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Regolatore di tensione monster 696 2009, DOV'È?
16248619
16248619 Inviato: 25 Set 2021 17:10
Oggetto: Regolatore di tensione monster 696 2009, DOV'È?
 

Salve a tutti, mi chiamo Giulia e ho 19 anni.
Sono nuova del sito, almeno per iscrizione, dato che vi leggevo da un po'.
Ho acquistato una Ducati Monster 696 del 2009 (depo per A2) e appena sono tornata a casa, notando uno strano calo di tensione nel cruscotto ad ogni scoppio del motore ho controllato la batteria ed effettivamente non veniva ricaricata quando la moto si accendeva.
Ho contattato un meccanico e ha detto che probabilmente è il regolatore di tensione e l'ho mandato ordinare, tuttavia volevo provare a metterci le mani io e cambiarlo da sola data la mia scarsa disponibilità economica al momento.

Qui sorge il problema: Non sto trovando in rete una posizione di questo componente per la mia moto o una guida su come cambiarlo.
Non è che avreste voglia e pazienza di spiegare dove trovarlo e come cambiarlo (anche se mi pare sia solo questione di staccare ed attaccare due cose) a una persona che è molto inesperta e non ha praticamente mai messo mani su una moto?

Grazie in anticipo e scusate il disturbo.
Giulia :3.
 
16248693
16248693 Inviato: 26 Set 2021 8:45
 

A soli 19 anni, già in possesso di questo tipo di moto! Complimenti!
Credo che faresti meglio a recuperare il manuale di officina se proprio vuoi provare con il fai da te.
Di solito per trovare il regolatore di tensione, devi partire dal rotore/volano e seguire il cablaggio.
 
16248726
16248726 Inviato: 26 Set 2021 13:54
 

Manuale d'officina trovato, anche se in inglese me la dovrei cavare, non sapevo neanche esistesse o di poterlo trovare in giro.
Anche se devo ammettere è abbastanza arzigogolato come disegni ma almeno so più o meno la posizione, speravo di non dover smontare il serbatoio ma mi sa che mi tocca :/
Grazie per la dritta lollo :3.

Ps:Vado più piano con questa che con il mio 125 🤣🤣 i 19 anni si sentono per l'ansia che mi da guidarla dato che non ho esperienze al di fuori di un 12cv. Ma grazie comunque per i complimenti e l'aiuto .
 
16248769
16248769 Inviato: 26 Set 2021 18:59
 

Che 125 hai?
Eh beh! Pure io, quando ero in sella alla 125cc mi divertivo a farla "camminare" con la ruota anteriore, man mano che si sale di cavalli e di velocità diventa più difficile manovrare una moto con agilità.

Ottimo, i manuali sono quasi sempre in inglese, non dirlo a me, che per il mio ogni volta devo mettermi con il traduttore per capire il paragrafo che mi interessa!

Son sicuro che non avrai problemi nel tradurre l'inglese, fai sapere se sei riuscita a cambiare il regolatore e magari la fai sentire in moto sta super moto che ti sei fatta.
 
16248943
16248943 Inviato: 27 Set 2021 15:51
 

Ho (appena venduta) una Keeway RKF bianca del 2018 😍

immagini visibili ai soli utenti registrati

~ma quanto sono carine assieme!? ~

Comunque, mi sorge un altro dubbio sulla Ducati nuova: FA PUZZA di benzina, ma non perde.

Mi spiego meglio: all'inizio avendola trasportata in un camper con garage abbiamo creduto fosse semplicemente lo spostamento della moto da una parte all'altra nelle curve e che quindi puzzasse per quello.
Solo che poi ha continuato a puzzare, anche se poco, ma in garage non sembrano esserci perdite.
Sembra che l'odore esca dal serbatoio, vicino al tappo quindi magari potrebbe essere quello che non tiene bene e fa uscire dell'aria o una cosa del genere?
(Non ho mai fatto benzina effettivamente avendola presa venerdì e oggi mi è apparsa la spia della riserva ma non so se è perché perde o semplicemente ne aveva poca)
Mi devo preoccupare? 🤣 HELP
 
16248965
16248965 Inviato: 27 Set 2021 18:30
 

Pilotavi la RKF?
Niente niente, che manderai una foto con te su una ruota?!
Riguardo alla puzza di benzina, se non ci sono perdite, potrebbe essere o il tappo o lo sfiato.
Prova a chiudere il tubicino dello sfiato del serbatoio, dai un'agitata al serbatoio (a tutta la moto) e controlli se la puzza si sente ancora e se senti spifferi di gas che "sfiatano" dal tappo.
 
16249539
16249539 Inviato: 30 Set 2021 19:02
 

Ho provato a cambiare oggi il pezzo ed è stato un fallimento totale:

Dopo non so quanto tempo a starci dietro per capire come smontare la parte in plastica e finalmente essere riuscita a farlo e aver staccato e riattaccato i connettori tra i vecchi e nuovi (che c'ho bestemmiato dietro perché erano durissimi)
vado ad accendere la moto e ...Sento puzza di bruciato, e la spengo subito.
Smonto nuovamente le plastiche e vedo che provando a riaccenderla anche se non sento puzza di bruciato il pezzo da lo stesso problema di quello vecchio (Cioè non carica la batteria quando accendo la moto).

Quindi mi armo di Santa pazienza e ri-molto il regolatore vecchio, accendo la moto e sento nuovamente puzza di bruciato.

Dato che la moto puzza anche di benzina (cosa che anche se dite sia normale non mi piace motlo) l'ho nuovamente spenta subito e niente, domani non la uso, non l'ho rimessa in carica per paura dia dei problemi e ora vado a mangiare.
 
16249639
16249639 Inviato: 1 Ott 2021 13:31
 

Io ho dato per scontato che avevi controllato e confermato che il problema era il regolatore.
Non è detto che sia per forza il regolatore se la batteria non si carica.
Attenzione sono due problemi diversi:
Il primo problema è l’alimentazione (la puzza di benzina) e ti avevo consigliato di fare delle prove con il tappo e il tubo dello sfiato del serbatoio;
Il secondo problema sembrerebbe di natura elettrico, può essere il regolatore ma può essere anche lo statore o il gruppo statore, dipende la puzza di bruciato da dove parte, magari parte dal gruppo statore, volano etc?
 
16249672
16249672 Inviato: 1 Ott 2021 18:00
 

Ah avevo contattato l'unico meccanico di qui e aveva detto che era il regolatore, per la puzza ho risolto (era una fascetta che quando l'avevo tagliata era finita sulla testa del motore e surriscaldandosi puzzava), ma il problema ora è capire che cavolo è che non me la fa ricaricare, proverò a portarla direttamente in ducati che magari capiscono.

Per la puzza viene decisamente dal tappo della benzina ma non sono ancora riuscita a fare la prova.

Grazie comunque per tutti i consigli icon_smile.gif almeno ora posso ricominciare ad usarla per giri piccoli senza l'ansia del bruciato.
 
16249676
16249676 Inviato: 1 Ott 2021 18:15
 

Se non carica, puà esser il gruppo statore, le Ducati hanno questo difetto e molti hanno rischiato di dars fuoco ala moto!
Per cui assicurati che la puzza di bruciato non ci sia più.
 
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