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Quesito da un neofita della Bandit
16260092
16260092 Inviato: 12 Dic 2021 16:03
Oggetto: Quesito da un neofita della Bandit
 

Come ho già spiegato nel topic di presentazione, ho da poco acquistato una Bandit 600 del '96 in buone condizioni.
Questo week end ho fatto i primi chilometri e sono rimasto perplesso. Il motore mi piace: ha un bel tiro, una divertente prontezza e, cosa che non mi aspettavo, anche un'eccellente elasticità a basso numero di giri con marce lunghe. Brava Suzuki!
Ciò che non mi è piaciuto è l'avantreno molto nervoso. Magari sarò io che ancora non capisco la moto (tenete presente che vengo da una Honda Transalp che peraltro ancora possiedo), ma ho constatato che la forcella "sente" le più minuscole imperfezioni del manto stradale (e da noi ce ne sono a iosa) e le trasmette pare pare senza un minimo di filtraggio. Per di più, in presenza di asperità più accentuate o in percorrenza di curva stretta o rotatoria, la forcella tende a chiudere e trasmette un fastidioso senso di precarietà che non mi consente di interpretare le curve con disinvoltura. Cosa che invece mi è sempre venuta naturale col Transalp, col quale, pur nei limiti dell'assetto alto e della gommatura per uso misto, mi sono sempre divertito a piegare in scioltezza.
Ora, ripeto, magari sarà che la moto stradale, avendo una ciclistica completamente diversa, trasmette sensazioni a me finora sconosciute. Ma, onde dissipare i dubbi, può dipendere dagli pneumatici induriti? Tenete presente che, nonostante il battistrada sia ancora ottimo, l'aspetto delle gomme sa di vecchio, poiché la moto è stata tenuta all'aperto dal precedente proprietario. Peraltro, non ho nemmeno controllato la pressione. È come se la forcella peccasse in effetto smorzante, resta da capire se è questione di molle/olio, oppure di pneumatico indurito dal tempo o eccessivamente gonfio.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere la propria opinione/esperienza in merito alla questione.
 
16260162
16260162 Inviato: 13 Dic 2021 0:05
 

Ho avuto il Banditone per 8 mesi.
Moto eccezionale, sincera e polivalente. Sicuramente sei abituato al Transalp, col quale affrontare le buche e le asperità in totale relax.
La naked è differente, ha forcelle totalmente diverse e penso tu lo sappia. Sentirai comunque le buche rispetto al transalp, è naturale. Intanto cambia olio forcelle e gomme. Dovrebbe essere la prima cosa da fare in questi casi, poi vedrai che col tempo inizierai a capirla e a guidarla in maniera differente.
Goditela che è una gran bella moto, che cammina come un trattore senza mai fermarsi.
 
16260176
16260176 Inviato: 13 Dic 2021 9:22
 

Io invece ho avuto il Bandit 650 per ben 14 anni, ma non ho mai notato questo nervosismo all'avantreno. Forse è come dici tu, ti devi abituare, però intanto come primissima cosa verifica la pressione delle gomme che è importantissima. 2.5 davanti e 2.5 dietro, 2.9 dietro se a pieno carico. Poi controlla il DOT delle gomme per capire quanto sono vecchie e guarda se la forcella ha il precarico regolabile.
 
16260229
16260229 Inviato: 13 Dic 2021 12:11
 

Riguardo alla posteriore non c'è nemmeno bisogno di guardare il DOT. Si vede che è secca e crepata in ogni dove, ma tutto sommato non da problemi. La gomma anteriore è stata sostituita, infatti non è una Bridgestone bensì una Pirelli Demon risalente al gennaio 2019, stando al DOT.
Facendo mente locale, sicuramente c'è da revisionare gli ammortizzatori, perché sono un po' troppo cedevoli per una stradale, soprattutto l'anteriore che, se non vado errato, è già tarato sul morbido come da tradizione Suzuki (correggetemi se sbaglio). Però mi rode anche il tarlo di una eccessiva durezza delle gomme, perché qualunque sospensione ammortizza le asperità in primis con l'elasticità dello pneumatico. Infatti, non so se vi è mai capitato, se in una auto montate dei copertoni più ribassati tutto l'effetto ammortizzante vi sembrerà più secco, come se aveste cambiato anche gli ammortizzatori. Devo controllare la pressione delle gomme (mea culpa, non ci ho pensato subito). Qualora fosse ok, probabilmente ho due cerchi ricoperti di legno, considerato anche che la moto è stata tenuta all'aperto negli ultimi anni. Ad abbassare la pressione ci guadagnerei qualcosa? Avete mai ottenuto benefici con gomme secche? Oppure butto tutto e acquisto un treno di coperture nuove?
 
16260232
16260232 Inviato: 13 Dic 2021 12:43
 

Vai con ordine:

- controlla la pressione delle gomme che è importantissimo, gomme troppo gonfie tendono a saltellare sulle asperità, troppo sgonfie la moto è instabile. In entrambi i casi potrebbe scivolare.
- controlla la forcella, pompa bene? Perde olio? Va a pacco, ossia a fine corsa quando la spingi? Deve essere scorrevole senza ruvidità
- infine se tutto questo è a posto, prova cambiando le gomme.

Io ti dico che in 14 anni e 88.000 km non ho mai revisionato la forcella, avrei dovuto farlo è vero, ma il suo lavoro l'ha sempre fatto bene e anche se avrà ceduto un po', non ho mai riscontrato problemi nell'uso quotidiano, il grosso della differenza l'hanno sempre fatto le gomme.
Per il resto una moto di questo genere per sua natura tende a chiudere le curve molto di più di un Transalp.
 
16260246
16260246 Inviato: 13 Dic 2021 13:56
 

Farò senz'altro come suggerito... 0509_up.gif
 
16260331
16260331 Inviato: 13 Dic 2021 20:52
 

A proposito, voi che conoscete bene la Bandit che pneumatici suggerireste? Dimenticavo di dire che ho già avuto il nulla osta per le misure 120-60 anteriore e 160-60 posteriore.
 
16260340
16260340 Inviato: 13 Dic 2021 23:21
 

Mah sulle gomme io faccio poco testo, ho sempre preferito gomme dalla lunga percorrenza. Mi faccio veramente poche menate su questo aspetto, mi interessa poco la marca, il modello o altro, quindi lascio la parola a chi ne sa più di me.

P.s. come mai hai scelto proprio il Bandit 600?
Occasione o scelta precisa?
 
16260377
16260377 Inviato: 14 Dic 2021 8:49
 

Rexie ha scritto:
A proposito, voi che conoscete bene la Bandit che pneumatici suggerireste? Dimenticavo di dire che ho già avuto il nulla osta per le misure 120-60 anteriore e 160-60 posteriore.
Io ho sempre montato il 120/70 all'anteriore, comunque anche io non è che abbia in testa modelli particolari, ho sempre scelto anch'io gomme turistiche bimescola per farci almeno 10k km, come le Dunlop Roadsmart o le ultime Mitas Touring Force di cui ero molto soddisfatto.
 
16260395
16260395 Inviato: 14 Dic 2021 11:12
 

Blueyes ha scritto:
...le Dunlop Roadsmart o le ultime Mitas Touring Force di cui ero molto soddisfatto.

Esattamente quelle che avevo adocchiato io. Le Mitas non le conosco, ma ne leggo bene come rapporto q/p. Le Dunlop per tradizione, visto che sul Transalp mi ci sono sempre trovato bene anche nell'uso prettamente stradale.
 
16260396
16260396 Inviato: 14 Dic 2021 11:14
 

Vader ha scritto:

P.s. come mai hai scelto proprio il Bandit 600?
Occasione o scelta precisa?

Entrambe le cose: è una delle poche stradali che mi sono sempre piaciute per via dell'essenzialità ed eleganza e ho beccato, del tutto casualmente (guardavo inserzioni per conto di un amico), un'occasione ben al di sotto dei 1000 euro.
 
16260399
16260399 Inviato: 14 Dic 2021 11:32
 

Dunlop ottime, ma anche le Mitas vanno davvero bene sia come tenuta che come durata, non trovo che abbiano nulla da invidiare ai prodotti blasonati, anche per quanto riguarda le Mitas Sport Force. icon_wink.gif
 
16260404
16260404 Inviato: 14 Dic 2021 14:02
 

Ho letto in rete questo commento riguardante le Pirelli Demon, nel quale mi ritrovo:

Sulla mia moto (Suzuki GS500, nd.r.), che ha un peso leggero e bilanciato tra anteriore e posteriore, ho provato le pressioni 2,5 ant e 2,5 posteriore e andavano benissimo. Dovendo trovare un difetto, potrei dire che siano gomme poco comunicative, nel senso che soprattutto l’anteriore non parla tanto sulle condizioni di asfalto e tenuta, nonostante le abbia bistrattate e non mi abbiano mai mollato nè fatto cadere.

Inizio a credere che che il busillis stia proprio nel tipo di pneumatico anteriore, anche perché in merito al posteriore non ho nulla da segnalare, mi trovo benissimo.
 
16260863
16260863 Inviato: 18 Dic 2021 12:20
 

Aggiornamento: finalmente ho trovato il tempo di portare la moto dal gommista per la verifica della pressione. Dopo i primi commenti a conferma che gli pneumatici sono ormai duri, è saltato fuori che la pressione era, per farla breve, la metà di quanto prescritto dal costruttore! Riportata ai valori consigliati, la guidabilità va molto meglio, non tanto al posteriore quanto per la famosa forcella che risultava nervosa e poco rassicurante. Ho fatto qualche chilometro impegnandomi in curve sia veloci che strette e anche rotatorie e posso dire che finalmente "sento" la moto ed essa mi asseconda, al netto delle diverse sensazioni rispetto alla Transalp. Mi devo ancora abituare al minore braccio di leva del manubrio, che rende tutto più pesante. Resta il fatto che urgono due pneumatici di gomma vera e la convinzione che gli ammortizzatori necessitino di una bella revisione. Stamane la forcella è andata a pacco in un'occasione.
 
16261042
16261042 Inviato: 20 Dic 2021 9:39
 

Se è andata a pacco allora sì, è da rifare assolutamente. Le gomme che dot hanno?
 
16261096
16261096 Inviato: 20 Dic 2021 15:01
 

Quella anteriore, che è più nuova, 2019. Quella posteriore non ho guardato e penso sia inutile, in quanto è sin troppo evidente che è in pessime condizioni, anche se finora non ha dato problemi.
 
16261111
16261111 Inviato: 20 Dic 2021 16:19
 

Darei una sistemata alla forcella e cambierei gomme. Credo che supererai i 500€ di spesa a questo punto.
Ma se hai intenzione di tenere la moto per parecchio tempo allora ci può stare.
 
16261127
16261127 Inviato: 20 Dic 2021 18:06
 

Al tempo.
Intanto credo di aver trovato una buona occasione per le gomme. Ho fatto un giretto per gommisti e mi hanno proposto in due officine diverse:

- Dunlop GPR 300 a 180 euro
- Pirelli Diablo Rosso 2 a 185 euro

nelle misure 120-60 e 160-60.

Io propenderei per le Pirelli. Voi?
 
16261152
16261152 Inviato: 20 Dic 2021 23:51
 

Come ti ho già detto, a me basta una marca a caso, tanto col tipo di guida che ho non fa nessuna differenza.

Attualmente sulla Fazer ho le Diablo Rosso 2 anche io, con circa 10k km, e vanno ancora benissimo, anche se in primavera le cambierò, ovviamente.
 
16261229
16261229 Inviato: 21 Dic 2021 12:26
 

Rexie ha scritto:
Quella anteriore, che è più nuova, 2019. Quella posteriore non ho guardato e penso sia inutile, in quanto è sin troppo evidente che è in pessime condizioni, anche se finora non ha dato problemi.
DOT 2019 non è affatto vecchio, però se il posteriore è messo male conviene cambiare, magari anche solo il posteriore. Anche per me qualunque marca va bene. icon_wink.gif
 
16261238
16261238 Inviato: 21 Dic 2021 13:03
 

Blueyes ha scritto:
DOT 2019 non è affatto vecchio...

Lo dico anch'io, solo che la moto negli ultimi anni è stata tenuta all'aperto. Il danno è questo...
 
16261254
16261254 Inviato: 21 Dic 2021 15:29
 

Mi trovo dal gommista. Sto montando le Pirelli. Vedere l'unghia che affonda nella gomma fresca è già di conforto. Per notizia, lo pneumatico posteriore risale appena a vent'anni fa!
 
16261258
16261258 Inviato: 21 Dic 2021 15:39
 

Puoi iscriverlo alla FMI icon_asd.gif
 
16261279
16261279 Inviato: 21 Dic 2021 17:19
 

E nel caso dell'anteriore avevo visto male. A gomma smontata mi sono reso conto che non è una 2019, bensì una 2009.
Comunque, è stata anche l'occasione per ingrassare assi, distanziali, registrare il gioco della catena e altre piccole cosucce.
Caspita! Non c'è paragone rispetto a due ore fa! Mi sembra di aver cambiato moto...e ancora le gomme sono incerate! 0509_campione.gif
 
16261285
16261285 Inviato: 21 Dic 2021 17:26
 

Caz...pita e te credo! Gomme di 10 e 20 anni rispettivamente sono assolutamente vecchie e da cambiare! Vedrai che adesso andrà tutto per il verso giusto e tolta la cera e con temperature sopra i 15° ti diverti! 0509_up.gif
 
16262275
16262275 Inviato: 2 Gen 2022 14:20
 

Bellissimo week end con temperature sopra la media persino qui sull'Etna. Potevo tenere la moto in garage? Macché. Un'occasione per togliere la cera dalle nuove coperture. Ed è stato divertentissimo (finalmente!) andare per tornanti di montagna in sicurezza! 0509_banana.gif
 
16262279
16262279 Inviato: 2 Gen 2022 15:19
 

Felice per te. Il bandit è una ottima moto, per farci un po di tutto.
E poi ha stile da vendere, soprattutto in versione naked.
Buon divertimento
 
16262401
16262401 Inviato: 3 Gen 2022 12:16
 

Blueyes ha scritto:
Dunlop ottime, ma anche le Mitas vanno davvero bene sia come tenuta che come durata, non trovo che abbiano nulla da invidiare ai prodotti blasonati, anche per quanto riguarda le Mitas Sport Force. icon_wink.gif
meglio mitas di dunlop comunque, per mia esperienza diretta
 
16277544
16277544 Inviato: 9 Apr 2022 13:19
 

In previsione della stagione delle scorribande motociclistiche, ieri ho acquistato tutto il nécessaire per il tagliandone, compresi il bidoncino per la raccolta olio, la chiave per il filtro olio, l'olio per la forcella ed un misurino per dosare l'olio. Spesa complessiva 123.00 euro con Motul 7100 e candele NGK. Mi pare un prezzo onesto.
Mi sono divertito a fare tutto da me, come ai vecchi tempi. Un paio d'ore per sostituire filtri, candele e olio motore. Più in là, con più calma, procederò alla revisione della forcella.
Riguardo all'olio, mi sono voluto concedere un full synth. Non sono sicuro che il Motul 7100 dia tutti questi benefici in più rispetto ad un semisintetico (almeno la rumorosità meccanica mi pare la stessa), però vedere il rosso dell'olio nuovo attraverso l'oblò nel carter è confortante. Inutile dire che l'olio esausto era nero carbone. Appena potrò verificherò eventuali benefici riguardo alla scorrevolezza del cambio. Ieri era tardi e non ho provato la moto su strada. Ma sono pronto per la stagione... 💪
Dimenticavo. Qualche tempo fa ho acquistato i bilancieri del manubrio, spariti chissà come. Per fortuna ho trovato una giacenza di magazzino a prezzo abbordabile (gli originali costano quasi 100 euro a set) all'estero.
 
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