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Sede tappo scarico olio spanata
16205972
16205972 Inviato: 29 Gen 2021 9:18
Oggetto: Sede tappo scarico olio spanata
 

Ciao a tutti, ho un problema con la mia honda crf 450r 2012. non so come fare aiutatemi!! eusa_wall.gif

La moto è stata comprata usata da un privato, ho appena revisionato l'intero motore e chiuso da circa 1 settimana, la moto dopo i lavori ha iniziato a perdere olio di continuo, ieri accingendomi a maschiare la sede e misurando con il calibro mi accorgo che che il diametro di essa è di 8,8mm, premetto che bulloni da 8,8 o da 9mm in commercio non se ne trovano quindi l'idea era di ingrandire il foro e filettare da 10mm posizionando anche un helicoil.
Poi però mi sono accorto guardando con una luce dentro al foro che non è solamente spanato ma mancano dei pezzi di alluminio attorno e sopra alla sede.
Insomma il vecchio proprietario aveva sfilettato e spaccato la sede e adesso mi ritrovo io nella m****

secondo voi come posso fare, basta maschiare e mettere un helicoil senza dover aprire il motore oppure devo rassegnarmi e comprare un nuovo carter?
 
16205978
16205978 Inviato: 29 Gen 2021 9:58
 

Se c'è "carne" dove fare presa con un helicoil più grande, va benissimo e viene meglio che nuovo. Bisogna fare molta attenzione a non mandare trucioli in giro per il motore, ovviamente...

doppio_lamp.gif
 
16205995
16205995 Inviato: 29 Gen 2021 13:12
 

Dice bene AG, perché l'helicoil funzioni la situazione non deve essere troppo tragica.

Sulla mia, quando ho avuto questo problema, ho preferito la strada del tappo più grosso. Intanto perché mi dava maggiore sicurezza, perché come te mi sono ritrovato la filettatura in pezzi ed ero dubbioso sulla tenuta di un helicoil; poi, per fare prima a scolare durante i tagliandi.

Per evitare trucioli basta che riempi la punta di grasso multiuso. Non un velo eh, dalle proprio un'inzuppata generosa nel barattolo. Se fai così i trucioli si impastano nel grasso, quindi quando tiri fuori la punta te li porti via.
 
16206044
16206044 Inviato: 29 Gen 2021 18:59
Oggetto: Re: Sede tappo scarico olio spanata
 

Super450 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema con la mia honda crf 450r 2012. non so come fare aiutatemi!! eusa_wall.gif

La moto è stata comprata usata da un privato, ho appena revisionato l'intero motore e chiuso da circa 1 settimana, la moto dopo i lavori ha iniziato a perdere olio di continuo, ieri accingendomi a maschiare la sede e misurando con il calibro mi accorgo che che il diametro di essa è di 8,8mm, premetto che bulloni da 8,8 o da 9mm in commercio non se ne trovano quindi l'idea era di ingrandire il foro e filettare da 10mm posizionando anche un helicoil.
Poi però mi sono accorto guardando con una luce dentro al foro che non è solamente spanato ma mancano dei pezzi di alluminio attorno e sopra alla sede.
Insomma il vecchio proprietario aveva sfilettato e spaccato la sede e adesso mi ritrovo io nella m****

secondo voi come posso fare, basta maschiare e mettere un helicoil senza dover aprire il motore oppure devo rassegnarmi e comprare un nuovo carter?

per fare un lavoro pulito devi avere il carter in mano ,quindi smontato, poi potrai far fare un riporto di alluminio e far rifilettare utilizzando il tappo di scarico originale, o anche utilizzare un helicol, tutte le altre operazioni a motore montato sono porcate
 
16206072
16206072 Inviato: 29 Gen 2021 22:06
Oggetto: Re: Sede tappo scarico olio spanata
 

mar66 ha scritto:
per fare un lavoro pulito devi avere il carter in mano ,quindi smontato, poi potrai far fare un riporto di alluminio e far rifilettare utilizzando il tappo di scarico originale, o anche utilizzare un helicol, tutte le altre operazioni a motore montato sono porcate


Concordo. Così il lavoro è davvero ben fatto. 0509_up.gif
 
16206127
16206127 Inviato: 30 Gen 2021 0:10
 

Se uno ha voglia e tempo, smontare tutto è senz'altro il modo migliore per farlo.

Da qui a dire che un lavoro fatto da fuori sia una porcata, ce ne passa: si può comunque fare un buon lavoro anche senza aprire, è solo che richiede più cautele.
 
16206155
16206155 Inviato: 30 Gen 2021 10:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se uno ha voglia e tempo, smontare tutto è senz'altro il modo migliore per farlo.

Da qui a dire che un lavoro fatto da fuori sia una porcata, ce ne passa: si può comunque fare un buon lavoro anche senza aprire, è solo che richiede più cautele.

lavorare a motore montato per cercare di rifilettare ammesso che ci sia materiale bisogna coricare la moto su un lato,lavorare in obliquo che non è il massimo della precisione.... io preferirei smontare tutto.
 
16206158
16206158 Inviato: 30 Gen 2021 11:13
 

Ho ben presente. Ribadisco che ho avuto anche io lo stesso problema.

Se si è potuto fare su una moto da 180 kili, carenata e con quattro collettori di scarico in mezzo alle scatole, non vedo dove sia il problema nell'inclinare un motardone.

Fattibile è fattibile, e si riesce a far bene.

Chiaro che smontare tutto sarebbe la strada "a regola d'arte", ma devi avere il tempo e la voglia per farlo, e su una moto appena revisionata qualche santo ti viene da tirarlo.
 
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