Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Stringere le gambe al serbatoio in moto??
16222498
16222498 Inviato: 27 Apr 2021 9:21
Oggetto: Stringere le gambe al serbatoio in moto??
 



Buongiorno a tutti...

Chiedo a voi un consiglio: da qualche parte sento dire che sulla moto per comodità, specialmente nelle lunghe percorrenze e viaggi, bisogna stringere le gambe al serbatoio icon_eek.gif icon_eek.gif io ho una Hornet 2005, e dopo un pò di km le braccia e i polsi si fanno sentire...adesso ho regolato le leve e vado molto meglio icon_wink.gif ma mi è rimasto questo dubbio..

La mia domanda è rivolta a chi in particolare macina molti km: è vera questa cosa??

Grazie infinite. Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
16222499
16222499 Inviato: 27 Apr 2021 9:23
 

Giuro (e non sono polemico) che non capisco la domanda.

Da qualche parte, dove? Sentito dire...cosa esattamente?

Stringere le gambe... viene naturale mentre guidi a volte. Per questo le prime uscite lasciano le gambe indolenzite anche.

Ma giuro che no ho compreso la domanda icon_smile.gif
 
16222538
16222538 Inviato: 27 Apr 2021 10:31
 

bhe, le gambe al serbatoio si stringono per accompagnare la moto in piega, oppure se si va forte (ad esempio in autostrada) per offrire meno resistenza all'aria... almeno nell'uso normale e stradale della moto, se sei in passeggiata, si lasciano in maniera naturale, senza sforzare nulla
 
16222541
16222541 Inviato: 27 Apr 2021 10:57
 

dragonfly61 ha scritto:
bhe, le gambe al serbatoio si stringono per accompagnare la moto in piega,
Io tendenzialmente invece le apro (stile ss) per abitudine. Se le stringi non dai direzione, ma crei una massa unica con il mezzo.
 
16222544
16222544 Inviato: 27 Apr 2021 11:00
 

KIMO ha scritto:
Io tendenzialmente invece le apro (stile ss) per abitudine. Se le stringi non dai direzione, ma crei una massa unica con il mezzo.



intendevo la gamba esterna alla piega...la appoggi al serbatoio per spingere...l'interna si apre
 
16222545
16222545 Inviato: 27 Apr 2021 11:05
 

Ragazzi scusate se mi sono spiegato male 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif in effetti riconosco che la domanda è alquanto strana anche per me rotfl.gif , ma è proprio cosi: ho sentito da persone che fanno mototurismo di quello serio (Caponord ecc..) che se vuoi avere una guida rilassante e macinare molti km senza sacrificare braccia, spalle ecc.. bisogna tenere strette le gambe al serbatoio, proprio così hanno detto...ma non solo nelle moto sportive, in tutte...anche io tendenzialmente le tengo larghette e non proprio appiccicate al serbatoio...mi chiedevo se fosse stato per quello che dopo un pò di km mi stanco...

Grazie mille per le risposte

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16222546
16222546 Inviato: 27 Apr 2021 11:09
 

Se non ho capito male, stringono le gambe per cercare maggiore appoggio e scaricare il peso del corpo, alleggerendo i polsi. eusa_think.gif

Onestamente non so dire quanto sia efficace, come soluzione, se in effetti si stancano meno le braccia ma in compenso si indolenziscono le gambe o quant'altro. Chiaramente è molto più complicato farlo con una moto carica sull'anteriore: lì scaricare il peso del busto all'indietro mi sembra più complicato.
 
16222547
16222547 Inviato: 27 Apr 2021 11:10
 

Rany88 ha scritto:
Ragazzi scusate se mi sono spiegato male 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif in effetti riconosco che la domanda è alquanto strana anche per me rotfl.gif , ma è proprio cosi: ho sentito da persone che fanno mototurismo di quello serio (Caponord ecc..) che se vuoi avere una guida rilassante e macinare molti km senza sacrificare braccia, spalle ecc.. bisogna tenere strette le gambe al serbatoio, proprio così hanno detto...ma non solo nelle moto sportive, in tutte...anche io tendenzialmente le tengo larghette e non proprio appiccicate al serbatoio...mi chiedevo se fosse stato per quello che dopo un pò di km mi stanco...

Grazie mille per le risposte

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
posso dirti che quando faccio tanti km... e ne ho fatti abbastanza per dirtelo... tengo tutto largo?
Braccia, gambe, a volte appoggio solo il polso all'acceleratore e per il resto mi sdraio quasi?
Non esiste una regola. Trova il giusto modo di andare sulla tua moto e viaggerai bene
 
16222556
16222556 Inviato: 27 Apr 2021 11:41
 

Perfetto.. grazie mille delle rosposte..
Uao KIMO, complimenti per i viaggi, ho visto i topic in Andalusia e altro...invidia (di quella buona) allo stato puro eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Grazie ancora

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
16222559
16222559 Inviato: 27 Apr 2021 11:49
 

Rany88 ha scritto:
Perfetto.. grazie mille delle rosposte..
Uao KIMO, complimenti per i viaggi, ho visto i topic in Andalusia e altro...invidia (di quella buona) allo stato puro eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Grazie ancora

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
Nella lista mancano altri viaggi.... Russia, Olanda, Normandia... Speriamo di tornare a viaggiare presto 0510_sad.gif
 
16222563
16222563 Inviato: 27 Apr 2021 11:55
 

KIMO ha scritto:
posso dirti che quando faccio tanti km... e ne ho fatti abbastanza per dirtelo... tengo tutto largo?


quoto: se stringi qualunque parte della moto ti stanchi dopo pochissimo... devi stare rilassato, anche il manubrio devi tenerlo appena appoggiato. Ma sono tutte cose che ti verranno naturali dopo un po' di pratica.

ciao

WK
 
16222577
16222577 Inviato: 27 Apr 2021 12:38
 

Siediti e mantieni la posizione più naturale che ti viene...quella sarà la posizione migliore per te.
 
16222584
16222584 Inviato: 27 Apr 2021 12:56
 

Eventalmente stringi le gambe quando apri tutto in autostrada. icon_rolleyes.gif Questo permette di agrapparsi meglio alla moto e di evitare problemi di aerodinamica. Per il resto come hanno detto tutti, piu stai rilassato meno fatica senti. (ovviamente a velocita' moderate o turistiche).
 
16222590
16222590 Inviato: 27 Apr 2021 13:10
 

Si lui parla di viaggi.
 
16222596
16222596 Inviato: 27 Apr 2021 13:44
 

beh..diciamo che stringere le cosce al serbatoio sui rettilinei aiuta ad avere una posizione che non affatica ..ma con stringere non si intende certo strizzare il serbatoio con forza ..e aiuta a correggere le posture di chi è abituato ad appoggiarsi col peso sul manubrio (cosa che porta a caricare inutilmente peso sulle braccia e sull'avantreno) o di chi tende comunque a tenere una postura della schiena non propriamente sana..poi è ovvio che ci si deve muovere in maniera naturale ma ritengo che partendo dallo stringere leggermente le gambe al serbatoio si può trovare una posizione in sella "sana" (spero si capisca il concetto;) )

..credo che il senso del messaggio fosse questo..ed è una cosa che condivido
 
16222608
16222608 Inviato: 27 Apr 2021 14:11
 

Grazie mille a tutti....cerco di tenere una posizione rilassata, certo... è che stando rilassato faccio fare da "forcelle" alle braccia e dopo un pò mi stanco, chiaramente.... devo trovare un mio equilibrio, penso.... vedrò se con un pò di allenamento riesco a capire dov'è il mio problema di assetto eusa_wall.gif eusa_wall.gif riconosco che l'hornet non è la moto più adatta per viaggiare, ma c'è gente che ha fatto il giro del mondo con questa moto,quindi...io mi sono limitato ad arrivare sulle dolomiti dalla toscana 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Grazie mille ancora a tutti davvero, gentilissimi

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16222614
16222614 Inviato: 27 Apr 2021 14:31
 

Rany88 ha scritto:
Grazie mille a tutti....cerco di tenere una posizione rilassata, certo... è che stando rilassato faccio fare da "forcelle" alle braccia e dopo un pò mi stanco, chiaramente.... devo trovare un mio equilibrio, penso.... vedrò se con un pò di allenamento riesco a capire dov'è il mio problema di assetto eusa_wall.gif eusa_wall.gif riconosco che l'hornet non è la moto più adatta per viaggiare, ma c'è gente che ha fatto il giro del mondo con questa moto,quindi...io mi sono limitato ad arrivare sulle dolomiti dalla toscana 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Grazie mille ancora a tutti davvero, gentilissimi

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
considera che non avendo paravento tu fai da vela. Quindi sarai sempre soggetto al controbilanciamento del vento.
Quelle moto sono controproducenti nei lunghi viaggi: più vai, più fatichi. Più acceleri e più effetto vela fai.
 
16222615
16222615 Inviato: 27 Apr 2021 14:32
 

Rany88 ha scritto:
Grazie mille a tutti....cerco di tenere una posizione rilassata, certo... è che stando rilassato faccio fare da "forcelle" alle braccia e dopo un pò mi stanco, chiaramente.... devo trovare un mio equilibrio, penso.... vedrò se con un pò di allenamento riesco a capire dov'è il mio problema di assetto eusa_wall.gif eusa_wall.gif riconosco che l'hornet non è la moto più adatta per viaggiare, ma c'è gente che ha fatto il giro del mondo con questa moto,quindi...io mi sono limitato ad arrivare sulle dolomiti dalla toscana 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Grazie mille ancora a tutti davvero, gentilissimi

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Attento a non fare l'errore di credere che, se ci sono altri che lo fanno, lo devi per forza fare anche tu.

Ognuno ha una propria capacità/volontà di adattamento, una propria tolleranza: non è mica detto che perché c'è gente che fa 1000 km fermandosi solo per fare il pieno che tu lo possa/debba fare.

Se vuoi fare mototurismo ci sono - appunto - mezzi più adatti di una Hornet. Puoi cercare la migliore postura per te, ma magari potresti risentirne altrove (collo? zona lombare?). Oppure potresti trovare giovamento facendo della preparazione fisica. Non c'è una ricetta che valga per tutti.
 
16222633
16222633 Inviato: 27 Apr 2021 16:05
 

Si infatti, credo anche io che la cosa sia molto soggettiva.. Nel 2008 acquistai una Guzzi Nevada 750 acquistata come moto adatta per fare turismo: dopo 80 km circa ero fuso, per non parlare della mia zavorrina... acquistata la Hornet mi si è aperto un mondo: sono andato sulle dolomiti subito per festeggiare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ... sicuramente non è una moto per fare mototurismo, ma dalla Nevada non ci sono paragoni (per me).. la paura a cambiare un altra moto è di ricadere in un oggetto che apparentemente sembra comodo ma in realtà non è adatto a me...vedremo

Grazie mille Ragazzi

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16222634
16222634 Inviato: 27 Apr 2021 16:18
 

Dipende prima di tutto dal tipo di moto. Con la moto tipo tourer, che avevo prima, mi veniva naturale, dato l'assetto, avvicinare le gambe al serbatoio (senza stringerle proprio però), con il custom che ho adesso al contrario la postura mi porta ad allargare le gambe. A velocità autostradali l'aereodinamica mi porta comunque ad avere le gambe più vicine al serbatoio. L'importante è che trovi il giusto assetto con la tua moto, il resto è solo teoria che il vento si porta via
 
16222682
16222682 Inviato: 27 Apr 2021 20:45
 

Ciao .
Concordo con chi consiglia , in ottica di resistenza fisica sulle lunghe distanze , una postura che ti permetta un buon equilibrio fra presenza e rilassatezza .
A tal proposito , su una nuda come la tua , proprio perchè priva di qualsiasi protezione aerodinamica , durante gli spostamenti a velocità relativamente alta ( autostrada , ad es. ) , per evitare di far lavorare eccessivamente gli arti superiori ( ma non solo ) , può essere utile assumere una postura del busto adeguata al passo .
Nel senso che il busto andrebbe mantenuto inclinato verso l' avantreno giusto quel tanto che serve perchè questo venga sostenuto dalla spinta dell' aria .
Questo lo puoi ottenere effettuando dei piccoli spostamenti longitudinali sulla sella .
La postura del busto corretta la troverai quando , alla velocità "X" , la spinta dell' aria sosterrà il busto inclinato in avanti , togliendo praticamente ogni carico da polsi e braccia .
Relativamente al discorso gambe , io le manterrei appoggiate lateralmente al serbatoio , pronte a serrarlo solo quando necessario.
Durante le frenate , ad es. , per evitare di caricare eccessivamente le braccia e per motivi di miglior controllo del mezzo .
Oppure per stabilizzare la moto su un imprevisto tratto sconnesso .
Fermo restando la normale necessità , soprattutto se è un pò che non si scende a sgranchirsi le "zampe" , di assumere posture diverse .
Anche solo come sistema alternativo ad una sosta rigenerante .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16222742
16222742 Inviato: 28 Apr 2021 7:58
 

Più che altro io penserei ad un bel plexy. Che ti risolve la vita nei viaggi.
 
16222809
16222809 Inviato: 28 Apr 2021 10:43
 

KIMO ha scritto:
Più che altro io penserei ad un bel plexy. Che ti risolve la vita nei viaggi.

In effetti la naked 1000 da 140cv mi sembra molto useless. Semicarena e cupolino stile scooterone per qunto brutti mi sembrano il minimo sindacale per viaggiare.
 
16222850
16222850 Inviato: 28 Apr 2021 13:48
 

Muwenge ha scritto:
In effetti la naked 1000 da 140cv mi sembra molto useless. Semicarena e cupolino stile scooterone per qunto brutti mi sembrano il minimo sindacale per viaggiare.


Bhe, tutte le moto, rispetto ad un qualsiasi scooter, sono useless o, in generale, less practical.

Direi che ognuno, giustamente, compra la moto che più gli aggrada e se deve usarla sul misto, magari ha più senso una naked muscolosa che una supersportiva...

Chiaro che comperare la naked da 140cv solo per far autostrada potrebbe essere masochistico, ma direi che è una questione piuttosto personale. C'era un utente che (a dir suo) usava una supersportiva per lo stesso scopo...
 
16222853
16222853 Inviato: 28 Apr 2021 13:55
 

tibbs ha scritto:
Bhe, tutte le moto, rispetto ad un qualsiasi scooter, sono useless o, in generale, less practical.

Direi che ognuno, giustamente, compra la moto che più gli aggrada e se deve usarla sul misto, magari ha più senso una naked muscolosa che una supersportiva...

Chiaro che comperare la naked da 140cv solo per far autostrada potrebbe essere masochistico, ma direi che è una questione piuttosto personale. C'era un utente che (a dir suo) usava una supersportiva per lo stesso scopo...
io ho usato r6 ed r1 per fare anche viaggi da 4-5mila km.
In realtà
A) Sei più protetto dal vento quando sei in carena
B) mi piaceva farmi del male
icon_lol.gif
 
16222854
16222854 Inviato: 28 Apr 2021 14:00
 

KIMO ha scritto:
io ho usato r6 ed r1 per fare anche viaggi da 4-5mila km.
In realtà
A) Sei più protetto dal vento quando sei in carena
B) mi piaceva farmi del male
icon_lol.gif


Solito discorso di sempre: puoi andare a Caponord anche con lo Ciao, se ci vai con la Caponord arrivi prima e prendi meno vento... icon_wink.gif

E' un po' come le auto: ci vorrebbe la Smart per andare in città, il monovolume per andare in vacanza e la spider per divertirsi nei weekend...

Comunque penso che un cupolino, magari qualche modello facilmente montabile e smontabile (o da lasciare sempre lì, una volta appresa l'utilità) è sempre un buon consiglio.
 
16222855
16222855 Inviato: 28 Apr 2021 14:02
 

tibbs ha scritto:
Solito discorso di sempre: puoi andare a Caponord anche con lo Ciao, se ci vai con la Caponord arrivi prima e prendi meno vento... icon_wink.gif

E' un po' come le auto: ci vorrebbe la Smart per andare in città, il monovolume per andare in vacanza e la spider per divertirsi nei weekend...

Comunque penso che un cupolino, magari qualche modello facilmente montabile e smontabile (o da lasciare sempre lì, una volta appresa l'utilità) è sempre un buon consiglio.
esatto. Per quello per andare a MOsca ho preso il Vstrom icon_lol.gif pirla si, ma con i dovuti limiti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16222861
16222861 Inviato: 28 Apr 2021 14:13
 

Quoto in pieno....come cupolino ho uno della givi modello fumè, che mi aiuta molto nei tratti tipo autostrada (anche io pirla si, ma fino ad un certo punto icon_asd.gif icon_asd.gif ), e comunque per me l'autostrada è bandita...se devo fare un viaggio in moto evito l'autostrada, a meno che non possa proprio farne a meno...vuoi mettere arrivare al passo Stelvio facendo tutte statali e strade secondarie?? il viaggio non te lo godi mai se fai la pallostrada (opinione personale...poi all'estero magari non sarà così)

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16222863
16222863 Inviato: 28 Apr 2021 14:36
 

Rany88 ha scritto:
Quoto in pieno....come cupolino ho uno della givi modello fumè, che mi aiuta molto nei tratti tipo autostrada (anche io pirla si, ma fino ad un certo punto icon_asd.gif icon_asd.gif ), e comunque per me l'autostrada è bandita...se devo fare un viaggio in moto evito l'autostrada, a meno che non possa proprio farne a meno...vuoi mettere arrivare al passo Stelvio facendo tutte statali e strade secondarie?? il viaggio non te lo godi mai se fai la pallostrada (opinione personale...poi all'estero magari non sarà così)

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
quando devi arrivare a Calais in 2 giorni fidati che di autostrada ne fai eccome.
E poi io amo gli autogrill icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16222864
16222864 Inviato: 28 Apr 2021 14:38
 

tibbs ha scritto:

Direi che ognuno, giustamente, compra la moto che più gli aggrada e se deve usarla sul misto, magari ha più senso una naked muscolosa che una supersportiva...

Se facessero fifty fifty sarei pure d'accordo. Ma orami sfornano solo naked.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©