Inviato: 19 Apr 2021 21:33 Oggetto: MV Brutale 910 R Italia [riaccensione dopo 4 anni]
Salve a tutti, dovrei accendere una MV brutale 910 r edizione Italia dopo circa 4 anni di inattività totale, nemmeno un’accensione -
L’ho sempre lasciata sui suoi cavalletti ed è giunto il momento.
Vorrei chiedere ai più esperti cosa mi consigliate di fare prima di metterla in moto ?
non è cosa da poco.....intanto va controllato l'interno del serbatoio per vedere se ci sono tracce di ruggine, dipende da quanti anni ha la moto in totale. sarebbe poi da ispezionare la pompa della benzina sempre per lo stesso motivo.
io toglierei le candele e metterei un pò di spray lubrificante nella camera di combustione facendo poi girare il motore a mano.
sostituzione dell'olio motore e dei suoi filtri, anche se non andrebbe fatta a freddo ma in questo caso meglio cosi che avviare con un olio vecchio.
poi se tutto funziona comunque i pneumatici sono da cambiare cosi come la batteria.
gli oggetti meccanici si usurano molto anche se stanno fermi, preparati a problemi con guarnizioni varie.
Si è rimasta con una riserva praticamente... quindi mi sconsigliate di accenderla così come in queste condizioni ? Anche se la tenessi sui cavalletti !?grazie per le risposte
Si è rimasta con una riserva praticamente... quindi mi sconsigliate di accenderla così come in queste condizioni ? Anche se la tenessi sui cavalletti !?grazie per le risposte
se il serbatoio è di ferro, in 4 anni senza benzina è probabile che si sia arrugginito, quindi il filtro della benzina si intasa e la moto non va.
prima di accenderla, come già consigliato, cambierei olio motore e filtro, e di sicuro una volta accesa andrei a cambiare le gomme.
Concordo con i ragazzi qui sopra.
Olio e filtro assolutamente da cambiare, cambierei pure le candele perché stando ferma e magari avendo preso pure un po' di umidità è probabile che non tutte funzionino a dovere.
Poi toglierei completamente la benzina rimasta che ormai sarà acqua, cambierei pure il liquido refrigerante (tanto avresti la moto mezza smontata e visto che ci sei conviene fare tutto per non ritrovarti a doverlo fare fra 2 mesi).
Cambierei pure il filtro aria se hai l'originale, se invece hai un filtro lavabile vai con una bella pulita.
Controllerei che il serbatoio non abbia ruggine all'interno, smonterei e pulirei accuratamente la pompa benzina, soprattutto il filtro che sarà certamente intasato di porcherie varie, e lo cambierei se per sfortuna avessi ruggine nel serbatoio.
Fatto tutto questo metti in moto ma senza sgasare, fai scaldare bene tutto e vai da un gommista a far cambiare le gomme che ormai le tue saranno di marmo.
Una volta fatto tutto questo cambierei pure il liquido freni con accurata pulizia delle pinze prima di farci un giro.
In pratica dovresti fargli un mega-tagliando, 4 anni di fermo non sono pochi per una moto e oltre all'usura delle parti meccaniche c'è anche la perdita delle varie proprietà dei liquidi.
straquoto in tutto su quanto fare per rimetterla in moto, vorrei fare una mia considerazione Ot. perchè avere una moto e tenerla ferma per tutto questo tempo? o si usa o si vende,perchè poi diventa tutto più oneroso e complicato,senza considerare revisoni e tasse di proprietà arretrate se ci sono.....
se non ricordo male il serbatoio della 910 R (come la 910 S)è in materiale plastico per cui non ci sono problemi di ruggine, ma se la benzina è molto vecchia è meglio svuotarlo e procedere con tutti gli accorgimenti che ti sono stati consigliati nei precedenti messaggi....comunque la 910 R è una gran bella moto !!!!!
cigno27
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