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Tenerè 700- Voi che dite?
16204658
16204658 Inviato: 21 Gen 2021 18:42
Oggetto: Tenerè 700- Voi che dite?
 



Ciao a tutti, ritorno sul forum e riesumo il mio profilo dopo parecchi anni di assenza.
La faccio breve: sto vendendo il ktm duke 390 che mi ha accompagnato da quando avevo 18 anni nel lontano 2013 (non pensavo passassero così veloci gli anni ... eusa_wall.gif ).
Avendo fatto la patente "A" vorrei trovare una degna sostituta, e nella mia ricerca mi sono imbattuto nella Tenerè 700.
Moto bellissima, adatta sia alla strada che al fuoristrada (abitando in zona montana ci sono parecchie strade bianche/mulattiere ) MA: E' la moto che fa per me?
Prevalentemente la userei per andare al lavoro/ spostamenti quotidiani, poi qualche capatina nei week-end, sia su asfalto che OFF-leggero. Anche alla mia ragazza piace parecchio andare in moto, quindi dovrebbe essere confortevole per 2.
Infine, sono parecchi anni che vado in ferie utilizzando il Piaggio Beverly 500 di mio padre (insultatemi, me lo merito), ma se cambiassi moto vorrei prendere qualcosa che mi permetta di fare anche qualche viaggio in comodità (con la duke 390 era impensabile pensare di affrontare lunghi tratti autostradali).
Detto ciò, vi dico che oltre al Tenerè stavo guardando anche il V-STROM 650 xt, sicuramente un'altra tipologia di moto, ma che penso rispondere bene all'uso che dovrei fare della moto (ed ha un prezzo abbordabile per le mie tasche).
Detto ciò, mi affido a voi: la Tenerè può essere anche una moto per viaggiare in due su asfalto o è solo una endurona dopata mangiafango?

p.s. Sono alto 1.77, non so se la Tenerè possa risultare troppo alta per me. Inoltre ho letto del problema del carter sporgente per chi è troppo alto. Ne sapete qualcosa?

Un saluto a Tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16204660
16204660 Inviato: 21 Gen 2021 19:25
 

Non è esattamente una moto da viaggio e soprattutto non è proprio comoda per il passeggero a livello di seduta.
Finché la usi per gli spostamenti in città e l'off-road oppure brevi gite fuoriporta ad andature da statale è ok.
 
16204680
16204680 Inviato: 21 Gen 2021 22:52
 

Secondo me la t7 è una bella moto va bene a fare un po' di tutto ed è anche divertente ed efficace in fuoristrada e in questo ultimo ambito ha poche alternative ma per l uso che intendi farne penso sia meglio il v strom sia il pilota che il passeggero godono di un ottimo comfort mentre sul t7 la seduta della sella è molto stretta e scomoda anche montando la sella comfort la situazione non migliora di molto perché rimane stretta perciò secondo me meglio il v strom considerando che gli sterrati li fai lo stesso anche se ovviamente rende al meglio su strada...
 
16204681
16204681 Inviato: 21 Gen 2021 23:59
 

Se sei alto 1,77m devi provare almeno a salirci da ferma perchè la sella è piuttosto alta. Io sono alto 10 cm più di te e non appoggio bene con entrambi i piedi. Se da quel punto di vista riesci a trovarti comunque a tuo agio (o meglio ancora, se riesci a fare un test drive), credo che vada bene per le tue esigenze.
Sulla V-strom niente da dire: è una buona moto per fare un pò di tutto ma è più insipida.
 
16204731
16204731 Inviato: 22 Gen 2021 9:50
 

estel82 ha scritto:
Se sei alto 1,77m devi provare almeno a salirci da ferma perchè la sella è piuttosto alta. Io sono alto 10 cm più di te e non appoggio bene con entrambi i piedi. Se da quel punto di vista riesci a trovarti comunque a tuo agio (o meglio ancora, se riesci a fare un test drive), credo che vada bene per le tue esigenze.
Sulla V-strom niente da dire: è una buona moto per fare un pò di tutto ma è più insipida.


E' proprio quello il punto. La paura è quella di ritrovarmi con una moto buona per tutto, ma emozionante per niente!

Vale mi ha confermato che nemmeno con la sella comfort migliora più di tanto la situazione sul tenerè.

Comunque vi ringrazio tutti quanti per la risposta. Sicuramente farò un test drive con entrambe prima di prendere una decisione.

p.s E per quanto riguarda la storia del carter destro sporgente, voi ne avete mai provata una? avete notato il problema?
 
16204772
16204772 Inviato: 22 Gen 2021 12:49
 

E' proprio quello il punto. La paura è quella di ritrovarmi con una moto buona per tutto, ma emozionante per niente!

Direi proprio di no la v strom la parte di divertimento che toglie in fuoristrada la ridå con gli interessi nella guida su asfalto e il motore anche se leggermente meno prestazionale rimane il riferimento da 20 anni ed è a v non parallelo....

Vale mi ha confermato che nemmeno con la sella comfort migliora più di tanto la situazione sul tenerè.

Purtroppo è così secondo me potevano curare di più la questione confort anche il riparo è davvero risicato un peccato perché ha molti questo aspetto importanta soprattutto sulle lunghe distanze

p.s E per quanto riguarda la storia del carter destro sporgente, voi ne avete mai provata una? avete notato il problema?

Purtroppo è evidente ad alcuni limita tantissimo alla guida ci andava un bel motore a v che purtroppo Yamaha non ha in listino ...
 
16204789
16204789 Inviato: 22 Gen 2021 14:00
 

vale5-0 ha scritto:
Direi proprio di no la v strom la parte di divertimento che toglie in fuoristrada la ridå con gli interessi nella guida su asfalto e il motore anche se leggermente meno prestazionale rimane il riferimento da 20 anni ed è a v non parallelo....

Aridanghete, quante volte che sento sta storia... a regà, ma vogliamo cominciare a famigliarizzare con il fatto che un motore a cilindri paralleli crossplane (o con albero gomiti sfasato di 270° che dir si voglia) replica in tutto e per tutto erogazione e sound di un motore a V di 90 gradi?
Con l'ulteriore pregio di risparmiarsi tutti i difetti intrinsechi che l'installazione di un motore a V longitudinale comporta...

 
16204801
16204801 Inviato: 22 Gen 2021 15:13
 

Certo e anche un bel risparmio sulla produzione, un basamento motore ben più largo e un bel contralbero per non farlo vibrare e di conseguenza un erogazione diversa visto che i cilindri a v si equilibrano da soli, direi che non è affatto la stessa cosa se ci aggiungiamo anche che alla vista sembra un monocilindrico dal basamento enorme ....
 
16204811
16204811 Inviato: 22 Gen 2021 16:31
 

Il contralbero è una cosa del tutto facoltativa, oggi la tendenza è che pure i motori che dovrebbero vibrare non vibrino... cosa che però prescinde dalla configurazione parallela o a V del motore (quando dici che questi ultimi si bilanciano da soli, hai presente i silent block delle Harley?) ... l'unico a salvarsi è il boxer, e appunto sul parallelo viene molto semplice rimediare con l'installazione di un contralbero.
Aggiungi poi ai vantaggi del parallelo un miglior raffreddamento, la possibilità di tenere il baricentro della moto più basso, idem per i costi icon_mrgreen.gif e maggiore semplicità/velocità manutentiva, ed il dado è presto tratto.

p.s. al di là della questione vibrazioni/bilanciamento, è l'ordine di accensione a determinare l'erogazione ed il sound di un motore... e questa è appunto la medesima sul parallelo crossplane e sul V di 90.
 
16204817
16204817 Inviato: 22 Gen 2021 17:09
 

Fatto sta che su quella moto il problema è proprio l adozione dei cilindri paralleli che danno una larghezza spropositata del basamento è molti l hanno venduta dopo poco tempo proprio per quel motivo, se metti in paragone poi il v twin dell' Harley per forza quei pistoni hanno una corsa di un km comunque i bicilindrici paralleli hanno tutti il controalbero altrimenti vibrano.
 
16204836
16204836 Inviato: 22 Gen 2021 19:13
 

vale5-0 ha scritto:
Fatto sta che su quella moto il problema è proprio l adozione dei cilindri paralleli che danno una larghezza spropositata del basamento è molti l hanno venduta dopo poco tempo

certo che per vendere una moto per questo,o bisogna essere degli stupidi o non avere altre idee di come buttare soldi.....
 
16204838
16204838 Inviato: 22 Gen 2021 19:17
 

Secondo me i problemi del motore sono altri... ad esempio la frizione, che è esattamente quella della MT-07 e sfrizionando in offroad si scalda molto rapidamente.
Cioè la moto è molto votata all'offroad, ma il motore si vede invece che è di derivazione stradale. Almeno la Honda il bilindrico parallelo crossplane l'ha sviluppato ad hoc per l'Africa Twin, quindi tenendo a mente un uso anche offroadistico della moto.
 
16204839
16204839 Inviato: 22 Gen 2021 19:19
 

-Neo- ha scritto:
Aridanghete, quante volte che sento sta storia... a regà, ma vogliamo cominciare a famigliarizzare con il fatto che un motore a cilindri paralleli crossplane (o con albero gomiti sfasato di 270° che dir si voglia) replica in tutto e per tutto erogazione e sound di un motore a V di 90 gradi?
Con l'ulteriore pregio di risparmiarsi tutti i difetti intrinsechi che l'installazione di un motore a V longitudinale comporta...


cosa vuoi spiegare? quando la gente si fissa che il V2 è migliore in tutto rispetto al parallello è difficile che cambi idea.... dimenticando del V2 che è come avere quasi 2 motori con tutte le complicanze del caso...
 
16204862
16204862 Inviato: 22 Gen 2021 23:18
 

dimenticando del V2 che è come avere quasi 2 motori con tutte le complicanze del caso...

Sarò fissato ma vedo le complicanze del caso...il v strom è una delle moto più affidabili in assoluto, arrivare a 200+300 Mila.km è la regola non l eccezione quali altre moto di media cilindrata con qualsiasi frazionamento possono vantare tanto ? Praticamente nessuna! Poi è palese che lo fanno solo per ridurre i costi di produzione c'è poco da fare Honda ha fatto lo stesso passata dal v 2 della vecchia versione che era un gioiello al parallelo con un solo albero in testa in quel caso la longevità diminuita è garantita come già dimostrato con tutte quelle moto che adottano quella soluzione oramai vanno di moda le moto usa e getta perché tanto vengono sostituite dopo poco tempo. È il mercato che lo chiede.
 
16204896
16204896 Inviato: 23 Gen 2021 0:05
 

vale5-0 ha scritto:
dimenticando del V2 che è come avere quasi 2 motori con tutte le complicanze del caso...

Sarò fissato ma vedo le complicanze del caso...il v strom è una delle moto più affidabili in assoluto, arrivare a 200+300 Mila.km è la regola non l eccezione quali altre moto di media cilindrata con qualsiasi frazionamento possono vantare tanto ? Praticamente nessuna! Poi è palese che lo fanno solo per ridurre i costi di produzione c'è poco da fare Honda ha fatto lo stesso passata dal v 2 della vecchia versione che era un gioiello al parallelo con un solo albero in testa in quel caso la longevità diminuita è garantita come già dimostrato con tutte quelle moto che adottano quella soluzione oramai vanno di moda le moto usa e getta perché tanto vengono sostituite dopo poco tempo. È il mercato che lo chiede.

quindi secondo te la Vstrom è una delle moto più affidabili in assoluto, perchè ha un V2 o perchè ha un motore fatto bene? io direi la seconda.... conosci tutti i vari 500cc paralleli come la Suzuki GS 500, la Honda cb500,la Kawasaki KLE500? morivano prima i proprietari dei loro motori..... parlando di motori odierni il 650 kawasaki secondo te dura meno di quello della Vstrom?non menziono il 700 Yamaha perchè c'è da poco ,ma già ci sono molti esemplari che hanno passato i 100mila km,poi che la longevità è diminuita con i motori paralleli lo dici tu.....
 
16204918
16204918 Inviato: 23 Gen 2021 10:36
 

Ragazzi in ogni caso parliamo di motori molto semplici e realizzati da lungo tempo dai costruttori, è chiaro che sono entrambe tipologie di motori longeve ed affidabili, a prescindere che siano a V o paralleli. Ciò non toglie che la tecnologia, oggi, ci fa beneficiare del crossplane, che ha il carattere del V2 e che non ha nulla a che vedere con il parallelo polmone di 20 o più anni fa.

Ora, vale5-0, io ti invito a provare un'esperienza su una di queste moto, perché secondo me ti ricrederai. Ripeto, a parte il sound che è davvero libidinoso e l'erogazione grintosa da motore a V, sappiamo tutti che l'esperienza alla guida di una moto non si limita al solo motore. E, da utilizzatore:
- non avere il cilindro letteralmente tra le palle, che ti cuoce in estate e non puoi neanche andarci a lavoro con l'abito senza arrivare in ufficio col culo in ammollo
- avere la possibilità di piazzare la batteria ed altre componenti pesanti dove un motore a V avrebbe avuto la testata posteriore, come sull'Africa Twin, che pesa 230 kg in ordine di marcia ma poi è maneggevole come una da 180 grazie al baricentro basso
- poter accedere ad entrambe le testate rapidamente, smontando solo alcune parti e non tutta la moto

... sono tutte cose intelligenti che alla fine mi fanno credere nella superiorità oggi di questo tipo di configurazione. Per me il V2 è roba da nostalgici, e non c'è nulla di male se è questo ciò che si vuole, ma sinceramente fatico a trovare anche un solo vantaggio sul crossplane.
 
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