FireFox152 ha scritto:
Tutto corretto,
mi ricordo della prima volta che non funzionò il telepass, di quando essendo la mia prima volta andavo a superare la sbarra praticamente a passo d'uomo, di quel folle dell'addetto al casello che uscendo dal "gabbiotto" mi URLAVA di fermarmi e mi ha tenuto 5 minuti buoni lì a dire da dove entravo, se avevo il telepass, ecc. mentre avevo valige e pure la ragazza al seguito. Fortuna che il casello era sperduto e non c'era mezza macchina se no stare fermo tutto quel tempo nella corsia... Mi vengono i brividi a ripensarci.
Mi permetto comunque di aggiungere solo una cosa visto che mi è capitato per ben 3 volte.
Scaricatevi l'app Telepass sul cellulare e tenete monitorati i vostri viaggi/spostamenti. Se a distanza di qualche settimana non vi risulta un passaggio che in realtà avete fatto, segnatevi l'entrata e l'uscita. Quest'anno si sono svegliati sia Autostrade per l'Italia sia la diramazione del tronco Ligure-Toscano per 6 transiti (4 sulla A4, uno sulla A1 e una su quella Ligure) fatti tra Maggio e Agosto 2020 di cui non hanno rilevato o l'ingresso o l'uscita della mia moto.
Mi sono arrivate tre lettere minatorie come se fossi un delinquente che approfitta indebitamente delle Autostrade che mi intimavano di pagare, sommandole tra di loro, qualcosa come €500.
Trattandosi tutti di spostamenti per diletto e non per lavoro, mi è stato abbastanza facile ricostruire dalle foto del cellulare dove fossi andato in quei giorni, anche perchè a distanza praticamente di un anno chi si ricorda più?
Compilato il modulo allegato che consiste in una semplice autodichiarazione dei caselli di entrata e uscita e spedito via mail mi sono state addebitate le tratte che ho dichiarato io. Loro sostengono di verificare con la documentazione fotografica la veridicità delle informazioni, ma dubito al 110% che sia così, perchè a posteriori mi sono accorto che avevo sbagliato di un casello in uno di questi spostamenti (in meno tra l'altro) ma si sono fidati di quello che avevo scritto.
P.S. Trovo insulso dover comprare IO un aggeggio da mettere o al polso o sul manubrio, che tra l'altro non ha più spazio avendoci messo anche il navigatore, per permettere a LORO di riscuotere il pagamento. Che migliorino l'infrastruttura con le tariffe che si pagano o che li fornissero gratis insieme al dispositivo, altrimenti io continuerò a tenerlo o nello zaino o nel sottosella.
Ho il telepass da pochi mesi, ma non è mai funzionato a dovere. Le volte che non funziona mi limito a passare di lato allo sbarra(come mi è stato detto di fare al momento della stipula del contratto) ma invece di farmi una foto e mandarmi l'addebito parte una trafila fatta di di mail, notifiche nell'app, fatture e per finire lettera con addebito della tratta autostradale più lunga!!! Adesso mi hanno anche addebitato un mancato pagamento autostradale!?!?!? Ma il telepass a cosa serve???