Kino87 ha scritto:
concordo con AG KTM. E' anche importante capire come vestirsi e cosa mettere sotto.. è ovvio che se pensi di voler mettere un maglione di lana spesso un dito non ce lo infilerai mai, però con l'abbigliamento tecnico ottieni un buon isolamento con uno spessore piuttosto ridotto.
Io sono piuttosto magro e longilineo, il che sicuramente mi aiuta, ma con una tuta che di maniche e gambe sta giusta (se non corta) posso permettermi di tenere il paraschiena L2, una giacchina da runner in goretex (molto sottile ma antivento e antipioggia, anche se non propriamente calda), una maglietta termica e un pile leggero: vestito così probabilmente non ho addosso più di mezzo centimetro di spessore ma riesco a tenere un comfort termico accettabile anche in condizioni non proprio ideali.
Per la misura non per forza deve calzare come un guanto, anche perché è praticamente impossibile se non ti fai fare l'abbigliamento su misura. Meglio avere qualcosa di un filo più largo entro certi limiti.. certo che se mi dici che la protezione per il gomito ti tiene il gomito scoperto non va bene, ma non mi pare possibile che se la 50 ti sta bene con solo la tshirt sotto la 52 ti sta così larga da portare le protezioni in una posizione completamente sbagliata... o meglio, è anche possibile, ma in primo luogo vuol dire che stai prendendo una giacca che ha un taglio sbagliato per il tuo fisico (magari hai le braccia relativamente corte in rapporto al torace. Le giacche tengono conto di queste cose e alcune sono più adatte a certi tipi di fisico di altre. Anche nella stessa marca trovi capi diversi con fit slim, normale o largo).
Altra cosa: non so se ne hai già tenuto conto, ma l'abbigliamento da moto si prova sopra la moto. Tieni conto che quando sei sul mezzo la posizione è ben diversa e di conseguenza, specie su gambe e braccia, abbigliamento che sembrava andar bene potrebbe risultare corto.
Giustissime valutazioni, grazie a tutti per l'aiuto.
Si, ho provato la giacca sopra alla moto e con il paraschiena inserito nella tasca, in negozio hanno una moto apposta per fare queste prove.
Infatti la giacca che indossata in piedi sembra precisa sul petto, quando caricato in avanti é più comoda e distesa. La 52 non mi tiene il gomito scoperto, più che altro ha la manica forse leggermente più larga e quindi la gomitiera si girava un po se forzata, ed inoltre ha le maniche che vanno un po' oltre al polso. Diciamo che per quanto riguarda la taglia mi fido del commesso, le aveva entrambe e non aveva nessun motivo per consigliarmi male.
Il mio dubbio era sulla questione pelle/pelle traforata in relazione alla stagionalità.
Ho visto che con circa 200 euro si comprano anche buone giacche in cordura con protezioni di livello 2, come la Dainese Air Frame D1 Tex o la Super Speed, utilizzabili tendenzialmente solo nei mesi più caldi.
Insomma, visti anche i costi vorrei prendere se possibile una giacca da usare indicativamente da marzo a ottobre, se possibile, senza soffrire di freddo o senza sbottare di caldo a seconda delle situazioni