stich86 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,
ieri mi hanno finalmente consegnato la mia MT-07 e sono riuscito a farci un giretto.
Per ora come casco ho un Grex G9.1, un giacchetto della Spidi (con relative protezioni su schiena e spalle) e dei guanti con protezione pagati 19€.
Ovviamente sto ancora facendo pratica per conseguire l'esame della patente A, quindi la moto sicuramente la userò per girarci in zona (al max 20km a giretto) per prendere dimestichezza con il cambio, frizione e la moto stessa.
Ieri sera, dato che c'erano circa 12°C (sono di Roma), dopo 10/15mins che giravo i problemi principali erano due:
- condensa sotto la visiera se la lasciavo completamente chiusa: in questo caso, il mio casco supporta i pin-lock, se monto una sotto visiera dovrei risolvere il problema?
- mani fredde e scarsa sensibilità: purtroppo questi guanti fanno cahare, li avevo presi giusto per fare le guide con l'autoscuola, però vorrei prendere qualcosa che sia un po' più protettivo e che comunque mi dia la giusta sensibilità che per ora con questi dopo un po' scarseggia (ad esempio inizio a sentire le cuciture infilarsi sotto le unghie)
Sul giacchetto nulla da ridire, con relativo scalda collo stavo benissimo
Grazie in anticipo di eventuali suggerimenti
La pinlock è un qualcosa di miracoloso nella mia esperienza, puoi alitarci su e non si appanna manco a piangere, l'unico problema che può avere è se non fa tenuta perfetta sulla visiera e porta a creare un po' di condensa fra visiera e pinlock, ma comunque è un problema che non dovrebbe presentarsi e se si presenta non è di entità neanche lontanamente paragonabile al non aver nulla
Per i guanti la storia è un po' più complessa perché più il guanto e pesante e più perdi sensibilità, però è anche vero che fra non aver sensibilità perché hai mezzo centimetro di strato isolante attorno alle dita e non aver sensibilità perché non circola più il sangue la prima è mille volte meglio.
Personalmente uso questi quì Link a pagina di Dainese.com
Mi ci trovo abbastanza bene. non tolgono del tutto la sensibilità e mi permettono di girare con temperature prossime allo 0 senza sentire dolore fisico alle mani.
L'unica reale alternativa ad un guanto del genere per rimanere con le mani più calde è l'uso delle moffole integrate nel manubrio o di guanti riscaldati, ma trovo entrambe poco pratiche. Una soluzione un po' da poveraccio è usare un guanto invernale come quello che t'ho passato e mettere dentro una salvietta riscaldante tipo queste dentro il guanto Link a pagina di Decathlon.it