Ciao a tutti, questo topic è rivolto principalmente a chi possiede una rgv 250 ma anche a chi ha una buona conoscenza di meccanica;
Per chi possiede questo tipo di moto penso sia noto che eliminare totalmente ogni perdita di olio è quasi impossibile essendo una moto 2 tempi;
In particolare, sto cercando di eliminare una perdita di olio che fuoriesce dal paraolio dell'alberino del comando valvola sullo scarico;
Paraolio e boccoletta già cambiati l'anno scorso con ricambi originali ma quest'anno nel rimetterla in funzione vista l'estate ho notato che la perdita ancora esiste;
Ho smontato il tutto come si vede in foto e sia la boccoletta che il paraolio sembrano come nuovi (cambiati l'anno scorso a fine estate percorsi meno di 1000 km)
Sembra che la perdita non avvenga dalla circonferenza interna del paraolio ma da quella esterna, cioè sia il paraolio che la boccoletta calzano nella loro sede con una certa libertà senza incastrarsi e senza doverli battere, e riesco a toglierli spingendo semplicemente con il dito da dentro il vano valvole;
Avevo pensato di metterci un filo di pasta nera inserendo la boccoletta e poi anche inserendo il paraolio ma poi sporcavo la sede fatta di fabbrica nel cilindro e al prossimo smontaggio sarebbe di difficile pulizia visto sia la sede del paraolio ha una piccola dimensione a disposizione;
Come si vede in foto già l’anno scorso avevo notato questa anomalia ovvero oltre che il paraolio calzava con una certa facilità ma rientrava eccessivamente nella sede creando un “dente” di circa 0,6-0,7mm;
Come si vede dalle successive foto ho reperito due rondelle di acciaio e le ho lavorate per ridurle di diametro esterno in modo da coincidere con la boccoletta, così facendo voglio colmare quel “dente” in modo che il paraolio entrato nella sede formi un unico piano con la base esterna dove viene fissata la staffa che blocca il paraolio e regge anche i lacci per il comando valvole;
Credo che la perdita, nonostante il paraolio nuovo sia dovuta proprio a quel “dente” che all’altro cilindro (inferiore) non c’è, eliminandolo con le rondelle e permettendo alla staffa di premere sulla faccia esterna del paraolio credo che questo dovrebbe in qualche modo comprimere il paraolio in modo da fissarlo/sigillarlo anche lungo la sua circonferenza esterna, evitando così la fuoriuscite di olio;
Nella sostituzione fatta a settembre scorso per ovviare alla eccessiva rientranza del paraolio avevo ritagliato una guarnizione di carta spessa che come si vede in foto ha la colorazione nera proprio dove l’olio è trapassato oltre si vede anche la rientranza che sopra dicevo “stampata sulla carta”;
Adesso che elimino quel “dente” con le rondelle sono indeciso se rifarci una nuova guarnizione oppure provare a montare il tutto senza guarnizione di carta così come è montato all’altro cilindro;
Se qualcuno ha già avuto questo problema di perdita di olio oppure se siete esperti di meccanica fatemi sapere il vostro parere
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