discorso “ ma si, faccio ancora qualche km e poi lo cambio” è così via…. È da 1000 diventano 1200,1500,2000 km ogni cambio olio….
 
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