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Faretti Givi S310...provo a collegarli come dico io
16223411
16223411 Inviato: 1 Mag 2021 15:53
Oggetto: Faretti Givi S310...provo a collegarli come dico io
 

Buongiorno a tutti, ieri ho acquistato una coppia di faretti usati GIVI s310 per sopperire alla mancanza di illuminazione della mia nc750x e, pensando a come e quando collegarli (comunque sotto chiave), ho partorito questa idea malsana:
Io attualmente ho collegato il navigatore sotto chiave con il positivo inserito nella scatola dei fusibili e funziona a meraviglia, quindi nella mia testa bacata volevo tagliare il filo del navigatore a 3/4 in modo da avere la parte terminale collegata, la testa tagliata dello spezzone collegarla ad un mammuth stagno (quelli con il gel per intenderci) e dall'altra parte del mammuth inserire il filo del navigatore e quello dei faretti...
Ora, premesso che mi sono spiegato malissimo, chiedo a voi:
- è una cosa fattibile oppure rischio di mandare a ramengo tutto?
- ho letto in giro che gli S310 hanno un assorbimento pauroso a cui a volte non riesce a stare dietro neanche l'alternatore. A voi questa cosa risulta? È capitato a qualcuno che si scaricasse la batteria?
- non riesco a trovare da nessuna parte le istruzioni per un corretto allineamento del fascio luminoso dei faretti, voi potreste darmi indicazioni?

Grazie a tutti
 
16223413
16223413 Inviato: 1 Mag 2021 16:47
 

Allora parto dal fondo.
1- gli S310 hanno lampade alogene da 55W, per cui assorbono 110W quando accesi; assorbimento piuttosto importante.
2 - io li ho montati da gennaio 2014 e, ad oggi, mai avuto alcun problema. Non li ho sempre accesi ma li accendo quando serve, spessissimo di sera.
3 - premesso che a me tagliare i fili e fare giunte non piace, anche se fatte a dovere, la tua soluzione è parziale.
Il positivo dei faretti devi collegarlo direttamente al positivo della batteria, ovviamente con il fusibile in dotazione, il positivo che alimenta il navigatore puoi usarlo per collegarlo all'interruttore che comanda l'eccitazione del relè di accensione dei faretti.

Questo lo schema di collegamento:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per orientare il fascio luminoso devi usare la vite posta sullo snodo del faretto sfruttando un muro come "schermo di proiezione" e come riferimento il fascio di luce del faro anabbagliante.
Cerca di non tenerli troppo alti per evitare diano fastidio a chi incroci ma nemmeno troppo bassi in modo che non servano a nulla.
Se viaggi spesso in coppia/carico tieni conto dell'abbassamento del posteriore e regolali di conseguenza.
Molto probabilmente una volta montati dovrai intervenire con regolazioni "di fino" dopo i primi utilizzi.
Buon lavoro icon_wink.gif
 
16223471
16223471 Inviato: 2 Mag 2021 9:46
 

Grazie, ma ho un'altra domanda: e se dovessi collegare i faretti senza l'interruttore di accensione? Quindi si accende rebbero una volta acceso il quadro e si spegnerebbero quando tolgo la chiave dal quadro... Secondo te è fattibile? Grazie e buona domenica
 
16223472
16223472 Inviato: 2 Mag 2021 10:06
 

mori75 ha scritto:
Quindi si accende rebbero una volta acceso il quadro e si spegnerebbero quando tolgo la chiave dal quadro...


In pratica, se ho ben capito, tu li vorresti sempre accesi?

Io ho gli stessi tuoi faretti, con l'interruttore d'accensione, e li accendo solo quando serve.

Come ti ha correttamente detto dumdum11, i nostri faretti assorbono, in totale, 110W e, a mio parere, non è prudente tenerli sempre accesi, la batteria ne risentirebbe certamente, specie se l'uso della moto è saltuario.
 
16223473
16223473 Inviato: 2 Mag 2021 10:08
 

mori75 ha scritto:
Grazie, ma ho un'altra domanda: e se dovessi collegare i faretti senza l'interruttore di accensione? Quindi si accende rebbero una volta acceso il quadro e si spegnerebbero quando tolgo la chiave dal quadro... Secondo te è fattibile? Grazie e buona domenica


Mi permetto di dirti che sarebbe una pessima idea, per diversi motivi.
1) appena dai quadro ti ritroveresti con un consumo di corrente elevato e quando premi per accendere la moto l'impianto (la batteria in particolare) non sarebbe molto felice.
2) io ero rimasto al codice che permetteva l'accensione dei faretti solo in caso di scarsa visibilità, non so se è cambiato qualcosa, ma tenendoli sempre accesi non saresti in regola. (e se ti fermano e ti dicono di spegnerli e basta, magari senza farti multa o altro non potresti.... brutta situazione)
3) non potresti tenere il quadro acceso (con motore spento) per troppo tempo, pena la scarica della batteria, ok che non è una situazione "normale" ma nemmeno cosi assurda.

Io lascerei l'interruttore, poi fai tu.
 
16223477
16223477 Inviato: 2 Mag 2021 11:21
 

Aggiungo che nn credo passeresti le revisioni se trovi qlc puntiglioso.
 
16223479
16223479 Inviato: 2 Mag 2021 11:38
 

Grazie a tutti, siete stati molto chiari, buona domenica
 
16223504
16223504 Inviato: 2 Mag 2021 18:11
 

Mi sorge un dubbio: ma se volessi, potrei effettuare i collegamenti senza il relè ed utilizzando solo interruttore e fusibile? Domanda forse banale...
 
16223515
16223515 Inviato: 2 Mag 2021 20:07
 

Si potresti farlo ma dovresti montare un interruttore dimensionato per sopportare la corrente assorbita dai faretti e non certo il pulsantino del cablaggio originale (che è decisamente "triste") od un qualsiasi pulsante stagno di migliore fattura.
In poche parole sarebbe da montare un interruttore di tipo industriale in grado di sopportare un discreto numero di ampere (io non lo metterei da meno di 20A), dato che l'assorbimento dei faretti è di circa 10A.
Quindi.....perché complicarsi la vita?
 
16421547
16421547 Inviato: 29 Ott 2024 21:58
 

dumdum11 ha scritto:
Allora parto dal fondo.
1- gli S310 hanno lampade alogene da 55W, per cui assorbono 110W quando accesi; assorbimento piuttosto importante.
2 - io li ho montati da gennaio 2014 e, ad oggi, mai avuto alcun problema. Non li ho sempre accesi ma li accendo quando serve, spessissimo di sera.
3 - premesso che a me tagliare i fili e fare giunte non piace, anche se fatte a dovere, la tua soluzione è parziale.
Il positivo dei faretti devi collegarlo direttamente al positivo della batteria, ovviamente con il fusibile in dotazione, il positivo che alimenta il navigatore puoi usarlo per collegarlo all'interruttore che comanda l'eccitazione del relè di accensione dei faretti.

Questo lo schema di collegamento:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per orientare il fascio luminoso devi usare la vite posta sullo snodo del faretto sfruttando un muro come "schermo di proiezione" e come riferimento il fascio di luce del faro anabbagliante.
Cerca di non tenerli troppo alti per evitare diano fastidio a chi incroci ma nemmeno troppo bassi in modo che non servano a nulla.
Se viaggi spesso in coppia/carico tieni conto dell'abbassamento del posteriore e regolali di conseguenza.
Molto probabilmente una volta montati dovrai intervenire con regolazioni "di fino" dopo i primi utilizzi.
Buon lavoro icon_wink.gif



vorrei delle spiegazioni a riguardo evitando di inserire un altro post . l interruttore sarebeb quello on /off sul manubrio?
 
16421581
16421581 Inviato: 30 Ott 2024 8:06
 

MaxellGUn ha scritto:
vorrei delle spiegazioni a riguardo evitando di inserire un altro post . l interruttore sarebeb quello on /off sul manubrio?


Si esatto. 0509_up.gif
 
16422889
16422889 Inviato: 10 Nov 2024 13:28
 

scusate s eci ritorno su...

non mi e chiaro una cosa ..

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questo è uno schema preso dal web. al numero 86 va la corrente presa ad esempio dalla luce posizione posteriore . all'85 interruttore on off. ma l'interruttore non andrebbe all' 86 per interromprere l alimentazione ..? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ah no Katz! l 85 è massa a telaio quindo si interrompe il circuito! ecco! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16422906
16422906 Inviato: 10 Nov 2024 18:17
 

Lo schema che hai postato tu usa prevede l'interruttore sulla massa.
Personalmente preferisco interrompere il +12V, come nello schema che avevo messo qualche messaggio prima.
 
16422908
16422908 Inviato: 10 Nov 2024 18:21
 

dumdum11 ha scritto:
Lo schema che hai postato tu usa prevede l'interruttore sulla massa.
Personalmente preferisco interrompere il +12V, come nello schema che avevo messo qualche messaggio prima.



quindi interruttore all 86 invece dell 85
 
16422912
16422912 Inviato: 10 Nov 2024 21:04
 

Yesss
 
16422964
16422964 Inviato: 11 Nov 2024 9:58
 

ok ho capito però ho ancora dei dubbi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif .

mi ritrovo con dei interruttori e faretti presi su aliex. che poi sono quelli che vendono si amazon con prezzi europei.

sti interruttori e faretti hanno dei cavi sottili .... eusa_think.gif eusa_think.gif ? ma reggono sti cavi gli ampere ? eusa_think.gif ?

Con il rele ci sarebbe una attenuazione ... eusa_think.gif eusa_think.gif ??

un cavo sotto chiave dove posso prenderlo? volevo alimentare dalla luce stop , c è un ltro cavo sottochiave davanti, magari dalla scatola fusibili?


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16422983
16422983 Inviato: 11 Nov 2024 10:52
 

Nella scatola fusibili c’è un sottochiave. Cerca nel forum, se ne è lungamente parlato. Trovi tutte le indicazioni necessarie.
 
16422989
16422989 Inviato: 11 Nov 2024 11:03
 

7100 ha scritto:
Nella scatola fusibili c’è un sottochiave. Cerca nel forum, se ne è lungamente parlato. Trovi tutte le indicazioni necessarie.



topic vecchi e le foto son state rimosse



0510_inchino.gif
 
16423013
16423013 Inviato: 11 Nov 2024 13:40
 

MaxellGUn ha scritto:


sti interruttori e faretti hanno dei cavi sottili .... eusa_think.gif eusa_think.gif ? ma reggono sti cavi gli ampere ? eusa_think.gif ?

Con il rele ci sarebbe una attenuazione ... eusa_think.gif eusa_think.gif ??


Si senza problemi a condizione di usare un relè, quelli che portano corrente ai faretti dal relè spero siano meno sottili.
 
16423015
16423015 Inviato: 11 Nov 2024 13:47
 

beh son quelli standard ma non sono più spessi ....😒😒😒😒😒😒
 
16423097
16423097 Inviato: 11 Nov 2024 21:08
 

Non ricordo però una cosa, i tuoi faretti hanno lampadine alogene o LED?
Se sono LED la corrente assorbita è nettamente inferiore rispetto a quelli alogeni per cui i fili possono tranquillamente essere di sezione piccola.
 
16423107
16423107 Inviato: 11 Nov 2024 21:36
 

dumdum11 ha scritto:
Non ricordo però una cosa, i tuoi faretti hanno lampadine alogene o LED?
Se sono LED la corrente assorbita è nettamente inferiore rispetto a quelli alogeni per cui i fili possono tranquillamente essere di sezione piccola.


io sono amante led. solo led ... e sono led ... icon_asd.gif
 
16423147
16423147 Inviato: 12 Nov 2024 8:08
 

MaxellGUn ha scritto:
io sono amante led. solo led ... e sono led ... icon_asd.gif


Anch'io ma quelli dei centri revisione/motorizzazione non altrettanto per cui mio malgrado alogene omologate ....

Con i LED non è un problema avere i conduttori di sezione apparentemente piccola.
 
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