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Continental Conti Go per moto R3
16252715
16252715 Inviato: 20 Ott 2021 16:38
Oggetto: Continental Conti Go per moto R3
 

Buon giorno a tutti. Da aprile scorso, guido una Yamaha R3 del 2019 presa usata allora con 11000 km. Probabilmente il precedente proprietario aveva sostituito la sola gomma posteriore (Dunlop Sportmax come anche era l' anteriore), ed io dopo 6000 km mi sono invece trovato nella necessità di sostituire la anteriore, che immagino fosse ancora originale, già sui limiti da codice, mentre la posteriore ne ha ancora.

Io le avrei sostituite entrambe, solo che di questi tempi si fa una gran fatica (pare) a trovare la combinazione con le misure 110 e 140 / 17: infatti il concessionario mi ha fatto scegliere tra tre coppie, Dunlop, Continental e mi pare Metzeler, avvisandomi però che in ogni caso la 140 posteriore non la avrebbero avuta comunque in tempi nè brevi, nè presumibilmente a medio termine.

Comunque, a me per ora premeva solo la anteriore, e così abbiamo fatto: vedendo le foto e ascoltando i loro consigli, ho scelto quella che mi pareva una soluzione intermedia tra sport e turismo, per non essere poi troppo penalizzato sulla durata, ed era una Continental. Pensavo fosse una Conti Road o simile. Solo che stamattina poi, vista montata, ho notato che era molto intagliata ed ho letto Conti Go, che non avevo mai sentito; il conce mi ha detto che è praticamente della stessa classe delle Dunlop Sport Max originali, ma andando sul sito, ho visto che la danno come uso "allround city", neppure "touring"....

Oramai ovviamente me la tengo così, ma volevo un parere: è una gomma per uso "allround", quindi magari adatta anche e soprattutto con pioggia? La fanno anche per scooter...Se i punti di forza saranno magari la durata e la sicurezza con strada bagnata, in cosa invece può essere penalizzante? Ma soprattutto, tra qualche mese, probabilmente passato l' inverno, quando anche la posteriore sarà alla frutta, cosa mi converrà fare, cercare a tutti i costi la "gemella" 140/17 (ammesso che si trovi) per avere la coppia uguale, oppure pensare ad altro? E in questo caso, anche se credo che si sia in regola, è una buona cosa avere due gomme di disegno / mescole / classi o produttori diversi?

Oppure caso limite, tagliare la testa al toro e sostituire entrambe, sperando che il mercato si riprenda e riproponga opzioni di scelta...Grazie!
 
16252718
16252718 Inviato: 20 Ott 2021 16:48
 

Dipende tanto dal tuo utilizzo.
Ti consiglio di andare da un gommista(specializzato in moto) e non dal concessionario perchè spendi meno e dovresti avere un servizio migliore.
 
16252722
16252722 Inviato: 20 Ott 2021 17:11
 

Ciao, il sito parla esplicitamente di pneumatico per l'uso cittadino per scooter a ruota alta.

Più che altro, riporta un codice di velocità M, fino a 130 km/h, visibile qui:

Link a pagina di Blobs.continental-tires.com

Dubito che i copertoni che hai su ora abbiano un codice di velocità tanto scrauso: come minimo dovrebbero avere un H.

Controlla cosa c'è scritto effettivamente su quella che hai, montato, magari il sito non è preciso e ci sono Contigo! per moto, ma nel caso io non la terrei su, una ruota del genere. eusa_think.gif

Edit: come non detto: ne abbiamo anche per moto.

Link a pagina di Blobs.continental-tires.com

Comunque non credo sia uno pneumatico molto performante: dipende che uso prevalente ne fai.
 
16252724
16252724 Inviato: 20 Ott 2021 17:39
 

tibbs ha scritto:
Ciao, il sito parla esplicitamente di pneumatico per l'uso cittadino per scooter a ruota alta.

Più che altro, riporta un codice di velocità M, fino a 130 km/h, visibile qui:

Link a pagina di Blobs.continental-tires.com

Dubito che i copertoni che hai su ora abbiano un codice di velocità tanto scrauso: come minimo dovrebbero avere un H.

Controlla cosa c'è scritto effettivamente su quella che hai, montato, magari il sito non è preciso e ci sono Contigo! per moto, ma nel caso io non la terrei su, una ruota del genere. eusa_think.gif

Edit: come non detto: ne abbiamo anche per moto.

Link a pagina di Blobs.continental-tires.com

Comunque non credo sia uno pneumatico molto performante: dipende che uso prevalente ne fai.


Si, ciao Tibbs. Avevo visto anche io che c' era la doppia opzione. Io comunque ho montato il codice H. Se riesco, allego foto e tabella. Che non fossero il top, veramente

immagini visibili ai soli utenti registrati

lo avevo già capito....
Per quanto riguarda l' uso, certamente prettamente touring, nel senso che mi piacciono le strade collinari, montane senza disdegnare passi alpini. Sempre solo, e senza o pochissimo bagaglio, quindi leggero. Non ho necessità di un uso con brutte condizioni di tempo, nel senso che se la giornata è bella e la temperatura è lontana dallo zero, uso anche in inverno, altrimenti faccio a meno! Certo che, estate o inverno che sia, se quando sei fuori inizia a piovere, una sicurezza in più sul bagnato non la disdegno, anzi!
 
16252725
16252725 Inviato: 20 Ott 2021 17:40
 
 
16252726
16252726 Inviato: 20 Ott 2021 17:42
 

italyonbike ha scritto:
Dipende tanto dal tuo utilizzo.
Ti consiglio di andare da un gommista(specializzato in moto) e non dal concessionario perchè spendi meno e dovresti avere un servizio migliore.


Eh, hai ragione....mi ripropongo ogni volta di cambiare, poi per pigrizia o poca voglia di cercare, ci casco sempre
 
16252749
16252749 Inviato: 20 Ott 2021 20:31
 

Come dicono in tanti (ma sono io il primo, sempre per pigrizia, a non farlo), sarebbe meglio scegliersi online gli pneumatici e trovare qualcuno che te li monti.

Ho smesso di andare dal concessionario presso il quale mi sono servito per anni quando gli ho chiesto di cambiarmi le gomme, mi hanno preventivato una spesa X e quando sono tornato a prendere la moto mi hanno fatto presente che avevano montato gomme migliori perché quelle avevano in magazzino, soltanto che costavano X+50%.

Niente da dire sul treno di pneumatici montati, ma sul metodo... sì.
 
16253052
16253052 Inviato: 22 Ott 2021 12:10
 

Comunque, ragionando in termini di futuro prossimo, al cambio della posteriore, cosa converrebbe fare? Ammesso che con la anteriore Conti Go mi trovassi bene, il che ovviamente è da vedere, converrebbe poi cercare la corrispondente posteriore, o accettare di fare un mix pensando ad altro, magari meno "cittadina"?
 
16253103
16253103 Inviato: 22 Ott 2021 17:59
 

plantigrado ha scritto:
Comunque, ragionando in termini di futuro prossimo, al cambio della posteriore, cosa converrebbe fare? Ammesso che con la anteriore Conti Go mi trovassi bene, il che ovviamente è da vedere, converrebbe poi cercare la corrispondente posteriore, o accettare di fare un mix pensando ad altro, magari meno "cittadina"?



Ciao .
Usualmente i "mescolumi" portano in dote variabili non sempre prevedibili .
Meglio sarebbe far lavorare i prodotti in sinergia fra i 2 assi .
Relativamente al prodotto in oggetto , non lo darei per "scarso" a priori , solo a causa delle definizioni della casa .
Non lo conosco , nè ho mai avuto occasione di provarlo , ma leggendo il topic mi è venuto in mente cosa pensavo delle GPR 300 di Dunlop dopo averle provate su una Z900 RS .
Poco feeling davanti , posteriore "scivolosetto" se appena si dava un pò di gas con convinzione......
Insomma , piaciute niente .
Poi mi capitò , poco tempo dopo , di provare lo stesso modello di Dunlop su una Ninja 300 .
Stesso percorso , condizioni meteo simili , ma feedback all' opposto .
E se vai a leggere le indicazioni di Dunlop sull' utilizzo delle GPR , sembrano un copia e incolla di quelle da te riportate sulle Continental .
Sulla piccolina lavoravano benissimo , precise e molto maneggevoli , con una bella trazione anche dandoci dentro col gas senza remore .
Prima di etichettarle come "scarse" , aspetterei qualche centinaio di km .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16253126
16253126 Inviato: 22 Ott 2021 20:32
 

Ah ma si. Questo certamente. Se no sarei proprio stupido... Chiedevo giusto perché mi hanno già prospettato difficoltà a reperire la 140 / 17. E quindi mi chiedevo se sarebbe stato logico tribolare per una eventuale ricerca difficile quando magari ci sarebbero state soluzioni migliori più raggiungibili. Comunque grazie per il tuo contributo, sempre prezioso Ansetup.
 
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