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Possibile acquisto dorsoduro 750 con perdita d’olio
16234893
16234893 Inviato: 6 Lug 2021 15:55
Oggetto: Possibile acquisto dorsoduro 750 con perdita d’olio
 

Salve a tutti. Sarei propenso all’acquisto di una Aprilia dorsoduro 750 del 2009 con circa 40k km ( sarebbe la mia prima moto stradale dato che ho avuto sempre moto da Enduro ).
Il vecchio proprietario mi ha detto che la moto l’ha tenuta ferma 1 anno e mezzo. L’ha riniziata ad usare quest’anno è dopo aver effettuato un giro di 300km ha notato che la moto perdeva olio dalla parte posteriore del motore.
Ora vorrei chiedervi se il problema è grave è più o meno la spesa per rimetterla a posto.
Da premettere che il proprietario si trova a meno di 10km da me e ha la moto da circa 4 anni.
Adesso vi invio le foto che mi ha inviato lui, io dovrei andarla a vedere e provare giovedì.
Grazie mille a tutti.

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16234898
16234898 Inviato: 6 Lug 2021 16:14
 

Si intravede una guarnizione in quel punto, se effettivamente la perdita viene da li, probabilmente basterà sotituirla. Te la caverai per l' astronomica cifra di 5/10 euro di guarnizione ed il resto sarà solo manodopera. Quest' ultima dipenderà da cos' altro bisognerà smontare per accedervi... icon_asd.gif
 
16234903
16234903 Inviato: 6 Lug 2021 16:26
 

Se non sbaglio dovrebbe essere il tendicatena.... in caso fosse è una sostituzione che possono fare tutti?? O una volta tolto per rimettere L guarnizione bisogna fare qualche passaggio più complicato?? ( tipo rimettere in fase??
Scusate le numerose domande ma ho sempre avuto motori 2 tempi

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Così giovedì quando vado a vederla ci vado un po’ preparato. 🤣
 
16234928
16234928 Inviato: 6 Lug 2021 20:33
 

Smontando il tendicatena, la catena si allenta, e se il motore si è fermato nel punto sbagliato, le camme spinte dalle molle delle valvole potrebbero scattare e far saltare qualche dente alla catena, mandando il motore fuori fase, e a questo punto se lo avii rompi tutto. In officina non è un problema, una volta capito che è fuori fase basta aprire i coperchi valvole e rimettere tutto a posto; a casa invece o sei capace di fare altrettanto, oppure non resta che chiamare il carroattrezzi...

ciao

WK
 
16234973
16234973 Inviato: 7 Lug 2021 1:14
 

Ok grazie mille infatti chiedevo appunto per questo... se la fuoriuscita di olio è solo in quel punto e già che ci sarei farei controllare anche il gioco valvole, più o meno quanto potrebbe essere la spesa in linea di massima ??
 
16234977
16234977 Inviato: 7 Lug 2021 7:15
 

varroneste ha scritto:
già che ci sarei farei controllare anche il gioco valvole, più o meno quanto potrebbe essere la spesa in linea di massima ??


dipende dal tipo di moto e da quanta roba c'è da smontare per arrivarci, che in genere porta via molto più tempo del lavoro in sè. Non so dirti sulla dorsoduro, ma se calcoli un massimo di 200-300 (4-6 ore di lavoro) direi che ci stai sicuramente dentro. Se è solo un trasudo poi (se non gocciola) non toccherei niente.

ciao

WK
 
16235025
16235025 Inviato: 7 Lug 2021 11:14
 

Grazie mille a tutti.
Domani dovrei andarla a vedere e vi aggiorno su tutto. Per ora vi ho solo chiesto in base a ció che mi ha detto il venditore, così almeno vedo se mi conviene o no. Poi se c’è altro vi aggiorno 👍
 
16235070
16235070 Inviato: 7 Lug 2021 17:11
 

Ciao, io ho la 1.2 quindi so un po di cosa parli e ti chiedo questo;

sei sicuro che è da li che parte il trasudo ? La DD (purtroppo) ha la tendenza a trasudare dai coperchi valvole che sono ovviamente più sopra di dove indichi tu, se fossero loro gli incriminati e vedi la trasudazione direttamente sul coperchio (sia cilindro anteriore che posteriore) oppure lato clacson c'è un forellino da cui esce un po di olio, puoi (se hai un minimo di manualità e volontà ovviamente) fare tutto da solo perchè è abbastanza semplice aprire il coperchio valvole soprattutto se del cilindro posteriore, quello anteriore devi ruotare il radiatore o sganciarlo del tutto.

Se invece i coperchi valvole sono ok allora c'è da cambiare la guarnizione che indichi tu e li come ti è stato detto o ci capisci un po o è meglio far fare a qualcuno che fa il meccanico di mestiere.

Comunque se non è eccessivo potresti anche lasciare tutto cosi.
 
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