Inviato: 10 Dic 2020 0:37 Oggetto: QUAD per traino leggero
Ciao a tutti,
sto valutando se acquistare un quad per uso boschivo in area privata.
Dovrebbe trainare un carrello da circa 200 / 250 kg totali su sentieri in buono stato.
Lo prenderei in alternativa ad un trattorino Kubota, che mi sembra molto poco maneggevole e di sicuro sovradimensionato per quel che mi serve.
La mia domanda è quale quad sia il più affidabile, meno sofisticato e che richieda meno manutenzione.
In passato ho avuto solo 1 quad 80cc che avevo regalato a mia figlia. Era cinese e comprato nuovo.
Meccanicamente andava benissimo, ma se lo lasciavo fermo per qualche tempo (diciamo più di 1 mese), poi era un incubo farlo ripartire.
Ecco, vorrei evitare questo tipo di problema.
Vorrei che, se la batteria è a posto, fosse sempre pronto a lavorare anche dopo 1 mese di fermo.
Ci sono due problemi al tuo quesito: trainare un carrello di 250 kg in salita nel non è affatto un mestiere semplice per un quad considerando che i quad utility 4x4 pesano circa 300 kg quelli più grossi quindi per l utilizzo ti servirebbe almeno un 500 cc non meno altrimenti non riusciresti a trainare come si deve il carico oltre che sforzare oltremodo la frizione e la trasmissione del mezzo,il secondo problema e che i quad in Italia non sono omologati per poter trasportare appendici quindi va bene solamente se lo farai in aree private e chiuse al traffico.
Infatti l'area è tutta privata.
Per il traino ho visto su Youtube che quad trainano carrelli per legna molto più grossi di quello che porterei io. Tra l'altro il sentiero è quasi pianeggiante e il carrello andrebbe in "salita" solo scarico, quindi parliamo massimo di 150 kg per carrello vuoto.
Infatti pensavo ad un 450/500.
Ma come affidabilità come sono messi questi giocattoli?
Non farei fuoristrada di nessun tipo quindi non dovrebbe soffrire...
Se prendi almeno un 500 Yamaha,Suzuki,Polaris etc.. sono messi molto bene per quando riguarda l' affidabilità perciò punta a uno di questi quelli nel video mi sembrano tutti 700 cc e oltre e considerata l esigua differenza di prezzo tra le due cilindrate meglio puntare sui più grossi a tutto vantaggio dell affidabilità.
Per un buon avviamento ovviamente la batteria deve essere in forma parliamo di quasi sempre di monocilindrici e bicilindrici con parecchia compressione comunque tempo fa avevo un Suzuki 700 che per le esigenze aveva anche l avviamento a strappo come quello delle motoseghe per intenderci e devo dire che con un minimo di pratica riuscivo a farlo partire anche in situazioni di batteria a terra senza dover collegare cavi o avviatori
vale5-0
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