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CB650R sella passeggero
16241197
16241197 Inviato: 13 Ago 2021 15:56
Oggetto: CB650R sella passeggero
 

Ciao a tutti, da poco sono risalito in moto dopo anni e ho preso una CB650R.
Forse è stata una scelta infelice per turismo, ma vorrei renderla un pochino più sopportabile per mia moglie.

Ovviamente il cruccio è lei, la sella del passeggero. Che fare?
Per vostra esperienza l'unica soluzione è provare a portala da un sellaio per imbottirla meglio?
I vari cuscini e amenità varie possono aiutare? (a me danno l'idea di essere instabili).

Ho visto che Bagster fa una sella da 0 per la CB650R, ma i pareri sul risultato finale sono contrastanti e non vorrei trovarmi a sellare il gatto.

La signora in questione è minuta, 1.58 per non so bene quanti kg (non tanti), ma lamenta dolore comunque dopo un'oretta.
Credo che ammorbidire il mono dietro non possa aiutarla.
Avevo anche pensato di installare delle maniglie perchè possa appoggiarsi meglio, invece che aggrapparsi a me, ma non ne trovo in commercio per questo modello.
 
16241213
16241213 Inviato: 13 Ago 2021 18:40
 

La sella imbottita aiuta sicuramente il fondoschiena.
Io avevo fatto imbottire le selle della z1000 e mia moglie reggeva molto di più i giri da 400-500 km in un giorno, e pure io.
Però non conosco le bagster, io le avevo fatte fare ad un tappezziere qui dalle mie parti, in pratica ci ha messo un paio di cm di gommapiuma sulle selle originali ed ha poi rivestito il tutto con una pelle antiscivolo ed impermeabile e per noi andava benissimo così, il problema mal di chiappe è stato risolto.

Riguardo le maniglie su una naked servono a poco, se sta attaccata a te è meglio per entrambi, facendo praticamente corpo unico sei più agevolato tu nella guida e lei nel seguirti in piega.
 
16241226
16241226 Inviato: 13 Ago 2021 20:33
 

kybor ha scritto:
La sella imbottita aiuta sicuramente il fondoschiena.
Io avevo fatto imbottire le selle della z1000 e mia moglie reggeva molto di più i giri da 400-500 km in un giorno, e pure io.
Però non conosco le bagster, io le avevo fatte fare ad un tappezziere qui dalle mie parti, in pratica ci ha messo un paio di cm di gommapiuma sulle selle originali ed ha poi rivestito il tutto con una pelle antiscivolo ed impermeabile e per noi andava benissimo così, il problema mal di chiappe è stato risolto.

Riguardo le maniglie su una naked servono a poco, se sta attaccata a te è meglio per entrambi, facendo praticamente corpo unico sei più agevolato tu nella guida e lei nel seguirti in piega.


Bene, grazie della tua esperienza!
Indicativamente ricordi quanto era costato e durato l'intervento?
Il vantaggio di comprare una bagster è che se non dovessi essere soddisfatto del risultato avrei sempre la sella originale intonsa. Il lato negativo è il costo, 300euro più o meno.
 
16241229
16241229 Inviato: 13 Ago 2021 20:54
 

Avevo speso un centinaio di euro in totale, in un paio di ore mi ha fatto tutto.
 
16241812
16241812 Inviato: 18 Ago 2021 10:17
 

Se la sella è dura e poco confortevole c'è poco da fare va cambiata perché farà sempre male e qualsiasi tipologia di sella sarà sempre meglio dei pessimi schiumati di serie, ma non sottovalutare il mono ammortizzatore la tua moto monta un mono abbastanza economico che non riesce a livellare le imperfezioni dell' asfalto con un mono di qualità anche se più rigido dell' originale filtra meglio tutte le asperità e a fine giornata la differenza è sostanziale e in più ne guadagna di tanto la guida ovviamente tocca spendere...
 
16243350
16243350 Inviato: 27 Ago 2021 10:11
 

vale5-0 ha scritto:
Se la sella è dura e poco confortevole c'è poco da fare va cambiata perché farà sempre male e qualsiasi tipologia di sella sarà sempre meglio dei pessimi schiumati di serie, ma non sottovalutare il mono ammortizzatore la tua moto monta un mono abbastanza economico che non riesce a livellare le imperfezioni dell' asfalto con un mono di qualità anche se più rigido dell' originale filtra meglio tutte le asperità e a fine giornata la differenza è sostanziale e in più ne guadagna di tanto la guida ovviamente tocca spendere...


Ciao, mi ero perso il messaggio.
Ottimo, allora terrò in considerazione anche questa opzione. Magari più avanti lo metto in conto.
Per ora ho scritto ad SR sellerie per avere un preventivo per rifare la mia.

Ho visto e provato con le chiappe un loro lavoro ...... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Non era la stessa moto, ma ragazzi che goduria.
 
16251572
16251572 Inviato: 13 Ott 2021 6:37
 

vale5-0 ha scritto:
Se la sella è dura e poco confortevole c'è poco da fare va cambiata perché farà sempre male e qualsiasi tipologia di sella sarà sempre meglio dei pessimi schiumati di serie, ma non sottovalutare il mono ammortizzatore la tua moto monta un mono abbastanza economico che non riesce a livellare le imperfezioni dell' asfalto con un mono di qualità anche se più rigido dell' originale filtra meglio tutte le asperità e a fine giornata la differenza è sostanziale e in più ne guadagna di tanto la guida ovviamente tocca spendere...


Ciao, riprendo questo tema. La questione sella è quasi risolta, sto provando varie imbottiture per capire con quale migliorare il comfort.
Mi è però rimasto il tarlo del mono posteriore, adesso sarei curioso di provare a cambiarlo.
Avete consigli su che mono potrei montare? Ci sono marche più consigliate di altre o è scelta univoca (Ohlins)?
 
16251704
16251704 Inviato: 13 Ott 2021 20:04
 

Affatto ohlins è solamente la marca più conosciuta e la più cara ogni marca produce almeno tre gamme di prezzo e scegliendo marche meno blasonate di solito si riesce a parità di prezzo a prendere un mono migliore i fatti il mio consiglio è proprio quello... Prova a guardare fggubellini ,bitubo , hyperpro punta ad un prodotto con anche la regolazione idraulica della compressione quella fa la differenza quelli senza questa regolazione sono più simili al mono originale e non danno quello step molto alto di differenza
 
16254678
16254678 Inviato: 3 Nov 2021 11:30
 

vale5-0 ha scritto:
Affatto ohlins è solamente la marca più conosciuta e la più cara ogni marca produce almeno tre gamme di prezzo e scegliendo marche meno blasonate di solito si riesce a parità di prezzo a prendere un mono migliore i fatti il mio consiglio è proprio quello... Prova a guardare fggubellini ,bitubo , hyperpro punta ad un prodotto con anche la regolazione idraulica della compressione quella fa la differenza quelli senza questa regolazione sono più simili al mono originale e non danno quello step molto alto di differenza


Ciao, ho contattato FG Gubellini.
Come alternative al mono posteriore mi hanno proposto:

FQE 11 regolabile su precarico molla, estensione e sull’interasse
FQE 31 regolabile in estensione , sull’interasse e sul precarico molla idraulico
FQE 11 eco regolabile su precarico molla ed estensione
FQE 31 eco regolabile in estensione e precarico molla idraulico
FQT 11 regolabile su precarico molla , estensione , interasse e sulla compressione con bomboletta separata.
FQT 31 regolabile in estensione, interasse , sulla compressione con bomboletta separata e precarico molla idraulica

Considerando che non faccio pista, ma prevalentemente guida da solo e viaggi in due quale potrebbe essere una valida alternativa senza esagerare?
Mi sembra che la regolazione idraulica della compressione che mi consigliavi si trovi solo sui modelli FQT corretto?
 
16254753
16254753 Inviato: 3 Nov 2021 21:16
 

Si la regolazione idraulica è solo sui modelli fqt è de quello che ti consiglio il modello 11 dovrebbe fare al caso tuo se siamo troppo alti di prezzo piuttosto prova a cambiare marca ma a mantenere quelle caratteristiche gubellini fa ottimi prodotti ma si fanno pagare comunque sia vedrai che sono soldi ben spesi e loro di solito prima di spedirti il mono ti chiedono pure quanto pesi e ti montano una molla della giusta durezza poi sta a te trovare il giusto setting tramite le molte regolazioni ma con un mono del genere vedrai che sembrerà di guidare davvero un altra moto ma per completare l opera ci andrebbe anche un kit molle forcella più olio in questo caso basta anche solo spendere circa 150 euro
 
16254755
16254755 Inviato: 3 Nov 2021 21:57
 

vale5-0 ha scritto:
Si la regolazione idraulica è solo sui modelli fqt è de quello che ti consiglio il modello 11 dovrebbe fare al caso tuo se siamo troppo alti di prezzo piuttosto prova a cambiare marca ma a mantenere quelle caratteristiche gubellini fa ottimi prodotti ma si fanno pagare comunque sia vedrai che sono soldi ben spesi e loro di solito prima di spedirti il mono ti chiedono pure quanto pesi e ti montano una molla della giusta durezza poi sta a te trovare il giusto setting tramite le molte regolazioni ma con un mono del genere vedrai che sembrerà di guidare davvero un altra moto ma per completare l opera ci andrebbe anche un kit molle forcella più olio in questo caso basta anche solo spendere circa 150 euro


Grazie mille!
Si tra il FQT 11 e 31 ci passano 200euro.
Siamo a 770+IVA per l' 11 e 970 per il 31.

Ottimo anche per il kit molle, avevo il dubbio che facendo un lavorone del genere dietro valesse la pena spendere qualcosa anche davanti.
Potrei provare a sentire anche Bitubo, non li ho ancora sentiti.
 
16254889
16254889 Inviato: 4 Nov 2021 21:56
 

Se lo fanno per la tua moto per il kit anteriore prova anche a guardare hyperpro poca spesa tanta resa per quanto riguarda bitubo i prezzi penso siano simili a gubellini comunque ottimi prodotti entrambi siamo sui top di gamma...
 
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